Grazie MET, mi hai salvato il cranio!

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Per sdebitarmi con chi ha contribuito a salvarmi la capoccia, riferisco quanto mi è successo ieri, giorno dell'Epifania.
Alle 13.30 sono uscito per il solito giretto di 30-40 km. Le condizioni meteo erano eccezionali (16-20 gradi) di gelo neanche l'ombra. Tornando a casa però in discesa (a 45 km/h circa) mi sono trovato un sasso in una curva. Le due camere d'aria sono scoppiate e ho perso il controllo della bici, finendo pesantemente a terra. Naturalmente ho battuto anche la testa sull'asfalto (lateralmente, nella zona della tempia destra) rimediando un'amnesia circostanziale (così ha detto il mio medico che mi ha visitato 30 minuti dopo). Danni collaterali: abrasioni alle ginocchia, alle mani (nonostante i guanti lunghi), alla spalla e all'avambraccio, oltre che alcune contusioni. Dell'abbigliamento si sono salvate solo le calze... ma poteva andare decisamente peggio!
Visto che spesso vedo ciclisti senza casco circolare d'inverno, rinnovo l'invito a METTERE SEMPRE IL CASCO (se il freddo è pungente si possono mettere degli appositi sottocaschi).
Una lode anche al mio MET INFERNO ULTIMALITE che si è comportato bene e ha incassato la botta salvandomi la calotta cranica. Dalle fessure potete capire che la botta è stata piuttosto violenta e quindi dovrò sostituirlo (ricomprerò lo stesso modello o magari uno stradivarius, modello che ho già posseduto senza però averlo messo seriamente alla prova).
Tra due giorni si ricomincia a pedalare!
 

Allegati

  • IMG_1450.JPG
    IMG_1450.JPG
    59,2 KB · Visite: 205
  • IMG_1445.JPG
    IMG_1445.JPG
    94,2 KB · Visite: 189
  • IMG_1444.JPG
    IMG_1444.JPG
    95,3 KB · Visite: 178
  • IMG_1443.JPG
    IMG_1443.JPG
    90,2 KB · Visite: 170
  • IMG_1442.JPG
    IMG_1442.JPG
    59,6 KB · Visite: 180

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Esempio classico dell'importanza FONDAMENTALE di avere sempre il casco...

Io due anni fa, situazione simile, anche se era il primo giorno d'estate, volo in discesa a causa di un sasso.
Grazie al cielo la testa non ha sbattuto per terra, ma avevo comunque il casco :mrgreen:
All'ospedale comunque mi hanno chiedo 20 volte se ce l'avevo... pur essendo completamente vigile e "sveglio"... ci sarà stato un motivo se i medici hanno insistito.
In compenso mi sono fatto un mese di riposo con clavicola e due costole fratturate...
Adesso ci sorrido... e vado più piano in discesa :mrgreen:
 
Ultima modifica:

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Il casco è scomodo , antistetetico e molto spesso fastidioso ( bisogna farci l'abitudine ) ma va indossato sempre !
Lieto che la cosa si sia conclusa senza gravi danni ...
 

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
look 695 team replica-sram red-dtrrc1250 Marchisio T800 Super 38
Per sdebitarmi con chi ha contribuito a salvarmi la capoccia, riferisco quanto mi è successo ieri, giorno dell'Epifania.
Alle 13.30 sono uscito per il solito giretto di 30-40 km. Le condizioni meteo erano eccezionali (16-20 gradi) di gelo neanche l'ombra. Tornando a casa però in discesa (a 45 km/h circa) mi sono trovato un sasso in una curva. Le due camere d'aria sono scoppiate e ho perso il controllo della bici, finendo pesantemente a terra. Naturalmente ho battuto anche la testa sull'asfalto (lateralmente, nella zona della tempia destra) rimediando un'amnesia circostanziale (così ha detto il mio medico che mi ha visitato 30 minuti dopo). Danni collaterali: abrasioni alle ginocchia, alle mani (nonostante i guanti lunghi), alla spalla e all'avambraccio, oltre che alcune contusioni. Dell'abbigliamento si sono salvate solo le calze... ma poteva andare decisamente peggio!
Visto che spesso vedo ciclisti senza casco circolare d'inverno, rinnovo l'invito a METTERE SEMPRE IL CASCO (se il freddo è pungente si possono mettere degli appositi sottocaschi).
Una lode anche al mio MET INFERNO ULTIMALITE che si è comportato bene e ha incassato la botta salvandomi la calotta cranica. Dalle fessure potete capire che la botta è stata piuttosto violenta e quindi dovrò sostituirlo (ricomprerò lo stesso modello o magari uno stradivarius, modello che ho già posseduto senza però averlo messo seriamente alla prova).
Tra due giorni si ricomincia a pedalare!

Met Stradivarius Maggio 2005, casco spaccato lato dx trauma cranico ma neanche un graffio alla testa e sopratutto vivo!!!!!:mrgreen:o-oSempre il casco anche a basse velocità visto che io non andavo a + di 25 kmh quando è successo!!:angrymod::angrymod:
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
io senza casco mi sento spoglio nel senso che mi manca qualcosa, anche con lo scooter quando lo parcheggio sotto casa e lo devo portare in box mi sento nudo senza casco.
ritornando alla tua disavventura il sasso che ti ha fatto cadere come ha fatto ha farti scoppiare entrambe le camere d'aria. volevo solo capire la dinamica dell'accaduto.

complimenti a MET per il compito svolto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
direi che un grazie se l'è proprio meritato il casco

sinceramente non capisco xkè d'inverno molti non portano il casco...forse l'asfalto con la pioggia è più morbido? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ultima modifica:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io ho iniziato pedalando senza casco per circa un mese.
Poi il giorno stesso che Wouter Weylandt è morto sono uscito dal lavoro ed ho acquistato il casco.
Ci ho fatto due uscite senza, d'estate, ed ho visto cadere un trenino di tre persone su una ciclabile.
Il casco lo uso sempre.
In salita se uno ne percepisce il fastidio significa che non si stà impegnando abbastanza :mrgreen:.
W il casco, ti salva la crapa in caso di cadute e protegge dai colpi di sole.
I tempi dei capelli al vento alla Coppi sono finiti...altrimenti vedrei gente che gira col tubolare attorcigliato al corpo o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sinceramente non ho mai capito come si fa a definire un casco moderno scomodo, poi per carità ognuno è libero di fare come vuole

io quando ho iniziato non volevo comprarlo ritenendolo un inutile guscio di plastica..mia mamma insistette e lo comprai (feci una sola uscita senza casco)..bhè non finirò mai di essere grato a mia mamma visto che il mio casco mi ha salvato quando la mia testa ha impattato col montante di una hyundai

ovviamente l'ho sostituito dopo,e ora lo metto anche quando vado a fare un servizio di 2km
 

Allegati

  • DSCN1920.jpg
    DSCN1920.jpg
    55,4 KB · Visite: 53

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Per fortuna il casco ha fatto il suo dovere e hai potuto raccontarcelo con il tuo bel post.
L'ho detto e lo dico con fermezza da una vita, IL CASCO SEMPRE!!! Come te anch'io, se sono qui a scrivere, lo devo al mio casco che, il 16 Ottobre 2011 fece fino in fondo il suo dovere dopo una caduta a 35 km/h!!
Ed il mio amico negoziante, come scrissi in quei giorni, lo ha voluto tenere e metterlo in bella vista sul bancone del suo negozio, ed è tutt'ora nella stessa posizione. ;-)
 

Allegati

  • MarDivIdo 128.jpg
    MarDivIdo 128.jpg
    75,1 KB · Visite: 86

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ed il mio amico negoziante, come scrissi in quei giorni, lo ha voluto tenere e metterlo in bella vista sul bancone del suo negozio, ed è tutt'ora nella stessa posizione. ;-)

Nel '96 successe anche anche a me la stessa cosa: dopo un incidente, il mio casco Bell, danneggiato, ma provvidenziale, fu tenuto da un negoziante locale in bella mostra accanto a quelli nuovi.
 

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
look 695 team replica-sram red-dtrrc1250 Marchisio T800 Super 38
Senza il casco probabilmente non sarei qui a scrivere.
Vuoi mettere come sono fighii, certa gente penso che non abbia rispetto per se stessi ma più ancora per i familiari, che subirebbero le conseguenze della loro irresponsabilità.

Parole sante io neanche li saluto x come li calcolo imbecilli!!!!!!:angrymod:o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.104
1.652
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Senza il casco probabilmente non sarei qui a scrivere.
Vuoi mettere come sono fighii, certa gente penso che non abbia rispetto per se stessi ma più ancora per i familiari, che subirebbero le conseguenze della loro irresponsabilità.

Eh pure io....

Noto anche che, più i ciclisti hanno i capelli grigi, e meno indossano il casco. Sarà che con l'età il cranio si indurisce???
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Eh pure io....

Noto anche che, più i ciclisti hanno i capelli grigi, e meno indossano il casco. Sarà che con l'età il cranio si indurisce???


anche io noto questa cosa, come noto che tanti anziani hanno caschetti con parecchi anni che per forza di cosa hanno perso gran parte della loc
ro efficacia