Evitare di sviluppare muscolatura

LAX

Novellino
4 Maggio 2012
9
0
Visita sito
Bici
Viner Maxima RS
Salve a tutti,
la mia domanda è la seguente: a che ritmi bisogna andare e che lavori fare/non fare per evitare di sviluppare la muscolatura della bici?? Chiedo questo perchè ho iniziato da pochi mesi ad andare in bici come alternativa al mio sport principale che è la corsa (pedalo nelle giornate di riposo per variare e muovere le gambe) però vorrei evitare di sviluppare muscoli antagonisti o non necessari alla corsa che rimane il mio sport principale.
Parola agli esperti dunque, spero riusciate a consigliarmi; magari con qualche riferimento anche all'alimentazione (esempio, poche proteine dopo le uscite in bici...) oltre che ai lavori sulle due ruote.
Grazie
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Sicuramente c' è gente più preparata di me per questo , ma per quello che posso dirti io cerca di usare rapporti molto agili con un alta cadenza di pedalata , evita le salite più dure priviligendo la pianura , e soprattutto .......divertiti. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Mai sentito domanda più stramba ;nonzo%
L'ipotesi di assumere poche proteine dopo la bici per "affamare" i muscoli è sconcertante

In ogni caso se vuoi solo fare girare un po' le gambe procurati una cyclette e fai una 20ina di minuti molto agili, senza forzare.
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
LAX, ma ti rendi conto dell'assurdità della richiesta? In gioventù facevo il mezzofondista (1500-5000 m) e i giri in bici fatti ogni tanto, anche con salite dure, non mi hanno mai condizionato le prestazioni. o-o
 

LAX

Novellino
4 Maggio 2012
9
0
Visita sito
Bici
Viner Maxima RS
Magari la domanda potrebbe sembrare assurda, ma quando si arriva a certi livelli anche le piccolezze fanno la differenza... A quelli che hanno risposto polemizzando probabilmente non cambia fare una salita in bici con o senza due braccia da culturista (pur essendo massa magra). Ringrazio big bell che mi conferma quello che mi hanno detto diversi.
 

LAX

Novellino
4 Maggio 2012
9
0
Visita sito
Bici
Viner Maxima RS
Non penso sia l'argomento del forum; comunque i mille sotto i 2:50 penso sia un buon andare... Tanto per citare un tempo
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non penso sia l'argomento del forum; comunque i mille sotto i 2:50 penso sia un buon andare... Tanto per citare un tempo
Sì, è un buon andare; tuttavia non farti condizionare dal timore che un giro in bici ogni tanto possa influire negativamente sulle prestazioni nella corsa.
E' chiaro che, se esci in bici e fai 150 km con 2000 m di dislivello positivo, le conseguenze le senti, ma non certamente perchè sviluppi muscolatura antagonista. Se vuoi stare più tranquillo, i consigli che ti hanno dato vanno benissimo. o-o
PS: io avevo 3'54" sui 1500
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'unico modo per non sviluppare muscoli è non andare. Se proprio vuoi uscire in bici fai giri brevi, non più di un'ora e mezza, due ore.
Non sono d'accordo sull'agilità. Si svilupa comunque sviluppare potenza. E, secondo me, l'unico modo per non svilupparla è andare molto piano, come nelle uscite di scarico: non più di 80 rpm in pianura con un rapporto 39x17 (o similare) e sulle 60/65 in salita (dal 4 al 6%) con un 39x23.
 

LAX

Novellino
4 Maggio 2012
9
0
Visita sito
Bici
Viner Maxima RS
Comunque anche tu vulcan puoi intuire che la mia domanda ha un senso: il rischio della bici è quello si rallentare la corsa. Anche se ammetto che lo sempre gestita bene nonostante le uscite arrivino ad essere anche quattro la settimana, non faccio più di un ora e mezza con rapporti agili e solo pianura. E non so se è dovuto anche a questo ma i risultati della corsa ne hanno beneficiato.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Comunque anche tu vulcan puoi intuire che la mia domanda ha un senso: il rischio della bici è quello si rallentare la corsa. Anche se ammetto che lo sempre gestita bene nonostante le uscite arrivino ad essere anche quattro la settimana, non faccio più di un ora e mezza con rapporti agili e solo pianura. E non so se è dovuto anche a questo ma i risultati della corsa ne hanno beneficiato.
Secondo me la domanda trae in inganno: non si tratta di evitare di sviluppare la muscolatura tipica di chi fa ciclismo, ma di evitare che l'attività ciclistica si sommi al carico che già fai con la corsa. In questo senso allora va benissimo fare le uscite in bici come le stai facendo, perchè funzionano come defaticamento e scarico.

Detto questo, se un giorno vorrai fare un lungo in bici con qualche bella salita, fallo senza timori di sorta. Non sarà certo quello a condizionare le tue prestazioni nella corsao-o
 

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
mmmm... se il ciclismo fosse cosi dannoso per la corsa non riesco a capire come fanno i triathleti a fare 90km con 1500mt di dislivello in 2h26m e poi subito dopo a correre una mezza maratona in 1h24m.... e ti parlo degli amatori e non dei professionisti
http://www.trackmyrace.com/it/triathlon/event-zone/event/ironman-703-italy-1/results/

senza poi contare che martina dogana, triathleta professionista, è stata la migliore italiana alla maratona di roma con un 2h51m (14esima)
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mmmm... se il ciclismo fosse cosi dannoso per la corsa non riesco a capire come fanno i triathleti a fare 90km con 1500mt di dislivello in 2h26m e poi subito dopo a correre una mezza maratona in 1h24m.... e ti parlo degli amatori e non dei professionisti
[url]http://www.trackmyrace.com/it/triathlon/event-zone/event/ironman-703-italy-1/results/[/URL]

senza poi contare che martina dogana, triathleta professionista, è stata la migliore italiana alla maratona di roma con un 2h51m (14esima)
guarda, non sono espertissimo di triathlon, ma fare 90km di bici con 1500 mt di dislivello in 2.26 h, e poi correre una mezza maratona in 1.24, senza essere neanche professionisti, è fuori dalle possibilita di una persona normale (che lavora, ha poco tempo per allenarsi e NON SI DOPA)
 

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
guarda, non sono espertissimo di triathlon, ma fare 90km di bici con 1500 mt di dislivello in 2.26 h, e poi correre una mezza maratona in 1.24, senza essere neanche professionisti, è fuori dalle possibilita di una persona normale (che lavora, ha poco tempo per allenarsi e NON SI DOPA)

c'è parecchia gente che fa quei tempi (fra i primi in classifica ovviamente).
a nizza il primo non professionista su distanza ironman (3,8 + 180 + 42km) ha fatto circa 5 ore in bici + 3 di corsa.
non saranno tutti dopati...
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Secondo me la domanda trae in inganno: non si tratta di evitare di sviluppare la muscolatura tipica di chi fa ciclismo, ma di evitare che l'attività ciclistica si sommi al carico che già fai con la corsa. In questo senso allora va benissimo fare le uscite in bici come le stai facendo, perchè funzionano come defaticamento e scarico.

Detto questo, se un giorno vorrai fare un lungo in bici con qualche bella salita, fallo senza timori di sorta. Non sarà certo quello a condizionare le tue prestazioni nella corsao-o

Per me questo è il giusto compromesso.
Bici come alternativa/scarico fisico/mentale.
Diversamente potrebbe influire sensibilmente.imho
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS