Torino SHOT RACE 2011

ci vieni?


  • Votanti
    9

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
E' finalmente arrivato l'annuncio ufficiale, ora non ci sono più scuse, dobbiamo esserci, per pedalare, divertirci e per un giorno all'anno almeno riprenderci la NOSTRA città, senza essere schiavi del dio petrolio, sotto allora!!

Sabato 19 Febbraio appuntamento ore 14.oo Parco della Colletta (Via Ernesto Ragazzoni)
Casco
Penna
Mappa
Testa
Costo iscrizione € 3.oo Gara
€ 5.oo Gara +Party
 

Allegati

  • FLYER-ok-definitivo.jpg
    FLYER-ok-definitivo.jpg
    25,3 KB · Visite: 52

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
infine, sempre da bici fissa, un paio di consigli su come interpretare la garetta:

Un'alleycat si corre principalmente per divertirsi, ma non bisogna dimenticarsi che non è un'allegra scampagnata, bisogna spingere sui pedali e tanto e, come per ogni competizione sportiva, ci sono alcune cose da non sottovalutare.
Tanto per incominciare in una alleycat, qualunque sia la formula, c'è un manifest, ovvero un foglio con segnati i checkpoints da raggiungere, che vi dovete portare appresso tutta la gara, far timbrare, firmare, a volte dovete prendere appunti, scrivere delle cose, in ogni caso è un semplice foglio di carta che dovete portare all'arrivo, pena la squalifica e dovete tirare fuori più volte durante la gara.
Pensate ad un posto COMODO dove metterlo: dove sia comodo da prendere, sia protetto, non si rovini troppo e non lo perdiate ... e portatevi dietro anche una biro.
Di solito c'è sempre qualcuno che perde il manifest, magari ha anche corso bene, ma purtroppo la gara non può essere considerata valida, un'alleycat è la simulazione del lavoro di un corriere in bicicletta, pensate che a qualcuno interessi se il corriere arriva in tempi brevissimi a consegnare dal cliente, ma perde i pacchi durante il tragitto??
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
chiudo con un bel faq



DOMANDE E RISPOSTE

- come funziona un'alleycat?
(di solito) alla partenza viene dato un manifest con dei checkpoint da completare e in alcune gare c'è un tempo massimo per completare il manifest

- cosa sono i checkpoint?
i checkpoint sono punti della città in cui passare e farsi fare un timbro / ritirare una ricevuta / fare una foto / fare qualche prova, dipende dalla gara

- se corro fuori città, come faccio a capire dove sono i checkpoint?
proprio per questo in molte garette viene segnalata la mappa come obbligatoria

- le mappe me le danno gli organizzatori?
no vecchio, tocca che te la compri!

- i checkpoint sono in un ordine preciso?
anche questo dipende dalla gara, in alcune garette sul manifest i checkpoint sono da completare in un ordine preciso, in altre invece sta ai partecipanti deciderne l'ordine

- se i checkpoint non sono in ordine, come faccio a decidere il percorso?
appena consegnati i manifest, prima di partire a pedalare, in gruppo o singolarmente, si segnano sulla mappa i vari checkpoint e si decide sommariamente il percorso da fare. Per questo motivo, anche se non specificato, è bene portarsi almeno una penna. Quando si decide il percorso è bene fare un piano a lungo termine tenendo in considerazione tutti i checkpoint del manifest in particolare l'arrivo

- cos'altro devo portarmi dietro per correre un'alleycat?
a parte un casco, una mappa, una penna, consiglierei il minimo indispensabile degli attrezzi come le brugole, una chiave del 15, una pompa e ovviamente una camera d'aria.. magari anche una boccia d'acqua ma l'importante è trovare un buon compromesso di peso nel proprio zaino / messenger

- se arrivo fuori tempo va bene uguale?
dipende da chi organizza, forse se arrivi con 5 minuti di ritardo va ancora bene e vieni classificato, io in generale spingerei fino alla fine anche fuori tempo. Consiglio: per evitare di sbagliarsi, segnarsi sul manifest l'orario di inizio della gara!

- se salto un checkpoint va bene uguale?
penso proprio di no, probabilmente se consegni un manifest non completo non vieni neanche classificato

- chi vince?
(di solito) chi arriva primo


QUALCHE CONSIGLIO

- prima della gara fare un checkup completo della bici: gonfiare le gomme, oliare la catena, controllare ogni brugola, e tutti i dadi e bulloni, controllare pignone e ghiera di bloccaggio.. e pure la catena, dare un'occhiata a ogni maglia non vi costa niente, ve lo dico perché a me e di recente a kappa, si è rotta la catena durante una gara e vi assicuro che non è stato bello

- un'alleycat non è una scampagnata: è chiaro che la potete fare andando ai 20 ma lo spirito generale non è quello di arrivare ultimi a tutti i costi ma di cercare di chiudere la gara in un buon tempo

- dosate al meglio il peso del vostro zaino, evitate di avere con voi roba inutile in particolare quando fa caldo

- se non vi sentite sicuri ri-mettete il freno: spesso in gara si spinge più del solito e soprattutto in mezzo al traffico, se non vi sentite sicuri dei vostri tempi di frenata, rimettete il vostro bel frenino


USATE LA TESTA

si tratta solo di una garetta, ok arrivare primi ma evitate di far cazzate. L'essere in gara non è un buon motivo per saltare semafori, stop o farsi le rotonde in contromano quindi rispettate le regole della strada il più possibile e sempre sempre occhi aperti.. se ti schianti su un bus ricorda che sono cazzi tuoi!
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
47
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Mi piego (dalle risate..), ma non mi rompo (spero..)!! Anche xkè Torino me la metto in tasca....come una mappa!!

AVANTI TUTTAAAAAAA!!!o-oo-o
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
beh, un giro propiziatorio al mattino, con kebab a pranzo, ci potrebbe stare....e se state bravi vi presento qualche mia amica (ma dovete stare bravi nè ;))

Arf arf!...sono bravissimo, mi metto pure sulla schiena con le zampe all'aria!

(Basta che non diciate nulla alla mia signora che gia' mi domanda "ma com'e' che vai a fare 'sta cosa? E chi c'e'? Ci sono donne?")
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Appena esco dal lavoro vado a comprarmi un SUV !

:mrgreen::-x:mrgreen::-x
Massimo

apro apro...appproposito...te dovresti venire a fare un po' di fotine, la cosa sarebbe molto gradita e ti trovi tutta una serie di personaggi pittoreschi e bici improbabili (anche roba assurda tipo tall-bike o tandem da pista senza freni...) insomma, dal puro lato estetico potresti trarne beneficio...

...non venire con suv però, diamine ;)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
apro apro...appproposito...te dovresti venire a fare un po' di fotine, la cosa sarebbe molto gradita e ti trovi tutta una serie di personaggi pittoreschi e bici improbabili (anche roba assurda tipo tall-bike o tandem da pista senza freni...) insomma, dal puro lato estetico potresti trarne beneficio...

...non venire con suv però, diamine ;)

Quella settimana sono di reperibilità quindi mi tocca restare in zona.
Tempo permettendo mi farò un giretto in bici dalle mie parti.

P.S.: Ovviamente la mia votazione per il SUV è goliardica... :mrgreen:

Massimo
 

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
54
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
posso farvi da sponzzzooorrr pure qui?

alla partenza vi porto penne e notes...

invece mio papà in negozio ha delle mappe di Torino che piegate sono 5x5 e c'è pure l'elenco delle via...costo 4,00€
se vi serve ditemelo che le metto via
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
posso farvi da sponzzzooorrr pure qui?

alla partenza vi porto penne e notes...

invece mio papà in negozio ha delle mappe di Torino che piegate sono 5x5 e c'è pure l'elenco delle via...costo 4,00€
se vi serve ditemelo che le metto via


cazus, due belle idee in un colpo solo!!! le penne sicuramente se le dimenticano in 20...e peggio ancora per le mappe...a proposito, serve pure a me!!
una sera della prox settimana passo a prenderla....quante mappe hai?
guarda che veramente se fai il banchetto le fai fuori in un lampo (e poi con sti cavolo di tom-garmin-tom, chi le compra più a parte non scentrati??)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Quella settimana sono di reperibilità quindi mi tocca restare in zona.
Tempo permettendo mi farò un giretto in bici dalle mie parti.

P.S.: Ovviamente la mia votazione per il SUV è goliardica... :mrgreen:

Massimo


beh, ma se vieni alla partenza al parco della colletta, direi che sei molto più in zona che a casa...no?

PS: quella dei suv l'avevo capita nè... ;)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
beh, ma se vieni alla partenza al parco della colletta, direi che sei molto più in zona che a casa...no?

PS: quella dei suv l'avevo capita nè... ;)

In zona intendo che devo stare in zona "casa", non ufficio :mrgreen:
L'assistenza la facciamo in remoto by phone+internet, ma deve essere rapida e devo avere a disposizione tutto quello che mi serve.

Massimo
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
posso farvi da sponzzzooorrr pure qui?

alla partenza vi porto penne e notes...

invece mio papà in negozio ha delle mappe di Torino che piegate sono 5x5 e c'è pure l'elenco delle via...costo 4,00€
se vi serve ditemelo che le metto via

Gatta se me ne tieni una passo stasera, trovo aperto verso le 19?
Se no tienimene una che passo prima ma un altro giorno!

Per tutti: io non so come arrivare al parco della Colletta ne' dove sia questa via, posso partecipare lo stesso? :mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Gatta se me ne tieni una passo stasera, trovo aperto verso le 19?
Se no tienimene una che passo prima ma un altro giorno!

Per tutti: io non so come arrivare al parco della Colletta ne' dove sia questa via, posso partecipare lo stesso? :mrgreen:

wally...visto che qui lq faccine ci sono, vai a :cac:

tornando seri, io lascerò la macchina in zona prta susa, più o meno, sarò in giro dal mattino, decidiamo dove incontrarci e si va insieme...così facciamo pure un po' di massa criticazz...
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
wally...visto che qui lq faccine ci sono, vai a :cac:

tornando seri, io lascerò la macchina in zona prta susa, più o meno, sarò in giro dal mattino, decidiamo dove incontrarci e si va insieme...così facciamo pure un po' di massa criticazz...

Mi sta bene vederci prima in zona Porta Susa, ma la massa critica no dai: noi andiamo piu' forte delle auto!

(Dunque...spetta che cerco Porta Susa sulla cartina...)
 

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
54
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
cazus, due belle idee in un colpo solo!!! le penne sicuramente se le dimenticano in 20...e peggio ancora per le mappe...a proposito, serve pure a me!!
una sera della prox settimana passo a prenderla....quante mappe hai?
guarda che veramente se fai il banchetto le fai fuori in un lampo (e poi con sti cavolo di tom-garmin-tom, chi le compra più a parte non scentrati??)


in negozio 5 ma posso sempre andare a prenderne altre....:mrgreen:

comunque per pranzo/partenza io ci sono e arrivo attrezzata :mrgreen::mrgreen: