Pendenza e potenza

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
OT
troppa gente distratta, nel mio caso ha svoltato a sx dall'altra corsia per entrare in un incrocio "raccogliendomi" col suo cofano e parabrezza, io sono poi volato oltre.
Posso dire che ormai quotidianamente mi "servono" più delle dita di due mani per contare automobilisti al cellulare...
OT
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
OT
troppa gente distratta, nel mio caso ha svoltato a sx dall'altra corsia per entrare in un incrocio "raccogliendomi" col suo cofano e parabrezza, io sono poi volato oltre.
Posso dire che ormai quotidianamente mi "servono" più delle dita di due mani per contare automobilisti al cellulare...
OT

usti, non sapevo mica niente. Mi spiace Rob. Auguri di pronta guarigione o-o
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
In salita mi viene più facile spingere sui tratti con maggiore pendenza, mentre quando la strada spiana per dei tratti i miei watt calano sensibilmente e non riesco a tenere la potenza che vorrei.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Questo dipende dal peso e dalla genetica.... Pure io sopra il 10% su scala amatoriale ero nel primo 5%...sul 5% non entravo nel primo 20%

Io ad esempio pecco nei tratti sotto al 5/6% dove gente con più gamba di me riesce a spingere un rapporto maggiore e fare velocità
Quando la strada si impenna però.... io riesco a fare minuti in fuori sella mentre altri arrancano da seduti

In salita mi viene più facile spingere sui tratti con maggiore pendenza, mentre quando la strada spiana per dei tratti i miei watt calano sensibilmente e non riesco a tenere la potenza che vorrei.

io penso sia dovuto al fatto che in salita è più "semplice" tenere i watt in soglia perché, diciamo, la strada fa da freno alla bici la quale non prende velocità e quindi uno, trovato la cadenza giusta, riesce a mantenere una certa potenza costante
Quando la bici invece prende velocità subentra anche il fattore rpm, le quali inevitabilmente aumentano e se è pianura ancora peggio.

io quest'anno mi sono allenato particolarmente per le crono e quando esco con la BDC nelle salite mi sono accorto di una cosa: sui tratti pianeggianti dove prima "perdevo" perché non riuscivo a tenere la FTP, adesso la mantengo alla grande andando a 95-100rpm... mentre sui tratti più duri ( 12-14% ) dove prima salivo "facilmente" adesso mi pianto un po' perché devo scendere a 70-75rpm e mi trovo "male" a questa cadenza...
diciamo che in generale in "salita" mi trovo peggio, paradossalmente duro più fatica a tenere la FTP in salita che in pianura e tutto questo secondo me dipende dal "gesto atletico" allenato. Praticamente in salita a 70-80rpm a FTP mi sono allenato poco e niente..
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io penso sia dovuto al fatto che in salita è più "semplice" tenere i watt in soglia perché, diciamo, la strada fa da freno alla bici la quale non prende velocità e quindi uno trovato la cadenza giusta riesce a mantenere una certa potenza costante.
Quando la bici invece prende velocità subentra anche il fattore rpm, le quali inevitabilmente aumentano e se è pianura ancora peggio.

io quest'anno mi sono allenato particolarmente per le crono e nelle salite mi sono accorto di una cosa: sui tratti pianeggianti dove prima "perdevo" perché non riuscivo a tenere la FTP, adesso la mantengo alla grande andando a 95-100rpm... mentre sui tratti più duri ( 12-14% ) dove prima salivo "facilmente" adesso mi pianto un po' perché devo scendere a 70rpm e mi trovo "male" a questa cadenza...

alla fine "poggio e buca" fa pari:mrgreen: infatti i tempi di percorrenza delle salite rimangono su per giu quelli

Questo è il motivo per cui i passisti forti ed in generale chi pedala, magari per motivi logistici, più in piano che in salita montano rapporti leggeri, per fare cadenza anche sulle rampe...
Infatti ho un amico cronomen parecchio forte che usa 34x30 in salita (32 se salite lunghe), in questo modo perde molto poco perchè anche nelle rampe riesce a stare ad >80, l'unico modo che hanno i passisti per "reggere in salita"...

(certo non lo zoncolan, li se non sei scalatore rantoli... Ma è una salita fuori standard, conta poco nella statistica...)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Questo è il motivo per cui i passisti forti ed in generale chi pedala, magari per motivi logistici, più in piano che in salita montano rapporti leggeri, per fare cadenza anche sulle rampe...
Infatti ho un amico cronomen parecchio forte che usa 34x30 in salita (32 se salite lunghe), in questo modo perde molto poco perchè anche nelle rampe riesce a stare ad >80, l'unico modo che hanno i passisti per "reggere in salita"...

(certo non lo zoncolan, li se non sei scalatore rantoli... Ma è una salita fuori standard, conta poco nella statistica...)

si infatti.... tolto il cambiamento di allenamento, cioè da allenarmi per GF e fare dai 12000-17000mt dsl mensili nei mesi di preparazione a fare 4-5 salite in un mese ( salite di 3-5km con dsl di 300-400mt ) , il resto a livello "fisico" è rimasto quello 180cm x 70-72kg, quindi tutto stà in cosa uno allena a relative rpm.

cmq non è la stessa cosa spingere in salita ( esempio ) un 36-28 a 100rpm di un 55-15 alla stessa intensità. a me ora come ora mi spompa di più il rapporto corto
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
si infatti.... tolto il cambiamento di allenamento, cioè da allenarmi per GF e fare dai 12000-17000mt dsl mensili nei mesi di preparazione a fare 4-5 salite in un mese ( salite di 3-5km con dsl di 300-400mt ) , il resto a livello "fisico" è rimasto quello 180cm x 70-72kg, quindi tutto stà in cosa uno allena a relative rpm.

cmq non è la stessa cosa spingere in salita ( esempio ) un 36-28 a 100rpm di un 55-15 alla stessa intensità. a me ora come ora mi spompa di più il rapporto corto

OT
Mondo fantastico quello delle crono, purtroppo l'idea di spesa per una bici TT con tutto quel che consegue (abbigliamento/casco aero/ruote) unito al fatto che il mio metro e 73 per 68-69 kg (67 quanto tirato) è molto più adatto a percorsi e condizioni da GF, anzi, MF, ed al fatto che la salita la amo, mi tengono lontano dal TT...
Almeno per ora... :mrgreen:
OT
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
OT
Mondo fantastico quello delle crono, purtroppo l'idea di spesa per una bici TT con tutto quel che consegue (abbigliamento/casco aero/ruote) unito al fatto che il mio metro e 73 per 68-69 kg (67 quanto tirato) è molto più adatto a percorsi e condizioni da GF, anzi, MF, ed al fatto che la salita la amo, mi tengono lontano dal TT...
Almeno per ora... :mrgreen:
OT

OT
io l'ho fatto per adeguarmi al "nuovo" stile di vita in quanto mi è nato un figliolo e ho avuto meno tempo per allenarmi... considerando che il mio obbiettivo di GF è il lungo della 9 colli... è iniziato come rimedio e invece c'ho preso passione :-x si.. il costo è elevato, fortunatamente ho trovato un ottimo usato ma vorrei cambiare manubrio e senza andare sul sofisticato, bhe... a meno di 700€ non trovi niente di buono. Che legnate!!!
Con la crono, un paio di ore sono sufficienti per allenarsi...
c'è una cosa negativa: non puoi dare la colpa agli altri se arrivi in ritardo :mrgreen: e ... pur con 4.65w/kg ( 183cm x 72kg )prendo la paga di 1'30'' su 20km dai primi .. ci sono veramente dei treni impressionanti :wacko:
fine OT
 

davidino21

Novellino
4 Gennaio 2017
26
3
Visita sito
Bici
hbm
Secondo me il tempo lo fai dove spiana... devi avere la forza di rilanciare appena scende di pendenza. Fai velocità e fai la differenza... sul ripido tra chi spinge e chi non può esserci 2 o 3 kmh di differenza (credo)... quando spiana un po le velocità salgono molto...in una cronoscalata 8km all'8% medio c è l'ultimo tratto di 1km con sali e scendi, li io andavo su a 25/30 quelli forti con punte di 40...

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app