Allenamento polarizzato

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non so che cosa segna il tuo pm quando pedali ma a parte i primi 100 delle gf più dure gli altri amatori (che saranno 1 milione in Italia) viaggiano su quel livello.

Definire "non sportivi", ciclisti che fanno anche più km di te e magari non arrivano a quel rapporto x vari motivi come età, peso, salite distanti da casa, tempo a disposizione, ecc.... mi sembra esagerato e poco rispettoso.
Assolutamente d'accordo con te, ma infatti non mi riferivo ai cicloamatori e cicloturisti che popolato il nostro mondo, per i quali oltre al rispetto c'è l'ammirazione, ma constatavo sulla base di alcuni post, anche in altre discussioni, che sostenevano che spesso gli studi sono fatti ad atleti di vertice che in questo caso erano invece riferiti ad atleti non di élite.
Si, ho usato una terminologia poco consona e me ne scuso se ho offeso qualcuno, sicuramente in modo involontario.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Assolutamente d'accordo con te, ma infatti non mi riferivo ai cicloamatori e cicloturisti che popolato il nostro mondo, per i quali oltre al rispetto c'è l'ammirazione, ma constatavo sulla base di alcuni post, anche in altre discussioni, che sostenevano che spesso gli studi sono fatti ad atleti di vertice che in questo caso erano invece riferiti ad atleti non di élite.
Si, ho usato una terminologia poco consona e me ne scuso se ho offeso qualcuno, sicuramente in modo involontario.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non so che cosa segna il tuo pm quando pedali ma a parte i primi 100 delle gf più dure gli altri amatori (che saranno 1 milione in Italia) viaggiano su quel livello.

Definire "non sportivi", ciclisti che fanno anche più km di te e magari non arrivano a quel rapporto x vari motivi come età, peso, salite distanti da casa, tempo a disposizione, ecc.... mi sembra esagerato e poco rispettoso.

li possiamo definire ciclisti "non evoluti"? suvvia, a meno di non avere evidenti limiti di peso, se ci si allena con criterio si sta facilmente tra i 3.75 e i 4w/kg. Se si pedalal a capocchia bene, ma non di viene a scrivere e a parlare di allenamenti polarizzati ;nonzo%
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
li possiamo definire ciclisti "non evoluti"? suvvia, a meno di non avere evidenti limiti di peso, se ci si allena con criterio si sta facilmente tra i 3.75 e i 4w/kg. Se si pedalal a capocchia bene, ma non di viene a scrivere e a parlare di allenamenti polarizzati ;nonzo%

facilmente per i mingherlini, non sicuramente per chi va dai 75-80 in su pur essendo in forma :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
li possiamo definire ciclisti "non evoluti"? suvvia, a meno di non avere evidenti limiti di peso, se ci si allena con criterio si sta facilmente tra i 3.75 e i 4w/kg. Se si pedalal a capocchia bene, ma non di viene a scrivere e a parlare di allenamenti polarizzati ;nonzo%

No, c'è anche gente che ha meno di 7 ore a settimana e che proprio non ha motore.... e nonostante si alleni bene ai 3.5w/kg nemmeno ci arriva, ne conosco uno... spero che non legga:rosik:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ragazzi, non c'è niente da fare, polarizzato o no, bisogna essere freschi per lavorare sopra la soglia. E dalla mia esperienza confermo che il 20/80 calcolato in tempo non è sostenibile!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dal sito di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION]
http://www.massarob.info/2014/03/lo-spartiacque-aerobico.html?m=1

Io faccio parte di coloro che ahimè, nonostante il grande impegno, è portatore sano di questo maledetto elemento discriminante :-)

A 3,9 W/kg ci arrivo sputando sangue, tutt'altro che facilmente e non li ho mai superati.

Posso parlare lo stesso di allenamento polarizzato?:mrgreen:
Beh braccio tra 3,5 e 3,9 per un atleta di 70kg ci ballano quasi 30w di differenza eh, un abisso. Rientri nella media che ho scritto prima 3,74-4 e se non sbaglio non fai neanche gare. Se facessi qualche gara nervosa e qualche gara dolomitica arriveresti come niente a 4-4,1.
Poi sul forum parliamo senza conoscersi realmente. Io delle persone che conosco personalmente, e ormai sono un bel numero, posso dire che tutti quelli che vanno più piano di 3,5 è perche:
1- hanno pochissimo tempo
2- non mangiano a sufficienza
3- si allenano male
4- non corrono e o fanno gare sbagliate per caratteristiche o livello

Senza contare l età a cui si inizia, cosa s è fatto prima e altre considerazioni. Quella soglia lì deriva da osservazioni. Ma la realtà è più complessa

Vabbe pero siamo ot
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Beh braccio tra 3,5 e 3,9 per un atleta di 70kg ci ballano quasi 30w di differenza eh, un abisso. Rientri nella media che ho scritto prima 3,74-4 e se non sbaglio non fai neanche gare. Se facessi qualche gara nervosa e qualche gara dolomitica arriveresti come niente a 4-4,1.
Poi sul forum parliamo senza conoscersi realmente. Io delle persone che conosco personalmente, e ormai sono un bel numero, posso dire che tutti quelli che vanno più piano di 3,5 è perche:
1- hanno pochissimo tempo
2- non mangiano a sufficienza
3- si allenano male
4- non corrono e o fanno gare sbagliate per caratteristiche o livello

Senza contare l età a cui si inizia, cosa s è fatto prima e altre considerazioni. Quella soglia lì deriva da osservazioni. Ma la realtà è più complessa

Vabbe pero siamo ot

No dai che non siamo OT :-)

Comunque caro Gigi, spero che tu abbia ragione, anche perché dopo anni di sfighe, sto finalmente bene e mi piacerebbe superare quel fatidico limite.

Come dici è vero che non faccio gare e anche che ho iniziato tardi ad andare in bici e credo che soprattutto la prima, sia un fattore estremamente limitante se si vogliono superare certi limiti, a meno che di non disporre di doti genetiche particolari o-o
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
parliamo di (non) sportivi che hanno 3.5 W/kg di FTP, quindi di livello decisamente basso.

Ogni tanto leggo questa discussione per cercare di capire qualcosa sulle metodologie di allenamento. Fino adesso, e soprattutto dopo la suddetta affermazione, l'unica cosa che ho capito è che faccio prima a vendere la bici.

Scherzi a parte, ieri sera facevo una ricerca, per la materia di cui mi occupo nella vita, nella biblioteca universitaria on-line e ho notato di avere accesso anche alle banche dati di medicina dello sport.

Ho provato a cercare qualcosa sull'argomento in discussione e ho tirato fuori l'articolo che allego.

Per me, ovviamente, è troppo tecnico, ma credo che possa essere utile per qualcuno di voi più esperto.

o-o
 

Allegati

  • Six weeks of a polarized training-intensity distribution.pdf
    1,1 MB · Visite: 92

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ogni tanto leggo questa discussione per cercare di capire qualcosa sulle metodologie di allenamento. Fino adesso, e soprattutto dopo la suddetta affermazione, l'unica cosa che ho capito è che faccio prima a vendere la bici.

Scherzi a parte, ieri sera facevo una ricerca, per la materia di cui mi occupo nella vita, nella biblioteca universitaria on-line e ho notato di avere accesso anche alle banche dati di medicina dello sport.

Ho provato a cercare qualcosa sull'argomento in discussione e ho tirato fuori l'articolo che allego.

Per me, ovviamente, è troppo tecnico, ma credo che possa essere utile per qualcuno di voi più esperto.

o-o
Le zone di allenamento proposte mi sembrano troppo grossolane. Non credo uno si alleni senza mai andare fuori soglia (gruppo thr).
È uno studio dove si estremizza un allenamento verso l'altro. Mette un evidenza le differenze, ma non credo siano le stesse differenze io possa ottenere se facessi completamente polarizzato vs. come faccio adesso: hiit.

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ogni tanto leggo questa discussione per cercare di capire qualcosa sulle metodologie di allenamento. Fino adesso, e soprattutto dopo la suddetta affermazione, l'unica cosa che ho capito è che faccio prima a vendere la bici.

Scherzi a parte, ieri sera facevo una ricerca, per la materia di cui mi occupo nella vita, nella biblioteca universitaria on-line e ho notato di avere accesso anche alle banche dati di medicina dello sport.

Ho provato a cercare qualcosa sull'argomento in discussione e ho tirato fuori l'articolo che allego.

Per me, ovviamente, è troppo tecnico, ma credo che possa essere utile per qualcuno di voi più esperto.

o-o
Non mi convince proprio questa ricerca, come la quasi totalità di quelle riportate in bibliografia.
Piuttosto dovremmo chiedere ai coach del professionisti o comunque ai coach in generale, se preparati, se utilizzano questo metodo a compartimenti stagni. Il mio no, sebbene utilizzi un grande polarizzazione del carico, ma con distribuzione sicuramente molto lontana da 80-0-20%
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ho solo aperto l'articolo. Ma come si fa a basare il THR su 0% at HIT? Non corrono mai? O corrono e si staccano di proposito? Questo modello di training non è realistico
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho solo aperto l'articolo. Ma come si fa a basare il THR su 0% at HIT? Non corrono mai? O corrono e si staccano di proposito? Questo modello di training non è realistico
Vero, a volte i fisiologi impostano le loro ricerche in modo troppo distante dal mondo reale e ti chiedi se piuttosto vogliano dimostrare un'idea che già avevano in mente.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vero, a volte i fisiologi impostano le loro ricerche in modo troppo distante dal mondo reale e ti chiedi se piuttosto vogliano dimostrare un'idea che già avevano in mente.

Ho solo aperto l'articolo. Ma come si fa a basare il THR su 0% at HIT? Non corrono mai? O corrono e si staccano di proposito? Questo modello di training non è realistico

Non mi convince proprio questa ricerca, come la quasi totalità di quelle riportate in bibliografia.

Piuttosto dovremmo chiedere ai coach del professionisti o comunque ai coach in generale, se preparati, se utilizzano questo metodo a compartimenti stagni. Il mio no, sebbene utilizzi un grande polarizzazione del carico, ma con distribuzione sicuramente molto lontana da 80-0-20%

Sono ricerche, quindi tendono a sperimentare e verificare in modo rigoroso e riproducibile i risultati.

Hanno solo testato due condizioni estreme, da una parte allenarsi con solo HIT e dall'altra col maggior tempo possibile a THR.



Bisogna prendere i risultati per quel che sono, cioè solo una verifica di quello che si voleva testare: tra le due è meglio il polarizzato.

Ma non è una verità assoluta.

Probabilmente un mix è ancora meglio, ma ogni persona è diversa e qui subentra la capacità degli allenatori di tirare fuori il massimo dai propri atleti.





Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=22157]scaldamozzi[/MENTION]: avendo lavorato all'università ti dico che è cosi. Là, cio' che conta è la metodologia e la teoria più che la pratica. Credo che nella realtà conta molto di più l'esperienza di un allenatore, che basa i suoi training su queste ricerche alla fine! Io personalmente, nel periodo di carico seguo l'approccio meat first, than potatos. Inizio l'allenamento con le HIT e poi a manetta in aerobico fin che posso. Di solito questo coincide con la Z4 bassa. Esempio: 6x6 a 100/105% FTP, poi 20' a 90/95% FTP. Prima, nel mezzo e dopo, 10' a 70/80% FTP.

o-o