catena a 11v su 10v

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Dopo circa 2000km cambio la catena kmc 11v della bdc ed ho provato a montarla sulla mtb a 10v.
misuro l'allungamento ed il risultato è 131.9 contro il max di 132.6 quindi ancora in ottimo stato.
va tutto benissimo ed il cambio è piu silenzioso di prima, unico problema sul pignone da 36 è come se la catena fosse con le maglie troppo corte e non ingrana bene.
ragionamento :
- il pacco pignoni è in ottimo stato e con pochi km e senza segni di usura....
- va bene fino al 32 solo il 36 non funziona
- se fosse consumato per via della precedente catena a 10v piu allungata sarebbe aumentato lo spazio tra i denti del pignone e quindi la catena piu corta dovrebbe starci tranquillamente.....
ideee?????
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il passo delel catene è uguale, cambia la larghezza che, per le 11v, è inferiore
in sostanza la 11v fa fatica ad entrare nei pignoni 10v per via del loro spessore maggiore: essendo usurati entra più facilmente .. forse il 36 è meno usurato di quelli centrali e fa più fatica
in teoria usando la 11v su pignoni 10v usuri catena e pignoni maggiormente
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao perché usare una catena 11v che dura anche meno, poi come ti hanno detto fai solo danni...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la lunghezza catena è giusta...il problema non è tanto di spessore quanto piu di lunghezza sui denti del pignone....

come ho già detto il passo è il medesimo quindi se hai un problema di innesto nei denti dei pignoni o la catena o gli stessi, o entrambi, sono troppo usurati
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il in sostanza la 11v fa fatica ad entrare nei pignoni 10v per via del loro spessore maggiore
i pignoni shimano e sram 11v sono identici come spessore ai loro predecessori 10v.
però cambia l' "invito" (alcuni la chiamano fasatura...boh...a me sembra molto pomposo come termine...)
soprattutto per il 13, 15,16 e 17 ci potrebbero essere dei lievi problemi di innesto che in genere con l'usura scompaiono.
lo dico con cognizione di causa dato che a partire dai miei numerosi pignoni 10v che non mi andava di buttare mi sono costruito diversi pacchi x 11v (chiaramente la tripla finale deve essere 11v).
ho addirittura mischiato miche-shimano-sram 10v e sempre con risultati uguali agli originali 11v, ovviamente con un adeguamento della misura dei distanziali, portati ai canonici 2,18 mm.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210[/URL]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dopo circa 2000km cambio la catena kmc 11v della bdc ed ho provato a montarla sulla mtb a 10v.
misuro l'allungamento ed il risultato è 131.9 contro il max di 132.6 quindi ancora in ottimo stato.
va tutto benissimo ed il cambio è piu silenzioso di prima, unico problema sul pignone da 36 è come se la catena fosse con le maglie troppo corte e non ingrana bene.
allenta un po' il fine corsa L
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No la catena a 11 è mezzo pollice di passo, ed è circa 4 decimi più scarsa della 10.
Dunque o le corone sono da 9 e comunque andrebbero uguale, oppure hai comprato una catena da BMX
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
ecco la foto di come si presenta il problema.....
ho provato anche con catena kmc11sl nuova di pacca e stessa situazione....
 

Allegati

  • 20150806_200337.jpg
    20150806_200337.jpg
    95,9 KB · Visite: 173

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ecco la foto di come si presenta il problema.....
ho provato anche con catena kmc11sl nuova di pacca e stessa situazione....

qualcosa non quadra nel pignone...

io monto una 11v su un cambio 9v e tutto funziona a meraviglia...

e prima ancora la catena 11v (dura ace) su gruppo red black (10v) senza il minimo problema nè di funzionamento nè di usura...

quindi ti consiglio di andare per esclusione e provare un pacco diverso (sempre con il 36).

se tutto funziona allora il problema è lì. anche perchè mi pare di capire che la catena è nuova.

poi eventualmente si passa al cambio posteriore, allineamento forcellino ecc.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
qualcosa non quadra nel pignone...

io monto una 11v su un cambio 9v e tutto funziona a meraviglia...

e prima ancora la catena 11v (dura ace) su gruppo red black (10v) senza il minimo problema nè di funzionamento nè di usura...

quindi ti consiglio di andare per esclusione e provare un pacco diverso (sempre con il 36).

se tutto funziona allora il problema è lì. anche perchè mi pare di capire che la catena è nuova.

poi eventualmente si passa al cambio posteriore, allineamento forcellino ecc.

la cosa strana è che il problema si presente solo sul 36 gli altri vanno benissimo e meglio che con catena da 10v
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
mah... io direi che la catena è allungata e non entra , dalla foto così pare.

per me con catena nuova risolvi ...

sugli altri pignoni non succede che sono più consumati e non lo noti ...

io la vedo così....

la catena non ha allungamenti ed ho provato anche con catena nuova nuova.... stesso problema ...forse peggio.....fosse allungata entrerebbe meglio
oggi provo a montare catena nuova a 10v cosi vedo se il problema è l'usura del pacco pignoni (per me inesistente) o se il risultato è che non sono compatibili e basta....
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Risolto il problema....
La differenza non sta nella lunghezza della catena e nel passo...nemmeno nella usura del pacco pignoni....ma nello spessore dell ultimo pignone da 36 che nn entra nella catena da 11 ...
Ho dovuto rimettere catena nuova da 10 in quanto con uno spessore maggiore ha anche uno spazio interno maggiore....
Quindi kmc 11v con pacco pignoni 10v 1080 sram nn sono accoppiabili