Avvisatore di buche

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Bisogna vedere come funziona, a volte gli avvisatori danno assuefazione e dopo un po' non ci fai più caso.
Comunque a mio parere è da tenere d'occhio
 

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
181
2
50
marche
Visita sito
....se penso alla mamma in bici con il suo bambino o allo stesso adolescente che va a spasso per le ormai terribili strade della città mi sembra uno strumento eccezionale, preventivo , che è l unica soluzione x nn farsi male e ormai il futuro guarda tutto in funzione della prevenzione , io lo compro !
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Interessante, c'è però da dire una cosa: le buche in piano non dovrebbero essere così pericolose. Ma se in discesa si fa una velocità compresa fra i 30 ed i 50 km/h (il chè a mio modo di vedere significa andare piano in discesa), vuol dire avere tra i 2 ed i 3 secondi di tempo tra l'avviso e la buca. Unisci questo al fatto che la buca dopo l'avviso la devi "trovare", aggiungi il fatto che trovarne una potrebbe voler dire schivarla e prenderne un'altra, viste le nostre strade... Insomma, non so quanto possa essere funzionale... La cosa migliore è tirare i freni e stare sempre ben attenti con mille occhi!!
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Interessante, c'è però da dire una cosa: le buche in piano non dovrebbero essere così pericolose. Ma se in discesa si fa una velocità compresa fra i 30 ed i 50 km/h (il chè a mio modo di vedere significa andare piano in discesa), vuol dire avere tra i 2 ed i 3 secondi di tempo tra l'avviso e la buca. Unisci questo al fatto che la buca dopo l'avviso la devi "trovare", aggiungi il fatto che trovarne una potrebbe voler dire schivarla e prenderne un'altra, viste le nostre strade... Insomma, non so quanto possa essere funzionale... La cosa migliore è tirare i freni e stare sempre ben attenti con mille occhi!!


;nonzo% In discesa, la regola aurea è guardare il più lontano possibile, ciò che è vicino lo hai già visto e lo tieni sotto controllo con la coda dell'occhio.
Il problema sono le curve a destra, quando sono cieche, ma se l'occhio non può vedere: potrà il rilevatore vedere una buca dietro la curva? io credo di no.
E davanti al gruppo o a chi sta tirando? se stai succhiando davvero, ho qualche dubbio che il rilevatore possa "vedere" le buche.
Può avere una qualche utilità quando sei stanco e da solo, ma il dubbio è che con le strade italiane suoni davvero continuamente e quindi dia assuefazione o che venga spento perché continuando a suonare da fastidio.
Comunque bisognerebbe provarlo, magari si può calibrare o ha un ottimo algoritmo.
 

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
181
2
50
marche
Visita sito
Interessante, c'è però da dire una cosa: le buche in piano non dovrebbero essere così pericolose. Ma se in discesa si fa una velocità compresa fra i 30 ed i 50 km/h (il chè a mio modo di vedere significa andare piano in discesa), vuol dire avere tra i 2 ed i 3 secondi di tempo tra l'avviso e la buca. Unisci questo al fatto che la buca dopo l'avviso la devi "trovare", aggiungi il fatto che trovarne una potrebbe voler dire schivarla e prenderne un'altra, viste le nostre strade... Insomma, non so quanto possa essere funzionale... La cosa migliore è tirare i freni e stare sempre ben attenti con mille occhi!!


In 3 secondi la vedi la buca eccome ..sul trovarla vabè siamo in strada mica su un campo minato :mrgreen: .....certo è che è un ottimo aiuto e averlo piuttosto che non avero cmq puo fare la differenza ...certo devi sempre guardare ma potrebbe salvare dalla disattenzione cosa che puop capitare spessissimo di distrarsi , guardare altrove , messaggiare al telefono, parlare con il compagno ! Io per esempio ho rotto diversi cerchi x questo motivo e magari chissa averlo avuto almeno 1 lo avrei salvato o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
;nonzo% In discesa, la regola aurea è guardare il più lontano possibile, ciò che è vicino lo hai già visto e lo tieni sotto controllo con la coda dell'occhio.
Il problema sono le curve a destra, quando sono cieche, ma se l'occhio non può vedere: potrà il rilevatore vedere una buca dietro la curva? io credo di no.
E davanti al gruppo o a chi sta tirando? se stai succhiando davvero, ho qualche dubbio che il rilevatore possa "vedere" le buche.
Può avere una qualche utilità quando sei stanco e da solo, ma il dubbio è che con le strade italiane suoni davvero continuamente e quindi dia assuefazione o che venga spento perché continuando a suonare da fastidio.
Comunque bisognerebbe provarlo, magari si può calibrare o ha un ottimo algoritmo.

E io mica ho detto che non si deve guardare lontano!! Ma può benissimo succedere che una buca sfugga dall'occhio, o no? Altrimenti nessuno prenderebbe mai buche e questo strumento sarebbe assolutamente inutile...
Tra l'altro hai letto l'articolo? Non mi pare. Il rilevatore legge ad una distanza di 25 metri, lontano appunto. Ha un visore frontale, quindi ovviamente dietro alle curve non legge nulla... Se sei a ruota non so. In ultimo è ben evidente che in caso di strade sconnesse il rilevatore si disattiva, per poi riattivarsi da solo quando si torna sul fondo liscio, per segnalare eventuali buche.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
In 3 secondi la vedi la buca eccome ..sul trovarla vabè siamo in strada mica su un campo minato :mrgreen:

Ripeto, 3 secondi se in discesa fai i 30 km/h!!! Velocità che si fa in pianura... Se fai i 48 km/h, velocità ben più normale, sono già solo più due. Se proprio non l'hai vista la buca perchè eri distratto devi accorgerti del segnale acusticore, vedere la buca ed avere il tempo di schivarla... Il tutto in due secondi, in discesa, ai 50 all'ora...
Poi guarda, io ho ben presente strade delle mie zone in testa, e purtroppo sono davvero dei campi minati dove per evitare una sconnessione magari salti in una buca anche peggiore... Insomma, non so davvero quanto potrebbe cambiare le cose in quelle condizioni :cry:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per noi ciclisti di "razza" lo ritengo inutile... quando vai in bici in solitaria, se ci tieni alla pellaccia stai bene attento e se il campo è libero sei in grado di vedere eventuali buche... in discesa ed ad una certa velocità non hai ne testa ne tempo per reagire se la buca non la vedi a prescindere... in gruppo non credo funzioni... quindi a che serve ??
 

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
181
2
50
marche
Visita sito
i ciclisti di razza come dice dagos che simulano ed emulano e provano ad identificarsi ai professionisti si forse non guardano questo, peso estetica tutto superfluo, ma se guardi il cicloamatore o il cicloturista ,( non se ci hai mai fatto caso ma, almeno dalle mie parte sulla riviera romagnola, arrivano da primavera a settembre vagonate di starnieri cicloturisti con bici di ogni genere con ogni tipo di accessorio dal borsello al campanello allo specchietto), beh questi un oggetto simile vedrai che non se lo lasciano scappare ......
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Guardate che questa roba non esiste ancora, stanno cercando finanziatori per realizzarlo.
Non credo sia fatto per ciclisti sportivi, che di avvisi di questo genere se ne fanno poco, in discesa, ma anche in pianura. Troppo breve il preavviso.
A sensazione mi sembra più un'idea che un progetto vero e proprio.
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
i ciclisti di razza come dice dagos che simulano ed emulano e provano ad identificarsi ai professionisti si forse non guardano questo, peso estetica tutto superfluo, ma se guardi il cicloamatore o il cicloturista ,( non se ci hai mai fatto caso ma, almeno dalle mie parte sulla riviera romagnola, arrivano da primavera a settembre vagonate di starnieri cicloturisti con bici di ogni genere con ogni tipo di accessorio dal borsello al campanello allo specchietto), beh questi un oggetto simile vedrai che non se lo lasciano scappare ......

Sinceramente ho i miei dubbi, che i ciclisti si butteranno in massa su questo avvisatore. A me, a naso, sembra una cosa assolutamente inutile, come qualsiasi altro accessorio su una bici, a parte fanali e contachilometri/gps.
Poi naturalmente ognuno ha la sua visione, c'e' come dici tu chi sulla bici ci mette di tutto e chi, come me e tanti altri, solo l'essenziale, il mondo e' bello perche' e' vario....o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se posso fare un paragone...
il cruise control è un aggeggio utilissimo per la guida autostradale, soprattutto quello adattativo.
ma sulle macchine da corsa mica lo montano...

quel aggeggio (ancora funzionante solo sulla carta) sicuramente potrà andare bene su bici da città (ma Roma, che è tutta un sampietrino?) ma su una bici da corsa...
 

solosalite

Pignone
12 Giugno 2007
181
2
50
marche
Visita sito
chiaro che chi gareggia, BYXEE, il suo vero nome , non lo utilizzerà mai , sopratutto durante le corse, ed è chiaro che poi si chiamano accessori proprio perche uno se vuole li compra e li usa altrimenti stanno li , ma se guardate bene, dal video si evince chiaramente che non solo riconosce le buche ma anche gli ostacoli , vedi porte di auto aperte senza guardare, e quanti di noi non ci sono incappati, attraversamenti pedonali improvvisi, palle o animali che percorrono involontariamente la strada ...beh alla fine come dice qualcuno non serve a niente ma chiaramente bisogna guardare quello che fai ....all estero certe culture sono molto forti rispetto alle nostre, basti pensare che il casco lo usano a prescindere della bici che si usa da anni, sia per andare a fare la spesa sia per andare al mare o certo x correre !! da noi usarlo per andare a prendere un gelato è come dire "sfigato" fai ridere ai polli !! o no ? con questo dico che giustamente ognuno fa quello che vuole ma su certe cose abbiamo molto da imparare sopratutto sulla prevenzione e sulla sicurezza e secondo me tutto è utile !