Entrare nel mondo delle gare, come scegliere?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao,
Magari in ritardo ti porto la mia esperienza, al primo anno di gare.
Ho fatto dignitosamente, entro i 100 di categoria 5GF (Liotto a VI,Fizik A Valdagno,Colnago a Desenzano, GF del Centenario a Montebelluna, facendo sempre i lunghi). Ho fatto poi la MdD sempre il lungo con un tempo orribile 7h e 33.
Ho fatto 3 gare in MTB dignitose
Dopo aver fatto tutto questo, ho fatto 3 circuiti, al primo sono saltato dopo 3 km...gara finita...eravamo in 50 scarsi. Gli altri due, li ho chiusi a 44 e 46 di media.
Credo che non mi mancasse il fondo..ma la tecnica...quindi...per me lascia perdere i circuiti...
secondo me invece, sono un buon allenamento se uno vuole fare poi le gf, certo non buttarsi allo sbaraglio dopo 100km sulle gambe, ma, per fare ritmo sono l'ideale.
Mio modesto punto di vista
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Grazie delle info..comunque ho solo accennato alla media perche quando chiedevo da che gare iniziare sono subito uscite risposte della serie loro vanno e tu non ce la puoi fare senza sapere minimanente il mio livello..comunque km circa 12000 in 2 anni..sempre in solitaria nessun preparatore
[MENTION=47842]mag[/MENTION] magari le crono!pero quelle le scarto in partenza dato che dovrei prendere bici e materiali appositi, per quanto esse siano affascinanti.
12000 km in 2 anni e vai a 40 km/h come velocità di crociera?
Si vede che io allora sono proprio un gran cannello!!! E come me lo sono tutti quelli con cui esco io... ;nonzo%
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ma a quanto tempo fa risale il post che mi hai quotato?:mrgreen:
comunque non è solo una questione di km fatti..quest anno tra strada e rulli ne ho fatti 15000 e le mie medie sono circa le stesse(al massimo 1kmh in più sulla media a fine giro).
40kmh non parlavo di media ma di velocità di crociera..inteso come la velocità in cui(spingendo) se sto sotto è perché o è falsopiano a salire o è perché ho vento contro, e se sto sopra è perché viceversa c è falsopiano a scendere o vento a favore. insomma la velocità di pianura perfetta senza vento, mentre la media su un uscita di sola pianura(spingendo) sui 50km si aggira sui 37.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma a quanto tempo fa risale il post che mi hai quotato?:mrgreen:
comunque non è solo una questione di km fatti..quest anno tra strada e rulli ne ho fatti 15000 e le mie medie sono circa le stesse(al massimo 1kmh in più sulla media a fine giro).
40kmh non parlavo di media ma di velocità di crociera..inteso come la velocità in cui(spingendo) se sto sotto è perché o è falsopiano a salire o è perché ho vento contro, e se sto sopra è perché viceversa c è falsopiano a scendere o vento a favore. insomma la velocità di pianura perfetta senza vento, mentre la media su un uscita di sola pianura(spingendo) sui 50km si aggira sui 37.
Sì sì, ho capito!
Normalmente vai ai 40 orari.
Una domanda sorge spontanea: per quanto tempo riesci a tenere questa velocità di crociera? Ovviamente da solo.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
onestamente non lo so, ho provato poche volte a fare uscite tutte in pianura tirate, e sempre sull'ora e mezza, non è che sia molto divertente stare in presa bassa a spingere dall' inizio alla fine, dopo un po esco di testa e anche le gambe chiedono un po di pausa.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
onestamente non lo so, ho provato poche volte a fare uscite tutte in pianura tirate, e sempre sull'ora e mezza, non è che sia molto divertente stare in presa bassa a spingere dall' inizio alla fine, dopo un po esco di testa e anche le gambe chiedono un po di pausa.


E non ti servirebbe nemmeno a niente se non sei un gregario che la squadra sacrifica x le fughe a medio raggio (è ovviamente una battuta sarcastica la mia) o se non sei un triatleta da medi o lunghi, ma in quel caso avresti una bici molto più comoda per stare basso e spingere.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
cazzata, ne ho provate 3 di circuito ma ho sempre finito a metà gruppo o poco più avanti, li bisogna saper star bene a ruota e prendere bene posizione nel finale..e io in questo non sono il massimo sto sempre in fondo per prendere meno rischi e quando cerco di risalire e mi vedo certi elementi che si inseriscono in spazi che vedono solo loro o gente disposta a andare in ospedale per arrivare 10° piuttosto che 15° mi dico che non vale la pena rischiare più di tanto.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
cazzata, ne ho provate 3 di circuito ma ho sempre finito a metà gruppo o poco più avanti, li bisogna saper star bene a ruota e prendere bene posizione nel finale..e io in questo non sono il massimo sto sempre in fondo per prendere meno rischi e quando cerco di risalire e mi vedo certi elementi che si inseriscono in spazi che vedono solo loro o gente disposta a andare in ospedale per arrivare 10° piuttosto che 15° mi dico che non vale la pena rischiare più di tanto.

io non parlavo di rischi, o voglia di lottare per le prime posizioni, dicevo che se uno in uscite solitarie tiene i 40 medi, avrebbe le potenzialità per giocarsela per i primi 3 magari no, ma primi 5 posti nelle circuito
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Riapro questa discussione perchè nei post precedenti non ho trovato risposta; per iscriversi alle Granfondo e alle gare in circuito occorre essere tesserati per società affiliate ad enti di promozione sportiva (in questo caso è necessario che l' affiliazione della società contenga la disciplina CICLISMO) o alla Federazione ciclistica italiana e avere il certificato con elettrocardiogramma; quello che non mi è chiaro è:
è consigliabile fare il tesseramento FCI perchè garantisce di poter partecipare a tutte le gare? oppure ormai tutti gli EPS danno possibilità di fare circuiti/cronoscalate/GF?
Infine una piccola curiosità: come vengono stilate di solito le griglie delle GF? Quali sono le alternative per partire non troppo indietro? so che in alcuni casi viene utilizzata la classifica di precedenti GF. Grazie mille a chi risponderà!