Partecipazione a granfondo con bici da ciclocross

Carotino

Novellino
25 Ottobre 2013
5
0
Visita sito
Bici
Ridley X-Bow
Salve a tutti.

Vorrei tesserarmi in una società sportiva per partecipare a granfondo, l'anno prossimo, ma al momento ho una bici da cross con freni mini v-brake, sulla quale quest'estate ho montato ruote con copertoncini stradali.
Vorrei sapere se c'è un regolamento tecnico che vieta l'utilizzo dei v-brake nelle manifestazioni FCI, un po' come il divieto di utilizzo di freni a disco nelle gare professionistiche.

Ringrazio anticipatamente,

Carotino
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Se c'è un regolamento non lo so e non ho voglia di andare a cercare, d'altra parte le mie fonti non differirebbero dalle tue. Però, per esperienza, posso dirti che ho visto bici di ogni genere, particolarmente alla MDD ma anche altrove. Naturalmente la stragrande maggioranza son bici da corsa ma si vede di tutto. Quindi direi che non hai un problema. o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Salve a tutti.

Vorrei tesserarmi in una società sportiva per partecipare a granfondo, l'anno prossimo, ma al momento ho una bici da cross con freni mini v-brake, sulla quale quest'estate ho montato ruote con copertoncini stradali.
Vorrei sapere se c'è un regolamento tecnico che vieta l'utilizzo dei v-brake nelle manifestazioni FCI, un po' come il divieto di utilizzo di freni a disco nelle gare professionistiche.

Ringrazio anticipatamente,

Carotino

vai tranquillo dal prox anno anche io partecipo con la cx o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo ho visto gente con mtb,ibride,graziella (torchiara 2013)... una ciclocross è la cosa più simile alla bdc quindi vai tranquillo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.371
22.065
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non mi preoccuperei per il regolamento, ma maggiormente della sicurezza, i V-brake non frenano un caxxo...

almeno quelli dell mia cx sono così, quando mi è capitato di doverla usare, settata da strada, ad ogni frenata :afraid::afraid:
 

Carotino

Novellino
25 Ottobre 2013
5
0
Visita sito
Bici
Ridley X-Bow
non mi preoccuperei per il regolamento, ma maggiormente della sicurezza, i V-brake non frenano un caxxo...

almeno quelli dell mia cx sono così, quando mi è capitato di doverla usare, settata da strada, ad ogni frenata :afraid::afraid:

Ciao.

In realtà li ho usati regolarmente giù per parecchie discese, e solo una volta ho avuto paura (più che altro per colpa mia: non conoscevo l'insidiosa discesa e sono arrivato troppo allegro ad un tornante...). Certo, bisogna conoscerne le "misure", e accettare il fatto che gli altri coi caliper possono staccare tranquillamente dopo. Poi, non avendo mai provati i freni normali, posso solo immaginare quale sia la differenza:)

Ciao,

Carotino