17ª Fondo Leopardiana 2014 - Recanati 31-08-2014

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Durante le ore della gara gli accompagnatori degli atleti cosa possono fare? Ci sono delle attrazioni. Il museo del poeta è aperto?


Scusa ho visto solo ora questo messaggio. Non sono state previste attivita' collaterali alla gara di fondo, gli accompagnatori potranno visitare il centro citta' o i dintroni, o anche andarsene in spiaggia, che dista una decina di km.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Martedi mattina (19-08-2014) accompagnero' un amico a vedere il percorso corto. Se qualcuno vuole aggregarsi sarebbe il benvenuto, anche se poi dovesse prendere per il lungo una volta arrivati alla divisione percorsi. Ci si puo' mettere d'accordo per orario e luogo dell'incontro.


Mi autoquoto:

col mio amico ci siamo accordati per le ore 10-10:15 sotto la torre civica in piazza, e' un po' tardi ma lui ha da fare prima.
Chi vuole venire ci trova li'.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ho letto la descrizione del percorso lungo sul sito della manifestazione (secondo me l'ha scritto cacciatorino) e mi pare di capire che ci saranno diversi punti in cui la pendenza sarà molto impegnativa.
Mi viene il dubbio se il 36x25 mi basterà.
Forse é il caso di mettere il 27 prima di domenica.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho letto la descrizione del percorso lungo sul sito della manifestazione (secondo me l'ha scritto cacciatorino) e mi pare di capire che ci saranno diversi punti in cui la pendenza sarà molto impegnativa.
Mi viene il dubbio se il 36x25 mi basterà.
Forse é il caso di mettere il 27 prima di domenica.


Non fare pretattica: ti hanno visto sul Cippo del Carpegna col 39-23!
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Non fare pretattica: ti hanno visto sul Cippo del Carpegna col 39-23!

Ahahaha...sabato mattina probo il cippo con 36x25, ma un conto é una sola salita fatta in allenamento (dive puoi gestire lo sforzo) e un altro é in gara.
Non è che venga per fare chissa quale risultato, ma nei primi 40/50 potrei esserci.
Sempre a meno di dover aspettare [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] fino notte :-x
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho letto la descrizione del percorso lungo sul sito della manifestazione (secondo me l'ha scritto cacciatorino) e mi pare di capire che ci saranno diversi punti in cui la pendenza sarà molto impegnativa.
Mi viene il dubbio se il 36x25 mi basterà.
Forse é il caso di mettere il 27 prima di domenica.

Si la descizione l'ho scritta io. Diciamo che io col 34x27 sono al limite di mettere il piede a terra, considera che peso 80 kg e faccio 800 di vam sulle salite lunghe. Comunque di tratti con pendenza molto rilevante ci saranno 500 metri all'inizio della salita da Capo di Rio a Cingoli, e piu' o meno altrettanti lungo la salita del passo della Cappella. Per il resto si tratta di salite che sicuramente potrai fare con i rapporti che hai.

Nella descrizione non sono menzionate, ma ci sono due discese di discreta lunghezza in cui invece potrebbe fare gioco avere un rapporto abbastanza lungo; mi riferisco alla discesa che dal tunnel dopo Cingoli porta fino a Cesolo, e la solita discesa dal Passo della Cappella fino a Treia.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Visto che Braccioni l'ha citato, mi sono ricordato del fatto che il documento descrittivo non fa cenno ai punti pericolosi del percorso, che vado ad elencare, fermo restando che saranno comunque segnalati:

1) Discesa da Loreto a Villa Musone:
pendenza notevole e asfalto quasi tutto ottimo, lunghi rettilinei intervallati da stretti tornanti. Considerando che si affrontera' immediatamente dopo la prima salita con il gruppo non ancora sfilacciato, potrebbe presentare qualche aspetto rischioso.

2) Discesa da Montefano verso il campo sportivo:
asfalto buono e pendenza scarsa. Qui il pericolo e' dato dall'attraversamento di un'area urbanizzata. E' il tratto che abbiamo dovuto aggiungere a causa della modifica percorso. Ci saranno ovviamente i volontari, ma tenere gli occhi aperti e moderare la velocita' sarebbe auspicabile.

Solo per il lungo:

3) discesa dall'Avenale fino a Capo di Rio: discesa tecnica con pendenze importanti. Buon asfalto e scarso traffico.

4) Attraversamento di Capo di Rio:
occhio alla carreggiata molto stretta, ci sara' comunque un controllo del traffico veicolare.

5) Salita verso Cingoli da Capo di Rio:
una strettoia per frana, non problematica vista la bassa velocita'.

6) Dopo il tunnel di Cingoli verso Cesolo:
a) strettoia per frana (traffico controllato dai volontari
b) strada molto ampia e a tratti molto pendente --> velocita' molto alta. Ricordarsi assolutamente di tenere la destra perche' non e' detto che tutte le auto si fermino come dovrebbero.
c) Una curva molto stretta a serrabassa, dopo lungo rettilineo. Sara' segnalata con cartello.

7) Discesa del Passo della Cappella:
la solita discesa ben nota. Attenzione al primo tornante, che sara' segnalato anche da sbandieratore. Mi hanno detto di qualcuno che l'anno scorso ha toccato i 95 km/h prima di questo tornante, io direi che essendo una garetta di cicloamatori i 70-75 saranno piu' che sufficienti. ;-)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Oggi abbiamo allestito l'area logistica e confezionato i pacchi gara (tranne il salame, che essendo estate terremo in frigo fino all'ultimo, anche se e' confezionato sotto vuoto). Questo fine settimana invece metteremo le frecce sul percorso: a me hanno assegnato la zona "montana", se passate da quelle parti sab o dom mattina fermatevi a salutarmi! :-)

Oggi il boss mi ha detto che e' stato aggiunto un punto fisso di assistenza meccanica al passo della cappella, a cura di zeppa bike, oltre alle auto che saranno in movimento lungo il percorso. Questo per venire incontro alle legittime perplessita' comunicate da qualche ciclista, visto anche il tratto di sterrato da percorrere,
 

Allegati

  • P1040554.jpg
    P1040554.jpg
    75,2 KB · Visite: 13
  • P1040564.jpg
    P1040564.jpg
    65,3 KB · Visite: 12
  • P1040566.jpg
    P1040566.jpg
    70,7 KB · Visite: 12
  • P1040568.jpg
    P1040568.jpg
    73,1 KB · Visite: 12

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Durante le ore della gara gli accompagnatori degli atleti cosa possono fare? Ci sono delle attrazioni. Il museo del poeta è aperto?

Ho visto oggi che nella busta tecnica verra' inserito un biglietto gratuito per visitare i musei cittadini, spero anche quello del poeta. Scusa se te lo dico solo oggi ma non ne ero al corrente,.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho letto la descrizione del percorso lungo sul sito della manifestazione (secondo me l'ha scritto cacciatorino) e mi pare di capire che ci saranno diversi punti in cui la pendenza sarà molto impegnativa.
Mi viene il dubbio se il 36x25 mi basterà.
Forse é il caso di mettere il 27 prima di domenica.

Ripensandoci, chiamo in causa [MENTION=34474]mpierdo[/MENTION] che le salite le ha fatte tutte ed essendo grosso modo al tuo livello puo' dare un parere piu' motivato. Lui e' andato su col 39, e mi sembra che dietro avesse un 27 o 28.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Si la descizione l'ho scritta io. Diciamo che io col 34x27 sono al limite di mettere il piede a terra, considera che peso 80 kg e faccio 800 di vam sulle salite lunghe. Comunque di tratti con pendenza molto rilevante ci saranno 500 metri all'inizio della salita da Capo di Rio a Cingoli, e piu' o meno altrettanti lungo la salita del passo della Cappella. Per il resto si tratta di salite che sicuramente potrai fare con i rapporti che hai.

Nella descrizione non sono menzionate, ma ci sono due discese di discreta lunghezza in cui invece potrebbe fare gioco avere un rapporto abbastanza lungo; mi riferisco alla discesa che dal tunnel dopo Cingoli porta fino a Cesolo, e la solita discesa dal Passo della Cappella fino a Treia.

Tanto per capire: 'sti tratti duri sono paragonabili al tratto più duro di San Giacomo via San Vito o sono peggio? (tanto per dire una salita che conosciamo entrambi)
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ripensandoci, chiamo in causa [MENTION=34474]mpierdo[/MENTION] che le salite le ha fatte tutte ed essendo grosso modo al tuo livello puo' dare un parere piu' motivato. Lui e' andato su col 39, e mi sembra che dietro avesse un 27 o 28.
Confermo che i due tratti con pendenze particolarmente impegnative sono quelli che hai citato, secondo me il 36x25 gli basta, si soffre comunque ma sono brevi
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Tanto per capire: 'sti tratti duri sono paragonabili al tratto più duro di San Giacomo via San Vito o sono peggio? (tanto per dire una salita che conosciamo entrambi)

Quei tratti sono pianura olandese al confronto..... Parlando di salite che conosciamo entrambi, forse sono tratti di pendenza comparabile a Santa Maria a Corte, anche se io quelli in salita non li ho mai fatti.

Il resto e' comparabile ai tratti duri e morbidi di San Vito, dato che come ho scritto la salita ha continue variazioni di pendenza, comunque se li ho fatti io tu non devi proprio preoccuparti.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Quei tratti sono pianura olandese al confronto..... Parlando di salite che conosciamo entrambi, forse sono tratti di pendenza comparabile a Santa Maria a Corte, anche se io quelli in salita non li ho mai fatti.

Il resto e' comparabile ai tratti duri e morbidi di San Vito, dato che come ho scritto la salita ha continue variazioni di pendenza, comunque se li ho fatti io tu non devi proprio preoccuparti.

Andiamo OT, ma mi pare che penda di più quel tratto dopo San Vito che Santa Maria a Corte.
San Vito lo ho rifatto l'altro giorno e c'è un tratto che sarà, appunto, di 500 m in cui la pendenza non scende mai sotto al 12% e ho visto anche il 17%.
A Santa Maria a Corte 12% è il massimo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Andiamo OT, ma mi pare che penda di più quel tratto dopo San Vito che Santa Maria a Corte.
San Vito lo ho rifatto l'altro giorno e c'è un tratto che sarà, appunto, di 500 m in cui la pendenza non scende mai sotto al 12% e ho visto anche il 17%.
A Santa Maria a Corte 12% è il massimo.

Non saprei commentare i valori numerici, ma avendo fatto sia la salita di San vito che quelle della leopardiana, ti confermo quanto scritto sopra, ossia che i tratti duri di San vito sono di difficolta' molto inferiore rispetto ai tratti duri del percorso della fondo.

Secondo me quei numeri sono errori di misura dello strumento, il 17% sulla salita di San vito mi sembra abbastanza irrealistico.