Nuovo arrivato e... già appassionato!

Marmuz

Novellino
5 Agosto 2009
10
0
42
Bolzano, Bozen
Visita sito
Ciao a tutti,

qualcuno forse mi avrà già visto sul forum marrone dove ormai bazzico da un paio d'anni, sopratutto nella sezione freeride e dirt/street visto che principalmente pratico queste due discipline a tempo perso, oltre a passare un gran numero di ore nella mia piccola, buia e umida cantina a smanettare.. :mrgreen: qualcuno si chiederà.. "e che ci stai a fare qui allora?!?", mai domanda fu piu azzeccata, in realtà la passione per la bicicletta in generale ce l'ho da SEMPRE e non ho mai (ok.. quasi mai!) avuto preguidizi su stradisti e cross-countrysti.. detto ciò.. vorrei passare ai fatti!

Praticamente ogni giorno, per lavoro, passo di fianco ad una piccola stazione dei treni, fuori Bolzano. Da tempo avevo addocchiato, appoggiata malamente ad una rastrelliera, una vecchia bici da corsa azzurrina, con le ruote piegate e ricoperta da un cospicuo strato di polvere. Sicuro di non fare torto a nessuno, me la porto a casa e inizio a sistemarla.

La prima cosa che ho lanciato via sono stati ovviamente cerchi e copertoni.. completamente distrutti dalla follia omicida di chi probabilmente aveva a suo tempo sottratto quel pezzo d'acciaio al legittimo proprietario.. poi è la volta dei freni, arrugginiti e completamente bloccati.. anche il cambio ahimè, era fermo e incrostato.. levo tutto e non ci penso piu. Anche movimento centrale e pedivelle sarebbero da smontare ma stanno in piedi per cui decido di lasciare tutto così com'è, per ora. Monto dei pedali economici al posto di quelli originali, consumatissimi e piegati. Tubo sella bloccato, e vabè, smonto l'originale e butto su la prima che mi capita in mano. Fortunatamente piega, forcella e serie sterzo sembrano ancora messe bene e decido di non toccare nulla per ora. In compenso ho levato subito la scomoda (almeno per me) piega da strada a favore di un manubrio da 68cm low rise da XC, con manopole Specialized bianche. Recupero dal catasto di ruote e copertoni, una vecchia ruota anteriore che appartenne ad una bici da donna, da 28'', con gomma a fascia bianca, e un cerchio posteriore con battuta 130mm da 26'' con cassetta 6 velocità, come quella originale. Accorcio la catena, monto le ruote, tiro alla buona la ruota sui forcellini, spruzzo del WD-40 un pò dappertutto, rigiro la bici nel verso giusto e... ha fascino!

La provo fuori in cortile.. scorre.. cigola tutto, ma la sensazione che mi dà è unica.. scorre.. sento che ha un'anima.. che sta rinascendo. Ci faccio 2-3 volte casa-lavoro e mi diverto.. è senza freni, ma sono 3 km di ciclabile senza nessun incrocio, alle 6 e mezza di mattina difficilmente trovo qualcuno.. torno a casa e la riguardo piu volte.. voglio riportarla al 100%, ma senza rimontare freni e cambio.. la faccio FISSA! Che fare? Come farlo? Dove cercare i pezzi? Brancolo nel buio piu totale.. L'unica certezza è che SI PUO' FARE, con un pò di fortuna, pazienza, qualche € e tanta buona volontà.. :-§

Accetto consigli di ogni genere.. o-o


picture.php