Giornataccia in occasione della 16. tappa del Giro

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questo 2016 è per me il peggior anno, ciclisticamente parlando.
Da qualche lustro ormai la tendenza è questa e ogni volta mi dico:"quest'anno è andata così, ma il prossimo....". Il prossimo è anche peggio, pare che il precipizio non abbia fine.
Comunque: il Giro mi fa visita, attraversa Bolzano e sale sulla Mendola e prosegue per arrivare ad Andalo. Sono le mie zone, che conosco benissimo!
Posso snobbarlo? Certo che no! prendo mezza giornata di ferie e alle 13.30 sono in sella per un programma piuttosto ambizioso per la mia scarsissima preparazione, e cioè: salita sulla Mendola, appostamento in località "Roccette" (ca 5 km dal GP Montagna) per attendere i Pro, poi proseguimento per il Passo Palade e rientro a casa (un giro di un'80ina di km e 1600 m di dislivello), questo "sulla carta".
Invece sulla Mendola arranco fin da subito per venire bloccato dal Carabiniere in località Bellavista. Dico al caramba di lasciarmi passare, che sono un pro in fuga, suscitando l'ilarità dei nuemrosi ciclisti presenti, ma non quella del maresciallo, che mi avverte"Non faccia lo spiritoso, e favorisca i documenti" suscitando un "oooohh" da parte dei presenti. Per fortuna desiste (anche perché non li avevo con me). Ma, in barba al suo scarso senso dell'humor, decido di fregarlo. Scendo per qualche centinaio di metri lungo la strada che porta a Caldaro e da lì prendo una sterrata che mi riporta sulla strada della Mendola, qualche centinaio di metri a monte del "simpaticone". Proseguo la mia scalata. La velocità è bassissima, ma di più non va. In località Matschatsch lo stop definitivo da parte di un altro carabiniere, il quale almeno ride alla mia battuta:"Posso proseguire a spinta, per poi risalire in sella appena Lei non mi vede più?" Ride ma è giustamente irremovibile. In men che non si dica, ecco svolazzare gli elicotteri sopra di noi, il nugolo di moto e, finalmente, i "girini". Il tempo di scattare qualche foto,(http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=17888) ed è tutto finito. Per un attimo penso"Ma che ci sono venuto a fare?". Proseguo, per completare il mio giro, ma oltre la scarsa forma, ora si aggiunge il fatto che la sosta mi ha raffreddato. La Mendola (una salita semplice) mi sta devastando. Sono costretto a mettere il piede a terra più volte. Mi fermo anche anche alle Roccette, un tratto di strada paesaggisticamente fenomenale, ma stretto e tortuoso. Ho modo di notare, tra i tanti ciclisti che scendono, un "fenomeno" che ad alta velocità scendeva in posizione da pro (con il sedere sul tubo orizzontale) e questo superando altri ciclisti e schivando le auto e le moto che salivano! Un pazzo!
Arrivo sulla Mendola e mi fermo per bere una Coca. Mi siedo su una panchina; mi sdraio e....mi appisolo!Quando riprendo conoscenza, tira un venticello fastidioso e fresco. Deciso, torno a casa da dove sono venuto. Tanto di cose da fare ne ho tantissime. Infatti, giunto a casa, carico in macchina i rifiuti da portare la Centro di riciclaggio, dove arrivo appena in tempo, poi torno a casa, e per recuperare una giornata storta, mi do' da fare in giardino, che aveva bisogno da tempo. Doccia e preparo il branzino da mettere sulla griglia, con le patate al forno. Poi, finalmente, la parte sportiva: La registrazione della Tappa in Tv, con il branzino e un paio di bicchieri di Dolcetto d'Alba. Mi fa un po' rabbia vedere la velocità con la quale affrontano le salite. E ancora, quando un inviato motociclista dice che il tratto della salita di Fai che stanno percorrendo in quel momento, spiana e sarà intorno al 5%. Tra un sorso di vino e una patata penso "Ciccio, scendi dalla moto e inforca una bici, e pedala!...poi mi dici se quel tratto è al 5%" In effetti in quel punto, pur forse alleggerendosi un po', la salita rimane tra l'8 e il 9%.
Ciclisticamente la giornata è stata una m e r d a, ma ho fatto diversi lavori urgenti. E poi ho scoperto di essere particolaarmente portato per lo sport...guardato in TV!
Sportivi saluti a tutti!!!
 

Allegati

  • IMG_20160524_204721.jpg
    IMG_20160524_204721.jpg
    173,9 KB · Visite: 194
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sempre divertente leggere le tue storie, in questa mi ci ritrovo xkè ormai mi accingendo ad essere uno sportivo da divano anche io
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Eh eh ... anche a me impressionano le velocita' dei pro in salita.
Come termine di raffronto uso i gradi di pendenza - quest'anno ho fatto poche uscite e al momento ci sara' almeno un 5% di differenza; per capirci, la velocita' di un pro su una salita del 5% verosimilmente corrisponde alla mia in pianura e su una discesa continua del 5% probabilmente riesco a tenere una media pari al pro in pianura.
Per inciso ... se arrivo a far abbastanza km da essere allenato, la differenza scendera' al 4,5%.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sempre divertente leggere le tue storie, in questa mi ci ritrovo xkè ormai mi accingendo ad essere uno sportivo da divano anche io

Grazie. Spero comunque di riuscire a "raddrizzare" almeno un po' la stagione, anche se so già che:
- sará troppo caldo;
- sará troppo ventoso;
- saranno previsti temporali pomeridiani;
- Le piante in giardino, a causa del caldo e dei temporali, avranno bisogno di costanti potature;

Comuque oggi pomeriggio vado da Poltrone&Sofà, a vedere se hanno un modello simile a quello in foto
:-x
 

Allegati

  • couch.JPG
    couch.JPG
    129 KB · Visite: 93
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sei vecio quasi come me, però io sono circondato dalla pianura e quindi ho meno possibilità di frustrazioni...
sposo appieno la scelta del Dolcetto d'Alba, anche se forse, visto dove abiti ed il bel tempo di questi giorni, un Gewurztraminer fresco ci stava un filo meglio.

però mi hai fatto venire in mente che la mia scorta di Dolcetto sta per finire...
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Grandissimo, l'importante è provarci...ma soprattutto, mangiarci e berci su!
E la passione rimane anche quando la condizione scarseggia, anche questo è bello!


PS: certo che chiedere i documenti a un ciclista..anche se direi che 1 rappresentante delle forze dell'ordine su due simpatico dalle nostre parti è già un buon risultato
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Grandissimo [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] !!!
Bello e simpatico il tuo racconto.

Fanno sorridere anche me i vari cronisti ed opinionisti vari che sparano cavolate a vanvera..... mi piacerebbe vederne qlc in bici su salite che dai loro commenti sono facili e pedalabili.

Cmq ieri pure io sono salito su x la Mendola (solo fino a metà perché poi dovevo rientrare al lavoro) ed anche se non ho assistito al passaggio dei corridori, è stato bello vedere la strada senza traffico ed un sacco di gente ai bordi.

Poi tutto ganzo avevo visto che sui segmenti di strava avevo il miglior tempo del giorno..... poi nel pomeriggio hanno scaricato i dati i pro (e non tutti!) e sono sceso di molto in classifica com'è giusto che fosse ;-))))

tanto per la cronaca Visconti che non era nemmeno coi primi l'ha fatta tutta in 36' ... credo che in estate col traffico si faccia fatica a fare lo stesso tempo in macchina ;-))
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
tanto per la cronaca Visconti che non era nemmeno coi primi l'ha fatta tutta in 36' ... credo che in estate col traffico si faccia fatica a fare lo stesso tempo in macchina ;-))

...e pensa il tempo che farebbero se l'arrivo di tappa fosse sulla Mendola, o peggio ancora, una cronoscalata Appiano-Mendola.
Comunque io ero al Matschatsch, e non ho visto Pro andare a passeggio, come in altre salite dove si forma il "gruppetto". Ieri, chi più, chi meno....andavano forte tutti!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sempre divertenti le tue avventure. Da accompagnare alla porta il carabiniere che ti ha chiesto i documenti.
Mi sa che ormai sei entrato irreversibilmente nella fase dove si mangia di più e si pedala di meno.
Machisseneimporta! L'importante è divertirsi (o almeno non schiattare ;-)).
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sempre divertenti le tue avventure. Da accompagnare alla porta il carabiniere che ti ha chiesto i documenti.
Mi sa che ormai sei entrato irreversibilmente nella fase dove si mangia di più e si pedala di meno.
Machisseneimporta! L'importante è divertirsi (o almeno non schiattare ;-)).

Non schiatteró, tranquillo!!o-o