Fastidi fondello

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti
Penso che Andy abbia ragione,sicuramente la sella è fondamentale.
Ho appena comperato un fondello aggiuntivo, che peraltro non so come usare.
Per quanto riguarda la sella , vorrei acquistare una SMP Drakon o Glider.....
Avete suggerimenti?

Una sella adatta è fondamentale certo.
per fondello aggiuntivo cosa intendi!? un fondello sul fodello!?;nonzo%

Peopiccolo una sella andrebbe scelta in base alla propria distanza ischiatrica, e a volte nemmeno basta..
Le smp poi son particolari come selle.. ho una hybrid montata su una seconda bici che uso per la città e non mi ci trovo male..
se vedi sul sito smp ci sono delle indicazioni di massima su quale modello e misura di sella può essere adatto alle NS misure..
dacci un sguardo è comincia a farti un idea ;)
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Allora nello specifico le die salopette montano lo stesso fondello che è l'hd ergononic carbon gel.
Una delle due salopette è la zuava e l'altra è corta.
Beh la corta è....veramente corta! la taglia è giusta per cui li ho contattati ed ho chiesto se a mie spese si potessero allungare le gambe. La risposta non si è fatta attendere ma è stata negativa, in quanto non possono midificare la lunghezza di quel particolare modello che ha la doppia ribattitura....ed io che pensavo che fosse un laboratorio specializzato in riparazioni-modifiche-personalizzazioni oltre ovviamente a vendere i propri prodotti ma tant' è....
per il resto mi sento di consigliare il loro acquisto
ps ho anche un altro aneddoto un po' particolare su MB ma non vorrei annoiare..
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
e cmq anche se le producono loro, non tutte le lavorazione che si vorrebbero possono essere eseguite, sopratutto su materiale tecnico. Già allungare i vestiti normali non sempre è possibile figuriamoci questi.

Io per ora ho acquistato solo maglie da loro e sono molto soddisfatto, per l'Estate vorrei acquistare anche una salopette ,ma aspetto che ne producano una con il fondello Air che al momento non vedo a catalogo
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
aggiungo i miei "2 cents"...incuriosito dai vari 3D mi son deciso ad acquistare una salopette estiva MB, modello ergonomic, con fondello HD Ergonomic Carbon Gel Man (non lo produce la Elastic Interface) ....facendo prevalentemente mtb, l'ho presa per farci le granfondo e le uscite più lunghe, e mi son trovato molto bene, tant'è che c'ho fatto anche uscite da 5 ore con 4 ore e mezza di pedalata effettiva.

così ho comprato anche la versione invernale. quando poi ho intensificato le uscite in bdc, per i vari allenamenti specifici, ho notato che non riuscivo a farci più di due ore e mezza. ho sostituito la sella, che era una san marco aspide con un po' di selle che avevo in casa ma.....niente da fare.

in seguito, non trovando pace, e non riuscedno a superare le 2 ore e 45 minuti in bdc mi son cercato un'altra sella, una fizik antares versus....e qui le cose son cambiate ma....siam arrivati a 3 ore e 15 di pedalata effettiva.

step successivo.....rivista la posizione in sella, contestualmente mi è tornata indietro dalla MB, una salopette invernale btwin a cui ho fatto cucire il fondello Space Carbon (della Elastic Interface) e qui....siam arivati a 123km per un'uscita di 4 ore e 26 minuti di pedalata effettiva con 2 soste da 3 minuti.

in questi ho smesso di usare la calzamaglia modificata e son tornato alla salopette invernale corta, con fondello HD Carbon....non è la stessa cosa.

Lo Space Carbon è un fondello specifico per utilizzo in bdc, e si "sente", il modello HD Carbon ecc... è per utilizzo misto, tant'è che è il miglior fondello che io abbia utilizzato in mtb, tant'é che 15 gironi fa c'ho fatto 4 nella zona dei Calanchi, in basilicata, percorrendo 60km con 1700 metri di dislivello senza il minimo fastidio.

ps: per info, sulla mtb utilizzo sella Ritchey wcs carbon streem...quella col monobinario in carbonio.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dovresti provare l'air Carbon, che è della elastic interface ed è simile allo space. L'hd Carbon in bdc da troppo fastidio al perineo secondo me, dopo un paio d'ore, troppo imbottito. Meglio l'air Carbon o lo space, ma lo space è più stretto di una paio di cm, ok per Ischiatiche fino a 10cm secondo me. Mi stupisce come si ostinano a montare l'hd Carbon su tantissimi modelli. Che poi le divise dei team della zona fan montare quasi tutti l'air....
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
provo a rispolverare questa discussione perchè credo di avere dei problemi simili avendo una distanza tra le ossa ischiatiche di 128 mm

al momento pedalo principalmente con due pantaloni, quelli della squadra (fondello Alé giallo ?!?) e un pantalone Gore Bike Wear non proprio recente con fondello elastic interface azzuro (non sono riuscito a risalire al modello esatto, sembra molto simile al MULTI-D COMP GEL MAN di MB, anche se non penso che il mio sia in gel)

il secondo oltre che un pelo più largo, è anche più spesso e morbido ed, inutile dirlo, è quello con cui mi trovo meglio sia su strada che offroad

incuriosito da varie discussioni sul cambio del fondello, vorrei quindi fare anch'io una prova col pantalone della squadra, solo che sono un po' confuso sul fondello da scegliere, infatti alcuni modelli citati (air tech) non li trovo sul sito MB ;nonzo%
http://www.marcellobergamo.it/fondelli/

viste le premesse, cosa mi consigliate ?
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
provo a chiedere anche io aiuto in questo topic, perché mi son preso un paio di fregature con le salopette che ho preso...

Ho 118 mm di distanza ischiatica, ma quello che succede spesso è che le ossa non poggino nella partite posteriore più larga del fondello, ma che siano in corrispondenza della parte più sottile dello stesso.

L'essere appoggiato sul fondello diventa quindi una questione di mm per parte, la coperta diventa molto corta e quindi quasi sempre o da un lato o dall'altro mi trovo l'osso che poggia direttamente sulla sella, con notevole disappunto e fastidio.

In sostanza direi che il fondello è troppo arretrato verso la schiena, in negozio quando li ho provati, ho anche cercato di imitare la posizione in sella per capire se mi coprivano e pareva di si, anche sedendomi sentivo di essere appoggiato bene sul fondello, ma in bici poi il disastro.


una nota, dati i miei precedenti sportivi, non sono l'esatta sagoma di un ciclista tipo (sono 180x87 e gambe parecchio grosse), può essere questo a sballare la taglia che prendo?

come faccio a migliorare la situazione? :)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
provo a rispolverare questa discussione perchè credo di avere dei problemi simili avendo una distanza tra le ossa ischiatiche di 128 mm

al momento pedalo principalmente con due pantaloni, quelli della squadra (fondello Alé giallo ?!?) e un pantalone Gore Bike Wear non proprio recente con fondello elastic interface azzuro (non sono riuscito a risalire al modello esatto, sembra molto simile al MULTI-D COMP GEL MAN di MB, anche se non penso che il mio sia in gel)

il secondo oltre che un pelo più largo, è anche più spesso e morbido ed, inutile dirlo, è quello con cui mi trovo meglio sia su strada che offroad

incuriosito da varie discussioni sul cambio del fondello, vorrei quindi fare anch'io una prova col pantalone della squadra, solo che sono un po' confuso sul fondello da scegliere, infatti alcuni modelli citati (air tech) non li trovo sul sito MB ;nonzo%
http://www.marcellobergamo.it/fondelli/

viste le premesse, cosa mi consigliate ?

L'air tech è stato sostituito dall'air carbon, cambia solo la microfibra a contatto con la pelle.

confermo
air tech prima e air carbon ora sono, a mio parere, i loro migliori fondelli (anche il gavia non è male)

anche io non capisco perchè continuino con l'hd carbon che è davvero troppo spesso ;nonzo%
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
L'air tech è stato sostituito dall'air carbon, cambia solo la microfibra a contatto con la pelle.

confermo
air tech prima e air carbon ora sono, a mio parere, i loro migliori fondelli (anche il gavia non è male)

anche io non capisco perchè continuino con l'hd carbon che è davvero troppo spesso ;nonzo%
grazie, per essere sicuro al 100%, per air carbon, intendete l'AIR GEL CARBON MAN giusto ?

avrei anche un'altra domandina, nella mail che mi hanno inviato, rispetto al sito, è presente anche il fondello "space carbon", sapreste dirmi le differenze tra questo e l'air gel carbon?
 
Ultima modifica:

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
avrei un'ulteriore curiosità da chiedervi sull'air gel carbon, ieri mi sono arrivati i pantaloni col suddetto fondello, lavati e messi ad asciugare ancora la sera, questo pomeriggio dopo lavoro li prendo su per testarli, salvo accorgermi che il fondello è ancora fradicio dopo quasi 24 ore ;nonzo%
chiedo quindi, è normale che impieghi così tanto ad asciugarsi questo particolare modello col gel :ueh: ?