Rapporto qualità prezzo

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno a tutti

Scrivo nella sezione grammomania, sperando di non sbagliare, perchè penso che qua troverò il massimo della competenza in materia
Il prossimo anno mi vorrei dedicare alle cronoscalate e sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo adatto (attualmente ho una barca di bici ma tutte sopra gli 8 kg...)
Come buget non vorrei spendere un'esagerazione, sarebbe una bici dedicata che userei relativamente poce e quindi vorrei stare sui 2500 - 2800
Nel sito Canyon ho visto qualcosa a 2900 euri per 6,8kg tipo la ULTIMATE CF SL 9.0 montata chorus ma con le eurus (mai avute e non so come sono...)
Prima di fare la mossa ho voluto sentire il Vs parere, magari mi conviene acquistare il materiale sfuso e fare montare o magari qualche altro brand....
Grazie a chi vorrà intervenire / condividere esperienze e dritte
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ci avevo pensato ma le due che utilizzo adesso le terrei cosi....una è in carbonio ma è già tutta finita, e la userei per allenarmi e girare....il master l'ho appena rimontato e lo uso per il passeggio (pesa come una macchina ah ah ah ah) e la colnago da crono è in acciaio...ruota 26....reperto archeologico d'epoca....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non le vintage, ma se compri un paio di ruote in carbonio per tubolare da usare solo in gara tipo le Spada com mille euro tiri giù sette-otto etti.
Sulla bici completa il budget secondo me è troppo basso per avere una superleggera, a meno di non andare su telai e ruote direttamente dalla Cina e assemblaggio pezzo per pezzo.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao ragazzi e grazie a tutti per gli interventi
Io per partire avrei bisogno di battezzare il telaio...dopo su gruppo + ruote + accessori ci andrei dietro....valutando anche eventuale usato...(pensavo a chorus o red usato per gruppo, ruote ho visto cose interessanti su Spada come mi avete consigliato)
Importando da oriente ho provato a vedere ma alla fine non ho trovato gran convenienze direi....voi come telaio cosa prendereste in considerazione, considerando che quello lo vorrei acquistare nuovo e non metterci tutto il buget ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
consiglio.
budget poco adatto a bici grammo maniache. con quel budget difficle scendere sotto i 7kg. la canyon che hai visto devi aggiungere i pedali e poi un po di "tara".
valuta progetto a lungo termine di un paio di anni
con i primi soldi telaio e ruote cosi già apprezzi differenza di un mezzo reattivo e leggero. e monti il gruppo di una bici che hai. e sarai subito sui 7kg.
Poi col tempo gruppo e componenti. E ti ritrovi una 6kg sotto il sellino.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao ragazzi e grazie a tutti per gli interventi
Io per partire avrei bisogno di battezzare il telaio...dopo su gruppo + ruote + accessori ci andrei dietro....valutando anche eventuale usato...(pensavo a chorus o red usato per gruppo, ruote ho visto cose interessanti su Spada come mi avete consigliato)
Importando da oriente ho provato a vedere ma alla fine non ho trovato gran convenienze direi....voi come telaio cosa prendereste in considerazione, considerando che quello lo vorrei acquistare nuovo e non metterci tutto il buget ?

Il tuo budget non è tantissimo quindi principalmente devi rovolgerti all'online.
Potresti guardare come avevi già scritto la canyon ultimate sl 9.0 che è ottima anche se non prettamente da salita, oppure potresti guardare se c'è qualcosa in casa rose o radon.
Altrimenti potresti fare una bella cosa: ti prendi il nuovo caad12 montato ultegra che di listino viene 1999 euro (un po' di sconto te lo fanno sicuramente) http://anninhhaiphong.net/tinmang/w...x-evo-caad12-road-bike-lineup-actual-weights/ , qui la pesata effettiva, siamo sui 7,490gr quindi ottima base di partenza, e con i 1000 e passa euro che ti rimangono ti prendi delle belle ruote basso/medio profilo in tubolare, se guardi sul sito spada con 1300/1400 euro (da scontare) ti fai delle ruote da circa 1000gr e il peso complessivo della bici scenderebbe abbondantemente sotto i 7kg, non sono pochissimi per un cronoscolata ma con quel budget dubito che tu possa fare di meglio...o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
con il tuo badget potresti fare una bella bici con pezzi usati,un buon sram red...un telaio no brand leggero...e un buon paio di cerchi..
sul nuovo e bici completa rose o canyon..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
con 2500 euro ti fai una bici no brand ben al disotto dei 7kg anzi arrivi verso i 6,5kg se sai scegliere bene il telaio le ruote e gli altri componenti, io ne avevo uno 066 che pesava 6,2 kg montato sram force 10v poi sono passato ad ultegra 11v di2 e con un telaio ben piu' pesante, lo 036, ho una bici da 6,8 kg (peso UCI)
telai leggeri ce ne sono tantissimi che stanno sui 900gr in taglia 54, alcuni anche sotto gli 800gr nelle taglie piu' piccole
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Buongiorno a tutti

Scrivo nella sezione grammomania, sperando di non sbagliare, perchè penso che qua troverò il massimo della competenza in materia
Il prossimo anno mi vorrei dedicare alle cronoscalate e sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo adatto (attualmente ho una barca di bici ma tutte sopra gli 8 kg...)
Come buget non vorrei spendere un'esagerazione, sarebbe una bici dedicata che userei relativamente poce e quindi vorrei stare sui 2500 - 2800
Nel sito Canyon ho visto qualcosa a 2900 euri per 6,8kg tipo la ULTIMATE CF SL 9.0 montata chorus ma con le eurus (mai avute e non so come sono...)
Prima di fare la mossa ho voluto sentire il Vs parere, magari mi conviene acquistare il materiale sfuso e fare montare o magari qualche altro brand....
Grazie a chi vorrà intervenire / condividere esperienze e dritte

Da grammomaniaco -e attento al rapporto qualità prezzo- mi sono divertito a ipotizzare cosa si potrebbe combinare con un budget di 2800 euro, senza andare sull'usato e, quindi, soltanto con prodotti nuovi.
-Telaio Canyon Ultimate cf, 1.250 euro con spedizione. Comprende telaio, forcella, attacco manubrio e reggisella); peso compreso tra 950/1000 grammi, forcella dovrebbe essere 330.
-Gruppo Sram Force; 739 euro spedito da Lordgun.
-Ruote assemblate con cerchi Drc, mozzi Powerway e raggi Sapim Laser. Cicli Cornale le vendeva a 380 euro spedite fino a poco tempo fa. Peso, considerato che i cerchi nella nuova versione sono più leggeri, 1310/1320 grammi, con raggiatura 24/28.
-sganci rapidi su Aliexpress, 50 grammi, 15 euro spediti;
- 2 Continental 4000 S II (circa 210 grammi ciascuno) e 2 camere Continental Light (circa 80 grammi ciascuna); 86 euro con spedizione da Bike Discount.
-sella in carbonio su Aliexpress, da circa 100 grammi, 25 euro spedita;
-reggisella su su Aliexpress o a Taiwan, circa 180 grammi, massimo 50 euro spedito (il reggisella della Canyon non è compatibile con i carri delle selle in carbonio);
-curva su Aliexpress, da 180/190 grammi; 35 euro spedita;
-nastro manubrio Silva Forello, 40 grammi con i tappi, 12 euro spedito su ebay;
-pedali Exustar da 240 grammi, 65 euro compresa spedizione su negozi online;
-portaborraccia da 17 grammi, 15 euro spedito su Aliexpress;
-montaggio 80 euro.
Verrebbe una bici con peso compreso tra 6700 e 6800 grammi ad un costo, se non ho sbagliato i conti, di circa 2.750 euro.
Peraltro non sarebbe esclusivamente votata alla salita, ma ad un utilizzo normale.
Volendo, come è già stato osservato, con il peso si potrebbe scendere prendendo il telaio e le ruote per tubolare in Cina, ma con l'antidumping non si capisce quanto si possa andare a spendere.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Grazie a tutti delle info, mi sono fatto una buona idea di base
Ora ci faccio una ragionata e vediamo cosa salta fuori, certo la tentazione di alzare il budget viene, ma poi diventa una corsa senza fine, cioè.....un ti fermi mica più eh...
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Grazie a tutti delle info, mi sono fatto una buona idea di base
Ora ci faccio una ragionata e vediamo cosa salta fuori, certo la tentazione di alzare il budget viene, ma poi diventa una corsa senza fine, cioè.....un ti fermi mica più eh...

scusami ma quanto pesa il telaio in carbonio di cui già disponi? perchè se pesa quanto un telaio in acciaio ....ok buttalo !!! ma io non credo proprio. magari sarà un monoscocca da 1100 g contro i 900 dei migliori ( non top ) in circolazione.

tieni conto però che seppure perdi un paio di etti ( forse anche 3) dai top , potresti usare l'intero tuo budget ( quasi 3000 ) per il resto dei pezzi con innegabili vantaggi sul peso degli stessi ( e probabilmetne recuperare i 3 etti ed anche qualcosa in più)

a meno che il tuo telaio attuale non sia pessimo oltre che pesantissimo è un'opzione da valutare. certo una bici nuova è più gratificante ma se l'obiettivo è la bici più leggera con i 3000 euro di cui disponi è sicuro secondo me che se parti da quel telaio e li spendi tutti in componentistica avrai un risultato miglioire come peso che se devi anche acquistare un nuovo telaio.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Il telaio è un Axman, L'axm4 che rivende Pepino base base....ma non è proprio malissimo...fà il suo dovere
Il solo telaio in taglia 56 è sui 1100 la forca sui 400....
Infatti sto prendendo in considerazione l'idea di un upgrade, anche perchè prendere un'altra bici da aggiungere, diventano troppe
Attualmente è sugli 8,7 kg con i pedali (look delta da 4 etti...)
Di veramente pesantissimo c'è la guarnitura fsa che pesa 0,9 e avrei un gruppo ultegra 10v compact completo disponibile in casa
L'ultegra non è il massimo della leggerezza ma rispetto alla guarnitura Fsa + Veloce + TEKTRO penso che un 300 - 350 grammi dovrebbero venire via...
piega ho una fsa carbon da 245g e attacco realtivo in casa....da sostituire a attacco e piega alluminio Fsa attuali....
Reggisella fsa in alluminio da 350g lo cambierei con un reggisella no brand e sella selle italia X1 da 300g la cambierei con una carbon no brand da 100g
Cambiando anche i pedali dovrei riuscire a guadagnerei 1kg spendendo molto poco....poi si potrebbe ragionare su altri 700 g sulle ruote con una spada ossigeno..
Credo che andrò in questa direzione ragazzi...alla fine non arriverò ai 6kg e và bene...però un 7 kg e sblisga dovrei centrarli....
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno ragazzi

Vi volevo ringraziare per tutti i Vs contributi,mi siete stati molto di aiuto con le Vs impressioni nella scelta della strada più giusta per le mie esigenze
Infatti, da pessimo grammomaniaco quale ero e sono non avevo assolutamente ponderato bene la situazione pesi e c'è mancato poco che andassi a comprare un'altra bici intera......
Il telaio + forca che avevo stimato 1,5 kg è un po più leggero, 1,4 kg e non è da buttare dai....
Le ruote + bloccaggi che pensavo essere sui 1,8 kg in realtà alla pesa son 2,3 kg....e qua con una ruota leggera posso tirare giù + di 1 kg!!!
Alla fine le ruote le devo ancora decidere, sono in valutazione, comunque il risultato finale sarà dai 6,9 ai 7,2 kg a seconda di cosa monterò....con un esborso totale di un millino circa.....e sono contento!