Campagnolo Superecord 2015 alla pesa

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Io con il 2015 è il terzo S.R. 11v che cambio, il primo a novembre 2008, il secondo novembre 2012 e da poco mi è arrivata quest'ultima versione. Secondo me 30 grammi in più sono una miseria se sono stati usati per migliorare il meccanismo è irrigidire vari componenti. Come 2 telai top di gamma, se si punta alla leggerezza si va tranquillamente anche sotto gli 800 grammi, ma se si vuole un telaio super reattivo, che quando si fa una volata sembra che sia su un binario, ecco che qui allora avremo un telaio da 1 kg circa.... Ad un certo punto vuol dire che anche per i gruppi sotto certi pesi va in crisi l'affidabilità e con il funzionamento. Comunque fino ad ora mai un problema con il SR 2009 e SR 2013, sono curioso di provare il 2015, appena mi arrivano gli altri pezzi ed il meccanico mi assembla tutto vi farò sapere.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io con il 2015 è il terzo S.R. 11v che cambio, il primo a novembre 2008, il secondo novembre 2012 e da poco mi è arrivata quest'ultima versione. Secondo me 30 grammi in più sono una miseria se sono stati usati per migliorare il meccanismo è irrigidire vari componenti. Come 2 telai top di gamma, se si punta alla leggerezza si va tranquillamente anche sotto gli 800 grammi, ma se si vuole un telaio super reattivo, che quando si fa una volata sembra che sia su un binario, ecco che qui allora avremo un telaio da 1 kg circa.... Ad un certo punto vuol dire che anche per i gruppi sotto certi pesi va in crisi l'affidabilità e con il funzionamento. Comunque fino ad ora mai un problema con il SR 2009 e SR 2013, sono curioso di provare il 2015, appena mi arrivano gli altri pezzi ed il meccanico mi assembla tutto vi farò sapere.

Attendo novita ' o-o
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
Posto questa, interessante comparativa di guarniture per discutere in maniera un po' più approfondita su alcuni parametri oggettivamente importanti nella scelta di una guarnitura, come rigidità, peso, prezzo e, a volte determinante e/o prioritario nella scelta, estetica: http://fairwheelbikes.com/c/reviews-and-testing/road-bike-crank-testing/

Se dovesse mai intervenire il buon cattivello [MENTION=7668]eliflap[/MENTION], tenetevi, teniamoci, pronti al ban delle versioni con spindle da 24 mm :hahaha::rosik::-x:asd::azz

Peccato non abbiamo provato una CANNONDALE SISL2 e una SPECIALIZED SWORKS:cry:
 
Ultima modifica:

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
anche io giorni fa ho pubblicato quel bel test sul mio blog ...
non ho capito come mai manca la Hollowgram ...
ho anche chiesto su WWF dove avevo visto il link, ma senza avere una risposta soddisfacente

Giusto per indicarlo che valori di peso e prezzo hanno CANNONDALE HOLLOWGRAM SISL2 e SPECIALIZED SWORKS.

Dimenticavo un' altra dimenticanza:mrgreen:, magari agiungere nella comparativa anche l' EXTRALITE EBONES;nonzo%o-o:-x:rosik:
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
scusate se esco dal seminato, a me di 30 gr in più o in meno proprio non me ne importa niente. tecnicamente e parlo di funzionalità se questo nuovo SR è più fluido ben venga. esteticamente e in particolare la guarnitura preferisco di gran lunga la precedente. pertanto mi tengo stretto il mio SR insieme all' 80th e l' RS.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Di seguito riporto i pesi con relative foto del nuovissimo gruppo Campagnolo SR Ti 2015 . Come ben sapete nelle recenti Fiere del settore sono stati presentati i nuovi gruppi meccanici della casa vicentina che ha rinnovato i suoi prodotti . Le migliorie sono molteplici e oltre che l'estetica riguardano la meccanica interna che ha interessato cambio , deragliatore e comandi mentre i freni , la catena e i vari pacchi pignoni sono rimasti gli stessi delle versioni precedenti . Ringrazio il negozio "Il Ciclista" nella persona di Paolo Massignan che mi ha consegnato questo gruppo ancora imballato affinche' facessi pese e foto . Ma veniamo al sodo :
Guarnitura SR Ti 50-35 con pedivelle 172,5 : g 608 .
Comandi Ergopower : g 384 la coppia comprensivi di cavi in acciaio .
Cambio SR : g 166 .
Deragliatore SR : g 70 .
Freni SR : g 298 versione con posteriore dual-pivot .
Pignoni 12-29 : g 232 compreso supporto in plastica da togliere .
Catena Record da tagliare e imballata : g 244 .
Calotte : g 46 .
Per quanto riguarda i pesi se confrontati al dichiarato spaccano il grammo , anche i comandi dovrebbero essere in linea perché togliendo i cavi pre assemblati si dovrebbe scendere intorno ai 342 g alla coppia dichiarati . Se confronto i pesi con quelli che avevo rilevato dal mio SR Revolution noto che il nuovo gruppo ha qualche grammo in piu' addosso , poca roba ma una piccola differenza c'e' . Esteticamente i particolari sono curati in maniera maniacale come il solito e i materiali usati sono come sembre carbonio e titanio in grande quantita' , una vera opera d'arte con una guarnitura completamente ridisegnata che promette una grande rigidita' .
Di seguito le foto dei pesi ...

Ciao Vecchia, hai indicato un peso di 1800 senza cavi immagino,altrimenti sommando i tuoi pesi si superano i 2000. Cosa ne pensi di sostituire i cavi originali con alligatore i-link?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ciao Vecchia, hai indicato un peso di 1800 senza cavi immagino,altrimenti sommando i tuoi pesi si superano i 2000. Cosa ne pensi di sostituire i cavi originali con alligatore i-link?

A parte i comandi Ergopower che avevano già assemblato i cavi senza guaina il resto è tutto senza . Sicuramente sostituendo i cavi originali con cavi alleggeriti il peso cala sicuro . Non so l'impatto estetico come possa essere e anche la scorrevolezza e fluidità di funzionamento dei vari componenti. Bisognerebbe provare.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao Vecchia, hai indicato un peso di 1800 senza cavi immagino,altrimenti sommando i tuoi pesi si superano i 2000. Cosa ne pensi di sostituire i cavi originali con alligatore i-link?

Uso gli alligator i-link e mini i-link da ca. 4 anni sulla bdc e la mtb. Montaggio piutosto difficile, funzione perfetta, per conto mio meglio degli originali. Altro vantaggio, basta cambiare il cavo, il resto tiene.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Dual anche al posteriore, prova a centrare un freno posteriore mono senza chiavi.... cosa molto utile per magari un raggio rotto o qualche incidente di percorso.... oltre alla migliore frenata.

Io ti consiglio il dual pivot,meglio una frenata piu' potente,basta avere un po' di sensibilita' e dietro non blocchi.
E poi quando freni nelle lunghe discese ripide (se ne fai),le dita della mano ne saranno contente.

Grazie delle informazioni...o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Di seguito vi riporto anche i pesi del gruppo SR Revolution che ho montato sulla mia bici . Faccio notare che la guarnitura sul sito Campagnolo prima che aggiornassero con il nuovo gruppo era data a 640 g , non so se fosse la versione con il perno in acciaio ma la mia pesa nettamente meno . Detto questo non posso fare a meno di osservare come il nuovo gruppo sia aumentato di una trentina di grammi , a tal proposito i componenti maggiormente interessati da questo aumento sono stati i comandi e il cambio con circa 10 grammi in piu' . I piu' potranno dire cosa vuoi che siano 30 g , pero' e' anche vero che trovo strano che un nuovo modello cresca di peso . Mi possono anche dire che il nuovo funziona meglio pero' io dico che comunque sia non potra' mai andare come un EPS specialmente il deragliatore per cui mi chiedo perché un possessore contento come me di SR Revolution dovrebbe passare al nuovo SR . di seguito i pesi :
Guarnitura SR Ti 53-39 : g 590 comprensiva di cuscinetti e vite sinistra (g 608 reali nuova versione ) .
Comandi Ergopower SR : g 334 (g 342 dichiarati nuova versione).
Cambio SR : g 156 (g 166 reali nuova versione ) .
Deragliatore SR : g 70 .
I restanti particolari sono invariati tra le due versioni .
Secondo me chi ha il Super Record Revolution non sente la necessita' di passare a questo nuovo Super Record anche se pesasse di meno...ma magari aspettera' ancora qualche tempo che il suo gruppo sia un po' usurato e poi il naturale successore sara' questo 2015...Mentre invece chi deve acquistare un gruppo nuovo o una bici nuova diciamo che questo è il gruppo piu' bello in assoluto che esista in commercio,funziona piu' che benissimo e io non avrei dubbi, se dovessi acquistare un telaio top di gamma lo allestirei con questo gruppo...E' veramente la Ferrari dei gruppi per biciclette.
Anche se forse perche' sto invecchiando io sono affezionato alla guarnitura del precedente e a questa quattro bracci non ho ancora fatto l'occhio...
o-o
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Secondo me chi ha il Super Record Revolution non sente la necessita' di passare a questo nuovo Super Record anche se pesasse di meno...ma magari aspettera' ancora qualche tempo che il suo gruppo sia un po' usurato e poi il naturale successore sara' questo 2015...Mentre invece chi deve acquistare un gruppo nuovo o una bici nuova diciamo che questo è il gruppo piu' bello in assoluto che esista in commercio,funziona piu' che benissimo e io non avrei dubbi, se dovessi acquistare un telaio top di gamma lo allestirei con questo gruppo...E' veramente la Ferrari dei gruppi per biciclette.
Anche se forse perche' sto invecchiando io sono affezionato alla guarnitura del precedente e a questa quattro bracci non ho ancora fatto l'occhio...
o-o

Come tutte le cose nuove bisogna farci l'occhio , a me è successo lo stesso con la precedente, all'inizio mi lasciò perplesso e poi invece è diventata per me irrinunciabile.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me, sin dall'inizio non mi è piaciuto, in particolar modo la guarnitura e dovendo allestire un nuovo telaio ho scelto il Super Record RS e sono contento della scelta fatta.
RS è veramente bellissimo,ma guarnitura a parte, che puo' piacere o non piacere,è talmente nuova rispetto all'altra che sicuramente bisogna farci l'occhio,
il cambio posteriore del nuovo 2015 è superlativo,una vera opera d'arte... e se la meccanica generale è addirittura migliorata rispetto all'RS(chi lo ha provato lo conferma) c'è da dire che siamo di fronte a un capolavoro...
o-o
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
RS è veramente bellissimo,ma guarnitura a parte, che puo' piacere o non piacere,è talmente nuova rispetto all'altra che sicuramente bisogna farci l'occhio,
il cambio posteriore del nuovo 2015 è superlativo,una vera opera d'arte... e se la meccanica generale è addirittura migliorata rispetto all'RS(chi lo ha provato lo conferma) c'è da dire che siamo di fronte a un capolavoro...
o-o

Posso confermare anch'io che la meccanica e' migliorata , sopratutto il deragliatore che ora e' parente stretto della versione Eps .