Acquisto prima bici budget 1500/1900€

R

RedCaad

Guest
Molto bella e ottima secondo le valutazioni di tantissimi
Ho già 3 preventivi tutti uguali...1500 con scarpe e pedali
Ma questo benedetto BB30 mi fa titubare, poi i rivenditori mi spingono sul carbonio anche se entry level
Non so cosa scegliere

il problema riscontrato sul BB30 del CAAd12 non è lo stesso che era presente sul CAAD10 & C.

Sul CAAD12 spesso si presenta un ticchettio, risolvibile con lo smontaggio e ingrassaggio come da specifiche Cannondale, cosa che non sembrano fare al primo montaggio.

Comunque con 1500€ ed armato di PayPal andrei di Canyon, Rose o simili, di Canyon guarda l'outlet.

Se vai di alluminio avrai componenti migliori a parità di prezzo.


Tanto la manutenzione se ne fai un uso normale è minima.

o-o
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il problema riscontrato sul BB30 del CAAd12 non è lo stesso che era presente sul CAAD10 & C.

Sul CAAD12 spesso si presenta un ticchettio, risolvibile con lo smontaggio e ingrassaggio come da specifiche Cannondale, cosa che non sembrano fare al primo montaggio.

Comunque con 1500€ ed armato di PayPal andrei di Canyon, Rose o simili, di Canyon guarda l'outlet.

Se vai di alluminio avrai componenti migliori a parità di prezzo.


Tanto la manutenzione se ne fai un uso normale è minima.

o-o

Si infatti, in cannondale me lo hanno spiegato
Acquistare su Internet sono titubante, mi mancherebbe l'assistenza. E per come sono fatto io... è un grosso limite
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Se hai Giant tra i rivenditori vicini, allora guarda anche la Tcr advanced 1, a 1900 di listino da scontare hai una bici collaudata e apprezzata con l'Ultegra.

Oppure, vedi se il rivenditore ti ordinerebbe la alr 6 e a che prezzo... Una bici da 7.7kg di fabbrica in taglia piccola é un affare. Inoltre avresti su delle ruote tubeless ready... Recensione qui:

Movimento centrale press-fit sia su Giant che Trek. La Caad molto bella ma poco adatta come geometrie alle tue misure...http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/review-trek-emonda-alr6-50241/
 
R

RedCaad

Guest
Si infatti, in cannondale me lo hanno spiegato
Acquistare su Internet sono titubante, mi mancherebbe l'assistenza. E per come sono fatto io... è un grosso limite

L'assistenza e la stessa, se ti si rompe qualcosa in garanzia i tempi sono gli stessi, forse da solo fai prima...

Per eventuali regolazioni puoi imparare da solo, regolare un deragliatore è roba di 1 minuto,freni idem... basta leggersi i manuali e guardare qualche tutorial.

Comunque con quel budget io andrei di telaio in alluminio, ultegra completo o altro di pari fascia e tipo ksyrium elite o simile, bici intorno ai 7,5kg.
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se hai Giant tra i rivenditori vicini, allora guarda anche la Tcr advanced 1, a 1900 di listino da scontare hai una bici collaudata e apprezzata con l'Ultegra.

Oppure, vedi se il rivenditore ti ordinerebbe la alr 6 e a che prezzo... Una bici da 7.7kg di fabbrica in taglia piccola é un affare. Inoltre avresti su delle ruote tubeless ready... Recensione qui:

Movimento centrale press-fit sia su Giant che Trek. La Caad molto bella ma poco adatta come geometrie alle tue misure...http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/review-trek-emonda-alr6-50241/

io ero andato secco sulla ALR5 ma il venditore me l'ha sconsigliata
lo sconto trek è sempre del 10% sul listino
Giant ora cerco un rivenditore...
cosa intendi per geometrie non adatte a me sul caad ?
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'assistenza e la stessa, se ti si rompe qualcosa in garanzia i tempi sono gli stessi, forse da solo fai prima...

Per eventuali regolazioni puoi imparare da solo, regolare un deragliatore è roba di 1 minuto,freni idem... basta leggersi i manuali e guardare qualche tutorial.

Comunque con quel budget io andrei di telaio in alluminio, ultegra completo o altro di pari fascia e tipo ksyrium elite o simile, bici intorno ai 7,5kg.

io su internet proprio non me la sento, mi piace avere davanti una faccia con cui dialogare e chiedere consigli
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Hai guardato la Caad 12 Ultegra ?

Quando presi la mia prima bdc ero in dubbio su mille fattori, tipo lega e gruppo.. Alla fine ho deciso di prendere la caad12 perché oltre ad essere montata meglio ed avere un peso relativamente contenuto era pure in offerta..

Per il ticchettio a quanto pare hanno risolto tutti ingrassando in punti specifici. Vengo anche io dalla MTB, ed é tutta altra storia la bdc. Nonostante questo "ticchettio" non ho mai avuto altri problemi con questa bici stupenda.. o-o

Assolutamente consigliata :)

Siamo un bel po' ad averla in Torino comunque 👌👌


Per i pedali, io ne ho montati un paio da 35 euro che fallo il loro lavoro, poi quando saranno usurati li cambio, per le scarpe vedi un po' in giro, c'è né per tutti i gusti.

Comunque anche io sono come te, di meccanica ecc ne capisco proprio poco e faccio sempre casini se regolo qualcosa o ci son problemi, quindi ho evitato le marche on-line
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Hai guardato la Caad 12 Ultegra ?

Quando presi la mia prima bdc ero in dubbio su mille fattori, tipo lega e gruppo.. Alla fine ho deciso di prendere la caad12 perché oltre ad essere montata meglio ed avere un peso relativamente contenuto era pure in offerta..

Per il ticchettio a quanto pare hanno risolto tutti ingrassando in punti specifici. Vengo anche io dalla MTB, ed é tutta altra storia la bdc. Nonostante questo "ticchettio" non ho mai avuto altri problemi con questa bici stupenda.. o-o

Assolutamente consigliata :)

Siamo un bel po' ad averla in Torino comunque 👌👌


Per i pedali, io ne ho montati un paio da 35 euro che fallo il loro lavoro, poi quando saranno usurati li cambio, per le scarpe vedi un po' in giro, c'è né per tutti i gusti.

Comunque anche io sono come te, di meccanica ecc ne capisco proprio poco e faccio sempre casini se regolo qualcosa o ci son problemi, quindi ho evitato le marche on-line

Ciao Tony, allora mi sa che siamo sula stessa barca
Visto che sei di Torino magari se vuoi ci si becca per una pedalata insieme, quando avrò effettuato la mia scelta o-o
 
R

RedCaad

Guest
Allora puoi arrivare Trek Alr 6.

Anche BMC Alr01 Ultegra.

Cmq i cambi e componenti sono uguali per tutti perciò la marca della bici non influisce su eventuali regolazioni.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Si, diciamo che il telaio é lo stesso fra lo stesso modello versione 105 e Ultegra, ma con l'Ultegra troverai gli altri componenti un po' piu leggeri e reggisella in carbonio.

Non saprei dire perché il venditore ti sconsigli la Emonda Alr 5, forse ha meno margini sull'alluminio?...

Per il Caad dicevo che essendo un telaio tradizionale, potresti ritrovarti con la sella e il manubrio con pochissimo dislivello, a differenza di telai sloping come Trek, Giant e BMC.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ciao...secondo te non c' è molta differenza con emonda sl5 ? Il carbonio mi dicono che sia migliore, il peso è inferiore e ha anche il passaggio cavi interno...sono giustificati 300 euro in più ?
Guarda, tu hai un budget con cui puoi comprare buone cose fin tanto che non esageri: Trek fa ottime bici pero' il brand e' costoso, certo la sl5 e' meglio pero' cominciano a essere tanti soldi per una bici col 105 e ruote base.

Tanti soldi a confronto di una Radon, Canyon, Ribble per intenderci.
Idem CAAD: non dico che vada male ma 1500e per un alu 105 con la loro guardnitura, movimento centrale, tutto per arrivare a una pesa abbondantemente sopra gli 8kg... Ci devi proprio credere, nell'adesivo intendo.
Altre bici sono in carbonio con montaggi analoghi e pesano quasi 1kg in meno.

Online evito ho paura di sbagliare taglia e non sono pratico nel faidate
Li devi vedere tu pero' guarda che la taglia la devi CAPIRE BENE tu, non puoi andare in un negozio e rischiare che ti rifilino quello che devono vendere perche' te non sei esperto. Devi capire come funzionano le taglie, misurarti, farti misurare, chiedere in piu' posti e magari qua sul forum.

Ad es. il mio meccanico prende 30euro per misurare il ciclista e consigliarlo su quale telaio sia piu' adatto alle sue esigenze: farsi misurare e consigliare da uno e comprare la bici altrove per me e' piu' sensato che abbandonarsi a peso morto a un meccanico che e' anche un venditore e per forza deve venderti qualcosa che ha in case.

Discorso simile con l'assistenza: io sono anni che compro le bici on-line e quando mi serve assistenza vado dai meccanici a seconda di quello che devo fare o da quanto sono intasati, pago per quello che mi serve e faccio fare le cose come voglio io. La storia che te compri da un meccanico e che quindi visto che lui si e' preso un 10% di margine allora tu puoi/devi andare da lui per ogni sega e' infantile: io conosco uno che e' bravo con le ruote, uno per il posizionamento, uno che trova tutte le robe vecchie a poco... E non e' che se ad es. a me da i nervi un rumorino il meccanico mi puo' tirare fuori delle favole perche' mi ha promesso interventi gratis: se io voglio fare un lavoro -> pago -> me lo fai come pare a me. :P Non sei capace: amen, me lo faccio fare da un altro (se non e' una cagata!).

Poi te fai come vuoi, ma conta che su una BDC di manutenzione c'e' proprio poco, quando la bici ti arriva ed e' a posto, se non manifesta problemi immediatamente: ci sara' da cambiare le gomme dopo 3/5 mila km e regolare il cambio una volta l'anno (se ne fai 10.000 all'anno).
 
Ultima modifica:

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie per le dritte.....in ogni preventivo ci sono 100 euro in più per scarpe e pedali.oggi sono andato un pò in giro e effettivamente ognuno tira acqua al propio mulino....insomma confusione.....si carbonio meglio dell' alluminio....no solo un certo tipo...anzi meglio l'alluminio...anzi acciaio...anzi dipende :-)
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Grazie per le dritte.....in ogni preventivo ci sono 100 euro in più per scarpe e pedali.
Conta che le nortwave e altre in offerta stanno a 50e, i pedali base saranno sui 35 euro. Se te sai che misura hai con la marca X puoi comprarle on-line a seconda delle offerte altrimenti VAI IN UN NEGOZIO, pagale il doppio ma prendi l'occasione di provarne TANTE e vedere quali ti sono comode e di quale taglia.

oggi sono andato un pò in giro e effettivamente ognuno tira acqua al propio mulino....insomma confusione.....si carbonio meglio dell' alluminio....no solo un certo tipo...anzi meglio l'alluminio...anzi acciaio...anzi dipende :-)
Conta che su il gruppo e le ruote e' una cosa scientifica, per il telaio / materiali si va' anche a sensazioni. Io ti sconsiglierei una bici "estrema" come il CAAD, meglio una bici "intermedia" (ne troppo racing ne per pensionati) che si possa un po' interpretare da principiante con delle gomme grosse e un po' sgonfie ma che abbia sia una buona base per provare a tirare un po'.

Non guardare le ruote: quasi quasi meglio le aksium poi se vorrai qualcosa di buono te le compri te come ti pare. Dal 105 all'ultrega secondo me ti cambia poco, cambia il peso ma se quei 3/4euro di differenza tra 105 -> ultrega te li tieni in tasca e li spendi in primavera per delle ruote toste (in inverno usa quelle con cui arriva per prendere le prime buche) hai lo stesso peso ma dove conta di piu' :)

Per i materiali: guardale, molte bici le fanno sia in alu che in carbo, guarda le due versioni e decidi a pelle quale ti piace di piu'. Il grosso lo fanno la forca e il canotto reggisella in carbo, sul pratico sono le gomme e relativa pressione a determinare il confort. Pero' conta che ruote e gomme le cambi facile e spesso mentre il telaio te lo tieni :P

Occhio che in inverno un'ottima giacca (e pure il resto) fa la differenza tra il potersi allenare e delle giornate miserrime: io spenderei il tuo budget per un carbo 105 quando trovi un'offerta nei ~1400 e mi terrei un buon margine da spendere su Gore, Castelli, Sortfull di alta gamma ;)
...dal 105 all'ultrega manco la senti la differenza, tra "decathlon base" e "Gore" in inverno ci passa dal sorridere a prendere delle mazzate sui -------- ;)
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
io comprerei trek s5,bella bici da vedere..comoda o-o

guarda sul sito di lenzi bike,in sezione top 10 ha delle offerte ottime!!con il tuo badget compri del bello o-o
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Conta che le nortwave e altre in offerta stanno a 50e, i pedali base saranno sui 35 euro. Se te sai che misura hai con la marca X puoi comprarle on-line a seconda delle offerte altrimenti VAI IN UN NEGOZIO, pagale il doppio ma prendi l'occasione di provarne TANTE e vedere quali ti sono comode e di quale taglia.


Conta che su il gruppo e le ruote e' una cosa scientifica, per il telaio / materiali si va' anche a sensazioni. Io ti sconsiglierei una bici "estrema" come il CAAD, meglio una bici "intermedia" (ne troppo racing ne per pensionati) che si possa un po' interpretare da principiante con delle gomme grosse e un po' sgonfie ma che abbia sia una buona base per provare a tirare un po'.

Non guardare le ruote: quasi quasi meglio le aksium poi se vorrai qualcosa di buono te le compri te come ti pare. Dal 105 all'ultrega secondo me ti cambia poco, cambia il peso ma se quei 3/4euro di differenza tra 105 -> ultrega te li tieni in tasca e li spendi in primavera per delle ruote toste (in inverno usa quelle con cui arriva per prendere le prime buche) hai lo stesso peso ma dove conta di piu' :)

Per i materiali: guardale, molte bici le fanno sia in alu che in carbo, guarda le due versioni e decidi a pelle quale ti piace di piu'. Il grosso lo fanno la forca e il canotto reggisella in carbo, sul pratico sono le gomme e relativa pressione a determinare il confort. Pero' conta che ruote e gomme le cambi facile e spesso mentre il telaio te lo tieni :P

Occhio che in inverno un'ottima giacca (e pure il resto) fa la differenza tra il potersi allenare e delle giornate miserrime: io spenderei il tuo budget per un carbo 105 quando trovi un'offerta nei ~1400 e mi terrei un buon margine da spendere su Gore, Castelli, Sortfull di alta gamma ;)
...dal 105 all'ultrega manco la senti la differenza, tra "decathlon base" e "Gore" in inverno ci passa dal sorridere a prendere delle mazzate sui -------- ;)
mi sto indirizzando su emonda s5 alle h22.oo che dici? ma alle 23 potrei cambiare idea;nonzo% per l'abbigliamento utilizzerei quello da mtb...poi aspetto i saldi ovviamente.