Salite della Campania

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
intendi da Formicola per caso?
Era nei miei programmi quella granfondo ( è su queste strade che scorazzo continuamente ), ma preferisco non pensarci in quanto praticamente nell'ultimo mese ho progressivamente mollato la bici, un pò per motivi di salute, un pò proprio perchè la testa non c'è più e quando monto in sella sono stanco e svogliato...

qualche mesetto fa ho incontrato un bel gruppetto di frattamaggiore che saliva Roccamonfina da Teano e io e un mio amico ci accodammo... c'eri anche tu per caso? avevamo una fondriest e una carrera
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
qualche mesetto fa ho incontrato un bel gruppetto di frattamaggiore che saliva Roccamonfina da Teano e io e un mio amico ci accodammo... c'eri anche tu per caso? avevamo una fondriest e una carrera

probabilmente non c'ero ( non faccio roccamonfina da febbraio...) ma se erano ''vecchiacci'' è molto probabile che tra loro ci fosse il mio vicino di casa...peccato.
 

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Maddoloni non è nuova all' organizzazione di una gara ciclistica azi...
il problema sono gli altri comuni e la manutenzione sulle strade la tappa acquatica dell anno scorso ne è un chiaro esempio

Solo per ricordare che il tratto acquatico di quella vergognosa tappa, vi ricordate dove i ciclisti mimavano l'atto di nuotare , ebbene li stavamno in Via Cancello (zona S. Sofia) e quella tratta ricadeva per intero nel comune di Maddaloni, poi dopo nel tratto vicino Cancello ricadente nel comune di S. Felice la situazione migliorava nettamente.
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
riporto su con questa salita ( credo già segnalata ). da s.felice a cancello al santuario di s.angelo di palombara



Uploaded with ImageShack.us

10km totali ma in realtà la salita finisce 3km prima e si prosegue su strada stretta un pò disastrata e in leggera pendenza. Non ci sono punti preoccupanti si va su seduti senza forzare.
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
riporto su con questa salita ( credo già segnalata ). da s.felice a cancello al santuario di s.angelo di palombara


10km totali ma in realtà la salita finisce 3km prima e si prosegue su strada stretta un pò disastrata e in leggera pendenza. Non ci sono punti preoccupanti si va su seduti senza forzare.
Fatta una 15ina di giorni fa.
Salita abbastanza tosta i primi km (credo sempre superiore al 10% per i primi 3 km, poi la strada spiana.
Posto incantevole e traffico zero.
Unica pecca è che in questo periodo di pioggia ci si imbatte in parecchio fango negli ultimi km con strada anche abbastanza rovinata.
Personalmente dico che è una salita da fare nei periodi estivi con la BDC, mentre con la MTB va bene sempre.
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Nel casertano una delle salite più dure è la salita del "trombettiere" che porta a Rocchetta e Croce ,lunga 5 km,ha pendenza media superiore al 15 % con tratti al 20-22 %. Non è quella del versante che parte da Calvi Risorta ma da un versante opposto che parte da un paesino di cui non ricordo il nome.
E' stata inserita nella GF che si terrà a Caserta il prossimo 4 settembre (solo
percorso lungo)

Michele

Qualcuno mi può spiegare questa salita da dove incomincia ? arriva a Rocchetta e Croce ma da dove?? I link postati sono inesistenti ;nonzo%
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Qualcuno mi può spiegare questa salita da dove incomincia ? arriva a Rocchetta e Croce ma da dove?? I link postati sono inesistenti ;nonzo%

Allego una mappa per chi fosse interessato alla salita del trombettiere.
Sulla mappa è segnalato in rosso il trombettiere in blu rocchetta da calvi e in giallo rocchetta da giano vetusto.

Per chi è pratico della zona, per raggiungere il trombettiere, venendo da Capua bisogna superare il bivio che porta a Teano e a circa 200 mt. girare a dx direzione Pietramelara e seguire le indicazioni per il ristorante "il trombettiere" è consigliata la guarnitura compact perché è veramente dura.
Io con il 39/27 ho fatto una ripetuta di potenziamento, senza compact non ci andrò piu.
 

Allegati

  • trombettiere.jpg
    trombettiere.jpg
    71,1 KB · Visite: 61

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Allego una mappa per chi fosse interessato alla salita del trombettiere.
Sulla mappa è segnalato in rosso il trombettiere in blu rocchetta da calvi e in giallo rocchetta da giano vetusto.

Per chi è pratico della zona, per raggiungere il trombettiere, venendo da Capua bisogna superare il bivio che porta a Teano e a circa 200 mt. girare a dx direzione Pietramelara e seguire le indicazioni per il ristorante "il trombettiere" è consigliata la guarnitura compact perché è veramente dura.
Io con il 39/27 ho fatto una ripetuta di potenziamento, senza compact non ci andrò piu.

Perfetto è proprio questa la salita che avevo segnalato. Mi sono ricordato il nome della località. Dalla casilina svoltare a dx sulla comunale di Assano verso Riardo;dopo la frazione di Montanari girare a dx per Rocchetta.
E' sicuramente la più dura salita del casertano ,contende alla salita da Gaiano (SA) all'oasi del wwf del Frassineto il primato delle salite più dure della Campania.
Se avevi un ciclocomputer, quanto ti ha dato di pendenza media ?,potresti inviare il diagramma al sito www.salite.ch ?
Michele
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Allego una mappa per chi fosse interessato alla salita del trombettiere.
Sulla mappa è segnalato in rosso il trombettiere in blu rocchetta da calvi e in giallo rocchetta da giano vetusto.

Per chi è pratico della zona, per raggiungere il trombettiere, venendo da Capua bisogna superare il bivio che porta a Teano e a circa 200 mt. girare a dx direzione Pietramelara e seguire le indicazioni per il ristorante "il trombettiere" è consigliata la guarnitura compact perché è veramente dura.
Io con il 39/27 ho fatto una ripetuta di potenziamento, senza compact non ci andrò piu.

Perfetto è proprio questa la salita che avevo segnalato. Mi sono ricordato il nome della località. Dalla casilina svoltare a dx sulla comunale di Assano verso Riardo;dopo la frazione di Montanari girare a dx per Rocchetta.
E' sicuramente la più dura salita del casertano ,contende alla salita da Gaiano (SA) all'oasi del wwf del Frassineto il primato delle salite più dure della Campania.
Se avevi un ciclocomputer, quanto ti ha dato di pendenza media ?,potresti inviare il diagramma al sito [url]www.salite.ch[/URL] ?
Michele
Grazie ragazzi...siete stati gentilissimi
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Perfetto è proprio questa la salita che avevo segnalato. Mi sono ricordato il nome della località. Dalla casilina svoltare a dx sulla comunale di Assano verso Riardo;dopo la frazione di Montanari girare a dx per Rocchetta.
E' sicuramente la più dura salita del casertano ,contende alla salita da Gaiano (SA) all'oasi del wwf del Frassineto il primato delle salite più dure della Campania.
Se avevi un ciclocomputer, quanto ti ha dato di pendenza media ?,potresti inviare il diagramma al sito [URL="http://www.salite.ch"][url]www.salite.ch[/URL][/URL] ?
Michele
Michele, il computer dice questo:
in pratica il tratto duro è di circa 2KM con pendenza media del 12,9%.
Se invece si considera la salita dall'incrocio della statale la pendenza media è del 6.5%
 

Allegati

  • trombettiere lungo.jpg
    trombettiere lungo.jpg
    68,2 KB · Visite: 57
  • trombettiere.jpg
    trombettiere.jpg
    61,5 KB · Visite: 42

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Salve a tutti,
Un messaggio per chi frequenta le strade campane...
sarebbe utile stilare una "classifica" delle salite delle varie province, al fine di individuare quelle migliori per allenarsi?:cassius:
Oltre che ad indicare pendenza e lunghezza si potrebbe anche specificare la densità di traffico, paesaggio, tratti pericolosi, i percorsi per raggiungerle, ecc...

Anche magari segnalare quelle che maggiormente frequentate o preferite e il perché.

Con il permesso dei Mod. estendiamo questa discussione a tutte le salite della Campania... avanti con i suggerimenti.
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh vi descrivo le salite della mia zona....vallo di lauro e dintorni una delle zone piu ricche di salite della campania.......inizio dalla salita di sirignano nn so se qualcuno la conosce,,,,cmq x arrivare a sirignano si deve percorrere la strada statale7bis ke va ad avellino...arrivati all'altezza di baiano nei pressi dell'imbocco dell'autostrada si svolta a sinistra e si inizia a salire x 1,5km fino a dove inizia la salita 8km pendenza media 7%la salita e a tratti dritti e tornanti sale in modo irregolare con due drittoni di 500 e 800 metri al 20% gli ultimi 2km sono con pendenze ke variano dal 9 al 15% si scollina nello spiazzale dove inizia lo sterrato........
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
resto in zona e come nn elencare il monte litto o da molti chiamata la cerreta....la zona e la stessa la strada da percorrere e sempre la ss7bis si arriva a mugnano del cardinale dove salendo si svolta a sinistra x orientarsi c'e una fontanella sulla destra.....qst forse e la più dura salita della zona sono 8km al 9,3% beh nn c'e molto da elencare e da provare e dura in ogni tratto da elencare la parte iniziale dove c'e la chiesetta ke supera il 15% e i drittoni al 15% dove si trovanole fontanelle....nel tratto centrale si trovano le fontanelle con le famose acque del litto da li ci sono altri 4 km altrettanto duri ma meno impegnativi dei primi....