TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il problema è quantificare il "troppo", i limiti sono individuali. inoltre incidono anche altre variabili, come ad esempio lo stile di vita

non so se è così per tutti ma a me sembra che un allenamento di quelli corti e cattivi tipo le ripetute vo2max in bici sia più 'dannoso' che un lungo in bici di 5 ore dove si sta su soglia aerobica o poco oltre.

a 60 anni mi ci vorrei ancora veder a far qualche lungo...non so a far dei 5x5' alla morte :wacko:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
il rischio a mio avviso e logorarsi troppo con troppe ore, se nn si hanno adeguati recuperi.
Dipende dallo stile di vita, dal tipo di lavoro,dalla famiglia.

Tornando al nuoto, il lungo di un ora ha senso solo per trovare un giusto feeling con attrezzatura e con le condizioni open water. Diciamo che fa bene alla propria autostima, dal punta di vista sportivo prestazione qualsiasi si il proprio tempo target, a mio avviso conta veramente poco.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non so se è così per tutti ma a me sembra che un allenamento di quelli corti e cattivi tipo le ripetute vo2max in bici sia più 'dannoso' che un lungo in bici di 5 ore dove si sta su soglia aerobica o poco oltre.

a 60 anni mi ci vorrei ancora veder a far qualche lungo...non so a far dei 5x5' alla morte :wacko:

Concordo, le ripetute alla soglia anaerobica o a vo2max stressano molto l'organismo, e se non hai 20 anni è necessario un sensibile recupero, personalmente per recuperare completamente una serie da dieci fatta per bene ci metto quasi una settimana.

Il lungo è meno critico, anche perchè sulla distanza il ritmo varia con intervalli anche sensibili, e in ogni caso per un amatore è difficile che si riesca a tenere la soglia aerobica fissa per 5 ore, anche in una GF con tutta l'adrenalina che puoi avere in corpo è necessario calare sfruttando opportunità come la scia o le discese, altrimenti arrivi cotto (se arrivi :mrgreen:).
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
non so se è così per tutti ma a me sembra che un allenamento di quelli corti e cattivi tipo le ripetute vo2max in bici sia più 'dannoso' che un lungo in bici di 5 ore dove si sta su soglia aerobica o poco oltre.

a 60 anni mi ci vorrei ancora veder a far qualche lungo...non so a far dei 5x5' alla morte :wacko:
Poco ma sicuro
Reputo uscite lunghe in bici poco utili
.. se non x chi vuole farsi il giro della.domenica o preparare un IM
io resto x le 2h fatte come si deve (risc, una salita da 30/40min e resto pianura con vari lavoretti)
Ancora meglio 70/80min di Lemond ma si rischia troppo

... usque ad finem ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concordo, le ripetute alla soglia anaerobica o a vo2max stressano molto l'organismo, e se non hai 20 anni è necessario un sensibile recupero, personalmente per recuperare completamente una serie da dieci fatta per bene ci metto quasi una settimana.

Il lungo è meno critico, anche perchè sulla distanza il ritmo varia con intervalli anche sensibili, e in ogni caso per un amatore è difficile che si riesca a tenere la soglia aerobica fissa per 5 ore, anche in una GF con tutta l'adrenalina che puoi avere in corpo è necessario calare sfruttando opportunità come la scia o le discese, altrimenti arrivi cotto (se arrivi :mrgreen:).

Poco ma sicuro
Reputo uscite lunghe in bici poco utili
.. se non x chi vuole farsi il giro della.domenica o preparare un IM
io resto x le 2h fatte come si deve (risc, una salita da 30/40min e resto pianura con vari lavoretti)
Ancora meglio 70/80min di Lemond ma si rischia troppo

... usque ad finem ...

che è stato quello che mi ha rovinato :asd:

stavo bene e pigiavo molto con quegli allenamenti tirando fuori numeri che mai pensavo...son allenamenti indubbiamente duri perchè stimolano sistemi che si innescano ben al di fuori della confort zone...però rendono eccome, anche agli over 40.

la differenza come dite è piazzarci il giusto recupero, uno alla settimana con vo2max è ok per me , poi uno più su soglia/tempo e lungo.

vicino alla gara vo2max lo accantono come mi han suggerito, magari qualche richiamo, mentre faccio regnare la cosidetta Z3/tempo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
che è stato quello che mi ha rovinato :asd:

stavo bene e pigiavo molto con quegli allenamenti tirando fuori numeri che mai pensavo...son allenamenti indubbiamente duri perchè stimolano sistemi che si innescano ben al di fuori della confort zone...però rendono eccome, anche agli over 40.

la differenza come dite è piazzarci il giusto recupero, uno alla settimana con vo2max è ok per me , poi uno più su soglia/tempo e lungo.

vicino alla gara vo2max lo accantono come mi han suggerito, magari qualche richiamo, mentre faccio regnare la cosidetta Z3/tempo.
Da novembre a oggi, persi 2kg... indoor
Nn va assolutamente bene 😯

... usque ad finem ...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Poco ma sicuro
Reputo uscite lunghe in bici poco utili
.. se non x chi vuole farsi il giro della.domenica o preparare un IM
io resto x le 2h fatte come si deve (risc, una salita da 30/40min e resto pianura con vari lavoretti)
Ancora meglio 70/80min di Lemond ma si rischia troppo

... usque ad finem ...

Concordo, in bici fino ai 90Km del 70.3 la lunghezza della frazione corrisponde grosso modo alle distanze tipiche dell'allenamento, nei 180Km più che la prestazione assoluta assume molta importanza la capacità di stare in sella per sei ore, magari in posizione raccolta o presa bassa visto che non c'è scia, e questa è una cosa che richiede un adattamento fisico che puoi allenare solo con i lunghi su strada.

Perchè non vanno bene i 2Kg persi indoor? ;nonzo%
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Concordo, in bici fino ai 90Km del 70.3 la lunghezza della frazione corrisponde grosso modo alle distanze tipiche dell'allenamento, nei 180Km più che la prestazione assoluta assume molta importanza la capacità di stare in sella per sei ore, magari in posizione raccolta o presa bassa visto che non c'è scia, e questa è una cosa che richiede un adattamento fisico che puoi allenare solo con i lunghi su strada.

Perchè non vanno bene i 2Kg persi indoor? ;nonzo%

perché ero gia 180 x 65kg... e di perder peso nn ne ho assolutamente bisogno, anzi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
perché ero gia 180 x 65kg... e di perder peso nn ne ho assolutamente bisogno, anzi

Ok certo, ma se hai questo dubbio fatti vedere da un nutrizionista, probabilmente devi modificare l'alimentazione, almeno una BIA per capire i rapporti massa grassa/magra, altrimenti rischi di inficiare la prestazione.

Una cosa così mi è capitata anni fa in preparazione di una 9 Colli, pesavo 68Kg e mi posi l'obiettivo di arrivare in cinque mesi a 64, che è il mio peso forma, probabilmente agli allenamenti intensi non feci seguire un'opportuna alimentazione, risultato: quando arrivai ai 64 ebbi la netta sensazione di un calo di potenza, insomma pedalavo più forte quando avevo 4 Kili in più, era chiaro che oltre al grasso avevo perso anche massa magra.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ok certo, ma se hai questo dubbio fatti vedere da un nutrizionista, probabilmente devi modificare l'alimentazione, almeno una BIA per capire i rapporti massa grassa/magra, altrimenti rischi di inficiare la prestazione.

Una cosa così mi è capitata anni fa in preparazione di una 9 Colli, pesavo 68Kg e mi posi l'obiettivo di arrivare in cinque mesi a 64, che è il mio peso forma, probabilmente agli allenamenti intensi non feci seguire un'opportuna alimentazione, risultato: quando arrivai ai 64 ebbi la netta sensazione di un calo di potenza, insomma pedalavo più forte quando avevo 4 Kili in più, era chiaro che oltre al grasso avevo perso anche massa magra.

ho gia la mia dieta da nutrizionista...
il problema è proprio questo, perdere prestazione
per assurdo, di estate col caldo e con qualche ora in più passata in sella, mantenevo il peso... da quando sono passato all'indoor con allenamenti sbilanciati sulla qualità, seppur mangiando sempre bene, sono calato... ma ho aumentato la ftp in compenso
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho gia la mia dieta da nutrizionista...
il problema è proprio questo, perdere prestazione
per assurdo, di estate col caldo e con qualche ora in più passata in sella, mantenevo il peso... da quando sono passato all'indoor con allenamenti sbilanciati sulla qualità, seppur mangiando sempre bene, sono calato... ma ho aumentato la ftp in compenso

Si ma in questo modo arrivi a maggio che sei fuso
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Da novembre a oggi, persi 2kg... indoor
Nn va assolutamente bene 😯

... usque ad finem ...

consolati a me i nutrizionista (che è anche un 70.3ista) m ha in pratica detto che sono sportivamente obeso :asd:.

Concordo, in bici fino ai 90Km del 70.3 la lunghezza della frazione corrisponde grosso modo alle distanze tipiche dell'allenamento, nei 180Km più che la prestazione assoluta assume molta importanza la capacità di stare in sella per sei ore, magari in posizione raccolta o presa bassa visto che non c'è scia, e questa è una cosa che richiede un adattamento fisico che puoi allenare solo con i lunghi su strada.

Perchè non vanno bene i 2Kg persi indoor? ;nonzo%

sempre per chi mi ha insegnato (o almeno ci ha provato) nell IM la distanza gara va assolutamente fatta per motivi sia logistici (star con le chiappe sulla sella le 5 o 6 ore richieste, provar l alimentazione ) sia per motivi di allenamento. però me ne han sempre messi 2 circa e non di fila.

è vero che la bici non è usurante come la corsa, ma il principio di allenare motore e telaio per una distanza X con allenamenti ben inferiori a quella distanza (ma più qualitativi) vale comunque.

p.s. la 'strada' è solo nella nostra mente , il 5h di lemond e mentalmente puoi farne 300 di km in bici o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho gia la mia dieta da nutrizionista...
il problema è proprio questo, perdere prestazione
per assurdo, di estate col caldo e con qualche ora in più passata in sella, mantenevo il peso... da quando sono passato all'indoor con allenamenti sbilanciati sulla qualità, seppur mangiando sempre bene, sono calato... ma ho aumentato la ftp in compenso

no non è assurdo. per il dimagrimento ho sempre letto che la qualità in allenamento fa miracoli. io stesso ho avuto un calo notevole a otto/novembre e non ho mai fatto più di 2h bici e non correvo. solo che in settimana ero praticamente sempre in in zone alte sia nuoto che bici.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
consolati a me i nutrizionista (che è anche un 70.3ista) m ha in pratica detto che sono sportivamente obeso :asd:.



sempre per chi mi ha insegnato (o almeno ci ha provato) nell IM la distanza gara va assolutamente fatta per motivi sia logistici (star con le chiappe sulla sella le 5 o 6 ore richieste, provar l alimentazione ) sia per motivi di allenamento. però me ne han sempre messi 2 circa e non di fila.

è vero che la bici non è usurante come la corsa, ma il principio di allenare motore e telaio per una distanza X con allenamenti ben inferiori a quella distanza (ma più qualitativi) vale comunque.

p.s. la 'strada' è solo nella nostra mente , il 5h di lemond e mentalmente puoi farne 300 di km in bici o-o

è una pazzia
preferisco fare Udine - Milano in auto 2 volte in un giorno
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ho gia la mia dieta da nutrizionista...
il problema è proprio questo, perdere prestazione
per assurdo, di estate col caldo e con qualche ora in più passata in sella, mantenevo il peso... da quando sono passato all'indoor con allenamenti sbilanciati sulla qualità, seppur mangiando sempre bene, sono calato... ma ho aumentato la ftp in compenso

Ok, ma probabilmente la strategia nutrizionale iniziale non è più adatta alla variazione che hai introdotto negli allenamenti, il "mangiare sempre bene" è un'indicazione generica e deve essere riferita ad un corrispondente dispendio energetico.

L'aumento della ftp è un buon indicatore, tuttavia se già sei sul filo con il peso basta poco per andare sotto e perdere massa magra, in questo caso il monitoraggio alimentare dovrebbe essere più stretto.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
no non è assurdo. per il dimagrimento ho sempre letto che la qualità in allenamento fa miracoli. io stesso ho avuto un calo notevole a otto/novembre e non ho mai fatto più di 2h bici e non correvo. solo che in settimana ero praticamente sempre in in zone alte sia nuoto che bici.

questo lo so ma... i miei allenamenti sono sempre buoni qualitativamente parlando... magari uscendo su strada sono meno intensi per varie ragioni... mentre indoor sei più concentrato, hai un lavoro mirato e quindi dai molto di piu
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
è una pazzia
preferisco fare Udine - Milano in auto 2 volte in un giorno

in realtà ne ho fatte 4h e un po qualche volta quando fuori il meteo non mi consentiva di uscire. :asd:

anche li è banalmente allenamento mentale, dopo l infortunio, st ancora mentalmente facendo fatica. 1 mese fa anche 1h di lemond mi pesava ora sto riprendendo con gradualità la mia indole cricetesca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.