TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
@gipsy @N3bbia ho controllato sia su Google maps e il percorso è corretto, giro da circa 1,2km ripetuto più volte e non ci sono stranezze su garmin.
Di fatto mi accorgo che quando passo in un punto preciso il garmin alza di molto il passo e poi riscende.
Ieri correvo sotto i 4'35 al di sotto dei 140bpm e mi sembrava eccessivo.
Ultimamente corro bene in z2 ma indicativamente su quel passo sono tra i 142bpm e i 144bpm, vederne 136 mi ha fatto sorgere qualche dubbio.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Si, il GPS può essere disturbato da palazzi alti in strade strette, ma anche da alberi fitti come nei boschi.

In ogni caso non so se Garmin usa la funzione A-GPS come Polar ma credo di si, in questo caso se il file con il posizionamento dei satelliti non viene aggiornato entro un paio di settimane scade e può provocare un ritardo nella ricerca e anche qualche imprecisione, nel caso Polar l'aggiornamento avviene ad ogni sincronizzazione del dispositivo.

diciamo che la strada non era particolarmente stretta anzi, marciapiede/pedonale molto larga, ci corre un sacco di gente e con palazzi tutti attorno molto alti.
Per il GPS non so, in teoria, ma potrei sbagliarmi visto che non ne capisco, dovrebbe essersi aggiornato perché non è il posto dove corro abitualmente (2 città diverse)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@gipsy @N3bbia ho controllato sia su Google maps e il percorso è corretto, giro da circa 1,2km ripetuto più volte e non ci sono stranezze su garmin.
Di fatto mi accorgo che quando passo in un punto preciso il garmin alza di molto il passo e poi riscende.
Ieri correvo sotto i 4'35 al di sotto dei 140bpm e mi sembrava eccessivo.
Ultimamente corro bene in z2 ma indicativamente su quel passo sono tra i 142bpm e i 144bpm, vederne 136 mi ha fatto sorgere qualche dubbio.

coi gps il passo istantaneo è un po' 'delicato' di solito...io anche nelle ripetute (quando le facevo) metto il passo medio ripetuta perchè con ogni garmin posseduto ho sempre avuto dati ballerini. se comunque la distanza misurata dal garmin ti torna direi che non devi farti problemi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
coi gps il passo istantaneo è un po' 'delicato' di solito...io anche nelle ripetute (quando le facevo) metto il passo medio ripetuta perchè con ogni garmin posseduto ho sempre avuto dati ballerini. se comunque la distanza misurata dal garmin ti torna direi che non devi farti problemi.

Anche io non uso il passo istantaneo, solo il passo medio al km. Cmq fosse giusto, ben venga eh!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non ricordo chi ma qualcuno qua dentro ha esperienza professionale nella vendita e utilizzo di scarpe da corsa. espongo il dubbio:

Stamattina con un po di titubanza (ma se non ci corro non capisco se è un problema reale o meno) son partito molto presto per la mia corsa lunga (per prudenza ridotta a poco meno di 16km). Ora son partito ed entrambe le zone del tendine achille , sia sx che dx, han fatto i primi 300/400 metri un po doloranti (dolore è un termine forte, meglio fastidio. IO parlo di zone tendinee perchè come scrivevo non sono sicuro siano i tendini anzi... Comuqneu dopo i primi minuti il fastidio se ne è andato (tipico comportamento da tendinite) e non si è fatto sentire.

Sto usando un paio di aiscs nimbus da gennaio circa, ho fatto un calcolo approssimativo e dovrebbero avere dai 420 ai 440 km. per un paio di nimbus so che è poco ma tenete conto che a gennaio ero prossimo agli 80kg mentre ora ballo tra i 73/74 (alto 180 circa). Avevo ipotizzato di farci tutto maggio e portar il kilometraggio vicino ai 600 prima di cambiarle ma sto doloretto che stamattina era addirittura da ambo le gambe mi ha fatto sorgere sto dubbio...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non ricordo chi ma qualcuno qua dentro ha esperienza professionale nella vendita e utilizzo di scarpe da corsa. espongo il dubbio:

Stamattina con un po di titubanza (ma se non ci corro non capisco se è un problema reale o meno) son partito molto presto per la mia corsa lunga (per prudenza ridotta a poco meno di 16km). Ora son partito ed entrambe le zone del tendine achille , sia sx che dx, han fatto i primi 300/400 metri un po doloranti (dolore è un termine forte, meglio fastidio. IO parlo di zone tendinee perchè come scrivevo non sono sicuro siano i tendini anzi... Comuqneu dopo i primi minuti il fastidio se ne è andato (tipico comportamento da tendinite) e non si è fatto sentire.

Sto usando un paio di aiscs nimbus da gennaio circa, ho fatto un calcolo approssimativo e dovrebbero avere dai 420 ai 440 km. per un paio di nimbus so che è poco ma tenete conto che a gennaio ero prossimo agli 80kg mentre ora ballo tra i 73/74 (alto 180 circa). Avevo ipotizzato di farci tutto maggio e portar il kilometraggio vicino ai 600 prima di cambiarle ma sto doloretto che stamattina era addirittura da ambo le gambe mi ha fatto sorgere sto dubbio...
Hai questo dubbio, ormai il tarlo si è insinuato, cambia le scarpe, quelle vecchie non le buttare, le riproverai a stagione finita.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

A parte che invidio la tua capacità di sintesi :friends: ma volendo strapparti due parole in più.... pensi un paio di nimbus possano essermi durate così "poco" (con le aggravanti del diciamo sovrappeso sportivo e asfalto soltanto) oppure sono incappato in un modello sfigato?

spero non sia sfigato il modello (nimbus 18) perchè il apio nuovo sono sempre nimbus 18 .. orcole. Comunque il danno è fatto, ora inizio con gli esercizi eccentrici e vedo se sospendere o meno la corsa...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Sono 15 anni che lavoro nel settore scarpe running. Come piccoli imprenditore,commesso, brand ambassador.
La tenuta km si e ridotta progressivamente, nimbus nn fa eccezione.
Poi dipende molto tecnica corsa, velocita utente peso, e scarpa nata male.
Asics onestamente e una di quelle fatte meglio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono 15 anni che lavoro nel settore scarpe running. Come piccoli imprenditore,commesso, brand ambassador.
La tenuta km si e ridotta progressivamente, nimbus nn fa eccezione.
Poi dipende molto tecnica corsa, velocita utente peso, e scarpa nata male.
Asics onestamente e una di quelle fatte meglio.

si in effetti va detto che rispetto agli altri anni ho ritmi (un pochetto) più veloci, la tecnica di corsa è allo sbando, nel senso che corro come posso senza che nessuno mi possa vedere e consigliare. Cadenza quando tiro è poco sopra i 170 e si riduce a 165 in un lento tranquillo come oggi...quindi non ho certo una cadenza ottimale.

almeno mi tolgo un dubbio con scarpe nuove e vedo di inventarmi qualcosa perchè mi spiacerebbe sospendere la corsa ora....ma melgio ora che quando sono a meno 2 mesi dall IM.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Sto usando un paio di aiscs nimbus da gennaio circa, ho fatto un calcolo approssimativo e dovrebbero avere dai 420 ai 440 km. per un paio di nimbus so che è poco ma tenete conto che a gennaio ero prossimo agli 80kg mentre ora ballo tra i 73/74 (alto 180 circa). Avevo ipotizzato di farci tutto maggio e portar il kilometraggio vicino ai 600 prima di cambiarle ma sto doloretto che stamattina era addirittura da ambo le gambe mi ha fatto sorgere sto dubbio...

sarà ma, personalmente, delle A3 con 400 km le considero seminuove, spero sia un problema dello specifico paio, altrimenti sarebbero qualcosa come 5 paia di scarpe l'anno.
se vado a vedere sul garmin connect a quanti km ho pensionato tutte le scarpe che ho avuto vedo tutte vanno oltre gli 800km, e sarebbero ancora utilizzabili.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sarà ma, personalmente, delle A3 con 400 km le considero seminuove, spero sia un problema dello specifico paio, altrimenti sarebbero qualcosa come 5 paia di scarpe l'anno.
se vado a vedere sul garmin connect a quanti km ho pensionato tutte le scarpe che ho avuto vedo tutte vanno oltre gli 800km, e sarebbero ancora utilizzabili.

può essere. considera però che io ho sicuramente delle aggravanti rispetto ad un 'medio' utilizzatore. peso mio, asfalto, tecnica di corsa. ho guardato e le ho messe su a gennaio e sono pure il modello dell anno precedente (ora ci son le 20 e io le 18 uso). anche a me di solito le nimbus duravano di più....uso solo quelle da almeno 10 anni. ieri però quando ho sentito fastidio in partenza ad entrambe le zone sx e dx ho avuto sto dubbio....magari sbaglio
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
fai benissimo a cambiarle, anche solo per avere una conferma e toglierti il dubbio.
se poi, come dici, hai sempre avuto nimbus e duravano di più, questo si conferma un paio sfortunato
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Settimana di allenamento terminata con una bella uscita di 2h e 30' in bici a casa Coppi, sui vicini colli Tortonesi; fatti 66 Km prevalentemente in Z2, ma con le salite a Casa Coppi e a Sarezzano metà Z3, metà Z4. Bella giornata primaverile, un pò di vento contrario ma quello si sa c'è sempre
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ieri bel combinato di 90km di bici e 13km di corsa, ho tenuto entrembe le frazioni in Z3 (passo ipotetico gara Ironman) facendo i 33 di media (potevano essere qualcosa di piu senza traffico e semafori) e un 5.19/km. Molto soddisfatto!



Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
A proposito di scarpe, questa la situazione delle mie Hoka Clifton 4 dopo 350km, le ho affiancato già un paio nuove ma mi chiedo se usare per l’Ironman Lanzarote del prossimo 26 maggio queste o le nuove

1C8E2EE0-8EF5-4B74-B4C5-90DBF5CC0A89.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A proposito di scarpe, questa la situazione delle mie Hoka Clifton 4 dopo 350km, le ho affiancato già un paio nuove ma mi chiedo se usare per l’Ironman Lanzarote del prossimo 26 maggio queste o le nuove

Vedi l'allegato 162423
Se pensi di usare le nuove rodale già adesso, non usarle per la prima volta in gara, ma penso che tu lo sappia già!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.