TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Detto questo , io sono uno da max 60 min sul mulino.
Quindi se esiste un decadimento performance sui pads dopo un certo tempo nn lo so.
Mi faccio un test
10 risc
15/20 min 53x11 60 rpm sui pads
10 easy
15/20 53x11 60 rpm crono

Se hr e identica, anche con piccolo scadimento, significa che la spinta nel mio caso e la medesima.

il tuo test è viziato da 2 fattori:
il primo e più evidente, è che a 60rpm la pedalata è di "forza", e quindi "comprime" le FC verso il basso.
il secondo, è che col lemond 53/11 @60rpm sei sui 220w, quindi abbastanza lontano dalla tua ftp (immagino attorno ai 300w), dove si vedrebbe uno scostamento, in valore assoluto, maggiore

secondo me se fai 2 test ftp ad rpm "libere" , almeno 10-15w di differenza li osservi
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Tornando al passato tutti test soglia lattato fatti con analisi coach, nel periodo che ci credevo un po di piu , erano fatti in posizione crono.
Sia su ciclomulino frugeri, sia al velodromo.
Al velodromo si riusciva anche ad osservare al meglio la posizione in sella, dovendo comunque guidare
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Tornando al passato tutti test soglia lattato fatti con analisi coach, nel periodo che ci credevo un po di piu , erano fatti in posizione crono.
Sia su ciclomulino frugeri, sia al velodromo.
Al velodromo si riusciva anche ad osservare al meglio la posizione in sella, dovendo comunque guidare

per ottimizzare la posizione ed i materiali, il velodromo è l'ideale
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Aggiungo solo una cosa al discorso test FTP. Sempre per parlare di riprodurre la pedalata in gara pensavo anche al fatto di far un test in salita o meno. IO l ho fatto appunto ad RPM relativamente basse causa 'salita' e, almeno personalmente mi pare che per un 20' di test in salita con 70/75 rpm circa raggiunga il massimo delle mie possibilità. Devo far altre prove ma per ora mi sembra così, in generale sono uno che pure in pianura lavora basso: 80/82 RPM
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Aggiungo solo una cosa al discorso test FTP. Sempre per parlare di riprodurre la pedalata in gara pensavo anche al fatto di far un test in salita o meno. IO l ho fatto appunto ad RPM relativamente basse causa 'salita' e, almeno personalmente mi pare che per un 20' di test in salita con 70/75 rpm circa raggiunga il massimo delle mie possibilità. Devo far altre prove ma per ora mi sembra così, in generale sono uno che pure in pianura lavora basso: 80/82 RPM

il test FTP andrebbe fatto in una salita di circa il 5/6% costante, è piu' facile esprimere alti wattaggi rispetto a 20' in pianura e soprattutto 20' sui rulli
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il test FTP andrebbe fatto in una salita di circa il 5/6% costante, è piu' facile esprimere alti wattaggi rispetto a 20' in pianura e soprattutto 20' sui rulli

io credo lo farò in piano (indoor tanto per me cambia poco) al 5/6% io son già 'costretto' ad alzarmi dai pad per rendere in salita. Settimana prossima workout zwift (così nessuna pendenza) e rifaccio test. Vediamo se riesco a contenere la perdita watt a livelli accettabili.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io credo lo farò in piano (indoor tanto per me cambia poco) al 5/6% io son già 'costretto' ad alzarmi dai pad per rendere in salita. Settimana prossima workout zwift (così nessuna pendenza) e rifaccio test. Vediamo se riesco a contenere la perdita watt a livelli accettabili.

ogni scusa è buona per te per "zwiftare" ehehehhe (anche io mi diverto un mondo)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri run, rispetto alla volta precedente (5K) ho aumentato la distanza portandola a 6K, la scorsa volta ho girato a 6:00, per provare il ginocchio stavolta ho aumentato un po' il ritmo mantenendo i 5:45 con punte a 5:30, la bandeletta non si è fatta sentire, speremm!

Secondo voi per non avere sorprese visto che mancano 25gg alla gara, mi conviene aumentare gradatamente solo la distanza o anche il ritmo? I 10K oramai li chiudo, anche se a tempo di tapasciata, ma ho paura che se inizio a forzare un po' mi ricompare il problema e mi compromette tutto.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ieri run, rispetto alla volta precedente (5K) ho aumentato la distanza portandola a 6K, la scorsa volta ho girato a 6:00, per provare il ginocchio stavolta ho aumentato un po' il ritmo mantenendo i 5:45 con punte a 5:30, la bandeletta non si è fatta sentire, speremm!

Secondo voi per non avere sorprese visto che mancano 25gg alla gara, mi conviene aumentare gradatamente solo la distanza o anche il ritmo? I 10K oramai li chiudo, anche se a tempo di tapasciata, ma ho paura che se inizio a forzare un po' mi ricompare il problema e mi compromette tutto.

Credo che la soluzione migliore sia fare sedute a ritmo medio e progressivi di una decina di km
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dunque ieri sera corsetta di 7 km (col pupo e la nuova bicicletta al seguito). Passo anche decente ma sensazioni così così..forse la sessione soglia del nuoto fatto qualche ora prima. Stamattina 1h10 indoor ma senza simulaizoni o altro. Ruota libera e ho avuto il coraggio di far fatica. Alla fine garmin mi ha dato un tempo di recupero alto, mi ha pure abbassato il vo2max....ma questi son numeretti..è che prorpio sta settimana di scarico mi sa che l ho scaricata male. Domani non vorrei saltar la corsa quindi credo che un 10/12 km li farò per veder come va...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri finalmente prima uscita infrasettimanale in bici con il cambio ora solare: fatti 55' agili in Z2, con parte centrale 5x1' in soglia con ultimi secondi fuorisella a tutta....
Oggi dopo l'ufficio vado giù in Liguria per il weekend, ma non porto la bici, farò corsa a piedi, ripetute e corsa lenta
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
In ottica IM (29 luglio), nei weekend, quindi prossimo mese, qual è la soluzione migliore?

A)
1. Lungo bike
2. Lungo bike
3. Combinato
4. Scarico


B)
1. Combinato
2. Lungo bike
3. Combinato
4. Scarico.


Al momento il lungo è di 4h, più 3h martedì (60% salita) e 2 mercoledì. Sulla tabella di marcia mi manca qualche ora in bici.

Dal 10 luglio dovrei iniziare lo scarico, giusto?
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
In ottica IM (29 luglio), nei weekend, quindi prossimo mese, qual è la soluzione migliore?

A)
1. Lungo bike
2. Lungo bike
3. Combinato
4. Scarico


B)
1. Combinato
2. Lungo bike
3. Combinato
4. Scarico.


Al momento il lungo è di 4h, più 3h martedì (60% salita) e 2 mercoledì. Sulla tabella di marcia mi manca qualche ora in bici.

Dal 10 luglio dovrei iniziare lo scarico, giusto?

Mi sembra ancora molto presto per fare certi lavori. I combinati li farei in questo modo: lungo di bici e 30’ massimo di corsa oppure 1/1,5h bici piu 1.00/1.15 di corsa. I lunghi a crescere fino a 180 bici e 30 corsa li farei a giugno
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Mi sembra ancora molto presto per fare certi lavori. I combinati li farei in questo modo: lungo di bici e 30’ massimo di corsa oppure 1/1,5h bici piu 1.00/1.15 di corsa. I lunghi a crescere fino a 180 bici e 30 corsa li farei a giugno


Capito Enrico. Il mio timore è di arrivare con pochi km nelle gambe.

Grazie
Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Capito Enrico. Il mio timore è di arrivare con pochi km nelle gambe.

Grazie
Massimo

i lunghi sono certamente molto importanti ma stressano molto il fisico e il rischio dell’overtraining è sempre in agguato. Meglio fare lavori specifici, avrai certamente migliori risultati. A Giugno comincia con i lunghi veri da 140/180km.
Pensa che il mio primo Ironman l’ho fatto con 2000km
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.