TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per curiosità, quante ore ti alleni ora di media? Quante ne facevi prima di iniziare questo programma per il triathlon? 8 allenamenti settimanali sono molto impegnativi sia dal punto di vista fisico che mentale, vacci piano, tanto sei un ex master di nuoto e provieni dal ciclismo, la corsa la soffrirai un pò ma questo non ti impedirà di fare gare dignitose con meno allenamenti; Quando il tuo corpo avrà iniziato a "memorizzare" la triplice potrai decidere se aumentare il volume per migliorarti ulteriormente; e ricordati sempre, che sei vuoi fare sprint e olimpici, per ottenere uno straccio di classifica una grossa mano te la darà il rank che aquisirai.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ciao tutti.
Weekend iniziato con venerdì sera in piscina, 3200m nuotati benino per i miei standard. Ho inoltre fatto caso al tempo di percorrenza con pull sui 400m e nuoto più lentamente rispetto al non utilizzarlo quindi almeno lo sto usando nel modo corretto.
Sabato pioggia ma avevo in programma il combinato e l'ho rispettato: 2h15' sui rulli intervallando tra z2 e z3 e 1h di corsa fatta abbastanza bene. Mi sono alimentato anche bene, quindi ogni 30 ' una capsula di sali minerali che per me fanno la differenza e anche la corsa è uscita decentemente. Forse più vicina alla z3 bassa ma senza mai forzare.
Domenica 1h10 di corsa tra z2 e z3 considerata un po' di salita.

chiedo conferma sui sali: mi trovo meglio con le capsule, contengono 200mg di sodio, 50mg di calcio, 50mg di magnesio e 99mg di potassio. Con il caldo, e io sudo molto e tendo a disidratarmi (per fare un esempio dopo una corsa di 1h15 circa arrivo con la fronte/sopracciglia imbiancate dal sale) 1 capsula ogni 30' può essere sufficiente??
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Gamba_tri, @Mancio82 , le vostre considerazioni meritano una seria riflessione, prima di arrivare al triathlon mi allenavo circa 7 ore week ma solo con la bdc, da gennaio ho portato le ore a 8 ma su tre discipline, cosa evidentemente ben diversa da quanto pensassi.

Indubbiamente l'entusiasmo e l'eccessiva fiducia nella mia pregressa condizione fisica hanno giocato un ruolo, quindi ho impostato l'allenamento su volumi e ritmi serrati concentrandoli sulle discipline dove ero più debole e ottenendo in due mesi buoni risultati almeno sul nuoto, sulla corsa meno (ma iniziandola da zero era nelle cose).

E' probabile che il mio fisico inizialmente abbia retto, poi a causa delle avverse condizioni meteo e dello stress fisico e psichico (organizzazione, timing, lavoro e famiglia), mi ha presentato il conto con influenze, raffreddamenti e ricadute in successione, senza contare il problema alla bandeletta che è stata la ciliegina sulla torta.

Anche questa è esperienza e faccio tesoro delle vostre indicazioni, tuttavia non sono uno che si arrende facilmente, certo sono un po' sfiduciato ma il dado è tratto e la gara a maggio la voglio comunque fare perchè ci ho investito tanto, vuol dire che nel mese che mi rimane cercherò di riorganizzare i ritmi e badare a mantenere la base aerobica sufficiente a completarla, come prima volta mi posso accontentare.

Nel mio calendario ci sono ancora lo Sprint di Lecco a luglio e l'Olimpico di Scario a ottobre, e spero su queste due di poter impostare le cose diversamente.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Come obiettivo l'olimpico, 8 ore non sono tantissime, credevo superassi le 10, però essendo all'inizio, il tuo corpo fa fatica.
Mi ricordo ancora quando iniziai, dal podismo a fare triathlon, i primi mesi ero travolto dall'entusiasmo, ma furono anche mesi molto faticosi, perchè doveve allenare altri due sport, dovevo costruire il nuoto, i primi combinati; dal punto di vista mentale e articolare, molto meglio, perchè il corpo lavorava tutto, ma a fine settimana, la stanchezza di sentiva.
Poi piano piano il mio corpo si è abituato agli automatismi della triplice e da lì sono migliorato e la stanchezza è sparita.
Per quello che ho potuto imparare di questo fantastico sport in questi 5 anni da amatore, è che va preso con pazienza, con una visione di medio-lungo periodo, senza strafare, altrimenti ti presenta il conto; come esempio ho tantissimi casi di amici e (ex) compagni di squadra, che sono partiti in 4°, in un paio d'anni hanno fatto circuiti, mezzi, alcuni l'Ironman, programmi d'allenamento aggressivi e poi sono bolliti e hanno smesso.
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Il mio consiglio, preparati rispettando il tuo fisico, rispetta i recuperi.
Per la prima gara dimentica risultati cronometrici, forse anche per la seconda e la terza. Pensa solo a divertirti, a fine stagione con uno storico puoi trarre le conclusioni. E capire dove puoi migliorare.
 

dente76

Novellino
24 Giugno 2009
75
4
Visita sito
Bici
Giant Propel SL, Specialized Epic Expert
@Gamba_tri, @Mancio82 , le vostre considerazioni meritano una seria riflessione, prima di arrivare al triathlon mi allenavo circa 7 ore week ma solo con la bdc, da gennaio ho portato le ore a 8 ma su tre discipline, cosa evidentemente ben diversa da quanto pensassi.

Indubbiamente l'entusiasmo e l'eccessiva fiducia nella mia pregressa condizione fisica hanno giocato un ruolo, quindi ho impostato l'allenamento su volumi e ritmi serrati concentrandoli sulle discipline dove ero più debole e ottenendo in due mesi buoni risultati almeno sul nuoto, sulla corsa meno (ma iniziandola da zero era nelle cose).

E' probabile che il mio fisico inizialmente abbia retto, poi a causa delle avverse condizioni meteo e dello stress fisico e psichico (organizzazione, timing, lavoro e famiglia), mi ha presentato il conto con influenze, raffreddamenti e ricadute in successione, senza contare il problema alla bandeletta che è stata la ciliegina sulla torta.

Anche questa è esperienza e faccio tesoro delle vostre indicazioni, tuttavia non sono uno che si arrende facilmente, certo sono un po' sfiduciato ma il dado è tratto e la gara a maggio la voglio comunque fare perchè ci ho investito tanto, vuol dire che nel mese che mi rimane cercherò di riorganizzare i ritmi e badare a mantenere la base aerobica sufficiente a completarla, come prima volta mi posso accontentare.

Nel mio calendario ci sono ancora lo Sprint di Lecco a luglio e l'Olimpico di Scario a ottobre, e spero su queste due di poter impostare le cose diversamente.

Vai Darius....non ci conosciamo ma tifo per te. Grande tenacia e forza di volontà. Ti auguro ti perseguire i risultati che meriti (tenendo magari in considerazione i segnali che il corpo ti da.....). Per il resto ammirazione per tutti i tuoi colleghi triatleti, io purtroppo non lo sono (per il momento). Magari un giorno chissà.....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il mio consiglio, preparati rispettando il tuo fisico, rispetta i recuperi.
Per la prima gara dimentica risultati cronometrici, forse anche per la seconda e la terza. Pensa solo a divertirti, a fine stagione con uno storico puoi trarre le conclusioni. E capire dove puoi migliorare.

Esatto, le prime gare (o la prima stagione, facciamo prima a dire così), sono dedicate a capire come funziona il giochino, e tutte le varie situzioni salienti ed arrivare al traguardo divertiti; a fine stagione, con rank acquisito e qualche gara sul groppone, deciderai cosa fare, se fare più gare, se aumentare i volumi, dove migliorare; per intenderci, tanto per iniziare, e vedendo che comunque nel nuoto e nel ciclismo sei tutt'altro che principiante, con 5-6 allenamenti settimanali un olimpico lo porti a casa decentemente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
OK, grazie a tutti dei suggerimenti e incoraggiamenti o-o

ho fatto una revisione critica della situazione, dopo due mesi di allenamento la mia condizione attuale è:
- nuoto: test 800m 15' (senza uccidermi), test 1500 da fare ma conto (spero) di rimanere in zona 30'
- corsa: 10K in 45'-50' ma se la bandeletta rompe anche 60'
- bike: col gruppo buono potrei chiudere i 40Km in 60'

detto ciò, e volendo attuare un allenamento più conservativo per il prossimo (e ultimo) mese, avrei pensato di rimodulare le sessioni in: :
- lunedì: bike
- martedì: nuoto
- mercoledì: bike
- giovedì: corsa
- venerdì: nuoto
- sabato: corsa

Quindi, via i bigiornalieri, le sessioni nuoto e run passano da tre a due, il totale passa da otto ore a sei, poi approfittando dell'ora legale potrei inserire il combinato, la domenica riposo oppure uscitella caffè in bici.

Che ne pensate? Sarà sufficiente?
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
OK, grazie a tutti dei suggerimenti e incoraggiamenti o-o

ho fatto una revisione critica della situazione, dopo due mesi di allenamento la mia condizione attuale è:
- nuoto: test 800m 15' (senza uccidermi), test 1500 da fare ma conto (spero) di rimanere in zona 30'
- corsa: 10K in 45'-50' ma se la bandeletta rompe anche 60'
- bike: col gruppo buono potrei chiudere i 40Km in 60'

detto ciò, e volendo attuare un allenamento più conservativo per il prossimo (e ultimo) mese, avrei pensato di rimodulare le sessioni in: :
- lunedì: bike
- martedì: nuoto
- mercoledì: bike
- giovedì: corsa
- venerdì: nuoto
- sabato: corsa

Quindi, via i bigiornalieri, le sessioni nuoto e run passano da tre a due, il totale passa da otto ore a sei, poi approfittando dell'ora legale potrei inserire il combinato, la domenica riposo oppure uscitella caffè in bici.

Che ne pensate? Sarà sufficiente?
Qualche combinatino?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Potresti fare combinati graduali via via sempre più simili alla gara: 70' bike + 30' run, la settimana dopo 80' bike + 30' run, 2 settimana prima della gara, 80' bike + 40' run per poi scalare e fare l'ultimo più corto, 50' bike + 30' run.
Per il combinato, simula il più possibile il percorso in bici e a piedi (multilap, dislivello ecc)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Potresti fare combinati graduali via via sempre più simili alla gara: 70' bike + 30' run, la settimana dopo 80' bike + 30' run, 2 settimana prima della gara, 80' bike + 40' run per poi scalare e fare l'ultimo più corto, 50' bike + 30' run.
Per il combinato, simula il più possibile il percorso in bici e a piedi (multilap, dislivello ecc)

OK grazie
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Prima che arrivi l'ultima (spero) coda dell'inverno oggi bici OBBLIGATORIA.Tre ore circa con tre salite fatte in progressione,attacco in scioltezza fino a spingere bene allo scollinamento.In piano il vento mi ha fatto lavorare anche se non volevo :wacko: ...mettiamo tutto nel calderone poi si vedrà!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Certo, li inserirò dal 1° aprile approfittando dell'allungamento delle giornate e dell'ora legale, va bene uno sharing 30 bike e 8 run?
Nel tuo piano, se possibile, io invertirei il martedi con il mercoledi, in modo da avere le gambe piu' riposate possibile per l'allenamento di corsa. Visto che hai gia' problemi di ginocchia, io ci andrei cauto con i combinati, non piu' di due/tre km alla fine della bici, anche ogni sessione di bici se vuoi, e questo per allenare la muscolatura al passaggio bici/corsa, non per allenare la corsa, che ha bisogno di muscoli freschi per non cadere in infortuni.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ps. @Darius, siccome hai tempo per due bigiornalieri, inserisci due sedute di core stability, ne trarrai giovamento in tutti e tre gli sport, non mi stupirebbe se i tuoi guai alle ginocchia derivassero dall'instabilità del bacino.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
ps. @Darius, siccome hai tempo per due bigiornalieri, inserisci due sedute di core stability, ne trarrai giovamento in tutti e tre gli sport, non mi stupirebbe se i tuoi guai alle ginocchia derivassero dall'instabilità del bacino.

Condivido. Io per primo sono il primo a trascurarlo, ma riposo, stretching e core sono le tre cose che ti fanno fare il salto di qualità
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nel tuo piano, se possibile, io invertirei il martedi con il mercoledi, in modo da avere le gambe piu' riposate possibile per l'allenamento di corsa. Visto che hai gia' problemi di ginocchia, io ci andrei cauto con i combinati, non piu' di due/tre km alla fine della bici, anche ogni sessione di bici se vuoi, e questo per allenare la muscolatura al passaggio bici/corsa, non per allenare la corsa, che ha bisogno di muscoli freschi per non cadere in infortuni.

Si, in effetti condivido le tue osservazioni, purtroppo però non posso invertire martedì con mercoledì perchè la bike la faccio in palestra e i giorni sono fissati, se sto tempo del c... si sistemasse potrei usare la bdc e allora sarei meno condizionato sui giorni, ma al momento uscire di pomeriggio su strada dopo il lavoro è impossibile.

Per i combinati concordo, vorrei imparare a gestire al meglio l'uscita dalla T2, ho capito che i primi Km run sono la bestia nera dei triathleti e devo capire come si comportano le mie gambine, ho anche letto che nelle gare brevi si dovrebbe partire a razzo per i primi Km, ma non sarà certamente il mio caso, partirò piano e poi vedrò se posso fare progressione, e se arrivo ultimo ciccia. ;-)

Il Core Stability l'ho fatto per due mesi prima di iniziare gli allenamenti veri e propri, effettivamente eliminando i bigiornalieri potrei fare qualche richiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Condivido. Io per primo sono il primo a trascurarlo, ma riposo, stretching e core sono le tre cose che ti fanno fare il salto di qualità
ti dirò di più, per me i combinati sono validi a livello mentale, ti danno la sicurezza che ce la puoi fare, ma a livello fisico è lo stretching che ti permette di adattare velocemente la muscolatura nel passaggio.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
si ricomincia dopo una settimana di stop per influenza.
il programma prevederebbe la settimana di scarico, che userò per riprendere gradualmente, per poi iniziare il blocco di build 2 dalla prossima.

che seccatura lo stop imprevisto.
a nuotare facevo schifo già prima, quindi non sarà questo dramma.
nella corsa, dove vado meglio, non credo di aver perso molto.
temo l'aver perso una settimana di carico in bici, dove stavo andando bene.

la nota positiva è che finalmente arriva il cambio d'ora!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.