TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, come vedete dal numero msg sono un novizio e mi sono affacciato al mondo del Tri perchè ormai stufo del BB e del fitness fine a se stesso..

Il mio obiettivo quest'anno è portare a casa qualche pettorale da qualche sprint e duathlon .. vi volevo fare una domanda riguardante il nuoto, visto che qualche pagina di post fa, ho visto che era l'argomento principe...

Oggi viaggio mediamente sui 2:25, volevo limare qualche secondo ... tecnicamente sono veramente pessimo, anche se con le gambe e i piedi penso di essere messo abbastanza bene.. il mio problema è la respirazione/bracciata.. credo di allungare poco e di spingere ancor meno sott'acqua..

Sapete darmi qualche consiglio?

Quanti anni hai? Tieni conto che 1:50 sui 100 è la soglia sopra la quale si consiglia la scuola nuoto, 1:30 si comincia a ragionare, nel tuo caso dovresti limare molto più di qualche secondo per arrivarci, e lo vedo un obiettivo impossibile da raggiungere "fai da te" se non hai i fondamentali, è meglio investire in un corso per almeno un annetto.

Tieni conto inoltre che se vieni dal BB hai poca resistenza aerobica e probabilmente troppa massa muscolare che non serve, quindi devi riadattare completamente l'approccio sportivo.
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Dopo 70.3 mergozzo Settembre, peraltro finito in ospedale in t2.
Sono tornato a pedalare sulla TT, dopo mesi fatti sulla bdc.
Tt messa sul ciclomulino, e prima fase di riadattamento.
Ora io ho una posizione abbastanza racing, fatta x gare fino 70.3, molto schiacciato molto in avanti, dritto sul movimento centrale.
I primi 30 minuti, sono stati fastidiosi, e persino stancanti a livello muscolare.
Oggi ho riprovato 45 min, e un po meglio.
In realta 6 mesi fa con la medesima posizione potevo farci 4 ore senza problemi
Ce da persevare e andare il prima possibile in strada x trovare feeling.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ciao a tutti, come vedete dal numero msg sono un novizio e mi sono affacciato al mondo del Tri perchè ormai stufo del BB e del fitness fine a se stesso..

Il mio obiettivo quest'anno è portare a casa qualche pettorale da qualche sprint e duathlon .. vi volevo fare una domanda riguardante il nuoto, visto che qualche pagina di post fa, ho visto che era l'argomento principe...

Oggi viaggio mediamente sui 2:25, volevo limare qualche secondo ... tecnicamente sono veramente pessimo, anche se con le gambe e i piedi penso di essere messo abbastanza bene.. il mio problema è la respirazione/bracciata.. credo di allungare poco e di spingere ancor meno sott'acqua..

Sapete darmi qualche consiglio?
Inizia da questo, non é molto ma può essere utile
http://www.nuotomania.it/stile-libero-errori-comuni.html

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
piccola parentesi, questo 1:50/100 m come "soglia minima di decenza" è da considerare su che distanza?
sul singolo 100 a tutta?
su Nx100?

Secondo me e un un parametro indicarivo su qualsiasi distanza.
Una persona senza particolari handicap fisici A 1.50 passo medio, sta nuotando piano, ma sta nuotando. Sopra sinceramente ce da fare un lavoro pesante alla base.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
@N3bbia @Darius nel mio caso per fare chiarezza sono inca...to per dover saltare gli allenamenti causa una persona che non ha figli e nemmeno l'eucazione di dire che è malata

I soliti dementi stakanovisti che si trovano in ufficio a Milano; già più volte quest'anno sono venuti in ufficio con febbre, bronchiti ecc ma "dovevano finire un lavoro urgente" salvo poi impestare tutti... meno male che per ora sono sopravvissuto.

Fine OT
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Poi 2:25 li fai in media o sui 100m lanciati?
Media..

Cavoli mi sono smontato a leggere questi commenti.. Eppure vedo molta gente che si allena per sprint e olimpici che nuota sui 2..2e10.. Sulla corsa non vado malissimo considerando che sono 173cm x 79kg e 7% di BF.. Quindi mi devo portare appresso molta zavorra che nei prossimi mesi calerà credo..
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Sei nella condizione migliore x prendere lezioni
Giovane
Motivato
All esordio
Con un buon fisico, visto che sei muscoloso.

Ti do questo parametro, se io che nn sono nessuno mi spingo dal bordo. E mi lascio trasportare. Probabilmente vado piu forte di te che stai cercando di fare bracciate caotiche.
Poi chiaro il parametro nuoto in generale nel triathlon e purtroppo spostato molto sul basso livello, ma nn per questo vale la pena impare a nuotare.
E te lo dice uno che e uscito in 20 al suo primo sprint , aime troppi anni or sono
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Due notizie, una buona l'altra cattiva:

la prima è che mi sono iscritto all'Olimpico di Sapri del 1° Maggio, il dado è tratto!

la seconda è che oggi ho fatto una decina di Km run a FL, il dolore al ginocchio è partito da subito anche se con intensità sopportabile, ho fatto tutto il percorso sul dolore, ora mi fa male e zoppico vistosamente, domani richiamo il fisiatra, non va bene, devo capire che sta succedendo e manca poco tempo.

Comunque sia il giorno della gara sono disposto a fare la frazione run anche con le grucce ma non desisterò.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Primo giorno fuori di casa da venerdì scorso. Mi sento completamente scombussolato. Spero magari per fine settimana di riuscire a fare una corsetta (credo che se provassi ora mi fermerei dopo 500m a tossire anche l'anima) e da lunedi ricominciare a pieno regime
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Questa settimana scarico, fatto un breve fartlek a piedi di 30' ieri, oggi riposo e domani test sui 400m in vasca.
Poi nel weekend vediamo il meteo, i programmi sarebbero fare il primo combinato dell'anno (in MTB, visto che settimana prossima avrò il Duathlon in MTB di casa) però mette neve e acqua, vedremo
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Sei nella condizione migliore x prendere lezioni
Giovane
Motivato
All esordio
Con un buon fisico, visto che sei muscoloso.

Ti do questo parametro, se io che nn sono nessuno mi spingo dal bordo. E mi lascio trasportare. Probabilmente vado piu forte di te che stai cercando di fare bracciate caotiche.
Poi chiaro il parametro nuoto in generale nel triathlon e purtroppo spostato molto sul basso livello, ma nn per questo vale la pena impare a nuotare.
E te lo dice uno che e uscito in 20 al suo primo sprint , aime troppi anni or sono

ciao Daniele

grazie innanzitutto... sul Giovane, oddio... non so!! 40 possono essere tanti o pochi.. di certo non mi fermano nel fare 10km con -8 come stamane...non ho capito il discorso del parametro, o forse si se intendevi che l'importante è la tecnica più che la "foga" nel buttare bracciate a caso!!

Bello sapere che sei uscito in 20 dal tuo primo sprint... vuol dire che anche per me c'è una speranza allora!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
ciao Daniele

grazie innanzitutto... sul Giovane, oddio... non so!! 40 possono essere tanti o pochi.. di certo non mi fermano nel fare 10km con -8 come stamane...non ho capito il discorso del parametro, o forse si se intendevi che l'importante è la tecnica più che la "foga" nel buttare bracciate a caso!!

Bello sapere che sei uscito in 20 dal tuo primo sprint... vuol dire che anche per me c'è una speranza allora!
Dacci dentro
Il momento migliore per prendere lezioni e il tuo.
Vedrai miglioramenti importanti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao Daniele

grazie innanzitutto... sul Giovane, oddio... non so!! 40 possono essere tanti o pochi.. di certo non mi fermano nel fare 10km con -8 come stamane...non ho capito il discorso del parametro, o forse si se intendevi che l'importante è la tecnica più che la "foga" nel buttare bracciate a caso!!

Bello sapere che sei uscito in 20 dal tuo primo sprint... vuol dire che anche per me c'è una speranza allora!

Daniele ha ragione, la tecnica nel nuoto è tutto, e specie in quello di resistenza la differenza tra la forza bruta e un gesto corretto e fluido determina lo scoppiare o l'uscire ancora in condizioni di intendere e volere, purtroppo ci sono aspetti che non si imparano da soli, ovvero si imparano male, rimangono impressi ed è difficile correggerli dopo, per questo ti consigliamo di investire in un corso.

I primi tempi saranno noiosi, tecnica tecnica e tecnica ancora, tavoletta, scivolamenti, respirazione e quant'altro, poi vedrai che inizierai a limare il tempo e portare i 2:25 ai 2:00 medi che vedi fare agli altri, non sarà difficile e ti verrà naturale, e ti consentirà di chiudere per esempio i 1500 in una trentina di minuti, che certamente non è un tempo da top master (17' :wacko:), ma ti consente di rimanere in compagnia.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La cosa brutta del nuoto è lo scadimento dovuto all'inattività. Molto più veloce sensibile rispetto agli altri due sport.

Confermo, la resistenza aerobica è la prima a scadere, anche per la bike è così ma nel nuoto si aggiunge la complicazione del gesto atletico e in particolar modo della respirazione.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Daniele ha ragione, la tecnica nel nuoto è tutto, e specie in quello di resistenza la differenza tra la forza bruta e un gesto corretto e fluido determina lo scoppiare o l'uscire ancora in condizioni di intendere e volere, purtroppo ci sono aspetti che non si imparano da soli, ovvero si imparano male, rimangono impressi ed è difficile correggerli dopo, per questo ti consigliamo di investire in un corso.

I primi tempi saranno noiosi, tecnica tecnica e tecnica ancora, tavoletta, scivolamenti, respirazione e quant'altro, poi vedrai che inizierai a limare il tempo e portare i 2:25 ai 2:00 medi che vedi fare agli altri, non sarà difficile e ti verrà naturale, e ti consentirà di chiudere per esempio i 1500 in una trentina di minuti, che certamente non è un tempo da top master (17' :wacko:), ma ti consente di rimanere in compagnia.

Grazie a tutti per i consigli... il mio obiettivo quest'anno è semplicemente quello di portare a casa la pelle e qualche pettorale... magari sui duathlon sarò un pochino meno in difficoltà, ma la volontà è quella di portare a casa il nuoto in con una media sui 100 di 2:00 .. ho ancora una massa muscolare troppo sviluppata e faccio molta più fatica di chi, paradossalmente, ha la pancia e pesa come me. Sapete bene che la massa muscolare necessità di energia, quindi materia prima da bruciare (nutrienti/ossigeno) ...

Staremo a vedere, per ora non posso che ringraziarvi e continuare a seguirvi perchè posso solo imparare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.