TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Il cardio e uno strumento fantastico, saperlo usare e la salvezza e la speranza Per un vecchietto come me. Ma il giorno del nr sul casco e sul braccio se ti sei allenato bene e hai fatto settimane a 18 ore, deve stare nel cassetto. Altrimenti finirai pensando"potevo spingere di piu"

io nelle gare lunghe consiglierei di usarlo; certo non serve stare a guardarlo ogni secondo, ma un'occhiata ogni tanto giusto per rassicurarsi di stare facendo le cose come si deve. quanto a pensare di aver potuto spingere di più...di solito ho la sensazione di avere finito la gara con l'ultima goccia di benzina del serbatoio
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera arrivato tardi dal lavoro, ma il pensiero di essermi appena iscritto alla gara mi ha fatto salire sui rulli con sessione di forza + variazioni.
Finito di allenarmi alle 22:35 poi doccia, preparare cena etc etc erano le 23:40.
Questa mattina suonata la sveglia alle 6:20 per la corsa ho ceduto. Ho preferito riposare considerato che stasera comunque nuoto e tra sabato e il combinato di domenica ho ancora 2 corse da fare. Adesso legge il coach e smackbutt
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Ieri sera arrivato tardi dal lavoro, ma il pensiero di essermi appena iscritto alla gara mi ha fatto salire sui rulli con sessione di forza + variazioni.
Finito di allenarmi alle 22:35 poi doccia, preparare cena etc etc erano le 23:40.
Questa mattina suonata la sveglia alle 6:20 per la corsa ho ceduto. Ho preferito riposare considerato che stasera comunque nuoto e tra sabato e il combinato di domenica ho ancora 2 corse da fare. Adesso legge il coach e smackbutt
Dove andrai

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ieri sera arrivato tardi dal lavoro, ma il pensiero di essermi appena iscritto alla gara mi ha fatto salire sui rulli con sessione di forza + variazioni.
Finito di allenarmi alle 22:35 poi doccia, preparare cena etc etc erano le 23:40.
Questa mattina suonata la sveglia alle 6:20 per la corsa ho ceduto. Ho preferito riposare considerato che stasera comunque nuoto e tra sabato e il combinato di domenica ho ancora 2 corse da fare. Adesso legge il coach e smackbutt

secondo me hai fatto bene, il tempo per allenarsi NON va sottratto al riposo
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sera bike, interval in tre fasi: 15' agilità in pianura in Z2, 15' variazioni di ritmo in Z3, 15' resistenza in agilità in Z4.... stanco :wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ricomincio oggi dopo una 6 giorni di virus intestinale. D'altronde ero circondato di gente ammalata da due settimane...come potevo sperare di farcela (anche se gli altri han avuto più problemi febbrili e meno di stomaco di me)??
Ero in un buon periodo, ma vabbeh...meglio ora che d estate. Sono 4 anni che ogni inverno almeno una settimana la salto per malattia nonostante cerchi di prender qualche precauzione ma i figli piccoli sono degli untori potenti.

Programmo 50' max 1h tranquilla indoor e domani nuoto blando e corsetta serale.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Lun nuoto
Martedì bici 2 ore run 2 ore
MERCOLEDÌ nuoto
Giovedì bici
Venerdì nuoto corsa soglia
Sabato bici 5 ore corsa 30'
Domenica nuoto
Come vedete una settimana impostata così ha senso far seguire il lungo di corsa dopo la bici o risulta troppo pesante

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Secondo Friel, e per me ha ragione, i combinati servono solo per abituarsi al diverse sensazioni dei primi km di corsa dopo la bici, per cui passata quella fase che dura 15-20 minuti il vantaggio viene meno e aumenta il rischio di infortuni.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
a proposito di scarico, il preparatore che mi ha fatto il programma di nuoto sostiene che al nostro livello lo scarico è ininfluente, e che alla quarta settimana basta ridurre il volume del 30% lasciando inalterata l'intensità
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 3200m a nuoto con parte centrale di 4x (200 + 4x75) e poi 400 con pull.
Ieri mi sentivo proprio un ferro da stiro, non andavo avanti nemmeno a piangere, sensazioni pessime proprio di assenza di scivolamento e i tempi lo confermavano. Avrei bisogno di lezioni private ma purtroppo quest'anno non posso permettermele.
Questa mattina rulli in z3.

@Triarm credo di farmi bendare prima di passare davanti allo store, in ogni caso ci entrerò solo se la gara andrà bene.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@enricob, infatti, è una discreta riduzione del volume, pare sia sufficiente ad assicurare lo scarico nel nostro caso dove la maggior parte dei lavori è aerobico.

@NormaJean, fai una prova, un 100 SL cronometrato con il pull (evita la battutina di piedi e tieni ben serrate le gambe), e uno completo, se sei più veloce con il pull allora hai problemi di assetto che ti rallentano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.