TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Mi stai dicendo che anche sul 920 posso usare la fascia Polar H7 che è bluetooth? Non sapevo che il 920 avesse il dente blu, e' un aggiornamento software? Se si ottima notizia, le fasce Polar sono fatte meglio delle Garmin.

che io sappia il bluetooth del 920 serve solamente per connetterlo al telefono e non dover passare dal pc per la sincronizzazione con il garmin connect.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Non posso aprir il link ora però mi pareva il 920 avesse ol barometrico come altimetro e il quick rel forse. Soprattutto nel mio caso ina durata batteria maggiore... dopo guardo.

il 920 sul sito garmin non c'è più, quindi non puoi compararlo. durata batteria non ho idea, col mio 910, ormai quasi 4 anni, siamo sulle 24h di attività; da nuovo era sicuramente di più, dopo 9h31 di gara era al 75%...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non posso aprir il link ora però mi pareva il 920 avesse ol barometrico come altimetro e il quick rel forse. Soprattutto nel mio caso ina durata batteria maggiore... dopo guardo.

Il dato barometrico è più preciso di quello GPS, cosa che per chi va in montagna può fare la differenza se ci si perde e si deve fare uso delle carte con le curve di livello, inoltre capita di trovarsi in punti in cui il segnale GPS è scarso o inesistente, se non si ha questa esigenza i due sistemi si equivalgono.

che io sappia il bluetooth del 920 serve solamente per connetterlo al telefono e non dover passare dal pc per la sincronizzazione con il garmin connect.

Questo è un dato importante per la scelta, almeno per me la possibilità di usare le fasce Polar che posseggo è un fattore discriminante, però riflettendo, se il 920 ha il bluetooth dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi che usano questo protocollo ;nonzo%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il 920 sul sito garmin non c'è più, quindi non puoi compararlo. durata batteria non ho idea, col mio 910, ormai quasi 4 anni, siamo sulle 24h di attività; da nuovo era sicuramente di più, dopo 9h31 di gara era al 75%...

ok ci sono, ho usato la comparativa sul sito di DC e confermo assenza del barometrico, quick rel kit e batteria minore https://www.dcrainmaker.com/2016/06...n-depth-review.html#product-comparison-charts.

in teoria il 920 sta sulle 20h di attività contro le 14 del 735. Direi che se uno non fa ironman (considerando che sono durate dichiarate in condizioni ottimali e che la durata della batteria cala col tempo) è a posto con entrambi. Io poi utilizzandolo come orologio di tutti i giorni trovo il 920 più utilizzabile, il 910 lo tenevo spento al polso, poi avevo creato un profilo con schermo personalizzato che mostrava solo l ora.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il dato barometrico è più preciso di quello GPS, cosa che per chi va in montagna può fare la differenza se ci si perde e si deve fare uso delle carte con le curve di livello, inoltre capita di trovarsi in punti in cui il segnale GPS è scarso o inesistente, se non si ha questa esigenza i due sistemi si equivalgono.



Questo è un dato importante per la scelta, almeno per me la possibilità di usare le fasce Polar che posseggo è un fattore discriminante, però riflettendo, se il 920 ha il bluetooth dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi che usano questo protocollo ;nonzo%

il barometrico in teoria in bici è più preciso nelle pendenze ma tieni conto che poi i vari siti in cui fai upload han la funzione di correzione altimetria che sistema un po' le cose.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
ok ci sono, ho usato la comparativa sul sito di DC e confermo assenza del barometrico, quick rel kit e batteria minore https://www.dcrainmaker.com/2016/06...n-depth-review.html#product-comparison-charts.

in teoria il 920 sta sulle 20h di attività contro le 14 del 735. Direi che se uno non fa ironman (considerando che sono durate dichiarate in condizioni ottimali e che la durata della batteria cala col tempo) è a posto con entrambi. Io poi utilizzandolo come orologio di tutti i giorni trovo il 920 più utilizzabile, il 910 lo tenevo spento al polso, poi avevo creato un profilo con schermo personalizzato che mostrava solo l ora.

secondo me quelli sono i consumi massimi, e.g. uso bike con tutti i sensori spd/cad, powermeter... son quasi sicuro che un 920 nuovo "mediamente" stia sulle 30h
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho verificato, il bluetooh del 920 serve solo a connetterlo al telefonino, funzione che non mi interessa più di tanto :cry
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me quelli sono i consumi massimi, e.g. uso bike con tutti i sensori spd/cad, powermeter... son quasi sicuro che un 920 nuovo "mediamente" stia sulle 30h

ti dico il mio, comprato appena uscito o poco dopo, ora lo carico circa una volta a settimana max 8/9 gg con questo utilizzo:

10/12 ore di allenamento (ora molta bici indoor quindi gps non attivo)
sempre al polso accesso e collegato via BT al telefono per le notifiche e altro.

Con l estate aumenta l utilizzo del gps di brutto e li la settimana è già un buon traguardo, non ho mai testato il BT spento che sicuramente da una bella botta di vita.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il barometrico in teoria in bici è più preciso nelle pendenze ma tieni conto che poi i vari siti in cui fai upload han la funzione di correzione altimetria che sistema un po' le cose.

Confermo, il barometrico indica l'altezza istantanea, il GPS invece quella estrapolata dalla correlazione dei punti, più lenta e imprecisa, però dalla mia esperienza ciclistica posso affermare che conoscere la pendenza (istantanea o no) deve essere solo una curiosità momentanea, l'effetto di vedere una pendenza a due cifre sul display è dannoso, infatti è funzione che uso raramente, quando si pianifica un percorso, specie in gara, si deve conoscere a priori l'altimetria e sapere dove saranno i tratti impegnativi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Allora... ulteriore verifica, ad oggi sembra che l'unico Garmin compatibile bluetooth smart, e di conseguenza con i dispositivi Polar serie H7 o H10 è il 935.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora... ulteriore verifica, ad oggi sembra che l'unico Garmin compatibile bluetooth smart, e di conseguenza con i dispositivi Polar è il 935.

come ti dicevo....soldi permettendo..cadi in piedi. è una cifra notevole ma se non sottrae budget per cose più utili è un ottimo acquisto. io sull orologio quest anno ho saltato perchè tra trainer nuovo e zwift son giò partiti parecchi soldini e vorrei un PM da qui all estate. Probabilmente valuterò il 945 quando uscirà, ma il 920 fa ancora tutto benissimo. ribadisco il mio disappunto per i display tondi.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho il 935 dall'estate scorsa, (prima avevo il 910), devo dire che è un ottimo strumento, sgancio rapido fatto molto bene, possibilità di tantissime attività preimpostate oltre a corsa, bici, nuoto. Aumento quota affidabile grazie al barometrico. Lo consiglio soprattutto per chi come me non ha un altro dispositivo dedicato alla bici.
Per il prezzo... Io l'ho preso a Livigno [emoji6]
Unica pecca il rilevamento fc da polso, una cagata pazzesca...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho il 935 dall'estate scorsa, (prima avevo il 910), devo dire che è un ottimo strumento, sgancio rapido fatto molto bene, possibilità di tantissime attività preimpostate oltre a corsa, bici, nuoto. Aumento quota affidabile grazie al barometrico. Lo consiglio soprattutto per chi come me non ha un altro dispositivo dedicato alla bici.
Per il prezzo... Io l'ho preso a Livigno [emoji6]
Unica pecca il rilevamento fc da polso, una cagata pazzesca...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Vero, ma almeno l'opzione bluetooth ti consente di scegliere la fascia che più ti aggrada. Tra l'altro leggevo che la misurazione da polso non si può usare in piscina e bisogna per forza usare la fascia tri, sotto questo aspetto Garmin è ancora indietro perchè Polar con la OH1 (associabile anche al 935) ha brillantemente risolto il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho il 935 dall'estate scorsa, (prima avevo il 910), devo dire che è un ottimo strumento, sgancio rapido fatto molto bene, possibilità di tantissime attività preimpostate oltre a corsa, bici, nuoto. Aumento quota affidabile grazie al barometrico. Lo consiglio soprattutto per chi come me non ha un altro dispositivo dedicato alla bici.
Per il prezzo... Io l'ho preso a Livigno [emoji6]
Unica pecca il rilevamento fc da polso, una cagata pazzesca...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

quanto concordo: ha più problemi di quello con la fascia e pare esser stato quello su cui si sono più focalizzati perchè tutto il resto è roba software che potevano implementare pure sui vecchi modelli. speravo in un oggetto più 'estremo' design ancora quadrato (anche solo per distinzione), niente HRM ma sarebbero rimasti solo aggiornamenti sw in pratica tolto quello. Motivo per cui il salto 920->935 è piuttosto corto e il 920 è ancora un buon acquisto (sui 250 per quel che mi riguarda sarebbe da prendere)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per la piscina c'è la fascia dedicata, quella tri è per acque libere e non va bene per via del cloro mi pare...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Hai ragione, esiste la fascia swim per la piscina, ma a mio avviso è una presa per c... perchè hai voglia a progettare tessuti resistenti, il cloro "se magna tutto", ho avuto costumi da nuoto top di gamma delle migliori marche sbandierati come ultraresistenti al cloro e che sono durati... un anno.

Le fasce Garmin hanno il difetto di avere il sensore non scollegabile, ora quello che si deteriora nel tempo (in piscina, ma anche col sudore e i lavaggi) è l'elastico non il dispositivo, quando il sensore non trasmette più bene è al 99% colpa della fascia, quando accade ciò con Garmin devi buttare tutto e spendere 100€, con Polar invece cambi solo l'elastico per 18€.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Vero, ma almeno l'opzione bluetooth ti consente di scegliere la fascia che più ti aggrada. Tra l'altro leggevo che la misurazione da polso non si può usare in piscina e bisogna per forza usare la fascia tri, sotto questo aspetto Garmin è ancora indietro perchè Polar con la OH1 (associabile anche al 935) ha brillantemente risolto il problema.

scusa, ma se hai già fasce e sensori polar, perché non prendi il v800 oppure il suunto multisport, che costano pure un bel po' meno?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Hai ragione, esiste la fascia swim per la piscina, ma a mio avviso è una presa per c... perchè hai voglia a progettare tessuti resistenti, il cloro "se magna tutto", ho avuto costumi da nuoto top di gamma delle migliori marche sbandierati come ultraresistenti al cloro e che sono durati... un anno.

Le fasce Garmin hanno il difetto di avere il sensore non scollegabile, ora quello che si deteriora nel tempo (in piscina, ma anche col sudore e i lavaggi) è l'elastico non il dispositivo, quando il sensore non trasmette più bene è al 99% colpa della fascia, quando accade ciò con Garmin devi buttare tutto e spendere 100€, con Polar invece cambi solo l'elastico per 18€.

un costume da nuoto che dura un anno è quasi un record...personalmente solo con i diana ci sono arrivato vicino. speedo, arena, tyr e simili al massimo qualche mese. garmin, tra i 1000 modelli di fasce che ha, fa anche la premium, che è fatta stile polar, elastico + sensore che si collega con due clip automatici
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/15490
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
scusa, ma se hai già fasce e sensori polar, perché non prendi il v800 oppure il suunto multisport, che costano pure un bel po' meno?

Perchè al momento considero i computer Garmin (almeno il top di gamma) superiori ai Polar, sono più "open oriented" e migliori dal punto di vista meccanico (cosa a cui tengo molto), i tasti del V800 (ma anche del mio M400) per esempio non sono facili da azionare e a volte si incantano, il display non è a colori, non c'è lo sgancio rapido etc., insomma il V800 è oramai superato e al momento non c'è un sostituto che faccia concorrenza al 935.

Sulle fasce invece la situazione si ribalta di netto per i motivi che ho esposto prima, quindi il mio goal al momento sarebbe computer Garmin e libertà sulla scelta dei sensori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.