TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
EH la corsa su asfalto è una brutta bestia.Dopo i 20K probabilmente avevi bisogno di più riposo...o quanto meno non un allenamento con ripetute...
Però troppo soggettiva la cosa.Io dopo la mezza di un paio di domeniche fa non ho corso per una settimana.Dolori e sensazioni mi dicevano di fare così.Tutto ok.

Ecco ma tu avevi sensazioni,io stavo bene e' li che non capisco.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Si volevo fare qualche trail che avevo addocchiato.
Belli i trail!
Secondo me i lunghi é meglio farli su sterrato e sentiero collinari e con salite (é il bello dei trail); magari evita le discese troppo impegnative e scassate, perché possono indurre a infortuni; se le trovi cammina svelto

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Belli i trail!
Secondo me i lunghi é meglio farli su sterrato e sentiero collinari e con salite (é il bello dei trail); magari evita le discese troppo impegnative e scassate, perché possono indurre a infortuni; se le trovi cammina svelto

Sent from my LG-K220 using Tapatalk

Ma a livello di kilometraggio?? ci sono schemi da seguire?cioe' io non so se sbaglio oppure il mio fisico si ribella:mrgreen:
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma a livello di kilometraggio?? ci sono schemi da seguire?cioe' io non so se sbaglio oppure il mio fisico si ribella:mrgreen:
Dipende che trail vuoi fare, ma di solito il lungo di fine settimana deve essere collinare sui sentieri, con salite anche toste dove si cammina... Dipende poi quanti km é la gara... Su asfalto puoi fare le sedute corte, come ripetute, sprint in salita ecc

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dipende che trail vuoi fare, ma di solito il lungo di fine settimana deve essere collinare sui sentieri, con salite anche toste dove si cammina... Dipende poi quanti km é la gara... Su asfalto puoi fare le sedute corte, come ripetute, sprint in salita ecc

Sent from my LG-K220 using Tapatalk

No ok quello si mi sono spiegato male...
Intendevo dire a livello di infortunii vanno seguite tabelli di progressione del kilometraggio???
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
No ok quello si mi sono spiegato male...
Intendevo dire a livello di infortunii vanno seguite tabelli di progressione del kilometraggio???
Tipicamente sí, di solito i lunghi farli ogni 15 giorni e aumentare un pò i km per volta... Stessa cosa ripetute, salite ecc meglio dosarle ogni 10-15 giorni... Se poi comunque si mantiene l'allenamento di triathlon, il nuoto e ciclismo possono venire impiegati come recupero attivo

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Tipicamente sí, di solito i lunghi farli ogni 15 giorni e aumentare un pò i km per volta... Stessa cosa ripetute, salite ecc meglio dosarle ogni 10-15 giorni... Se poi comunque si mantiene l'allenamento di triathlon, il nuoto e ciclismo possono venire impiegati come recupero attivo

Sent from my LG-K220 using Tapatalk

Capito grazieo-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
No ok quello si mi sono spiegato male...
Intendevo dire a livello di infortunii vanno seguite tabelli di progressione del kilometraggio???
La regola del 10%, mai incrementare più di quello. Ma non solo nella durata, facile da misurarsi, ma anche nell'intensità.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Chiedo informazione....
Con la corsa sono sempre sotto a dolori oramai da anni:cry::cry: ma non mollo:mrgreen:
Allora per evitare infortunii ci sono progressioni settimana/km?
Ora sono infortunato al quadricipide sx.....
Ho corso un 20km 2 settimane fa e stavo da dio,poi dopo 2 gg fatti 14 km con 3 ripetuta da un km,poi 1 gg di riposo e quando ho ripreso il giorno dopo dopo 6/7 km un gran male alla gamba,e al piede..da li stop
La cosa che non capisco e' che i giorni prima non ho avuto avvisaglie di dolori,quindi da poter dire magari allungo il riposo,e strano.
Grazie..

Guarda io ho avuto problemi vari ma quest anno sono riuscito a far 'quasi' i volumi che volevo per l IM (50/60km a settimana) senza infortunarmi.

Nel mio caso la 'tattica' che ho maturato con l aiuto di chi ne sa davvero di questo sport è più o meno:

Evito le ripetute secche troppo rapide, so che non svilupperò mai il mio incredibile potenziale genetico ma non mi lamento. Preferisco lavorar sui roba tipo dei 2000 o 3000 che far dei 200/400 che mi dan problemi.

Arrivo al mio volume solo negli ultimi mesi aumentando con gradualità, difficile quantificare ma io cerco di star su tipo un 10% a settimana massimo.

Ultimo ma per me la vera svolta: ho iniziato a far lunghi frazionati, cioè non corro mai pi di 20km di fila e quando il programma ne prevede di più faccio un bigiornaliero. Il ritmo medio viene un po più veloce, il totale però maggiore ma è uno strumento ottimo perchè quello che è importante è il volume settimanale totale e con questo sistema lo si raggiunge in maniera molto meno rischiosa. La domanda clou è quanto questo ti può far perdere rispetto al classico lungo da 32/34 km. c'è chi dice nulla chi poco...a me sta benissimo in entrambi i casi perchè mi permette di aver continuità che è la cosa più importante per chi come noi è più delicato
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Guarda io ho avuto problemi vari ma quest anno sono riuscito a far 'quasi' i volumi che volevo per l IM (50/60km a settimana) senza infortunarmi.

Nel mio caso la 'tattica' che ho maturato con l aiuto di chi ne sa davvero di questo sport è più o meno:

Evito le ripetute secche troppo rapide, so che non svilupperò mai il mio incredibile potenziale genetico ma non mi lamento. Preferisco lavorar sui roba tipo dei 2000 o 3000 che far dei 200/400 che mi dan problemi.

Arrivo al mio volume solo negli ultimi mesi aumentando con gradualità, difficile quantificare ma io cerco di star su tipo un 10% a settimana massimo.

Ultimo ma per me la vera svolta: ho iniziato a far lunghi frazionati, cioè non corro mai pi di 20km di fila e quando il programma ne prevede di più faccio un bigiornaliero. Il ritmo medio viene un po più veloce, il totale però maggiore ma è uno strumento ottimo perchè quello che è importante è il volume settimanale totale e con questo sistema lo si raggiunge in maniera molto meno rischiosa. La domanda clou è quanto questo ti può far perdere rispetto al classico lungo da 32/34 km. c'è chi dice nulla chi poco...a me sta benissimo in entrambi i casi perchè mi permette di aver continuità che è la cosa più importante per chi come noi è più delicato

Grazie... ottima spiegazione ora spero che il dolore alla gamba e alle dita dei piedi se ne vada,solo che come sempre perdero :cry::cry:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.125
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Fra 3 settimane ho una gara run di 27 km collinari. Ho il tendine rotuleo infiammato ( colpa mia, dopo la mezza di domenica scorsa, ho fatto 16 km martedì e 9 giovedì). Meteo permettendo, avrei pensato per domani mattina di fare 70 km bike pianeggiante invece della corsa ( soffre meno il ginocchio). Oppure riposo del tutto e riprendo martedì con la corsa?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Fra 3 settimane ho una gara run di 27 km collinari. Ho il tendine rotuleo infiammato ( colpa mia, dopo la mezza di domenica scorsa, ho fatto 16 km martedì e 9 giovedì). Meteo permettendo, avrei pensato per domani mattina di fare 70 km bike pianeggiante invece della corsa ( soffre meno il ginocchio). Oppure riposo del tutto e riprendo martedì con la corsa?



Fai un oretta easy di bici e martedì corri
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Fra 3 settimane ho una gara run di 27 km collinari. Ho il tendine rotuleo infiammato ( colpa mia, dopo la mezza di domenica scorsa, ho fatto 16 km martedì e 9 giovedì). Meteo permettendo, avrei pensato per domani mattina di fare 70 km bike pianeggiante invece della corsa ( soffre meno il ginocchio). Oppure riposo del tutto e riprendo martedì con la corsa?

Sovraccarico, io farei riposo totale, ghiaccio e qualche FANS, onestamente lascerei anche la bdc perchè sollecita il rotuleo anche se meno della corsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.