cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ieri ultima gara della stagione.
Ieri sera al giro pizza ho mangiato come un maiale ogni tipo di pizza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Fantastica la pizza con ricotta, scaglie di cioccolato, scorzette di arancia :sbavon::sbavon::sbavon:

Ora ecco la mia domanda paranoica, per la felicità di [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] :mrgreen:

Secondo voi, nel post stagione, quindi in autunno/inverno, quanti kg si dovrebbero rimettere? Sempre che sia d'uopo rimetterli eh...
Lo chiedo perchè sono arrivato ad oggi piuttosto tirato...
La risposta è sempre la stessa: dipende [emoji23]

Fai una cosa, butta bilance e bilancine e quest inverno mangia a sensazione (ma sensatamente) e ovviamente allenati. Poi vedi dove arrivi e SE aumenti.
Strabuono il guacamole!!! o-o
Si dato il livello di maturità del frutto che ho in casa credo lo proverò nel 2018 [emoji23]

Inviato dall'India
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
sì, avocado maturo, succo di lime, peperoncini miei freschi tritati (mi sono innamorato dei bulgarian carrot, piccanti il giusto e molto aromatici), prezzemolo, menta, sale e pepe ;-)
Ne mangerei a tonnellate!:mrgreen:

edit: avevo scordato un po' di aglio crudo schiacciato! ;-)

L'unica mia esperienza con il guacamole è stata a San Francisco in un bar messicano che in confronto il peggior bar di Caracas aveva 3 stelle Michelin...
Una delle poche cose nella vita che non ho avuto coraggio di assaggiare, era un verde che ti parlava :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ieri ultima gara della stagione.
Ieri sera al giro pizza ho mangiato come un maiale ogni tipo di pizza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Fantastica la pizza con ricotta, scaglie di cioccolato, scorzette di arancia :sbavon::sbavon::sbavon:

Ora ecco la mia domanda paranoica, per la felicità di [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] :mrgreen:

Secondo voi, nel post stagione, quindi in autunno/inverno, quanti kg si dovrebbero rimettere? Sempre che sia d'uopo rimetterli eh...
Lo chiedo perchè sono arrivato ad oggi piuttosto tirato...

Io sono già 3 kg sopra da Luglio ... Meglio portarsi avanti fin che si ha tempo o-o:mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io sono già 3 kg sopra da Luglio ... Meglio portarsi avanti fin che si ha tempo o-o:mrgreen:

Ecco bravo :-x

Comunque, un po' per essere seri (si fa per dire), un po' per mantenere fede alla mia fama di segaiolo mentale, il quesito "importante" (:-x) era: in questo periodo e per tutto l'inverno è opportuno mettere un po' di kg, o invece sarebbe meglio rimanere sempre tirati?
Ovviamente per mettere kg intendo una cosa ragionevole, come diceva [MENTION=12152]gx2[/MENTION] :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco bravo :-x

Comunque, un po' per essere seri (si fa per dire), un po' per mantenere fede alla mia fama di segaiolo mentale, il quesito "importante" (:-x) era: in questo periodo e per tutto l'inverno è opportuno mettere un po' di kg, o invece sarebbe meglio rimanere sempre tirati?
Ovviamente per mettere kg intendo una cosa ragionevole, come diceva [MENTION=12152]gx2[/MENTION] :mrgreen:

se rimani "tirato" senza sacrificio, senza bilancina, bene...
se diventa fonte di stress..no...

anche in periodo agonistico si dovrebbe arrivare ad essere tirati senza sacrificio (cioè con un minimo di controllo, ma dovrebbe essere il volume e la qualità dell'allenamento a fare il resto*)...sempre per non sommare stress a stress...

*questo è come vedo io la cosa...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ecco bravo :-x

Comunque, un po' per essere seri (si fa per dire), un po' per mantenere fede alla mia fama di segaiolo mentale, il quesito "importante" (:-x) era: in questo periodo e per tutto l'inverno è opportuno mettere un po' di kg, o invece sarebbe meglio rimanere sempre tirati?
Ovviamente per mettere kg intendo una cosa ragionevole, come diceva [MENTION=12152]gx2[/MENTION] :mrgreen:

Secondo me i professionisti mettono peso in inverno semplicemente perché durante la stagione fanno i "talebani" :mrgreen: (per lo meno, la maggior parte). Di conseguenza in inverno si concedono con più facilità cose che durante la stagione non si concederebbero.

Un amatore che durante la stagione sta attento ma che si concede qualche sfizio (non mi piace chiamarlo "sgarro"...) ogni tanto penso che non debba cambiare nulla durante l'inverno. Si allena meno, mangerà un po' meno.

P.S. Per rispondere alla tua domanda: prova a chiederti se ad esempio ingrassassi di 5 kg con che difficoltà poi riusciresti a perderli e in quanto tempo. Oppure 3 kg. Alla fine io credo che l'ideale sia lasciar fare il proprio corso alla natura. Intendo: sei fuori stagione, non ti stai stressando con gli allenamenti, fai lo stesso anche con l'alimentazione (non contare, non pesare...). Mangia il giusto (che significa anche non pensare che comunque DEVI ingrassare ma che se succede è un minimo naturale...)

P.P.S. Beato te perché io sfrutterò il periodo a carichi ridotti per potermi mettere in carestia :wacko: :asd: Facciamo scambio di 3-4 kg? :°°( o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me i professionisti mettono peso in inverno semplicemente perché durante la stagione fanno i "talebani" :mrgreen: (per lo meno, la maggior parte). Di conseguenza in inverno si concedono con più facilità cose che durante la stagione non si concederebbero.

Un amatore che durante la stagione sta attento ma che si concede qualche sfizio (non mi piace chiamarlo "sgarro"...) ogni tanto penso che non debba cambiare nulla durante l'inverno. Si allena meno, mangerà un po' meno.

P.S. Per rispondere alla tua domanda: prova a chiederti se ad esempio ingrassassi di 5 kg con che difficoltà poi riusciresti a perderli e in quanto tempo. Oppure 3 kg. Alla fine io credo che l'ideale sia lasciar fare il proprio corso alla natura. Intendo: sei fuori stagione, non ti stai stressando con gli allenamenti, fai lo stesso anche con l'alimentazione (non contare, non pesare...). Mangia il giusto (che significa anche non pensare che comunque DEVI ingrassare ma che se succede è un minimo naturale...)

P.P.S. Beato te perché io sfrutterò il periodo a carichi ridotti per potermi mettere in carestia :wacko: :asd: Facciamo scambio di 3-4 kg? :°°( o-o

vuoi diventare trasparente?

:asd:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me i professionisti mettono peso in inverno semplicemente perché durante la stagione fanno i "talebani" :mrgreen: (per lo meno, la maggior parte). Di conseguenza in inverno si concedono con più facilità cose che durante la stagione non si concederebbero.

Un amatore che durante la stagione sta attento ma che si concede qualche sfizio (non mi piace chiamarlo "sgarro"...) ogni tanto penso che non debba cambiare nulla durante l'inverno. Si allena meno, mangerà un po' meno.

P.S. Per rispondere alla tua domanda: prova a chiederti se ad esempio ingrassassi di 5 kg con che difficoltà poi riusciresti a perderli e in quanto tempo. Oppure 3 kg. Alla fine io credo che l'ideale sia lasciar fare il proprio corso alla natura. Intendo: sei fuori stagione, non ti stai stressando con gli allenamenti, fai lo stesso anche con l'alimentazione (non contare, non pesare...). Mangia il giusto (che significa anche non pensare che comunque DEVI ingrassare ma che se succede è un minimo naturale...)

P.P.S. Beato te perché io sfrutterò il periodo a carichi ridotti per potermi mettere in carestia :wacko: :asd: Facciamo scambio di 3-4 kg? :°°( o-o

se rimani "tirato" senza sacrificio, senza bilancina, bene...
se diventa fonte di stress..no...

anche in periodo agonistico si dovrebbe arrivare ad essere tirati senza sacrificio (cioè con un minimo di controllo, ma dovrebbe essere il volume e la qualità dell'allenamento a fare il resto*)...sempre per non sommare stress a stress...

*questo è come vedo io la cosa...

Mi sa che io ho fatto un po' il "talebano"...
Ora ho proprio voglia di togliermi qualche sfizio... Nulla di trascendentale eh... Però qualche bella pizza...:sbavon:
Comunque, come avevo scritto tempo addietro, le mie rinunce sono spesso dettate anche dal fatto che preferisco stare leggero (più come qualità che come quantità del cibo), in modo da poter riposare meglio e di più. Ora che non mi alleno, mi alleno meno e meno intensamente, posso concedermi anche tempi di digestione maggiori.
Tornando al "dover" mettere qualche kg, l'ho scritto perchè lessi che in inverno è opportuno farlo anche per essere meno cagionevoli in relazione ai mali di stagione.
In effetti ho notato che durante "la stagione", quando sono tirato, specie quando vengo da qualche gara duretta, appena mia figlia ha qualcosina, taaac me la becco. In inverno invece la cosa non è sempre così immediata. Magari è una coincidenza eh! Oppure non c'entra il peso, ma solo la stanchezza in sè, che "fuori stagione" è inevitabilmente minore.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi sa che io ho fatto un po' il "talebano"...
Ora ho proprio voglia di togliermi qualche sfizio... Nulla di trascendentale eh... Però qualche bella pizza...:sbavon:
Comunque, come avevo scritto tempo addietro, le mie rinunce sono spesso dettate anche dal fatto che preferisco stare leggero (più come qualità che come quantità del cibo), in modo da poter riposare meglio e di più. Ora che non mi alleno, mi alleno meno e meno intensamente, posso concedermi anche tempi di digestione maggiori.
Tornando al "dover" mettere qualche kg, l'ho scritto perchè lessi che in inverno è opportuno farlo anche per essere meno cagionevoli in relazione ai mali di stagione.
In effetti ho notato che durante "la stagione", quando sono tirato, specie quando vengo da qualche gara duretta, appena mia figlia ha qualcosina, taaac me la becco. In inverno invece la cosa non è sempre così immediata. Magari è una coincidenza eh! Oppure non c'entra il peso, ma solo la stanchezza in sè, che "fuori stagione" è inevitabilmente minore.

No, c'entra assolutamente la relazione grasso-"meno malanni" (sentivo per altro Cassani che ne parlava spessissimo quando faceva il commento tecnico perché diceva che quando riduci troppo la % di grasso resti più esposto; motivo per cui spesso c'è qualche "big" che durante un GT salta per colpa di bronchiti, problemi intestinali ecc...)

Infatti io sono grasso e non mi ammalo mai :rosik: :-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi sa che io ho fatto un po' il "talebano"...
Ora ho proprio voglia di togliermi qualche sfizio... Nulla di trascendentale eh... Però qualche bella pizza...:sbavon:
Comunque, come avevo scritto tempo addietro, le mie rinunce sono spesso dettate anche dal fatto che preferisco stare leggero (più come qualità che come quantità del cibo), in modo da poter riposare meglio e di più. Ora che non mi alleno, mi alleno meno e meno intensamente, posso concedermi anche tempi di digestione maggiori.
Tornando al "dover" mettere qualche kg, l'ho scritto perchè lessi che in inverno è opportuno farlo anche per essere meno cagionevoli in relazione ai mali di stagione.
In effetti ho notato che durante "la stagione", quando sono tirato, specie quando vengo da qualche gara duretta, appena mia figlia ha qualcosina, taaac me la becco. In inverno invece la cosa non è sempre così immediata. Magari è una coincidenza eh! Oppure non c'entra il peso, ma solo la stanchezza in sè, che "fuori stagione" è inevitabilmente minore.

in questo caso il peso non credo c entri molto se non indirettamente. L'eccessiva stanchezza causa un abbassamento delle difese immunitarie, poi all'eccessiva stanchezza può essere associato anche un calo del peso ovviamente se questa deriva sia da un elevato dispendio che da un insufficiente introito.

Ripeto, rispetto alla tua domanda iniziale, il recupero del peso è direttamente proporzionale al livello di sacrificio pregresso (al netto di chili presi per ritenzione idrica per chi si sfonda di rulli ad esempio). Se nei mesi precedenti non hai fatto molti sacrifici se fai due mesi senza pesare e senza pesarti, non prendi un etto. Se al contrario hai fatto il talebano, tenderai a toglierti qualche sfizio in più. Alla fine è una questione di equilibrio, c'è chi si trova meglio ad essere costante, cè chi si trova meglio a fare periodi di svacco e periodi a stecchetto. Personalmente preferisco la prima, salvo avere qualche accortezza giusto i 2-3 giorni prima delle gare.

ps. la pizza è un ottimo alimento non capisco il senso di eliminarla dalla propria dieta. Per me la domenica sera è PIZZA! senza se e senza ma :mrgreen:o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ps. la pizza è un ottimo alimento non capisco il senso di eliminarla dalla propria dieta. Per me la domenica sera è PIZZA! senza se e senza ma :mrgreen:o-o

E' però davvero estremamente calorica e, almeno per quanto mi riguarda, spesso necessita di tempi di digestione più lunghi. Quindi, dopo una gara, o dopo un lungo intenso, con il fisico già “stressato”, la domenica sera preferisco cibi più leggeri per privilegiare il riposo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
insomma...io a 25 non mi facevo problemi di peso, prestazioni in salita e menate varie...

Domanda: ma a 25 anni facevi ciclismo (o comunque qualunque altro sport) con la stessa dedizione attuale?

Perché cambia di parecchio la cosa. Io tra corsa (prima) e ciclismo (poi) sono 7 anni che mi alleno quotidianamente o quasi. E periodicamente ho sempre una "menata" diversa :rosik:

...comincio a pensare di avere il ciclo :-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.