TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no, la regola è che hai 25" per completare il sorpasso, da quando ti sposti a sx a quando rientri a dx, dopo aver distanziato opportunamente l'avversario, altrimenti è "blocking"
https://www.youtube.com/watch?v=UIyzvbJW0G0

ehm stavolta no:

"Se sorpassato, rimanere in scia per più di 25
secondi"

da sito IM Cervia: http://eu.ironman.com/~/media/a1f986a853ed480d8eed629873e01c62/athlete guide im it 2017 1509.pdf

nelle sintesi regole gara
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
in effetti l ikea la metto nella categoria 'sport di endurance'...

na roba che c entra nulla, ma ne parlavo con un amico giusto oggi...ma la regola che al sorpasso si può stare in scia per max 25" (vado a memoria del regolamento IM) a me pare inapplicabile. cioè il giudice per ogni scia dovrebbe valutare da quanti secondi uno è dietro??

io ho visto N cartellini ma voi dite che prima di intervenire ci guardassero davvero? no perchè ci sono state delle fasi in cui mi ha sorpassato tanta di quella gente che se facevo 10" di scia ciascuno....facevo l IM in scia :asd:

qui se mi legge il marconovelli son c@zzi: ho scoperto ora che la pipì in bici è da rosso. io ovviamente l ho fatto :asd:
A venezia ho preso il giallo per scia... in effetti con il senno di poi, il giudice mi è stato dietro per più di 25" prima di affiancarmi e mostrarmi il meritato cartellino. ma io ero in coma da calore e stanchezza e avevo la reattività di un bradipo, non ho reagito al sorpasso di un belga. Meritato.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
ehm stavolta no:

"Se sorpassato, rimanere in scia per più di 25
secondi"

da sito IM Cervia: http://eu.ironman.com/~/media/a1f986a853ed480d8eed629873e01c62/athlete guide im it 2017 1509.pdf

nelle sintesi regole gara

ok, ma dopo 25" devi essere a 10m o più (altrimenti è considerata scia), quindi quello è il tempo che hai per farti sfilare, non il tempo che trascorri a ruota di chi ti ha passato. a meno che non stai a ruota per 22"-23" e poi tiri un'inchiodata
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok, ma dopo 25" devi essere a 10m o più (altrimenti è considerata scia), quindi quello è il tempo che hai per farti sfilare, non il tempo che trascorri a ruota di chi ti ha passato. a meno che non stai a ruota per 22"-23" e poi tiri un'inchiodata

diciamo che con una sana via di mezzo ci si guadagnerebbe...non che mia posto il problema in gara.
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Approfitto di tutti voi e della vostra esperienza. Posto che per questioni economiche e di tempo non posso permettermi un coach, vorrei chiedervi conferma di una cosa: da quanto leggo su questo forum i mesi invernali devono essere solitamente destinati a mettere km nelle gambe per le frazioni di bici e corsa, per poi quando si avvicinano le prime gare iniziare a lavorare sul ritmo con schemi vari di ripetute. È vero tutto questo? Ho interpretato bene quanto scritto? Ciò vorrebbe dire che le sessioni di corsa e bici nei mesi invernali dovrebbero essere prevalentemente di fondo con kilometraggi superiori a quelli della gara che si andrà a disputare?


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Approfitto di tutti voi e della vostra esperienza. Posto che per questioni economiche e di tempo non posso permettermi un coach, vorrei chiedervi conferma di una cosa: da quanto leggo su questo forum i mesi invernali devono essere solitamente destinati a mettere km nelle gambe per le frazioni di bici e corsa, per poi quando si avvicinano le prime gare iniziare a lavorare sul ritmo con schemi vari di ripetute. È vero tutto questo? Ho interpretato bene quanto scritto? Ciò vorrebbe dire che le sessioni di corsa e bici nei mesi invernali dovrebbero essere prevalentemente di fondo con kilometraggi superiori a quelli della gara che si andrà a disputare?


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

dipende sempre dal tipo di gare che andrai a fare.
Sprint, olimpici , 70,3 , 226
e anche li se gare flat, o gare con dislivelli importanti.
I km fini a se stessi, a mio avviso a meno che nn prepari 226 servono a poco.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e aggiungo che dipende diciamo anche dalla scuola di pensiero di chi ti allena. se prepari lunghi i mesi per metter su tanti km nelle gambe , in cui aumentar i volumi sono quelli prossimi alla gara, gli ultimi 3 diciamo. per l ormai famoso principio che all'approssimarsi della gara gli allenamenti devono diventare...simili alla gara.
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
e aggiungo che dipende diciamo anche dalla scuola di pensiero di chi ti allena. se prepari lunghi i mesi per metter su tanti km nelle gambe , in cui aumentar i volumi sono quelli prossimi alla gara, gli ultimi 3 diciamo. per l ormai famoso principio che all'approssimarsi della gara gli allenamenti devono diventare...simili alla gara.
Diciamo che non avendo un coach la scuola di pensiero che seguo è quella del fare la cosa migliore. Avendo come obiettivo un olimpico (farei uno sprint per prepararmi e per conoscere le sensazioni di una gara di triathlon) sto allenando, ad esempio la frazione di corsa, con ripetute con kilometraggio crescente, per svegliare le gambe. Ho notato che se faccio solo lunghi non riesco a trovare un buon ritmo. Con le ripetute invece riesco a dare un pò di brio a tutta la seduta

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Diciamo che non avendo un coach la scuola di pensiero che seguo è quella del fare la cosa migliore. Avendo come obiettivo un olimpico (farei uno sprint per prepararmi e per conoscere le sensazioni di una gara di triathlon) sto allenando, ad esempio la frazione di corsa, con ripetute con kilometraggio crescente, per svegliare le gambe. Ho notato che se faccio solo lunghi non riesco a trovare un buon ritmo. Con le ripetute invece riesco a dare un pò di brio a tutta la seduta

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

allora se vuoi divertirti e ottenere il massimo, cura molto il nuoto quest inverno
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Diciamo che non avendo un coach la scuola di pensiero che seguo è quella del fare la cosa migliore. Avendo come obiettivo un olimpico (farei uno sprint per prepararmi e per conoscere le sensazioni di una gara di triathlon) sto allenando, ad esempio la frazione di corsa, con ripetute con kilometraggio crescente, per svegliare le gambe. Ho notato che se faccio solo lunghi non riesco a trovare un buon ritmo. Con le ripetute invece riesco a dare un pò di brio a tutta la seduta

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Non sono un tecnico, ma solitamente si utilizza il periodo autunno-inverno per tanta tecnica nel nuoto, e frequenza in bici, tecnica nella corsa. Cioè lavorare sull'ottimizzazione del gesto, nel contempo cominciando a creare il fondo per gli obiettivi che ti proponi.
Se non sei un nuotatore utilizza il periodo per corsi di nuoto e tanta tecnica.
Parere e comunque benvenuto nel mondo della triplice
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
qui se mi legge il marconovelli son c@zzi: ho scoperto ora che la pipì in bici è da rosso. io ovviamente l ho fatto :asd:

Scusate l'ignoranza, ma come si dovrebbe farla? Io conosco solo tre metodi: farsela sotto (se si è capaci), fermarsi a bordo strada in zona non frequentata da pubblico e rimanendo in sella alzare la gamba del pantaloncino e... (il metodo più usato), infine scendere dalla bici e andare dietro l'albero (mai visto in una gara ciclistica seria).
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Scusate l'ignoranza, ma come si dovrebbe farla? Io conosco solo tre metodi: farsela sotto (se si è capaci), fermarsi a bordo strada in zona non frequentata da pubblico e rimanendo in sella alzare la gamba del pantaloncino e... (il metodo più usato), infine scendere dalla bici e andare dietro l'albero (mai visto in una gara ciclistica seria).

Magari riuscissi a farmela addosso, negli olimpici reggo, ma nei 70.3 perdo 30 secondi a metà bici ed altrettanti ad inizio corsa (perchè pedalando bevo parecchio)
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Seduta di nuoto appena terminata. 2.200 mt complessivi con ripetute 5x300 mt con palette! Domani run! Ps: sabato finalmente dovrei ritirare la mia triban 500!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Magari riuscissi a farmela addosso, negli olimpici reggo, ma nei 70.3 perdo 30 secondi a metà bici ed altrettanti ad inizio corsa (perchè pedalando bevo parecchio)

30'' per una pisciatina sono un tempo più che accettabile e facilmente recuperabile in un lungo o un medio dove non c'è una logica di gruppo.

Farsela a dosso in movimento era una provocazione, per gli uomini è praticamente impossibile rilassarsi a tal punto, ho letto che nel ciclismo femminile si usa, però non so se sia vero.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
30'' per una pisciatina sono un tempo più che accettabile e facilmente recuperabile in un lungo o un medio dove non c'è una logica di gruppo.

Farsela a dosso in movimento era una provocazione, per gli uomini è praticamente impossibile rilassarsi a tal punto, ho letto che nel ciclismo femminile si usa, però non so se sia vero.

Fatto N volte senza problemi, mai avuto difficoltà. Ovviamente subito pronta spruzzata d acqua per lavare u minimo.

IN bici negli ironman almeno una volta mi capita e se dovessi fermarmi altro che 30", quelli li perdo solo nella fase di rallentamento e ripartenza se va bene
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Fatto N volte senza problemi, mai avuto difficoltà. Ovviamente subito pronta spruzzata d acqua per lavare u minimo.

IN bici negli ironman almeno una volta mi capita e se dovessi fermarmi altro che 30", quelli li perdo solo nella fase di rallentamento e ripartenza se va bene


Io no, ho bisogno di un minimo di concentrazione, o pedalo o ... :cool::asd:

Però sono molto veloce nel pit stop, il problema nasce quelle volte in cui ho la "vescica languida" :mrgreen:
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Ciao e buona domenica a tutti. Oggi seduta run: 10 km complessivi, con 2 km di riscaldamento, 4x 1,5 km andatura 4'10" e 2 km di defaticamento. Sensazioni buone! Ora meritato pranzo rigenerante

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Oggi mezza maratona. Tutto bene e nuovo PB con 1:26:45.
Finalmente una soddisfazione dopo Mergozzo, e correndo solo 3 volte da inizio settembre.
Adesso mi piacerebbe scendere sotto 1:25:00

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.