Atala Professionisti 1986 (?)

botolo

Novellino
4 Aprile 2017
7
1
Visita sito
Bici
Cinelli Unica, Bianchi Ghisallo, Guerciotti GC 6950-carbonio
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e mi presento, mi chiamo Dario.

Scrivo qui perchè ieri ho comprato una Atala vintage ammaliato dalla fattura del telaio.
La bici è stata pasticciata parecchio dal possessore precedente, vorrei montarla com'era in origine ma non so che componenti mettere. Facendo una ricerca in rete penso sia una Atala Professionisti 1986, credo sia Atala Ofmega perchè il deragliatore anteriore e la serie sterzo sono Ofmega (deragliatore Ofmega Premier). Tutti gli altri componenti penso siano stati sostituiti.
Avete mica informazioni a riguardo?

Aggiungo qualche foto, se non bastano o siete interessati ad altri dettagli chiedetemi!


30jpkxk.jpg


xll83t.jpg


miku9v.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Caspita che bella!

Andrebbe comunque montata con un gruppo consono alla fattura del telaio, io non ci andrei di Ofmega...

A proposito... sembrerebbe giusto della mia taglia... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

EDIT: non vorrei dire una baggianata, ma freni e cambio mi sembrano appartenere ad un gruppo Shimano di bassa gamma (http://velobase.com/ViewGroup.aspx?GroupID=434b0633-e5ec-4257-8f7f-cd9c9b304caa); la guarnitura mi ricorda la 300EX, con corone Biopace ovali (si intravede l'adesivo)
Magari fai foto dettagliate ai vari componenti
 
Ultima modifica:

botolo

Novellino
4 Aprile 2017
7
1
Visita sito
Bici
Cinelli Unica, Bianchi Ghisallo, Guerciotti GC 6950-carbonio
Grazie!

Mi piacerebbe riportarla come era per fedeltà e poi Ofmega mi piace ed è un po' diversa dal solito.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Hai visto giusto! Guarnitura Shimano 300EX e Cambio Shimano RX100. I freni sì, non si capisce, non hanno nessun logo stampato o dettaglio significativo. Ma secondo me è stato tutto montato dopo, quei gruppi dovrebbero essere anni '90.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La squadra con cui correva Bugno, e Freuler mi sembra, era appunto l'Atala Ofmega. Erano anche bei gruppi esteticamente, ricordo una bellissima guarnitura, la Mistral. Il colore era, però, grigio-blu, per cui puoi fare anche un montaggio non "filologicamente" corretto con un Campagnolo Record C, il telaio lo merita.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
[MENTION=61060]arwen[/MENTION] e [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION], ma veramente vi piace il Mistral? :shock:

A parte la guarnitura, che era esteticamente bella, a me proprio non va giù ma è un gusto personale...

Comunque [MENTION=102866]botolo[/MENTION], se proprio vuoi il Mistral c'è un NOS in vendita in germania sulla baia...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=61060]arwen[/MENTION] e [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION], ma veramente vi piace il Mistral? :shock:

A parte la guarnitura, che era esteticamente bella, a me proprio non va giù ma è un gusto personale...

Comunque [MENTION=102866]botolo[/MENTION], se proprio vuoi il Mistral c'è un NOS in vendita in germania sulla baia...

Mi piace la guarnitura. Mi è sempre piaciuta da morire la pedivella Super Record, la Record C era troppo massiccia per i miei gusti, mi piaceva più la Mistral. Il resto del gruppo è troppo plasticoso, concordo, non ricordo se fosse il topo do gamma o meno. Mi sembr di ricordare un cambio metallico. Da una rapida ricerca potrebbe essere il Premier.

http://www.jimenezvelosport.com/?p=1292
 

botolo

Novellino
4 Aprile 2017
7
1
Visita sito
Bici
Cinelli Unica, Bianchi Ghisallo, Guerciotti GC 6950-carbonio
Grazie Gamba_tri per le info, molto interessante.
Effettivamente cercando su guugol Atala Ofmega tra le immagini si vedono un sacco di bici che montano guarnitura Mistral.
Sì il cambio Mistral è in plastica, non bello da vedere, 177 grammi però...


Allora vado di Ofmega!
Grazie molo70

Ruote???
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie Gamba_tri per le info, molto interessante.
Effettivamente cercando su guugol Atala Ofmega tra le immagini si vedono un sacco di bici che montano guarnitura Mistral.
Sì il cambio Mistral è in plastica, non bello da vedere, 177 grammi però...


Allora vado di Ofmega!
Grazie molo70

Ruote???

Quel telaio è uno splendore:love[1]:, complimenti o-o

Un paio di anni fa mi capitò di vedere una bici adesivata Colnago Sport, con montato sopra un misto Ofmega e Campagnolo proveniente da altre bici, comunque databili metà anni'80.
Cercavo un cancello per me, il prezzo era basso ma essendo un po’ piccola sul momento lasciai perdere.
Il tempo di ripensarci una giornata, rimuginando su quanto avevo visto, e la mattina dopo richiamai il proprietario, e la comprai.
Il motivo principale era che mi incuriosiva il telaio, che è diverso dalla altra ColnagoSport che avevo per le mani.
L’altro motivo erano i componenti, un pò inusuali, e alcuni anche di pregio.

Di Ofmega cì è montata una combinazione Mistral (la guarnitura) e Master (il cambio, in alluminio). Evidentemente il cambio Mistral in “prastica” non piaceva. Nelle foto ci sono montati ancora pedali Suntour Sprint, ma successivamente li ho scambiati con degli OfmegaMaster presi da un'altra bici
Sotto allego qualche foto. Se vuoi foto migliori, o di dettaglio, chedi pure

Prima o poi aprirò un thread a parte, per vedere se qualcuno mi dà una mano a capire se il telaio è davvero un Colnago Sport, o lo sono solo gli adesivi (che sono solo applicati, e non sotto vernice)
 

Allegati

  • DSC06417.jpg
    DSC06417.jpg
    191,3 KB · Visite: 100
  • DSC06418.jpg
    DSC06418.jpg
    180,1 KB · Visite: 102
  • DSC06419.jpg
    DSC06419.jpg
    201,1 KB · Visite: 95
  • DSC06416.jpg
    DSC06416.jpg
    133,4 KB · Visite: 102

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
[MENTION=61060]arwen[/MENTION] e [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION], ma veramente vi piace il Mistral? :shock:

A me il Mistral piace, la guarnitura in modo particolare e se non fosse che la bici vintage ad andar bene la uso una/due volte l'anno un pensierino ad un bel gruppo lo farei.
Ad ogni modo un telaio top come quello di Botolo andrebbe montato top di gamma, quindi o Super Record (come ne ho anche viste diverse in rete) oppure Mistral ;)
 

botolo

Novellino
4 Aprile 2017
7
1
Visita sito
Bici
Cinelli Unica, Bianchi Ghisallo, Guerciotti GC 6950-carbonio
@molo70 non ti piace proprio Ofmega eh?
Ok cerco delle ruote consone, vediamo che trovo....

@Cancelliere grazie per i dettagli del gruppo.
Tra l'altro ho visto che è uscito da poco un annuncio sulla baia per il cambio premier: 100 euros. :bua: E' identico al tuo e mi sembra di leggere master. boh... Sembra lo stesso cambio con due nomi diversi.

Qualcuno sa qual'era il cambio di punta?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
@molo70 non ti piace proprio Ofmega eh?
Ok cerco delle ruote consone, vediamo che trovo....

@Cancelliere grazie per i dettagli del gruppo.
Tra l'altro ho visto che è uscito da poco un annuncio sulla baia per il cambio premier: 100 euros. :bua: E' identico al tuo e mi sembra di leggere master. boh... Sembra lo stesso cambio con due nomi diversi.

Qualcuno sa qual'era il cambio di punta?
Su Subito un venditore ne ha due. Lascia perdere eBay se non hai fretta, i prezzi generalmente sono molto alti, a patto di non prendere un'asta deserta come mi è già capitato.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
@molo70 non ti piace proprio Ofmega eh?
Ok cerco delle ruote consone, vediamo che trovo....

@Cancelliere grazie per i dettagli del gruppo.
Tra l'altro ho visto che è uscito da poco un annuncio sulla baia per il cambio premier: 100 euros. :bua: E' identico al tuo e mi sembra di leggere master. boh... Sembra lo stesso cambio con due nomi diversi.

Qualcuno sa qual'era il cambio di punta?

Guarda su Disraeligears, http://www.disraeligears.co.uk/Site/Ofmega_Premier_derailleur.html e sulla interessante cartolina di Per Christansson della squadra ufficiale Atala Ofmega (se era Gianni Bugno era meglio) http://www.disraeligears.co.uk/Site/Per_Christiansson_-_postcard_1987_scan_1.html

Sulla bici di Per, è evidenziato il cambio Premier, e sul retro sono indicati gli sponsor tecnici:
-Atala
-Ofmega gruppo Mistral (ma il cambio Mistral di plastica, no eh ! :angrymod:)
-Freni Modolo
-Cerchi Nisi
-Italmanubri
-Selle SanMarco
-Tubolari Clement

La sella è una Rolls
I freni si vedono male, ma sul web ci sono altre cartoline della squadra, con le bici fotografate con angolazioni diverse, poi non dovrebbe essere difficile scoprire quale era il modelo di punta della Modolo nel 1987
Idem per Italmanubri e Nisi

Domani tiro fuori la "Colnago Sport" e guardo ( e rifotografo in maniera decente) il cambio, che in effetti somiglia maledettamente al Premier, ma è marcato Master.
Intrigante, stà faccenda;nonzo%
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
@molo70 non ti piace proprio Ofmega eh?
Ok cerco delle ruote consone, vediamo che trovo....

Qualcuno sa qual'era il cambio di punta?

Onestamente il cambio ed i manettini di plastica proprio non li digerisco, la guarnitura invece la trovo pregevole

Nel catalogo che ti lascio in allegato (del 1983) puoi vedere come il Mistral sia il gruppo di punta, curiosamente in nessun gruppo sono previsti leve freni e pinze
 

Allegati

  • Ofmega83.pdf
    576 KB · Visite: 41