Principiante Finalmente 30 di media

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
30 km/h per 100 km come dici tu a fine percorso.

Nel seguente link puoi vedere. L uscita :

[url]http://www.strava.com/activities/102328923[/URL]


Scusami ma non mi e' ancora chiaro,vorrei capire meglio,perche' dalla tua risposta capisco questo:

tu nel percorso di 100km cercavi di stare nella pedalata dei 30kmh...piu' o meno costante giusto?
penso anche che la velocita' si alternava tra i 29-30kmh,e i 30-31kmh,giusto?


PS:

perché io come media intendo che a fine percorso vado a vedere sul compiuterino della bici le varie voci,e per l'appunto quando finisco il giro vedo a quanto di media ho fatto il percorso...

per esempio oggi ho fatto 70km a 27kmh di media con vento frontale...
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Scusami ma non mi e' ancora chiaro,vorrei capire meglio,perche' dalla tua risposta capisco questo:

tu nel percorso di 100km cercavi di stare nella pedalata dei 30kmh...piu' o meno costante giusto?
penso anche che la velocita' si alternava tra i 29-30kmh,e i 30-31kmh,giusto?


PS:

perché io come media intendo che a fine percorso vado a vedere sul compiuterino della bici le varie voci,e per l'appunto quando finisco il giro vedo a quanto di media ho fatto il percorso...

per esempio oggi ho fatto 70km a 27kmh di media con vento frontale...

Se vai al link che ti ho dato in precedenza vedi tutto il giro, così ti è più chiaro.
Io non uso il computerino ma strava con lo smartphone che uso come gps per registrare le mie uscite.
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
ragazzi ma voi andate come i treni!!!! avete medie che io non le sogno nemmeno!!! ok abito in collina e son sempre obbligato a fare salite e strappi vari ma io oltre i 23 24 orari di media a fine giro non sono mai andato anzi a volte faccio fatica ad arrivare ai 20 orari... non ditemi che ho sbagliato sport!!:bua::cry
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Non hai sbagliato nulla, semplicemente la media da sola come parametro non indica praticamente niente, sarebbe da guardare i watt medi piuttosto.... Sempre se sono stimati correttamente.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
io continuo a non capire!

ripeto,la media e' una cosa,e la velocita' di percorso ne e' un'altra...

non e' che ci stiamo confondendo?

quindi ribadisco:

io oggi ho fatto 70km e cercavo sempre di mantenere lo stesso passo,piu' o meno 30-31kmh per via del vento frontale...

e alla fine del giro sul compiuterino la media era di 27kmh...

spero di essermi spiegato...
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ma che c'è da capire?
Velocità media a fine allenamento, km totali percorsi fratto ore impiegate... più semplice di così!

Ovviamente per fare 30 di media bisognerà fare lunghi tratti a 32-33 all'ora
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
ragazzi ma voi andate come i treni!!!! avete medie che io non le sogno nemmeno!!! ok abito in collina e son sempre obbligato a fare salite e strappi vari ma io oltre i 23 24 orari di media a fine giro non sono mai andato anzi a volte faccio fatica ad arrivare ai 20 orari... non ditemi che ho sbagliato sport!!:bua::cry

Io li ho fatti in piano, se vado sul vallonato me le sogno certe medie.
Quindi continua pure che vai bene.o-o
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
io continuo a non capire!

ripeto,la media e' una cosa,e la velocita' di percorso ne e' un'altra...

non e' che ci stiamo confondendo?

quindi ribadisco:

io oggi ho fatto 70km e cercavo sempre di mantenere lo stesso passo,piu' o meno 30-31kmh per via del vento frontale...

e alla fine del giro sul compiuterino la media era di 27kmh...

spero di essermi spiegato...

Ma ci sei andato sul link che ti avevo precedentemente scritto ?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Non hai sbagliato nulla, semplicemente la media da sola come parametro non indica praticamente niente, sarebbe da guardare i watt medi piuttosto.... Sempre se sono stimati correttamente.

Per poter avere un valore più saldo e valido, occorrerebbe mettere in relazione la velocità media con il dislivello percorso(meglio ancora, la "pendenza media generale" dell'uscita). Questo perchè: fare 100km e 4m di dislivello ai 30 all'ora è una cosa, farne 23-24 ma con 2500m di dislivello è un'altra.o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il concetto che uno fa 30km di media su 100km deve andare perlomeno a 35km su un percorso di 100 km io la vedo molto dura, se poi il soggetto è un'atleta che fa gare amatoriali o è u8n pro allora qualcosima cambia,ma da solo fare 100 km a 35 all'ora scusate ma mi sorge qualche dubbio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
semplicemente la media da sola come parametro non indica praticamente niente
Ho scritto un post inutile ?? ;nonzo%

La media serve nel momento in cui uso come riferimento un percorso fisso, fosse una pista chiusa sarebbe sicuramente meglio o meglio ancora un velodromo, ma per noi comuni mortali... coloro i quali non vogliono penetrare nel mondo oblungo dei watt-calcoli-alimentazione-plus vari... l'unico riferimento è la media oraria nella quale riesco ad avere un riferimento di come sono andato o di come sono messo fisicamente.
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Da principiante quale io sono mi complimento per l'ottimo risultato ;)

Io ancora tanti km devo macinare prima di arrivare a quella media, per ora sto sui 28-29 di media su tratti di 50-60km, in pianura, fermo restando che per me la media la si considera sempre da solo e senza l'aiuto di gruppi, si deve essere da soli contro tutto, spesso se qualcuno mi supera e mi offre la scia, io preferisco frenare e mettere del distacco tra me ed l'altro ciclista onde evitare favoritismi che non mi appagebbero al fine di valutare la mia prestazione.
Fortunatamente poi vicino casa ho ciclabili in pianura, dove posso ogni volta valutare i miglioramenti sul medesimo tratto.
Ma questa rimane la mia semplice opinione di ciclista principiante che va ancora in bici con la tuta e che non ha neanche gli sganci rapidi, ma le gabbiette xD
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
io continuo a non capire!

ripeto,la media e' una cosa,e la velocita' di percorso ne e' un'altra...

non e' che ci stiamo confondendo?

quindi ribadisco:

io oggi ho fatto 70km e cercavo sempre di mantenere lo stesso passo,piu' o meno 30-31kmh per via del vento frontale...

e alla fine del giro sul compiuterino la media era di 27kmh...

spero di essermi spiegato...
Scusami.....ma il calcolo della media per maxfire è come dire già quello " netto" .il calcolo lo ha fatto strava.......lui invece che a 30-31 sarà andato, appena poteva a 34-35......non so come spiegartelo...…ma fermati e rifletti......
o-o
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Rinnovo i miei complimenti! o-o
Io sono molto più principiante di te, e proprio oggi ho tagliato il traguardo "psicologico" dei 100 km, anche se a soli 25 km/h di media :cry anche se il percorso non era proprio piano ma vallonato
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
il concetto che uno fa 30km di media su 100km deve andare perlomeno a 35km su un percorso di 100 km io la vedo molto dura, se poi il soggetto è un'atleta che fa gare amatoriali o è u8n pro allora qualcosima cambia,ma da solo fare 100 km a 35 all'ora scusate ma mi sorge qualche dubbio

Chi l'ha detto questo? Se ci sono molte rotonde, incroci, stop, semafori forse si, ma bisogna vedere la decelerazione e l'accelerazione in uscita.
E comunque, qua stiamo parlando di 100km con 250m di dislivello fatti ai 30km/h di media, e non 35.o-o
Quello che però non ho capito è se [MENTION=49105]Maxfire[/MENTION] li ha fatti da solo o in gruppo.;nonzo%
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Chi l'ha detto questo? Se ci sono molte rotonde, incroci, stop, semafori forse si, ma bisogna vedere la decelerazione e l'accelerazione in uscita.
E comunque, qua stiamo parlando di 100km con 250m di dislivello fatti ai 30km/h di media, e non 35.o-o
Quello che però non ho capito è se [MENTION=49105]Maxfire[/MENTION] li ha fatti da solo o in gruppo.;nonzo%

Solo 14/15 km sono stato in gruppo, portandomi anche davanti a tirare, poi loro si sono fermati.
Mi rincuora che almeno tu hai letto i dati e relativo dislivello.

Se ci sono riuscito io a 48 anni dopo un anno di bdc penso che non sia così straordinario, sicuramente non facile ma con un buon allenamento, 8000 km fatti in questo anno, si possa incominciare a macinare parecchi km a buone medie.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ho scritto un post inutile ?? ;nonzo%

La media serve nel momento in cui uso come riferimento un percorso fisso, fosse una pista chiusa sarebbe sicuramente meglio o meglio ancora un velodromo, ma per noi comuni mortali... coloro i quali non vogliono penetrare nel mondo oblungo dei watt-calcoli-alimentazione-plus vari... l'unico riferimento è la media oraria nella quale riesco ad avere un riferimento di come sono andato o di come sono messo fisicamente.
Secondo me se vuoi un riferimento non guardi la media pura e cruda, piuttosto fai un'esame del grafico del GPS.

Troppi fattori la influenzano:

Posizione in sella a presa alta o da crono
Voglia di non rallentare agli incroci
Inclusione o meno del riscaldamento nel calcolo della media
Vento
Temperatura dell'aria, cambia il nostro rendimento
Densità ed umidità dell'aria, aumenta la resistenza all'avanzamento
Abiti invernali o estivi, quelli larghi abbassano il Cx
Tipo di asfalto
Tipo di bici
Dislivello percorso e conformazione del percorso stesso
Vicinanza o meno di veicoli che tagliano l'aria, tipo camion, auto ecc.
Stato di forma generale
Impegno utilizzato in allenamento
....

A fine allenamento mi fido molto di più delle mie sensazioni che del numero di km orari medi che appare sul display.
Do' molta più importanza ai km/h istantanei se conosco i miei valori tipo di quel tratto di strada.


Insomma, fermarsi alla media non serve a nulla, almeno si trattasse di un KOM di strava in salita, che bene o male stila una classifica e dà qualche informazione in più (ma in quei casi dobbiamo prima di tutto paragonarci a noi stessi, alle altre volte che abbiamo fatto quel tratto con lo stesso impegno). Per il resto ho visto atleti al top (poco sotto i pro, ma gente che vince gare) fare medie su strava di circa 30 all'ora in allenamento (e grosso modo non si discostano da questi valori in uscite senza gruppi), ovviamente facendo anche salite, questo per dire che secondo "la media" qua il 50% sono dei quasi pro, ma come sappiamo purtroppo non è così.

Così è come la vedo io. o-o

Maxfire 48 anni? Ha vinto la Vuelta un 42 enne, e il tizio più forte che ho beccato in bici nei miei 1200 km percorsi era un 45 enne, andava veramente come un treno, facevo fatica a stargli in scia (e se voleva mi staccava tranquillamente) e in tutta onestà non avevo ancora trovato uno che andasse più di me fino a quel momento. Mi ha detto di fare 17 mila km l'anno, anche gare ovviamente, quindi che dire, si può rendere veramente bene anche in prossimità dei 50.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me se vuoi un riferimento non guardi la media.
Attenzione che siamo sempre a livello amatoriale e non pro o comunque agonistico, ovviamente parlo per me.
Nella media ho già un'idea in che zona "sportiva" mi sono collocato... poi è ovvio che se ho intenzione di approfondire vado a vedere i vari parametri, ma dato che lo si fa per fare dello sport magari divertendoci, ed è ovvio che come tale dev'esser fatto... la media da sola mi dice molto, sempre in un contesto di percorso fisso, se poi al posto di fare i 30 di media mi esce 29,8 e c'era più vento o più traffico del previsto... so già il perchè :mrgreen:

Quando ho cominciato facevo quel percorso in 2 ore circa, minuto più minuto meno... poi via via i tempi sono scesi fino a portarmi in zona un ora e quaranta minuti sempre minuto più e meno... la media che ne esce mi pare buona e so che il tutto mi colloca in zona sport... sia per il cuore che tutto il resto.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Senza dubbio se guardi la tua media e la confronti con la tua di allenamenti precedenti, fatti sullo stesso percorso... hai un buon indice di prestazione.

Ma quando si comincia a paragonare medie di altra gente, che fa altri percorsi in condizioni differenti a noi ignote, con le nostre medie di riferimento, i km/h di differenza possono variare di molto senza per forza che uno sia superiore all'altro.
Quindi tra noi forumisti ha poco senso secondo me confrontare le medie globali... ha senso solo se ci sono condizioni molto simili. o-o