Restauro Vecchio Telaio BDC

MarcoSalvetti

Novellino
17 Gennaio 2017
8
0
Visita sito
Bici
MTB, Cicloturismo
Salve a tutti, è il mio primo post sul forum anche se vi leggo da tempo.
Da circa un anno e mezzo ho iniziato a dedicarmi al restauro / recupero di vecchie bici, una passione nata spontaneamente andando in bici e necessitando di imparare a fare qualche piccolo lavoretto per conto mio.
Poi la passione è cresciuta fino al punto che ho imparato a fare gran parte dei lavori, dalla verniciatura alla parte meccanica e questo inverno ho concluso il mio primo progetto, una vecchia mtb anni 90, con la quale mi diverto a fare qualche uscita nel weekend per strade bianche.
Ora che si è sparsa la voce, i miei amici hanno cominciato a portarmi le loro bici, più che altro i loro vecchi rottami direi...pregandomi di metterci le mani.

Io fin'ora ho lavorato sulle vecchie mtb o citybike, tempo fa invece un caro amico mi ha consegnato una vecchia bici da corsa anni 80, è un tipo di bici sulla quale non ho messo mai le mani e vorrei chiedere qualche consiglio a voi più esperti, sperando che riusciate a trovare tempo di rispondermi.
Bando alle chiacchere e veniamo alla tecnica:
la mia intenzione è quella di creare una bici da passeggio, quindi con manubrio senza piega e manettini del cambio al telaio.

La bici monta un pacco pignoni 5v e dovrei quindi passare di livello.
Quante velocità posso installare? Il carro dietro dovrebbe essere 126 ma non ho preso la misura al momento.Curiosità: un moderno cambio posteriore a 9v lavorerebbe su pignoni a 6-7 v?
La bici monta un vecchio campagnolo valentino extra.

Guarnitura anteriore sto pensando ad una 34-50.
Movimento centrale
da aggiornare anche quello, i cuscinetti sono sfranti. Monta pedivelle a chiavella.
I comandi al telaio, penso di poter installare i suoi originali. Ok?
Deragliatore anteriore, è andato, quindi va per forza acquistato nuovo.

Per ora penso sia tutto.
Non ho ancora foto della bici ne tutte le misure esatte, fatemi sapere se dovessero servire.
Il mio budget si aggira sui 300 euro.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Io fin'ora ho lavorato sulle vecchie mtb o citybike, tempo fa invece un caro amico mi ha consegnato una vecchia bici da corsa anni 80, è un tipo di bici sulla quale non ho messo mai le mani e vorrei chiedere qualche consiglio a voi più esperti, sperando che riusciate a trovare tempo di rispondermi.
Bando alle chiacchere e veniamo alla tecnica:
la mia intenzione è quella di creare una bici da passeggio, quindi con manubrio senza piega e manettini del cambio al telaio.

...
Il mio budget si aggira sui 300 euro.

Non entro nello specifico dell'intervento, ci sarebbe moltissimo da discutere...
Comunque la prima cosa da dire è che con quei soldi puoi acquistare bici da corsa molto più moderne e già ben funzionanti, e spesso anche ben tenute, e probabilmente riesci anche a fare la modifica stando nel budget.
Quindi valuta bene se vale la pena partire da una base così vecchia per stravolgerla completamente.
 

MarcoSalvetti

Novellino
17 Gennaio 2017
8
0
Visita sito
Bici
MTB, Cicloturismo
Grazie del tuo consiglio ne terrò di conto e riferirò al mio amico.

Al tempo stesso vorrei però imparare qualcosa e continuare a fare pratica di cicloffina, quindi domando: è possibile sulla suddetta bici aggiornare il pacco pignoni a 6/7 v (rimanendo quindi con la ruota libera filettata) e farci girare un deragliatore posteriore 9v?
E' un quesito al quale non ho ancora trovato una risposta pur spulciando da un po' nel forum.
Capisco che è una modifica un po' tirata per i capelli, ma vorrei sapere se qualcuno ha comunque fatto dei tentativi.
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se la misura del carro è 126 puoi mettere una cassetta a 6/7 velocità per il cambio un 9V lo puoi mettere, tieni presente che funzionerà solo a frizione,non indicizzato; ho fatto quella modifica a una bici di un amico e funziona bene dovrai naturalmente mettere una catena a 7V
 

MarcoSalvetti

Novellino
17 Gennaio 2017
8
0
Visita sito
Bici
MTB, Cicloturismo
Grazie, per me è un'ottima notizia, perchè se decidessi di mettermi al lavoro dovrei partire da qua.
Con 7v potrei mantenere pure la ruota originale che è ancora dritta, con un risparmio economico, sempra che riesca a smontare la vecchia cassetta filettata a 5v..odore di impresa.

A questo punto chiedo: qualsiasi deragliatore con indicizzazione (tipo 2:1) andrebbe bene o devo proprio cercarne uno a frizione?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Grazie, per me è un'ottima notizia, perchè se decidessi di mettermi al lavoro dovrei partire da qua.
Con 7v potrei mantenere pure la ruota originale che è ancora dritta, con un risparmio economico, sempra che riesca a smontare la vecchia cassetta filettata a 5v..odore di impresa.

A questo punto chiedo: qualsiasi deragliatore con indicizzazione (tipo 2:1) andrebbe bene o devo proprio cercarne uno a frizione?

A fine anni 80 le principali case produttrici introdussero i manettini con indicizzazione.... prima di passare ai comandi al manubrio, nel '91/'92.
I cambi indicizzati son delicati... occorre che il pacco pignoni posteriore sia specifico per quei manettini se si vuol essere sicuri che funziono. Con gli indicizzati si arrivò fino a 8 velocità. Io a meno che non si tratti di componenti che hai in casa non consiglio mai di usare gli indicizzati proprio per la loro delicatezza di accoppiamento/funzionamento.
 

MarcoSalvetti

Novellino
17 Gennaio 2017
8
0
Visita sito
Bici
MTB, Cicloturismo
Grazie della tua precisazione.
Ho i manettini originali al telaio, a frizione, e tutto il resto devo farlo nuovo.
Quindi che deragliatore dovrei montare? Girando sui siti non mi sembra che fabbrichino deragliatori nuovi "a frizione". Consigli?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Grazie della tua precisazione.
Ho i manettini originali al telaio, a frizione, e tutto il resto devo farlo nuovo.
Quindi che deragliatore dovrei montare? Girando sui siti non mi sembra che fabbrichino deragliatori nuovi "a frizione". Consigli?

Per dirti la Bianchi produce un modello "Eroica" che ha il deragliatore posteriore a manettini (anche l'anteriore) ed usa un moderno Campagnolo veloce a 10v dietro.
Se metti un pacco pignoni a filetto nella ruota attuale, quindi con al max 6/7 velocità puoi anche reperire un deragliatore usato Campagnolo di metà anni 80 senza svenarti per mantenere un minimo di congruenza..... dipende anche dall'uso che ne vuoi fare della bici. Con i vecchi deragliatori era sconsigliato un pacco pignoni con il 28 max (anche se Il Super record anni 80 mi ci saliva). Generalmente le vecchie bici non andavano oltre il 23/24. Se vuoi far una bici fruibile con la compatta davanti allora vrebbe senso una ruota più moderna, con possibilità di mettere 8/9 rapporti, un cambio posteriore Campagnolo veloce moderno (anche usato) e quindi la possibilità di usare anche un 27/28, sempre mantenendo i manettini
 

MarcoSalvetti

Novellino
17 Gennaio 2017
8
0
Visita sito
Bici
MTB, Cicloturismo
Grazie, sono appunto le informazioni che vado cercando.
Quindi abbandono l'idea di un deragliatore nuovo, poco compatibile con i manettini a frizione e provo a vedere di un usato. Eppure mi sembrava di capire che l'utente bici42 aveva invece fatto proprio il contrario. Manettini a frizione e deragliatore indicizzato...spero possa spiegarmi meglio.

scotts50, faccio tanto per imparare cose nuove e ti chiedo: dove dovrei vedere per componenti usati di quel tipo? link, negozi online ecc..

Sunrace fa un deragliatore a gabbia lunga a frizione, ad uso mtb...molto economico...pazza idea?
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
la modifica che ho fatto consisteva di far funzionare un cambio (si trattava di un campagnolo Mirage se non ricordo male a 8V) con i manettini a frizione come dici di averli sulla tua bicicletta, i cambi posteriori di qualsiasi marca e velovità funzionano senza problemi con i manettini a frizione quindi non hai nessun problema,cerca se lo trovi un cambio usato sia Campy che shimano meglio se a 8/9V infine tieni presente che la modifica che ho fatto come pignone massimo ho messo un 26 finale potrebbe anche reggere un 28 anche se detti cambi sono a gabbia corta ti ricordo infine che i cambi non sono indicizzati ma solo i comandi
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il cambio non è mai indicizzato di per sè, lo sono i manettini. Bisogna vedere se tirano abbastanza cavo per un cambio a ginocchio, essendo stati progettati per uno a bilanciere. Il carro in acciaio si dilata fino agli attuali 130 mm senza problemi.
 

MarcoSalvetti

Novellino
17 Gennaio 2017
8
0
Visita sito
Bici
MTB, Cicloturismo
Signori vi ringrazio infinitamente, mi state dando davvero molte informazioni utili. Sta a me valutare a questo punto.
In breve, forzando il carro fino a 130 potrei installare pignoni a 9v (vale la pena forzare? faccio gravi danni se provo da me?disallineamenti ecc..) altrimenti seguendo bici42 rimanendo nella ruota libera filettata potrei installare un pacco pignoni max 7v+deragliatore9v+catena 7v il tutto gestito dai comandi al telaio.
Davanti 34-50 e deragliatore anteriore da acquistare nuovo.
Se mi decido di iniziare il recupero della bici vorrei seguire questa strada.

Poi una volta prese le misure alla scatola del movimento centrale (è a calotte e molte sfere erano perse) potrei montare un mov. a cartuccia di quelli odierni.

Inoltre, la ruota anteriore è stata rubata e sulla posteriore c'è il copertone ma ci leggo poco o nulla: domanda da principiante della bdc, che misura hanno in genere queste vecchie glorie anni 80? 28 pollici?
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
rispondo a gamba tri se hai letto il mio post precedene per il tiraggio del cavo nessun problema,ho fatto una modifica personalmente con un cambio campy mirage e il manettino a frizione risultato nel mio caso funziona perfettamente su un pacco pignoni a 6v quindi anche su pacco a 7V
 

MarcoSalvetti

Novellino
17 Gennaio 2017
8
0
Visita sito
Bici
MTB, Cicloturismo
Vi ringrazio, mi sembra a questo punto di avere un bel po' di informazioni sulle quali riflettere. Soprattutto mi è venuta voglia di stilare un preventivo più preciso.
Ho fatto bene ad iscrivermi al forum!:mrgreen:
Vi terrò aggiornati se deciderò di intraprendere il lavoro.
E per ogni dubbio so a chi chiedere.

Intanto devo visionare più dettagliatamente il telaio e poi sverniciarlo.
Buona notte signori e a presto spero!