Comandi Campagnolo 10v con Tiagra 4700 10v

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bottecchia 8vio evo, Gravel autocostruita su telaio Trek 700
Ho trovato un cambio Tiagra 4700 con bilanciere lungo ed ho proceduto a sostituirlo con il record 10v mantenendo i comandi Campagnolo e ovviamente mettendoci sotto una ruota shimano 10v.
Sul cavalletto funziona tutto. Devo provarlo su strada ma direi che va più che bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao robertofrr, volevo fare la stessa cosa che hai fatto tu: comandi Campagnolo Veloce 10v, cambio Tiagra 4700 e cassetta Shimano 10v, ma sui forum inglesi dicono che funziona male. Tu alla fine come ti sei trovato? Funziona bene anche dopo aver fatto un po' di kilometri?

grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao robertofrr, volevo fare la stessa cosa che hai fatto tu: comandi Campagnolo Veloce 10v, cambio Tiagra 4700 e cassetta Shimano 10v, ma sui forum inglesi dicono che funziona male. Tu alla fine come ti sei trovato? Funziona bene anche dopo aver fatto un po' di kilometri?

grazie!
E certo che funziona male, il comando campagnolo ha un tiraggio differenziato , shimano un tiraggio costante
 

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bottecchia 8vio evo, Gravel autocostruita su telaio Trek 700
Per risolvere il problema stavo pensando allora di spessorare i pignoni Shimano secondo i distanziali Campagnolo.
Ho trovato in rete lo schema del pacco pignoni Campagolo Veloce 10v, lo allego qui nel seguito.
Pacco pignoni Veloce 10v.png
Ora, il primo distanziale è saldato al primo pignone, io ne ho calcolato lo spessore facendo la differenza con lo spessore totale del pacco pignoni (38,8 mm secondo Sheldon Brown), facendo la sottrazione si ottiene quindi un primo spessore di 3,25 mm.
Utilizzando i pignoni Shimano 10v, spessore 1,6 mm e i distanziali SRAM 9v (2,54 mm), andando poi a inserire un ulteriore spessore di 1 mm tra il primo e il secondo pignone e sostituendo l'ultimo distanziale con uno da 1,6 mm, dovrei ottenere un risultato molto buono, la differenza massima cumulata tra l'originale Campagnolo e il mio Mix sarebbe di 0,16 mm. Tutto ciò se non ho sbagliato i conti ovviamente!
Che dite può funzionare???

Ho fatto una tabella in excel che riporto qui sotto:

Tabella pignoni Veloce 10v e MIX.png
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io uso questo sistema (spessori Campy su ruota con corpetto e pignoni Shimano) da anni su un 8V, e funziona perfettamente. Nel mio caso è più semplice perché i pignoni Shimano 7V hanno lo stesso spessore (intendo lo spessore degli ingranaggi) di quelli Campy 8V, quindi non ho neanche dovuto correggere gli spessori tra i pignoni, e gli spessori giusti (che non ricordo da quanto siano, li ho scritti da qualche parte) si trovano facilmente.

Facendo così lì'unica differenza è nel corpetto... ma questo la catena non lo vede. Poi che il cambio Campagnolo gestisca un 34 non è per niente detto, ma se invece vuoi solo accedere al catalogo dei pezzi (ruote con corpetto, pignoni) con standard Shimano sei a posto.
 

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bottecchia 8vio evo, Gravel autocostruita su telaio Trek 700
Io uso questo sistema (spessori Campy su ruota con corpetto e pignoni Shimano) da anni su un 8V, e funziona perfettamente. Nel mio caso è più semplice perché i pignoni Shimano 7V hanno lo stesso spessore (intendo lo spessore degli ingranaggi) di quelli Campy 8V, quindi non ho neanche dovuto correggere gli spessori tra i pignoni, e gli spessori giusti (che non ricordo da quanto siano, li ho scritti da qualche parte) si trovano facilmente.

Facendo così lì'unica differenza è nel corpetto... ma questo la catena non lo vede. Poi che il cambio Campagnolo gestisca un 34 non è per niente detto, ma se invece vuoi solo accedere al catalogo dei pezzi (ruote con corpetto, pignoni) con standard Shimano sei a posto.

Sì, infatti, così non dovrebbero esserci problemi, certo però che farlo su una cassetta 10v diventa piuttosto complicato e costoso...
 

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bottecchia 8vio evo, Gravel autocostruita su telaio Trek 700
Shimano ha un tiraggio costante: 2.3 mm per la 10 v e 2.7 mm per le 11v.

In teoria, però tutte le misurazioni effettuate, anche quella riportata da podilato in questo thread dicono il contrario,,,

Ecco qua:
[CODICE]Campagnolo 2.5 - 2.5 - 2.5 - 2.5 - 2.5 - 3.0 - 3.0 - 3.5 - 3.5
Shimano 3.0 - 3.5 - 3.0 - 3.5 - 3.0 - 3.5 - 4.0 - 4.0 - 3.5[/CODICE]
 

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bottecchia 8vio evo, Gravel autocostruita su telaio Trek 700
Altra cosa molto strana, nel Veloce 10v, l'ultimo scatto sembrerebbe tirare molto cavo; 3,5 mm, tuttavia ad esso corrisponde uno spessore tra i pignoni molto sottile. 1,6 mm...
Non è magari che anche il rapporto tra lo spostamento del deragliatore e il tiro del cavo, quello che in inglese chiamano pull ratio, non è lineare???
Non ci capisco più niente! :doh::doh::doh:
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ciao robertofrr, volevo fare la stessa cosa che hai fatto tu: comandi Campagnolo Veloce 10v, cambio Tiagra 4700 e cassetta Shimano 10v, ma sui forum inglesi dicono che funziona male. Tu alla fine come ti sei trovato? Funziona bene anche dopo aver fatto un po' di kilometri?

grazie!
il mio era solo un esperimento, per funzionare funzionava, alla fine però ho trovato un gruppo completo Tiagra 4700 e ho cambiato tutto, non tanto per il funzionamento ma per non avere miscugli.
 

morpe

Novellino
22 Aprile 2019
16
0
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bottecchia 8vio evo, Gravel autocostruita su telaio Trek 700
il mio era solo un esperimento, per funzionare funzionava, alla fine però ho trovato un gruppo completo Tiagra 4700 e ho cambiato tutto, non tanto per il funzionamento ma per non avere miscugli.

Grazie per la risposta. Sulla bici da touring, per poter accoppiare la tripla da mountain bike con i comandi da corsa, ho adottato da tempo un setup shimergo con comandi Veloce 9v del 2000 e cambio posteriore Shimano con sistema hubbub che permette di usare 7 pignoni. Devo dire che il risultato è ottimo, funziona tutto bene e con bene intendo che la cambiata è perfetta! Trovandomi molto bene con i comandi Campagnolo e avendo a disposizione delle ruote con corpetto Shimano, pensavo di optare per uno Shimergo a 10 marce per il muletto da corsa che sto allestendo, però a questo punto non so più se ne vale la pena...
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Grazie per la risposta. Sulla bici da touring, per poter accoppiare la tripla da mountain bike con i comandi da corsa, ho adottato da tempo un setup shimergo con comandi Veloce 9v del 2000 e cambio posteriore Shimano con sistema hubbub che permette di usare 7 pignoni. Devo dire che il risultato è ottimo, funziona tutto bene e con bene intendo che la cambiata è perfetta! Trovandomi molto bene con i comandi Campagnolo e avendo a disposizione delle ruote con corpetto Shimano, pensavo di optare per uno Shimergo a 10 marce per il muletto da corsa che sto allestendo, però a questo punto non so più se ne vale la pena...

il mio Tiagra 4700 e' montato sulla gravel che prima aveva un Campagnolo riciclato, adesso pero volevo passare alle 11 velocita per poter usare le ruote da strada... se ti puo' servire... dopo giugno pero'