TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi 6Km run a 5:30 gambe stanche e doloretti qua e là (è poco ma si va avanti), le uscite in bici del fine settimana stanno diventando molto impegnative, mi sto avviando verso un periodo di carichi e dislivelli importanti, purtroppo questo inficia la freschezza delle gambe per la corsa e penso che dovrei trovare un miglior equilibrio tra le discipline, ragiono a compartimenti stagni e non come un'unico programma multidisciplinare, e non va bene così.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi 6Km run a 5:30 gambe stanche e doloretti qua e là (è poco ma si va avanti), le uscite in bici del fine settimana stanno diventando molto impegnative, mi sto avviando verso un periodo di carichi e dislivelli importanti, purtroppo questo inficia la freschezza delle gambe per la corsa e penso che dovrei trovare un miglior equilibrio tra le discipline, ragiono a compartimenti stagni e non come un'unico programma multidisciplinare, e non va bene così.
Prendi bcaa?
Mangi abbastanza proteine?

... usque ad finem ...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Prendi bcaa?
Mangi abbastanza proteine?

... usque ad finem ...

Da quando ho iniziato ad allenarmi tutti i gg, alternando bici e corsa, ho aumentato decisamente il carico proteico, e devo dire che almeno in bici il beneficio lo sento, più avanti integrerò con BCAA e glutammina, il problema secondo me non è di alimentazione ma più di equilibrio tra i carichi, al momento troppo concentrati sulla bici.

E' evidente che soffro di uno squilibrio a favore della bici, ovvio provenendo da ciclismo, e ragionando ancora con la mentalità ciclistica probabilmente sacrifico la corsa, nel senso che se faccio un'uscita di 100Km tirata la domenica, poi il lunedì 1h di spinning e martedi corsa, quest'ultima sarà penalizzata dall'affaticamento dei gg precedenti.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Da quando ho iniziato ad allenarmi tutti i gg, alternando bici e corsa, ho aumentato decisamente il carico proteico, e devo dire che almeno in bici il beneficio lo sento, più avanti integrerò con BCAA e glutammina, il problema secondo me non è di alimentazione ma più di equilibrio tra i carichi, al momento troppo concentrati sulla bici.



E' evidente che soffro di uno squilibrio a favore della bici, ovvio provenendo da ciclismo, e ragionando ancora con la mentalità ciclistica probabilmente sacrifico la corsa, nel senso che se faccio un'uscita di 100Km tirata la domenica, poi il lunedì 1h di spinning e martedi corsa, quest'ultima sarà penalizzata dall'affaticamento dei gg precedenti.


Stesso "problema" mio, focalizzo molto sulla bici perché dei tre è lo sport che più mi piace, oltre al fatto che la corsa l'ho iniziata più tardi e non riesco a superare i 30/32km a settimana (sono pochi, lo so). Al momento sono sui 5km a nuoto, 240km in bici e 30km corsa a settimana
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Da quando ho iniziato ad allenarmi tutti i gg, alternando bici e corsa, ho aumentato decisamente il carico proteico, e devo dire che almeno in bici il beneficio lo sento, più avanti integrerò con BCAA e glutammina, il problema secondo me non è di alimentazione ma più di equilibrio tra i carichi, al momento troppo concentrati sulla bici.

E' evidente che soffro di uno squilibrio a favore della bici, ovvio provenendo da ciclismo, e ragionando ancora con la mentalità ciclistica probabilmente sacrifico la corsa, nel senso che se faccio un'uscita di 100Km tirata la domenica, poi il lunedì 1h di spinning e martedi corsa, quest'ultima sarà penalizzata dall'affaticamento dei gg precedenti.
Ma nn è detto sai
Io spesso alla sera mi faccio 40/50km x 1000d+ e all alba seguente corro a piedi senza problemi
Forse questione di abitudine

... usque ad finem ...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
E' evidente che soffro di uno squilibrio a favore della bici, ovvio provenendo da ciclismo, e ragionando ancora con la mentalità ciclistica probabilmente sacrifico la corsa, nel senso che se faccio un'uscita di 100Km tirata la domenica, poi il lunedì 1h di spinning e martedi corsa, quest'ultima sarà penalizzata dall'affaticamento dei gg precedenti.

Mi intrometto.Perchè spinning il giorno dopo la bici?
Lunedi parli di 1h...falla a piedi no?Non è 1 giorno in più o in meno che cambia le cose.Certo non metterti a fare ripetute a fuoco o altri lavori "al limite".
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma nn è detto sai
Io spesso alla sera mi faccio 40/50km x 1000d+ e all alba seguente corro a piedi senza problemi
Forse questione di abitudine

... usque ad finem ...

... forse questione di età :mrgreen:

Mi intrometto.Perchè spinning il giorno dopo la bici?
Lunedi parli di 1h...falla a piedi no?Non è 1 giorno in più o in meno che cambia le cose.Certo non metterti a fare ripetute a fuoco o altri lavori "al limite".

Intromettiti pure o-o, lo spinning del lunedì mi serve per scaricare l'uscita del we che è fatta praticamente a ritmi gara, potrei provare a correre invece di pedalare ma dubito che la corsa abbia un effetto di scarico come la pedalata, anche adottando un ritmo blando (che poi sarebbe il mio ritmo normale :mrgreen:)

Attualmente il 70% del mio carico di lavoro è di bici, e non vorrei che questo mi impedisca di fare progressi nella corsa, d'altro canto al momento non vorrei spostare il carico da bici a corsa per non perdere la condizione che mi serve per le uscite di gruppo, insomma non trovo la quadra. ;nonzo%
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
... forse questione di età :mrgreen:



Intromettiti pure o-o, lo spinning del lunedì mi serve per scaricare l'uscita del we che è fatta praticamente a ritmi gara, potrei provare a correre invece di pedalare ma dubito che la corsa abbia un effetto di scarico come la pedalata, anche adottando un ritmo blando (che poi sarebbe il mio ritmo normale :mrgreen:)

Attualmente il 70% del mio carico di lavoro è di bici, e non vorrei che questo mi impedisca di fare progressi nella corsa, d'altro canto al momento non vorrei spostare il carico da bici a corsa per non perdere la condizione che mi serve per le uscite di gruppo, insomma non trovo la quadra. ;nonzo%
Prova a nuotare il lunedi

... usque ad finem ...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Stamattina 1500 metri in vasca senza forzare dalla prossima sessione si torna con l'allenamento regolare

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Intromettiti pure o-o, lo spinning del lunedì mi serve per scaricare l'uscita del we che è fatta praticamente a ritmi gara, potrei provare a correre invece di pedalare ma dubito che la corsa abbia un effetto di scarico come la pedalata, anche adottando un ritmo blando (che poi sarebbe il mio ritmo normale :mrgreen:)

Attualmente il 70% del mio carico di lavoro è di bici, e non vorrei che questo mi impedisca di fare progressi nella corsa, d'altro canto al momento non vorrei spostare il carico da bici a corsa per non perdere la condizione che mi serve per le uscite di gruppo, insomma non trovo la quadra. ;nonzo%

Ok ok!Era solo per avere una certa "continuità" bici-corsa che non è di sicuro come fare un combinato ma in un certo senso è "propedeutico"(che parlone EH!:mrgreen:).Sono l'ultimo che ha metodo quindi se ti trovi bene così continua pure.Avrai un riscontro quando farai gare e magari provi a prepararle in maniere differenti.Per la poca esperienza che ho i combinati sono utilissimi se non fondamentali.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ieri sera 45' rulli con lavoro centrale composto da 6 ripetute da 2' a 280watt e recupero 3' a 180watt, cadenza 95 rpm

questa mattina 30' rulli in Z1/Z2 cadenza 95 rpm, piu' tardi ho in programma un lunghissimo di corsa (non so se farlo collinare o in piano) ma comunque a fondo lungo (5'30"/km) .... km? mi piacerebbe arrivare a 25km .... vediamo
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ieri sera 45' rulli con lavoro centrale composto da 6 ripetute da 2' a 280watt e recupero 3' a 180watt, cadenza 95 rpm

questa mattina 30' rulli in Z1/Z2 cadenza 95 rpm, piu' tardi ho in programma un lunghissimo di corsa (non so se farlo collinare o in piano) ma comunque a fondo lungo (5'30"/km) .... km? mi piacerebbe arrivare a 25km .... vediamo
Che 2 palle 😃

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
a me al contrario i lunghissimi piacciono e comunque sono certamente a un livello inferiore al tuo per cui i miei 5'30"/km collinari sono un Z3 :mrgreen:
Non nutro una forte passione per la corsa
Sarà forse per quello... o anche il fatto di correre sempre solo, che va bene per allenarsi su lavoro specifici ma penso nn aiuti la filosofia di un lungo

... usque ad finem ...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Purtroppo al primo km mi sono dovuto fermare per un fortissimo crampo al polpaccio che avevo avuto domenica nel combinato. Sono parecchio avvilito


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.