Telaio Giant TCX Advanced Disc

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Ciao.
Visto che il solo telaio Trek Boone non è disponibile x noi Europei....! :(
l'unico che gli tiene testa è il Giant tcx advanced...
Ha linee molto pulite, nessuna tubazione curva...
collarino reggi sella a scomparsa... foderi verticali posteriori che si innestano più bassi rispetto al tubo orizzontale... freno post post mount, forcella a steli dritti con perno passante tipo MTB...
e un look che ricorda una Bmc...
Cosa ne pensate? se vi va esprimete le vostre considerazioni e pareri...
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ciao io ho il TCX SLR 2 già profondamente modificato. Sono arrivato ad un peso di 8.3kg e lo sto usando come bdc.
Le linee sono praticamente identiche. Davvero molto bello.
Il carro posteriore ha molto spazio per ospitare gomme da ciclocross e non ha l'archetto fra i due foderi verticali.
Sicuramente la forcella con il PP dà un tocco in più alla rigidità ma nel mio pur avendo aìi forcellini per QR, non ho notato torsioni o vibrazioni.
Il collarino reggisella, è ottimamente integrato ma ha una particolarità: la sezione del piantone non è circolare ma la parte posteriore è quasi piatta, e di conseguenza anche il reggisella. Giant ha fatto questa scelta per agevolare l'allineamento del reggisella, intelligente ma non lascia libertà per la sostituzione dello stesso.
Da non sottovalutare che finalmente Giant propone delle colorazioni convincenti.
Ciao
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao.
Visto che il solo telaio Trek Boone non è disponibile x noi Europei....! :(
l'unico che gli tiene testa è il Giant tcx advanced...
Ha linee molto pulite, nessuna tubazione curva...
collarino reggi sella a scomparsa... foderi verticali posteriori che si innestano più bassi rispetto al tubo orizzontale... freno post post mount, forcella a steli dritti con perno passante tipo MTB...
e un look che ricorda una Bmc...
Cosa ne pensate? se vi va esprimete le vostre considerazioni e pareri...

A distanza di quasi un anno... Qualcuno lo ha comprato, provato o visto dal vivo? (Ovviamente intendo il Giant TCX Advanced)
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
735
alba
Visita sito
A distanza di quasi un anno... Qualcuno lo ha comprato, provato o visto dal vivo? (Ovviamente intendo il Giant TCX Advanced)
Purtroppo se ne vedono veramente pochissimi perchè giant italia in pratica non esiste più.Per cui già quello è un modello che non è molto importato in Italia,in più mettici che l'importatore italiano ha dato il giro...
Se lo vuoi prendere ti conviene prenderlo all' estero e poi fartelo spedire.Non ho idea di cosa costi,ma non penso poco.
Fossi in te mi orienterei su qualcos altro,più che altro per discorso rivenditore,assistenza,ecc...
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Mah io la scorsa primavera stavo per prenderlo.. E non costava tanto se non ricordo male poco sotto i 2000... Chiesi a due negozi che tra l'altro non erano nemmeno rivenditori giant e mi dissero che bastava un anticipo e mi arrivava nel giro di max due settimane...
Poi è uscito il BMC cx01 ed ho accantonato il giant...!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Purtroppo se ne vedono veramente pochissimi perchè giant italia in pratica non esiste più.Per cui già quello è un modello che non è molto importato in Italia,in più mettici che l'importatore italiano ha dato il giro...
Se lo vuoi prendere ti conviene prenderlo all' estero e poi fartelo spedire.Non ho idea di cosa costi,ma non penso poco.
Fossi in te mi orienterei su qualcos altro,più che altro per discorso rivenditore,assistenza,ecc...

Beh il discorso rivenditore on-line lo capisco bene, dopo aver avuto problemi con una Van Dessel Full Tilt Boogie, dove alla fine sono stato costretto rispedirla indietro, e fortunatamente completamente rimborsato.
Poteva essere potenzialmente la "bici perfetta", ma è andata male :cry

La mia scelta quindi è rimasta tra la Trek Boone e la Giant TCX Adv.

Entrambi di alta gamma e con caratteristiche interessanti e innovative, il plus di Trek è l'isospeed, il plus di Giant è la forcella con perno passante.

Ho iniziato a cercare il Boone Trek ha esaurito i telai Boone disc, non si sa nulla prima di Giugno/Luglio, per quanto riguarda la presentazione nuova gamma. Più c'è da metterci l'incognita delle consegne. Magari faranno anche loro l'upgrade con perno passante (si vocifera), però rischierei di avere il telaio nel 2016.
Poi c'è anche da contarci l'aggiornamento dei listini prezzi dei marchi americani che dal prossimo mese aggiungerà un circa 10% (almeno così sembra che sarà per Trek, Specy, Cannondale e compagnia bella).
Percui sarebbe ancor più economicamente conveniente trovare un telaio già in magazzino.

Per quanto riguarda Giant so di un contenzioso tra Giant EU e Giant IT che consegue tanti problemi con i contatti rivenditore/distributore.
In più in Italia non vendono il TCX kit telaio, ma solo la versione montata con Ultegra Hydro (io ci vorrei mettere su il CX1 disc mech. con il monocorona).

Quindi potrei provare a prendere il solo telaio all'estero. Al netto di possibili problemi post-vendita.

Alternative a questi 2 telai, mi viene da pensare solo al Santa Cruz Stigmata... Ma prevedo un prezzo altino.

Come rapporto costo/qualità mi butterei sul Giant... Ma a trovarlo il solo telaio :(
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Entrambi di alta gamma e con caratteristiche interessanti e innovative, il plus di Trek è l'isospeed, il plus di Giant è la forcella con perno passante.

Ho iniziato a cercare il Boone Trek ha esaurito i telai Boone disc, non si sa nulla prima di Giugno/Luglio, per quanto riguarda la presentazione nuova gamma. Più c'è da metterci l'incognita delle consegne. Magari faranno anche loro l'upgrade con perno passante (si vocifera), però rischierei di avere il telaio nel 2016.

in fondo i perni passanti avanti e dietro in Trek li hanno già messi sulla Domane disc ... non gli ci vorrebbe molto a far diventare la Boone perfetta...
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Molto belle sono anche la focus mares disc.... Poi bmc cx01..., ma poi alla fine è solo un fatto estetico...
Io x assemblare la mia bmc cx01 sto da ottobre...! Ora mi mancano le ruote e ho risolto tra 15 giorni circa... ( poi metterò foto della bike assemblata)

Per le ruote sono uscito pazzo...! Dato che le voglio ad alto profilo 5 cm x tubolare e con mozzi STRAIGHTPULL.... E con cerchi larghi come le zipp...
Finalmente mozzi arrivati DT 240s disc...! Dalla Germania...assemblate da WR...

Altra Odissea è stato trovare la guarnitura singola rotor qcx1.... Sempre in Germania...
Ma ora ci siamooooooo quasiiii :sbavon:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
735
alba
Visita sito
Beh il discorso rivenditore on-line lo capisco bene, dopo aver avuto problemi con una Van Dessel Full Tilt Boogie, dove alla fine sono stato costretto rispedirla indietro, e fortunatamente completamente rimborsato.
Poteva essere potenzialmente la "bici perfetta", ma è andata male :cry

La mia scelta quindi è rimasta tra la Trek Boone e la Giant TCX Adv.

Entrambi di alta gamma e con caratteristiche interessanti e innovative, il plus di Trek è l'isospeed, il plus di Giant è la forcella con perno passante.

Ho iniziato a cercare il Boone Trek ha esaurito i telai Boone disc, non si sa nulla prima di Giugno/Luglio, per quanto riguarda la presentazione nuova gamma. Più c'è da metterci l'incognita delle consegne. Magari faranno anche loro l'upgrade con perno passante (si vocifera), però rischierei di avere il telaio nel 2016.
Poi c'è anche da contarci l'aggiornamento dei listini prezzi dei marchi americani che dal prossimo mese aggiungerà un circa 10% (almeno così sembra che sarà per Trek, Specy, Cannondale e compagnia bella).
Percui sarebbe ancor più economicamente conveniente trovare un telaio già in magazzino.

Per quanto riguarda Giant so di un contenzioso tra Giant EU e Giant IT che consegue tanti problemi con i contatti rivenditore/distributore.
In più in Italia non vendono il TCX kit telaio, ma solo la versione montata con Ultegra Hydro (io ci vorrei mettere su il CX1 disc mech. con il monocorona).

Quindi potrei provare a prendere il solo telaio all'estero. Al netto di possibili problemi post-vendita.

Alternative a questi 2 telai, mi viene da pensare solo al Santa Cruz Stigmata... Ma prevedo un prezzo altino.

Come rapporto costo/qualità mi butterei sul Giant... Ma a trovarlo il solo telaio :(
per esperienza dico che trek con le consegne è un po 'strana, nel senso che per un lungo periodo non sai più nulla, poi di colpo disponibili i telai, ed in un niente arrivano.
Il mio telaio una settimana prima non c era, poi c era, l ho ordinato, la settimana dopo ce l avevo (veramente,consegna in 1 settimana) poi finiti tutti.
Io ti consiglio di aspettare ancora 2-3 mesi che escono tutte le novità del caso, poi scegli.
Tranquillo che per la stagione cross 2015-2016 dovresti avere tutto. Se sono aziende serie consegnano tutti.
Il boone l avevo ordinato a luglio, in 1 settimana è arrivato. Tranquillo.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
in fondo i perni passanti avanti e dietro in Trek li hanno già messi sulla Domane disc ... non gli ci vorrebbe molto a far diventare la Boone perfetta...

Infatti era un dettaglio che mi aveva fatto notare il rivenditore con cui ho parlato, e personalmente concordo con il tuo commento sulla perfezione :)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Molto belle sono anche la focus mares disc.... Poi bmc cx01..., ma poi alla fine è solo un fatto estetico...

Si, molto belle davvero, ma al di la del prezzo più alto. 2 dettagli in queste 2 bici non mi garbano: passaggio cavi esterno per BMC, e per la Focus il "dente" troppo pronunciato (rispetto alle altre) dietro al movimento centrale, che mi da impressione di "attoppamento fango argilloso" più probabile.

La Van Dessel sarebbe stata perfetta, tra prezzo e caratteristiche. Ma mi è capitata la bici sfortunata, e sinceramente dopo questa delusione non ci voglio riprovare.

Attualmente la bici che concilia il tutto: passaggio cavi, libera dietro al MC, perno passante, sembrerebbe la Giant (aspettando a vedere come sarà la Boone 2015).