[Forum people] Gianandrea Azario -gazario-

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
Condivido, però non puoi negare che in "atleti" come Gianandrea c'è una forma mentale nell'affrontare l'attività sportiva che è più orientata al metodo scientifico-sportivo, che alla connotazione amatoriale che si vuole dare ad un ciclismo fatto di persone"normali". Ora che la loro passione sia la stessa di chi come me fà 2000km all'anno, per i motivi descritti da tutti, e va rispettata (anche se non ammirata...) non c'è dubbio, come non c'è dubbio che ne traggano benessere e felicità, ma certo una persona che si allena tutti i santi giorni, che fà 50 gare all'anno, che ha un preparatore medico e nutrizionista, che usa tutti i metodi scientifici a disposizione, non rispecchia lo stereotipo di ciclista amatoriale, o se si vuole " della domenica"! Però è anche vero che non si può intervistare uno come me che facendo 200km all'anno e 3/4 gf non avrebbe davvero nulla di interessante da dire!!o-o

Ma non è vero. Ho intervistato anche gente che ne fa 3000 l'anno.
Come ho scritto un articolo su uno che ne faceva 50.000.
Il mondo è bello perché vario.

Che poi gazario non sia il ciclista "della domenica" mi pare ovvio.
L'ho presentato apposta come amatore "evoluto" proprio perché è uno di quelli che utilizza tutto l'amabaradan disponibile all'amatore di oggi: powermeter, preparatori, nutrizionisti, etc...

Roba che 20 anni fa si sognavano anche i pro. Ma anche questo è il ciclismo amatoriale oggi. E tutti questi strumenti e metodi fanno evolvere sempre di più gli amatori (molto più che non i mezzi meccanici).

Quello che non capisco è il voler de-finire in modo univoco non solo cosa sia il ciclismo amatoriale, ma persino cosa debba essere. Ovvero le eterne beghe sulle Gf.
A mio avviso polemiche inutili, dato che se tutti facessero 5000km l'anno tutti avrebbero da recriminare su quello che ne fa 5001. Perché è un pro mancato, perché non ha famiglia, non ha una ceppa da fare, etc...

Queste interviste dovrebbero servire a mettere in evidenza e far conoscere diverse realtà personali. Fine. Da cui uno se vuole può imparare qualcosa dagli altri, o tirar dritto per la sua strada. Come nel topic sui massimi kilometri fatti.
Dove c'è gente che mai avrebbe pensato si potessero fare certi kilometraggi.

Quello che mi stupisce sono sempre le reazioni negative di fronte a quello che non si conosce. Criticandolo subito e giudicandolo negativamente. In particolare in ambiti competitivi (che in questo forum hanno toni esasperati anche solo per parlare di tacchette).
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti ricordo che hanno intervistato anche Rapportoagile!! :asd:
:lookaround::lookaround:...ed da allora la mia vita è rovinata! Al supermercato le massaie mi riconoscono e vogliono l'autografo per i figlioletti; mi invitano a decine di conferenze sullo sport amatoriale; Persino Italian goes Talent ha richiesto la mia presenza; cannondale, trek e Colnago mi vogliono come testimonial e continuano a mandarmi bici (top di gamma, s'intende) in prova...
Non ne posso più!
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
e quale sarebbe la "normalità"?

Conosco appassionati di trenini elettrici che hanno plastici di riproduzione a moduli di decine di mq, che riproducono i particolari più incredibili e scartano una locomotiva delle ferrovie svizzere perchè la tonalità del colore non è identica all'originale. Gazario è un ingegnere, e porta il suo modo di approcciarsi alle cose anche nelle passioni, che male c'è ad affidarsi a dei professionisti per curare l'allenamento?


dipende cosa uno ha da raccontare, non è che orsoarcubo faccia 20k/anno

anzi :mrgreen:
beh neanche i tuoi amici dei trenini sono "normali" ..... è ora di smetterla di dire che siamo tutti uguali ecc.ecc... io rispetto tutti e ognuno, finchè non danneggia gli altri, può fare ciò che vuole, ma non è tutto relativo e quindi normale, se tu conosci 1000 persone e di queste solo uno ha 100mq di trenini elettrici, non è uno normale, è una persona che ha una passione "particolare" ed estrema! Così come nel ciclismo o nello sport in generale e tanto per essere chiari il nostro amico, da quello che ho capito non ha ne moglie ne figli e, anche se sono discorsi che molti ritengono banali, è innegabile che la vita che lui fà adesso non sia molto conciliabile con moglie e prole...ma ripeto sono scelte legittime al 100%. per quanto riguarda orsoalcubo, già il fatto che possegga tutte qyelle bici e ognuna abbia una storia lo rende interessante e "particolare"
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
:lookaround::lookaround:...ed da allora la mia vita è rovinata! Al supermercato le massaie mi riconoscono e vogliono l'autografo per i figlioletti; mi invitano a decine di conferenze sullo sport amatoriale; Persino Italian goes Talent ha richiesto la mia presenza; cannondale, trek e Colnago mi vogliono come testimonial e continuano a mandarmi bici (top di gamma, s'intende) in prova...
Non ne posso più!

Immagino, ma è il destino dei vip come te :mrgreen:

o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
beh neanche i tuoi amici dei trenini sono "normali" ..... è ora di smetterla di dire che siamo tutti uguali ecc.ecc... io rispetto tutti e ognuno, finchè non danneggia gli altri, può fare ciò che vuole, ma non è tutto relativo e quindi normale, se tu conosci 1000 persone e di queste solo uno ha 100mq di trenini elettrici, non è uno normale, è una persona che ha una passione "particolare" ed estrema! Così come nel ciclismo o nello sport in generale e tanto per essere chiari il nostro amico, da quello che ho capito non ha ne moglie ne figli e, anche se sono discorsi che molti ritengono banali, è innegabile che la vita che lui fà adesso non sia molto conciliabile con moglie e prole...ma ripeto sono scelte legittime al 100%. per quanto riguarda orsoalcubo, già il fatto che possegga tutte qyelle bici e ognuna abbia una storia lo rende interessante e "particolare"
dunque uno che ha tante donne (leggi:passione per le donne) non è normale? ;nonzo%

forse dovremmo smettere di considerare ciò che è "diverso" da noi "ab-normal", se uno ha una passione e c'investe tempo e ne raccoglie soddisfazioni, che problema c'è?
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
è innegabile che la vita che lui fà adesso non sia molto conciliabile con moglie e prole...

Anche questo non è vero. Ci sono utenti di questo forum, tra cui moderatori, che con moglie e 3 figli e lavoro d'ufficio fanno gli stessi km di gazario.

Gran parte dei moderatori di questo forum, che non sono pro o ex-pro, ma gente normale, vanno tutti dai 2500 ai 4000km da Gennaio ad oggi.

10/15.000km all'anno non sono un kilometraggio "estremo" oggigiorno.

Poi si può discutere a cosa serva farli. Visto che moderatori vincitori di Tour de France non ne abbiamo ancora :rosik:
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ma non è vero. Ho intervistato anche gente che ne fa 3000 l'anno.
Come ho scritto un articolo su uno che ne faceva 50.000.
Il mondo è bello perché vario.

Che poi gazario non sia il ciclista "della domenica" mi pare ovvio.
L'ho presentato apposta come amatore "evoluto" proprio perché è uno di quelli che utilizza tutto l'amabaradan disponibile all'amatore di oggi: powermeter, preparatori, nutrizionisti, etc...

Roba che 20 anni fa si sognavano anche i pro. Ma anche questo è il ciclismo amatoriale oggi. E tutti questi strumenti e metodi fanno evolvere sempre di più gli amatori (molto più che non i mezzi meccanici).

Quello che non capisco è il voler de-finire in modo univoco non solo cosa sia il ciclismo amatoriale, ma persino cosa debba essere. Ovvero le eterne beghe sulle Gf.
A mio avviso polemiche inutili, dato che se tutti facessero 5000km l'anno tutti avrebbero da recriminare su quello che ne fa 5001. Perché è un pro mancato, perché non ha famiglia, non ha una ceppa da fare, etc...

Queste interviste dovrebbero servire a mettere in evidenza e far conoscere diverse realtà personali. Fine. Da cui uno se vuole può imparare qualcosa dagli altri, o tirar dritto per la sua strada. Come nel topic sui massimi kilometri fatti.
Dove c'è gente che mai avrebbe pensato si potessero fare certi kilometraggi.

Quello che mi stupisce sono sempre le reazioni negative di fronte a quello che non si conosce. Criticandolo subito e giudicandolo negativamente. In particolare in ambiti competitivi (che in questo forum hanno toni esasperati anche solo per parlare di tacchette).

Si si ma tanto per essere sempre chiari, io non l'ho offeso o detto che sia un pro mancato ecc.ecc.. ho solo detto che , come dici tu, io dalla sua esperienza non traggo nessuno spunto o beneficio....senza offesa e senza sminuire nessuno, perchè a me quello che stupisce è anche il fatto che tanti sono lì a pontificare chi fà 2000km chi usa tutti le diavolerie possibili...sono punti di vista...penso rispettabili entrambi, sia il mio che quello degli altri!
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
dunque uno che ha tante donne (leggi:passione per le donne) non è normale? ;nonzo%

forse dovremmo smettere di considerare ciò che è "diverso" da noi "ab-normal", se uno ha una passione e c'investe tempo e ne raccoglie soddisfazioni, che problema c'è?

che vuol dire passione per le donne!? come il berlusca che ha speso 27 milioni di E per la sua passione per le donne...non sò se ti sembra normale ....? bah... comunque ripeto io rivendico la diversità delle persone e che ci sono comportamenti che vanno al di fuori della norma..punto...non che siano peggiori o migliori, ma sono diversi...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
che vuol dire passione per le donne!? come il berlusca che ha speso 27 milioni di E per la sua passione per le donne...non sò se ti sembra normale ....? bah... comunque ripeto io rivendico la diversità delle persone e che ci sono comportamenti che vanno al di fuori della norma..punto...non che siano peggiori o migliori, ma sono diversi...
dunque definiresti Gazario un malato patologico? ;nonzo%
(c'è differenza tra "pagare" ed "andare")
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Anche questo non è vero. Ci sono utenti di questo forum, tra cui moderatori, che con moglie e 3 figli e lavoro d'ufficio fanno gli stessi km di gazario.

Gran parte dei moderatori di questo forum, che non sono pro o ex-pro, ma gente normale, vanno tutti dai 2500 ai 4000km da Gennaio ad oggi.

10/15.000km all'anno non sono un kilometraggio "estremo" oggigiorno.

Poi si può discutere a cosa serva farli. Visto che moderatori vincitori di Tour de France non ne abbiamo ancora :rosik:
va bene va bene..se uno lavora 8 ore al giorno, ne fa tre di allenamento, poi penso che almeno 6/8 ore le dovrà dormire, e siamo a 18 , 2 per mangiare ecc...ecc.. il sabto gare e la domenica pure...beh magari lascia una o due foto ai figli per ricordarsi di avere un padre...!!! Poi ripeto se uno trova una moglie e dei figli comprensivi e con la stessa passione beato a lui...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
comunque ripeto io rivendico la diversità delle persone e che ci sono comportamenti che vanno al di fuori della norma..punto...non che siano peggiori o migliori, ma sono diversi...

Per carità, ma va anche capito il perché.
Io per esempio trovo molto bello e vero quello che dice rapportoagile: lui è appassionato di bici, ma la sua "passione" la divide con altre, dalle moto ai kaiserschmarren. Uno come gazario invece è 100% bici.

Le giornate sono di 24h per entrambe. Ognuno semplicemente le sfrutta in modi diversi.

Dal "vivo" però sono due persone molto simili: pacate, gentili, lontane da eccessi di ogni tipo. o-o
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
dunque definiresti Gazario un malato patologico? ;nonzo%
(c'è differenza tra "pagare" ed "andare")

queste sono frasi offensive...che vuol dire malato... nessuno ha detto che è malato o che faccia male a fare quello che fà...anzi se questo gli procura piacere e benessere fà benissimo!! l'ho forse scritto da qualche parte ..
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Per carità, ma va anche capito il perché.
Io per esempio trovo molto bello e vero quello che dice rapportoagile: lui è appassionato di bici, ma la sua "passione" la divide con altre, dalle moto ai kaiserschmarren. Uno come gazario invece è 100% bici.

Le giornate sono di 24h per entrambe. Ognuno semplicemente le sfrutta in modi diversi.

Dal "vivo" però sono due persone molto simili: pacate, gentili, lontane da eccessi di ogni tipo. o-o
ne sono sicuro al 100% e non mi ha mai sfiorato un pensiero diverso dal tuo!!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
beh magari lascia una o due foto ai figli per ricordarsi di avere un padre...!!! Poi ripeto se uno trova una moglie e dei figli comprensivi e con la stessa passione beato a lui...

Vedi, è questo che non capisco: il voler giudicare le persone da qualche dato senza conoscere il resto.

Magari c'è il padre che lavorate le 8h e dormite 8h passa il resto del tempo libero al bar a giocare a briscola o sui forum di cellulari o a fissare le stelle....

Non capisco come si possa giudicare se uno sia un buon padre o un buon marito o una buona persona dai kilometri fatti...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Conosco persone che fanno quel fa Gianandrea e non si mettono neppure il numero sulla schiena.. Come conosco chi fa le Gf uscendo due volte a settimana e ha una percentiale del grasso vicina a quella di un balenottero..!
Come ha scritto qualcuno prima il modo di vivere la bici è variegato.
Leggere di esperienze diverse tra di loro lo trovo interessante

Normalità? Patologie?
Quello che si è gettato? da Rocca Salimbeni era uno normale, con una faccia normale, con una proffesione normale...
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
il forum e' fatto di persone normali.
con pregi e difetti.
sia umani che ciclistici.
ognuno dentro di noi nasconde qualcosa di unico.
ed e' per questo che sia queste che le altre del Sire sono interviste che non fanno altro che far conoscere persone nei loro pregi e difetti.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Vedi, è questo che non capisco: il voler giudicare le persone da qualche dato senza conoscere il resto.

Magari c'è il padre che lavorate le 8h e dormite 8h passa il resto del tempo libero al bar a giocare a briscola o sui forum di cellulari o a fissare le stelle....

Non capisco come si possa giudicare se uno sia un buon padre o un buon marito o una buona persona dai kilometri fatti...

a me pare che tu stia giudicando !!!

non capisco perchè gazario debba essere OBBLIGATORIAMENTE ammirato ed immune da rilievi sul modo di vivere la bici !

mica è stato offeso

mi sembra che bem significhi che talvolta la passione può sfiorare l'ossessione e che nella vita tutto viene gestito secondo le priorità che in relazione a spazio tempo uno ha

una cosa molto ovvia e molto condivisibile o-o

gazario trova piacere dal suo modo di vivere la bici ? benissimo

ovvio che per altri il suo modo di viverla può apparire ossessivo. Condivisibile se fatta come osservazione, deprecabile se fatta per denigrare o addirittura offendere

a me pare che le riflessioni di bem, siano del tutto pacate e manifestino un suo modo diverso di veder le cose, altrettanto rispettabile quanto quello di gazario

altrimenti appare che chi non è d'accordo viene LUI considerato DIVERSO !!!

o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
a me pare che tu stia giudicando !!!

E chi starei giudicando? ;nonzo%
Sto solo esprimendo il mio punto di vista su affermazioni altrui.
Tra l'altro non penso che BEM stia dicendo fesserie, puntualizzo solo alcune cose che penso.

Anche sulla scorta di alcune esperienze passate. Mi ricordo ad esempio l'intervista a Corradini, che è stato accusato di ogni quando ha vinto due Oetzy, compreso che facesse l'odontotecnico per finta.
Poi l'anno dopo ha mollato un po' con gli allenamenti, è ingrassato, ed ha concluso in 9h30' (che comunque...). L'odontotecnico lo faceva sempre, ma di colpo è diventato un "vero amatore"...