Falsamaglia SRAM su catena Shimano

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Salve, dopo varie infruttuose ricerche dai vari sivende, non sono riuscito a trovare una falsamaglia knc ma solo la sram. Compatibile, come scritto sul blister, solo con catene sram.

Vista però la compatibilità tra shimano e sram per molte parti, qualcuno sa se posso metterla uguale? O ha fatto la stesa cosa?

thanks
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Io uso da sempre sulla mtb,falsamaglia SRAM 9vel. su catena xtr/dura ace 9vel. mai avuto problemi ne in allenamento ne in gara.

Nn ne ho la certezza,ma puo' essere che falsamaglia SRAM 10vel. su catena dura ace 10vel. sia compatibile.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Riesumo il topic per una richiesta.
Dopo molto peregrinare ho trovato la kmc per shimano.

Non ho mai avuto nulla di shimano, sempre campagnolo, e sono a completo digiuno di questa marca.
Ho visto che la catena shimano ha il suo perno rinforzato. Nel montare la falsamaglia devo metterla al posto di questa col perno rinforzato oppure no?
A rigor di logica dovrebbe andar bene ovunque, ma nel dubbio meglio chiedere.
Grazie
Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Si, sono convinto che anche la sram sarebbe andata bene. Solo che quando sono andata a prenderla c'è stato il "terrorismo psicologico" del sivende con tutta una serie di "non sono sicuro, qui è scritto solo sram ecc" per cui alla fine ho preso la kmc visto che dovevo ordinare un po' di roba per la bici da trekking da un negozio in germania.

La monto dove mi pare?

Thanks
Fabio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No la Sram non sarebbe andata bene, o meglio se la vuoi usare come tale .
La sram power lock è una falsamaglia che non si smonta ,dunque non fatta per essere tolta.

La KMC invece la puoi assemblare e disassemblare quando vuoi.
Per il 10 V occorre la silver e costano circa 5 euro due
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
No la Sram non sarebbe andata bene, o meglio se la vuoi usare come tale .
La sram power lock è una falsamaglia che non si smonta ,dunque non fatta per essere tolta.

La KMC invece la puoi assemblare e disassemblare quando vuoi.
Per il 10 V occorre la silver e costano circa 5 euro due

Ritiro su questo vecchio thread perchè vorrei montare una falsamaglia sulla mia catena CN 6800 (Ultegra 11v)

Ho preso una Powerlink 11 Sram ed è in effetti indicato che per lo smontaggio va usato un tool dedicato. In effetti, invece, dopo averci un pò smanettato, ho visto che si apre senza particolari problemi come qualsiasi altra falsamaglia, portandola sulla corona grande della guarnitura, facendo fare alla catena una 'gobba' in corrispondenza della falsamaglia e dando qualche colpetto col dorso di un cacciavite.

Mi domando però perchè Shimano sconsigli l'uso delle falsemaglie sulle sue catene 11V... c'è qualcuno che le usa (con l'11V) ??? Mai avuto problemi?

Grazie

Fabio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Shimano sconsiglia sempre l'uso di FM anche su catene da 10 V.
La fecero ma la ritirarono subito dal mercato, in quanto avevano fatto una FM con un verso e qualcuno non lo capiva mica.
Allora il problema unico è la precisione, perchè il pin reinforced chiude come un normale pin della catena , mentre la FM è un po più debolina, ma vale la pena usarla solo per lo smontaggio e pulizia.
Controllala spesso e cambiala se necessario quando si allunga
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Shimano sconsiglia sempre l'uso di FM anche su catene da 10 V.
La fecero ma la ritirarono subito dal mercato, in quanto avevano fatto una FM con un verso e qualcuno non lo capiva mica.
Allora il problema unico è la precisione, perchè il pin reinforced chiude come un normale pin della catena , mentre la FM è un po più debolina, ma vale la pena usarla solo per lo smontaggio e pulizia.
Controllala spesso e cambiala se necessario quando si allunga

Grazie mille!

:-)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Credo che sia una presa di posizione che non abbia nè capo nè coda. Che usano la falsamaglia su catene Shimano saremo in un miliardo e problemi tendenti a nessuno.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Credo che sia una presa di posizione che non abbia nè capo nè coda. Che usano la falsamaglia su catene Shimano saremo in un miliardo e problemi tendenti a nessuno.

Grazie ragazzi, presa falsamaglia Sramx11v e catena Ultegra 6800 nuova. Stasera agisco...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD