Differenza catena shimano 105 e ultegra

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve
Sto per sostituire la catena sul mio gruppo ultegra 6800.
Ho letto le caratteristiche sul sito shimano e non ho trovato alcuna differenza con la catena del gruppo 105 (anche il peso mi sembra lo stesso ).
È vero che costa pochi euro in più, ma vorrei capire se cambia solo il nome ma la catena è la stessa, oppure ci sono differenze di materiale e di rifiniture, e se funzionano esattamente bene uguale entrambi.
Grazie

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve
Sto per sostituire la catena sul mio gruppo ultegra 6800.
Ho letto le caratteristiche sul sito shimano e non ho trovato alcuna differenza con la catena del gruppo 105 (anche il peso mi sembra lo stesso ).
È vero che costa pochi euro in più, ma vorrei capire se cambia solo il nome ma la catena è la stessa, oppure ci sono differenze di materiale e di rifiniture, e se funzionano esattamente bene uguale entrambi.
Grazie

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

la 6800 è stata sostituita dalla versione HG701 sil tech.

https://www.lordgunbicycles.com/catena-shimano-ultegra-6800--xt-m8000-cn-hg701-11

La versione per 105 è la HG601

https://www.lordgunbicycles.com/catena-shimano-105-5800-cn-hg601-11v

Se vuoi una catena più leggera e performante devi acquistare la versione HG901 XTR Dura Ace
 
Ultima modifica:

Giuly1973

Novellino
30 Aprile 2014
24
3
Visita sito
Bici
corsa
Salve
Sto per sostituire la catena sul mio gruppo ultegra 6800.
Ho letto le caratteristiche sul sito shimano e non ho trovato alcuna differenza con la catena del gruppo 105 (anche il peso mi sembra lo stesso ).
È vero che costa pochi euro in più, ma vorrei capire se cambia solo il nome ma la catena è la stessa, oppure ci sono differenze di materiale e di rifiniture, e se funzionano esattamente bene uguale entrambi.
Grazie

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Anch'io sarei interessato a conoscere le differenze. Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
La 105 e' disponibile sia con quick link che senza.

Considerando che non smonto mai la catena dalla falsa maglia, e che ho sempre avuto problemi a montare il pin con lo smagliacatena che vantaggio ha per me la falsa maglia?

Per accorciare quella con la falsa maglia basta estrarre le maglie che non mi servono e poi ricollegarla alla falsamaglia senza bisogno di inserire il piolino giusto?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La 105 e' disponibile sia con quick link che senza.

Considerando che non smonto mai la catena dalla falsa maglia, e che ho sempre avuto problemi a montare il pin con lo smagliacatena che vantaggio ha per me la falsa maglia?

Per accorciare quella con la falsa maglia basta estrarre le maglie che non mi servono e poi ricollegarla alla falsamaglia senza bisogno di inserire il piolino giusto?
Si

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
la differenza tra le due catene, ma la stessa cosa la si può dire tra ultegra e dura ace (a patto che in qualsiasi caso si parli della stessa generazione di componenti) è basata sul prezzo di listino, che si basa su durata della catena (inferiore sulla dura ace tra tutte), silenziosità e peso. Vedi tu quale prendere. Per non sbagliare e stare nel mezzo (e volendo spendere poco) guarderei nel web alla ricerca di un'Ultegra. Poi se vuoi puoi andare di KMC che è la multinazionale che le fa per tutti i costruttori oppure sulla concorrenza di Sram che ha le stesse specifiche (sempre se si parla dello stesso numero di velocità riferito al numero di pignoni; in caso contrario non sono compatibili tra loro!)
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
le catene di queste due serie sono identiche tranne che per il trattamento sil-tec.
non sono riuscito a capire quali sono i singooli pezzi della catena 105 con questo trattamento, e quali quelli in più dell'ultegra.
potreste dirmi quali?
Grazie
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,
le catene di queste due serie sono identiche tranne che per il trattamento sil-tec.
non sono riuscito a capire quali sono i singooli pezzi della catena 105 con questo trattamento, e quali quelli in più dell'ultegra.
potreste dirmi quali?
Grazie
Ciao
La versione 105 o HG601 ha solamente le piastre interne in sil tech il resto è normale ed i pin non sono cromati
La versione HG701 ultegra ha piastre interne e d esterne sil tech rulli normali e pin cromati pieni
La versione HG 901 dura ace xtr è tutta sil tech rulli compresi ed i pin cromati Hollow
Decisamente quest'ultima la più duratura
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao
La versione 105 o HG601 ha solamente le piastre interne in sil tech il resto è normale ed i pin non sono cromati
La versione HG701 ultegra ha piastre interne e d esterne sil tech rulli normali e pin cromati pieni
La versione HG 901 dura ace xtr è tutta sil tech rulli compresi ed i pin cromati Hollow
Decisamente quest'ultima la più duratura
Grazie per la specificazione,
Ma da grande ignorante che sono, non sarebbero i rulli e i pin i componenti della catena più esposti ad usura ed attriti?
 
Ultima modifica: