Deda Gladiatore - Voi questa ruota ce la montereste?

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
ok, grazie.
procedo ;-)
Vai tranquillo, fai uno spessorino con della carta di alluminio ben piegata e vedrai che non ti accorgi di nulla mentre vai. Occhio a non esagerare, fai max 1mm. Io ho spessorato il mio telaio di 0.5mm per un disassamento del carro posteriore e sono 5000km che va alla perfezione.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vai tranquillo, fai uno spessorino con della carta di alluminio ben piegata e vedrai che non ti accorgi di nulla mentre vai. Occhio a non esagerare, fai max 1mm. Io ho spessorato il mio telaio di 0.5mm per un disassamento del carro posteriore e sono 5000km che va alla perfezione.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

quindi se non ho capito male, tu hai messo lo spessore solo su un forcellino per bilanciare il fuori asse, giusto?
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
eh lo so....ma così sono buoni tutti :mrgreen:
quelle sono ruote particolari, con un cerchio particolare molto largo, e montate tubeless e ho la necessità di usarle con QUEL telaio ;-)

beh per carità non conosco le tue esigenze però, parere mio, userei quelle ruote ma con pneumatici da 23...... parer mio eh ma non vedo l'esigenza di dover ricorrere agli spessori che possono staccarsi e causare problemi anche importanti pur di usare i 25......... poi magari è solo una paranoia e non c'è nessun problema ;nonzo%;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Gli spessori sono pericolosi Dav, il bloccaggio poi prende meno e la ruota diventa meno stabile, lascia stare, oltretutto cambia la posizione della cassetta rispetto al cambio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Gli spessori sono pericolosi Dav, il bloccaggio poi prende meno e la ruota diventa meno stabile, lascia stare
va bene, procederò con cautela.
comunque si tratterebbe di un mm. e il mio amico tornitore mi ha proposto di "incamiciare" uno spessore a forma di "luna turca" dentro un guida che andrebbe a incastrarsi perfettamente nel forcellino ma senza interferire con l'asse della ruota.
non costandomi niente, gliele faccio fare, poi vediamo come si comporta il tutto, ma certo non mi metto a rischiare se non ho la massima "confidenza" con la modifica.
poi vi aggiornerò e metterò le foto.
oltretutto cambia la posizione della cassetta rispetto al cambio
si è per questo che nell'eventualità che facessi la modifica, la applicherei direttamente ai forcellini e non alla ruota in modo da avere una situazione costante con tutte le eventuali ruote che monterei.
vedremo. ;-)
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora ragazzi...per ora ho fatto delle prove sul mio supersix che notoriamente ha una forcella molto risicata...a fatica ci passano i 25mm Conti 4000 che sono 26,7 sulle mie R0.

ma io ho voluto perino esagerare sicchè ho preso le mie ruote "gargantua", ossia le Bontrager Paradigm Elite con canale da 19,5 e larghezza cerchio 25mm, con su montati i PRO ONE tubeless da 25 che su queste ruote si allargano a dismisura:

31252705835_c35c354010_c.jpg



col seguente risultato nel passaggio tra i foderi:

31138380381_8bed54c7ce_c.jpg


ruota inutilizzabile, ovviamente.
allora ho spessorato con del lamierino i forcellini, circa 1,5mm di altezza per parte, abbassando la battuta.
ed ecco il risultato:

30885140040_bb4601df87_c.jpg


31108952082_bb593baff2_c.jpg


rendendo la ruota utilizzabile.
pareri?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ma alla fine hai rinunciato al Gladiatore ?
Io da 5 mesi ho preso il nuvo telaio Deda Vertigine ho ruote Vision Metron 40 che notoriamente hanno la gola piu larga e con i Vittoria Rubino Graphene da 25 ci sto alla grande sia davanti che dietro.
Forse il Gladiatore non è stato adeguato a tenere ruote e coperture piu larghe ?...;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma alla fine hai rinunciato al Gladiatore ?
Io da 5 mesi ho preso il nuvo telaio Deda Vertigine ho ruote Vision Metron 40 che notoriamente hanno la gola piu larga e con i Vittoria Rubino Graphene da 25 ci sto alla grande sia davanti che dietro.
Forse il Gladiatore non è stato adeguato a tenere ruote e coperture piu larghe ?...;nonzo%

quella del gladiatore e del suspersix sono due storie diverse che per non aprire un'altra discussione ho unito qui.
se non ti crea problemi mi potresti mettere qualche foto del vertigine con le ruote montate e le misure effettive dei copertoni?.
a me hanno detto che non ci sarebbe stato spazio sotto al corpo freno, col vertigine, ma avrei voluto verificare.
 
Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
quella del gladiatore e del suspersix sono due storie diverse che per non aprire un'altra discussione ho unito qui.
se non ti crea problemi mi potresti mettere qualche foto del vertigine con le ruote montate e le misure effettive dei copertoni?.
a me hanno detto che non ci sarebbe stato spazio sotto al corpo freno, col vertigine, ma avrei voluto verificare.

Domani con la luce del giorno vedo di farle ho provato in casa con il flash ma vengono male ..... Lunedi invece quando rientro al lavoro vedo di pubblicare uno spaccato che mi invio' la Dedacciai sui vari passaggi ruota proprio per il mio timore che le ruote a gola piu larga in abbinata ai copertoncini da 25 potessero andare in contatto da qualche parte....se non ricordo male nello spaccato le prove fatte da Deda erano con copertoncini Continental da 25.