Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
qui il mio ultimo mese.
di tutti questi praticamente ogni uscita è come se facessi due ore ftp...mi pare strano.
le uscite in cui mi sono spaccato sono quelle superiori a 270 tss, mentre quelle sotto ai 250 in realtà sono solo dislivello "controllato".
ho notate che if sta sempre tra un minimo di 0.65 e 0.75.
ieri 3 ore quindi tempi più corti e intensità a 0.75 con tss a 180.
che rapporto numerico c'è tra questi due indici e la durata di un' uscita, se uno è qualità (if) e un altro quantità (tss)?
IF non è un indice della qualità secondo me. In genere e calcolato si tutta l'uscita. Da un valore medio della intensità.
È più qualità il tempo in certe zone, o CP.

Tss è un volume, ma dipende dalla intensità. Puoi fare poco tss in 6 ore.

Ci sono regole matematiche che sono nel libro e sul web che connettono if a tss.
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
qui il mio ultimo mese.
di tutti questi praticamente ogni uscita è come se facessi due ore ftp...mi pare strano.
le uscite in cui mi sono spaccato sono quelle superiori a 270 tss, mentre quelle sotto ai 250 in realtà sono solo dislivello "controllato".
ho notate che if sta sempre tra un minimo di 0.65 e 0.75.
ieri 3 ore quindi tempi più corti e intensità a 0.75 con tss a 180.
che rapporto numerico c'è tra questi due indici e la durata di un' uscita, se uno è qualità (if) e un altro quantità (tss)?

Il primo dato che mi salta all'occhio e' che secondo me fai troppo pochi KM :mrgreen::mrgreen: o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tenere botta tieni botta di sicuro finché stai su ritmi bassi.

Complimenti anche per la fc media. Veramente bassissima. E per la quantità di tempo a disposizione. Per molti di noi un sogno. O un incubo a seconda dei punti di vista.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

molto tempo a disposizione, specie in autunno inverno. molto buttato via gli anni passati.
nelle uscite non mangio (mangio poco/non riesco a mangiare) percui sono un soggetto un po' strano mi piace andare al medio per lungo tempo. cmq quello che mi distrugge sono i cambi di ritmo delle ripetute. le ho iniziate a fare un po' quest'anno per migliorari i miei personali di scalata, la mia potenza critica etc etc. migliorare si migliora ma da divertimento diventa incubo, specie per me che farei distanza ogni giorno...no pain no gain. non c'è storia...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo me bisognerebbe approfondire ma quasi certamente la tua ftp è sottostimata. Considerando media e ritmi così bassi mi sembra così a occhio che tss sia troppo alta.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app



vedo adesso.

vorrei anch'io fosse sottostimata ;-)

ftp attorno ai 330. peso 2016 che varia da 66 scarso a 68 (la ftp l'ho messa a 330 come mi segna stages da test su salita di un'ora). su tre test nel 2016 quello dove sono andato meglio è un 330 su 55 minuti di scalata ma una salita di 22 km che ha un paio di km di falsopiano in leggera discesa non so se abbassi ftp (credo di sì). diciamo che 330 è il numero che mi esce sull'ora di salita in strada..
 

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
vedo adesso.

vorrei anch'io fosse sottostimata ;-)

ftp attorno ai 330. peso 2016 che varia da 66 scarso a 68 (la ftp l'ho messa a 330 come mi segna stages da test su salita di un'ora). su tre test nel 2016 quello dove sono andato meglio è un 330 su 55 minuti di scalata ma una salita di 22 km che ha un paio di km di falsopiano in leggera discesa non so se abbassi ftp (credo di sì). diciamo che 330 è il numero che mi esce sull'ora di salita in strada..
Complimenti


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
qui il mio ultimo mese.

di tutti questi praticamente ogni uscita è come se facessi due ore ftp...mi pare strano.

le uscite in cui mi sono spaccato sono quelle superiori a 270 tss, mentre quelle sotto ai 250 in realtà sono solo dislivello "controllato".

ho notate che if sta sempre tra un minimo di 0.65 e 0.75.

ieri 3 ore quindi tempi più corti e intensità a 0.75 con tss a 180.

che rapporto numerico c'è tra questi due indici e la durata di un' uscita, se uno è qualità (if) e un altro quantità (tss)?



Ma FC e Pmax che valori riportano???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nella impostazione della pianificazione (diciamo) dei prossimi tre mesi sto simulando su un foglio Excel quelli che potrebbero essere i TSS giornalieri su 5 allenamenti settimanali, il tutto in una logica di progressività del carico alternato ad alcuni giorni di recupero idealmente ogni 20-25gg, ma comunque da aggiustare in corsa.
Al momento parto molto dal basso con CTL e ATL intorno a 60.
Vorrei arrivare in periodo gara con CTL superiore allo scorso anno dove viaggiavo intorno a 95.
Praticamente dalla simulazione mi vien fuori che se dovessi portare CTL a 120 dovrei caricare qualcosa come 1000 TSS a settimane, ovviamente arrivandoci gradualmente.
ATL addirittura nei giorni di carico, ad esempio ultime settimane del ciclo, arriverebbe anche a 150.
Lo scorso anno mi sembrava di lavorare già parecchio, ma incrementare del 20% CTL mi porterà a lavorare tantissimo, forse troppo.
A parte le considerazioni sempre gradite, sapreste dirmi un discreto amatore (diciamo con FTP tra 4.5 e 5 W/kg) con che CTL e ATL lavora nel periodo di forma?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ah ok.
potenza max sono i watt kg. peso in questo momento attorno ai 68 (ma sto lievitando e ho intenzione di palestrare la parte superiore...che dicono sia zavorra inutile in salita ma non ne sono molto convinto...senza ovviamente esagerare una buona muscolatura superiore evita casini vari...)

fc. la massima attorno ai 200 bpm. ma credo di aver impostato valori sotto conscio che 200 bpm li raggiungo solo nelle giornate super... quindi 196 o 197 bpm sul garmin
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Nella impostazione della pianificazione (diciamo) dei prossimi tre mesi sto simulando su un foglio Excel quelli che potrebbero essere i TSS giornalieri su 5 allenamenti settimanali, il tutto in una logica di progressività del carico alternato ad alcuni giorni di recupero idealmente ogni 20-25gg, ma comunque da aggiustare in corsa.
Al momento parto molto dal basso con CTL e ATL intorno a 60.
Vorrei arrivare in periodo gara con CTL superiore allo scorso anno dove viaggiavo intorno a 95.
Praticamente dalla simulazione mi vien fuori che se dovessi portare CTL a 120 dovrei caricare qualcosa come 1000 TSS a settimane, ovviamente arrivandoci gradualmente.
ATL addirittura nei giorni di carico, ad esempio ultime settimane del ciclo, arriverebbe anche a 150.
Lo scorso anno mi sembrava di lavorare già parecchio, ma incrementare del 20% CTL mi porterà a lavorare tantissimo, forse troppo.
A parte le considerazioni sempre gradite, sapreste dirmi un discreto amatore (diciamo con FTP tra 4.5 e 5 W/kg) con che CTL e ATL lavora nel periodo di forma?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io il meglio lo do tra 95 e 105*. Ma anche con meno di 95 ho fatto bene. Quando sono andato oltre 105 era periodo senza gare in cui ho fatto tanta "blackhole". La blackhole porta parecchio su ctl. Nei periodi gare naturalmente ctl tende a scendere.

*ovviamente considerando un atl positivo, o comunque da fresco e recuperato
 

Allegati

  • coggan.png
    coggan.png
    168,6 KB · Visite: 32

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Nella impostazione della pianificazione (diciamo) dei prossimi tre mesi sto simulando su un foglio Excel quelli che potrebbero essere i TSS giornalieri su 5 allenamenti settimanali, il tutto in una logica di progressività del carico alternato ad alcuni giorni di recupero idealmente ogni 20-25gg, ma comunque da aggiustare in corsa.
Al momento parto molto dal basso con CTL e ATL intorno a 60.
Vorrei arrivare in periodo gara con CTL superiore allo scorso anno dove viaggiavo intorno a 95.
Praticamente dalla simulazione mi vien fuori che se dovessi portare CTL a 120 dovrei caricare qualcosa come 1000 TSS a settimane, ovviamente arrivandoci gradualmente.
ATL addirittura nei giorni di carico, ad esempio ultime settimane del ciclo, arriverebbe anche a 150.
Lo scorso anno mi sembrava di lavorare già parecchio, ma incrementare del 20% CTL mi porterà a lavorare tantissimo, forse troppo.
A parte le considerazioni sempre gradite, sapreste dirmi un discreto amatore (diciamo con FTP tra 4.5 e 5 W/kg) con che CTL e ATL lavora nel periodo di forma?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CTL nel picco di forma a circa 130


CIAO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.