a tutti i mecca. ho fatto una grande azzata. cuscinetto inferiore incastrato.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
qualcuno mi può aiutare?
cuscinetto inferiore canyon cf slx 2013 in castrato. da lì non si muove.

soluzione
a) vado da un mecca in zona e con l'attrezzo lo spinge dentro
b) tiro una cacciavitata e lo spingo fuori probabilmente rompendolo e ne prendo uno nuovo.
c)mi compro l'attrezzo

d) ipotesi inquietante: l'ho messo storto. ma mi sembra poco probabile era assolutamente uguale.
per rimuovere il vecchio ho dovuto dare una bella martellata...non usciva proprio.

help please...porca eva ho comprato tutto per fare un grande restailing ed eccomi qui...
 

Allegati

  • 20161010_184450.jpg
    20161010_184450.jpg
    124,1 KB · Visite: 227
  • 20161010_184507.jpg
    20161010_184507.jpg
    91,5 KB · Visite: 209
  • 20161010_184456.jpg
    20161010_184456.jpg
    127,4 KB · Visite: 230

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
azzio per forza non sale c'è la parte esterna del vecchio che ho levato dentro...lo sto tirando giù a madonne col cacciavite e martellino...si muove ma è lunga...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
prova a spingerlo dalla parte opposta (l'interno del tubo sterzo) con un lungo cacciavite sul bordo del cuscinetto, muovilo lungo la circonferenza del cuscinetto battendo leggermente sul manico del cacciavite.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
lascia perdere il cacciavite se vai lungo rischi di danneggiare le fibre del carboni, il cuscinetto nuovo dovrebbe venire via con qualche martellata ben assestata (meglio se qualcuno ti mantine ben fermo il telaio) per l'anello del vecchio meglio se vai dal meccanico con l'apposito attrezzo
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
azzio per forza non sale c'è la parte esterna del vecchio che ho levato dentro...lo sto tirando giù a madonne col cacciavite e martellino...si muove ma è lunga...

Cioè quando hai "spaccato" il precedente cuscinetto è rimasto la parte a contatto angolare attaccato al telaio e non ti sei accorto ch era uscito solo mezzo cuscinetto ;nonzo%

Irrora di svitool e poi prova adargli una scaldata magari è stato montato con del grasso che si è impiastrato e fa da ventosa il calore lo può rendere più molliccio e facile da staccare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No scaldata no , si dilaterebbe il cuscinetto ed il carbonio rimane li.
O fai una spina precisa al foro e lo fai brandeggiare, o altrimenti devi batterlo fuori , si vede che nella sede c'è altro, ma mi domnando come hai fatto a infilarlo , visto che se seguiti spacchi anche il telaio.
Dunque spina precisa al foro e inizia a ondeggiare
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Riassunto.
Il nuovo e' saltato con un colpetto
L esterno del cuscinetto vecchio poggiava sull acciaio. Cacciavite e svitol e' venuto via.
Ho messo il nuovo e ho fatto fatica bestia a farlo entrare ma ora e' i n sede. Piuttosto ho paura di aver fatto quacosa al telaio...cioe non ha nulla e non ha fatto rumori ma mi avete messo la pulce...sono qui che lo guardo...sembra tutto ok ma prima un po' ho spinto in pressione per mettere in sede il nuovo sul vecchio...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Praticamente il vecchi l ho tirato via il mese scorso. Siccome l ho fatto mentre stava arrivando il diluvio avevo tirato via il cuscinetto che si era rotto ma l anello esterno pensavo fosse saltato tra l erba e non restato nel telaio...vedendo i resti del cuscinetto che avevo messo via mi e' venuto il flash...che fesso
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grazie a tutti. Col cacciavite sono andato chirurgico. La frittata l ho fatta a mettere in spinta il nuovo sul vecchio. O magari non e' successo nulla e sono solo clasdicamente in paranoia da danneggiamento carbonio. Pardon, cartonio...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la zona cannotto è molto solida, forse si sarà leggermente schiacciato il metallo del cuscinetto
grazie [MENTION=28672]kar38[/MENTION]
no pare tutto ok perchè sono andato in compressione senza botte secche. spingevo e non entrava. il cuscinetto nuovo è ok, non si è rotto.
certo che pure il cuscinetto nuovo senza il vecchio per entrare...ragazzi che lavoro. ma serve veramente farli così risicati?
l'ho messo dentro no a pressione ma col martelletto con tappo in plastica ci ho messo 10 minuti, quello superiore è entrato a spinta col palmo della mano...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie [MENTION=28672]kar38[/MENTION]
no pare tutto ok perchè sono andato in compressione senza botte secche. spingevo e non entrava. il cuscinetto nuovo è ok, non si è rotto.
certo che pure il cuscinetto nuovo senza il vecchio per entrare...ragazzi che lavoro. ma serve veramente farli così risicati?
l'ho messo dentro no a pressione ma col martelletto con tappo in plastica ci ho messo 10 minuti, quello superiore è entrato a spinta col palmo della mano...

prossima volta metti il cuscinetto in freezer per 1 ora
dovrebbe entrare più agevolmente
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
No scaldata no , si dilaterebbe il cuscinetto ed il carbonio rimane li.
O fai una spina precisa al foro e lo fai brandeggiare, o altrimenti devi batterlo fuori , si vede che nella sede c'è altro, ma mi domnando come hai fatto a infilarlo , visto che se seguiti spacchi anche il telaio.
Dunque spina precisa al foro e inizia a ondeggiare
Quel cuscinetto non è dentro per interferenza ma dovrebbe essere solo appoggiato nella sede, poi è il contatto angolare quando viene pressato che fa presa sulla sede del telaio, anche se lo scaldi a 50-60 gradi con un phon per rammollire il grasso che lo tiene attaccato (unitamente ad un liquido che lo aiuti a sciogliersi) non succede niente, almeno io ho fatto cosi su quello sotto che è sempre il più rognoso.

Va detto che il velo di grasso io sapevo di averlo messo, molti probabilmente lo mettono a secco.

o-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il diametro della sede sul telaio e' 0.2-0.3 mm. piu' largo del cuscinetti.
questo per permettere alla conicita' del cuscinetto di autocentrarsi con la conicita' impressa sulla sede del telaio.
in questo modo l'allineamento assiale del tubo di sterzo si assesta automaticamente e sopperisce a eventuali errori di fresatura nel telaio.
quando la serie sterzo e' serrata a pacco senza gioco, la tenuta in sede del cuscinetto la fa la parte conica e non quella cilindrica, esattamente come accade nel diametro interno del cuscinetto.


quando il cuscinetto inferiore o superiore viene inserito nella sede del telaio di tipo integrato, muovendolo lateralmente deve avere gioco e 3 decimi di millimetro sono tanti, si sente e si vede.
e' impossibile che un cuscinetto a sede conica si incastri nella sede del telaio, c'e' qualche errore.
 
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
esempio tratto dal web


attenzione che il diametro esterno del cuscinetto superiore varia a seconda dei modelli.
per le serie sterzo integrate le misure possono essere 40,41,41.5,42 ed anche altre.
in teoria nella sede prevista per un cuscinetto da od 41 ci puo' entrare per interferenza uno da od 41.5.
poi si puo' anche far l'errore di montare un cuscinetto per serie sterzo semiintegrata su una integrata...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    42,3 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
quello che mi sembra di dedurre dalla foto n°3 e' che il cuscinetto non e' a sede conica per serie sterzo integrate ma normale, comunissimo cuscinetto volvente simile a quelli per il movimento centrale. se fosse cosi' la misura del diametro e' tonda, ossia (xx,o)
la parte in vista non presenta né la conicita' interna e né quella esterna, una delle due in funzione a come e' girato si dovrebbe vedere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quel cuscinetto non è dentro per interferenza ma dovrebbe essere solo appoggiato nella sede, poi è il contatto angolare quando viene pressato che fa presa sulla sede del telaio, anche se lo scaldi a 50-60 gradi con un phon per rammollire il grasso che lo tiene attaccato (unitamente ad un liquido che lo aiuti a sciogliersi) non succede niente, almeno io ho fatto cosi su quello sotto che è sempre il più rognoso.

Va detto che il velo di grasso io sapevo di averlo messo, molti probabilmente lo mettono a secco.

o-o

Infatti per interferenza è quello nella foto, solitamente va a mano, ma quello è bello piantato