Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
A molti ebikers il ciclismo non interessa proprio, anzi, spesso ci chiamano i lycrati con intento dispregiativo, del resto non è che abbia visto molto di diverso qui :mrgreen:
Comunque col tempo credo che le cose miglioreranno, più i due mondi entreranno in contatto più si comincerà a capirsi.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Chiamalo come vuoi. Non vuoi chiamarlo doping meccanico e vuoi chiamarlo aiuto esterno, pedalata assistita, incremento della potenza per via elettrica? La sostanza alla fine non cambia: l'aiuto c'è e senza di quello chi usa il motorino non andrebbe da nessuna parte.
E perché nascondersi dietro il bizantinismo delle parole? Se l'aiuto è nascosto è doping, mentre se è manifesto no. Eppure l'aiuto è lo stesso, chi ne usufruisce sviluppa la medesima potenza e fa la stessa fatica. È doping solo perché nasconde questa sua incapacità di essere competitivo come gli amici?
Non è che se vedo uno con l'e-bike, col motore bene in vista e consapevole di aver bisogno di aiuto, non devo pensare che sta usufruendo di un doping meccanico.

Negli ultimi 5 mesi ho assunto un betabloccante per tenere bassi i battiti del cuore. Dato che lo sapevano tutti non dovevo considerarlo doping? Era doping eccome. Non è che perché lo sapevano tutti mi stavo solo curando, mentre se nascondevo la cosa ero dopato. Ero dopato anche nel primo caso.
E' la parola "doping", che ha una connotazione negativa, che non va usata, perché sottointende un giudizio negativo e un significato dispregiativo nei confronti di colui al quale è indirizzata (tra l'altro, dovresti sapere che assumere sostanze a scopo terapeutico non è doping).
L'e-biker mi fa il sorrisetto mentre mi sorpassa in scioltezza su una salita al 10%? E' già successo anche a me, ma chissenefrega! Non è altro che una conclamata dichiarazione di inferiorità fisica. Ma io, che della sua storia non so nulla, perché mai dovrei giudicarlo "a priori" come dopato, sapendo il significato che sta dietro a questo termine? Non è né bici né motorino. L'e-bike è solo uno dei tanti mezzi di locomozione, e neanche il peggiore.

PS: non lo comprerei mai comunque :face4:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
sapete cosa vedo...un gran senso di frustrazione e/o di invasamento.
Molti di voi se la prendono per quelli che passano con le e-bike col sorrisino...
non che siano da approvare, ma come dicono in tanti...ma che cavolo ve ne frega? Vedete che si vantano?e fateli vantare...secondo me è tutto dovuto alla frustrazione che provate a far fatica / al fatto di non riuscire a migliorarvi...perchè di base succede cosi quando si è invidiosi... :)
Addirittura qualcuno dice "che dispiacere vedere giovani in forza"...io rispondo, che dispiacere vedere gente che non riesce ad accettare gli altri.
SOno il primo a condannare gli aiuti, di qualsiasi tipo, in condizioni di gara....dove una dei bisogni primari è quello di confrontarsi..e giustamente bisogna pedalare alla pari!

Ma finchè si parla di ebike per scopi escursionistici proprio non vi capisco...mah...


PS: per chi ha usato i betabloccanti...spero che tu sappia che non portano migliorie di prestazioni...sono etichettati come farmaci dopanti per coloro che fanno discipline di precisione, come il tiro con l'arco dove il riuscire a rallentare il cuore ha ovviamente un vantaggio in termini di precisione...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=2999]ernia[/MENTION]

come immaginavo quindi non si distacca fisicamente oltre i 25kmh ma per andar oltre te lo devi prender sulle spalle tu e farlo girare con le gambe con la resistenza che questo comporta ed è quello che ho avvertito quando ho provato la focus jarifa ai 25kmh sembrava di accelerare un carro armato, ci credo quindi che quasi tutti le sbloccano, non puoi dover sudar sette camicie in pianura per star ai 30kmh che con una bici normale se un filo allenato tieni molto comodamente
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
il mio rivenditore da un paio di anni ha cominciato a vendere e-bike con buon riscontro
qualche mese fa è salito sul grappa
sua moglie in bdc, lui in e-bike
ho poco allenamento si è giustificato perchè ho poco tempo
è pigro ho pensato io
credo che ci siano molti tipi di utilizzo della e-bike ma il numero di coloro che la usano perchè si fa meno fatica non sia trascurabile
poi ho pensato a quelli che si svegliano alle 5 per allenarsi , gli amatori che fanno sfr o simili , o i triatleti che corrono prima del lavoro , nuotano in pausa pranzo , fanno bici la sera e non posso dire di avere una opinione positiva neanche di loro
credo che ognuno abbia il proprio modo di vedere il ciclismo (anch'io) e creda che quello sia il modo giusto (anch'io) e tutto quello che si discosti da questo modo sia sbagliato
l'e-bike è uno sport ? credo di si perchè si fa fatica
se mi supera uno in e-bike? provo a seguirlo
se mi supera uno col motorino nascosto? tutti quelli che mi superano hanno il motorino nascosto:mrgreen:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sapete cosa vedo...un gran senso di frustrazione e/o di invasamento.
Molti di voi se la prendono per quelli che passano con le e-bike col sorrisino...
non che siano da approvare, ma come dicono in tanti...ma che cavolo ve ne frega? Vedete che si vantano?e fateli vantare...secondo me è tutto dovuto alla frustrazione che provate a far fatica / al fatto di non riuscire a migliorarvi...perchè di base succede cosi quando si è invidiosi... :)
Addirittura qualcuno dice "che dispiacere vedere giovani in forza"...io rispondo, che dispiacere vedere gente che non riesce ad accettare gli altri.
SOno il primo a condannare gli aiuti, di qualsiasi tipo, in condizioni di gara....dove una dei bisogni primari è quello di confrontarsi..e giustamente bisogna pedalare alla pari!

Ma finchè si parla di ebike per scopi escursionistici proprio non vi capisco...mah...


PS: per chi ha usato i betabloccanti...spero che tu sappia che non portano migliorie di prestazioni...sono etichettati come farmaci dopanti per coloro che fanno discipline di precisione, come il tiro con l'arco dove il riuscire a rallentare il cuore ha ovviamente un vantaggio in termini di precisione...
Guarda che chi va in bici lo fa per fare fatica, non vedo il senso delle tue dichiarazioni. Per quale motivo un ciclista dovrebbe essere invidioso di uno che non fa fatica o frustrato da questo? Casomai potra' essere quello sull'e-bike ad invidiare me che salgo con le mie gambe e con estrema soddisfazione!
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Guarda che chi va in bici lo fa per fare fatica, non vedo il senso delle tue dichiarazioni. Per quale motivo un ciclista dovrebbe essere invidioso di uno che non fa fatica o frustrato da questo? Casomai potra' essere quello sull'e-bike ad invidiare me che salgo con le mie gambe e con estrema soddisfazione!

Leggi sotto quello che è stato scritto. Mica l ho scritto io
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
sapete cosa vedo...un gran senso di frustrazione e/o di invasamento.
Molti di voi se la prendono per quelli che passano con le e-bike col sorrisino...
non che siano da approvare, ma come dicono in tanti...ma che cavolo ve ne frega? Vedete che si vantano?e fateli vantare...secondo me è tutto dovuto alla frustrazione che provate a far fatica / al fatto di non riuscire a migliorarvi...perchè di base succede cosi quando si è invidiosi... :)
Addirittura qualcuno dice "che dispiacere vedere giovani in forza"...io rispondo, che dispiacere vedere gente che non riesce ad accettare gli altri.
SOno il primo a condannare gli aiuti, di qualsiasi tipo, in condizioni di gara....dove una dei bisogni primari è quello di confrontarsi..e giustamente bisogna pedalare alla pari!

Ma finchè si parla di ebike per scopi escursionistici proprio non vi capisco...mah...

Quando leggo queste cose resto basito.


Se uno si allena per fare ciclismo e va benino, viene etichettato, da molti che stanno dietro, come "dopato", "eh ma chissà che si prendono", o bene che va ti dicono dietro le spalle che "quello è uno che và a correre per il prosciutto".

In moltissimi casi sono gli stessi ciclisti a parlare male dello sport che praticano, alimentando stereotipi tra la gente comune, facendo nulla per migliorare le cose.

Qui nessuno ha detto che le e-bike sono cosa sbagliata per fare cicloturismo o per incentivare la mobilità sostenibile.

Però allenarsi, fare agonismo è altra cosa. Siccome non si capisce bene cosa sia sport. Siccome qui c'è gente che scrive che la pedalata elettrica è utile per allenarsi. Siccome nei grandi eventi già c'è il rischio di fare della confusione tra agonismo e cicloturismo, io vorrei che le cose restassero ben distinte, altrimenti si rischia solo di fare ulteriore confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
sapete cosa vedo...un gran senso di frustrazione e/o di invasamento.
Molti di voi se la prendono per quelli che passano con le e-bike col sorrisino...
non che siano da approvare, ma come dicono in tanti...ma che cavolo ve ne frega? Vedete che si vantano?e fateli vantare...secondo me è tutto dovuto alla frustrazione che provate a far fatica / al fatto di non riuscire a migliorarvi...perchè di base succede cosi quando si è invidiosi... :)

Dovrei essere invidioso perché uno va in e-bike e mi svernicia in salita? È una cosa senza senso. Con questo ragionamento dovrei essere invidioso di chiunque mi superi in salita.
Per placare la mia invidia, sempre col tuo ragionamento, mi basta comprare una e-bike e sono a posto.
Se non accettassi i miei limiti, e credo che la cosa riguardi il 99% degli amatori, avrei già smesso da un pezzo di fare sport.

Ma finchè si parla di ebike per scopi escursionistici proprio non vi capisco...mah...

Sei tu che sei finito fuori strada, perché l'argomento è se le e-bike sono ancora sport. Di sport, parliamo non di escursionismo.

PS: per chi ha usato i betabloccanti...spero che tu sappia che non portano migliorie di prestazioni...sono etichettati come farmaci dopanti per coloro che fanno discipline di precisione, come il tiro con l'arco dove il riuscire a rallentare il cuore ha ovviamente un vantaggio in termini di precisione...

Buono a sapersi, non ero dopato.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Dovrei essere invidioso perché uno va in e-bike e mi svernicia in salita? È una cosa senza senso. Con questo ragionamento dovrei essere invidioso di chiunque mi superi in salita.
Per placare la mia invidia, sempre col tuo ragionamento, mi basta comprare una e-bike e sono a posto.
Se non accettassi i miei limiti, e credo che la cosa riguardi il 99% degli amatori, avrei già smesso da un pezzo di fare sport.



Sei tu che sei finito fuori strada, perché l'argomento è se le e-bike sono ancora sport. Di sport, parliamo non di escursionismo.



Buono a sapersi, non ero dopato.
ok, amico mio...definisci sport allora ;)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
provo io va. Preso da Wikipedia (poi disquisiamo se sia il posto giusto dove cercare)

"Lo sport è l'insieme di attività fisiche effettuate per fini salutistici, formativi e competitivi, e con il termine «sport» si indicano tutte le discipline fisiche in tutte le loro forme e fini."

Ora, volente o nolente, per me la e bike è sport fino a che porta miglioramenti nella forma e nella salute di una persona. Se qualcuno di voi poi metterà il qulo sulla sella di una e bike capirà che questo è sicuramente perseguibile....al solito, secondo me, pochi parlano senza provare..
In ultimo....e di nuovo...la salute si ottiene con un'attività fisica moderata se proprio vogliamo essere precisi, non ammazzandosi sulle salite ;) ....
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Quando leggo queste cose resto basito.


Se uno si allena per fare ciclismo e va benino, viene etichettato, da molti che stanno dietro, come "dopato", "eh ma chissà che si prendono", o bene che va ti dicono dietro le spalle che "quello è uno che và a correre per il prosciutto".

In moltissimi casi sono gli stessi ciclisti a parlare male dello sport che praticano, alimentando stereotipi tra la gente comune, facendo nulla per migliorare le cose.

Qui nessuno ha detto che le e-bike sono cosa sbagliata per fare cicloturismo o per incentivare la mobilità sostenibile.

Però allenarsi, fare agonismo è altra cosa. Siccome non si capisce bene cosa sia sport. Siccome qui c'è gente che scrive che la pedalata elettrica è utile per allenarsi. Siccome nei grandi eventi già c'è il rischio di fare della confusione tra agonismo e cicloturismo, io vorrei che le cose restassero ben distinte, altrimenti si rischia solo di fare ulteriore confusione.
mi dispiace se resti basito...
sono comunque d'accordo con la tua ultima affermazione,....ma credo che sia una delle cose piu' ovvie che possano essere scritte
L'agonismo deve essere fatto alla pari, full stop.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
DEFINIZIONE SPORT

1 L'insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie , svolte anche a fini ricreativi o salutari
2 Ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri: lo s. del calcio, del ciclismo, del nuoto; estens. l'insieme di tali attività: mondo dello s. || s. invernali, quelli praticati sulla neve e sul ghiaccio (sci, bob, pattinaggio ecc.) | s. di combattimento, scherma e pugilato | s. estremi, quelli che comportano un alto rischio per chi li pratica | per s., per puro passatempo, senza necessità
• In funzione di agg., sportivo: vettura s.


Dunque l' ebike

-e' un attivita' individuale o collettiva? SI
- impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie ?? SI
- svolte anche a fini ricreativi o salutari? SI

quindi il senso di tutto cio'?? ;nonzo%

il titolo doveva essere , noi ciclisti l'abbiamo piu' duro degli elettrociclisti?? ci possiamo distinguere e schifarli? siamo uomini veri e loro delle merdacce??

certamente!! se vi fa stare meglio! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
sapete cosa vedo...un gran senso di frustrazione e/o di invasamento.

mi dispiace se resti basito...
sono comunque d'accordo con la tua ultima affermazione,....ma credo che sia una delle cose piu' ovvie che possano essere scritte
L'agonismo deve essere fatto alla pari, full stop.


Certo....

è meno ovvio - e più ad effetto - dare del frustrato o dell'invasato a chi pratica il ciclismo senza motorini :asd2:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
DEFINIZIONE SPORT

1 L'insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie , svolte anche a fini ricreativi o salutari
2 Ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri: lo s. del calcio, del ciclismo, del nuoto; estens. l'insieme di tali attività: mondo dello s. || s. invernali, quelli praticati sulla neve e sul ghiaccio (sci, bob, pattinaggio ecc.) | s. di combattimento, scherma e pugilato | s. estremi, quelli che comportano un alto rischio per chi li pratica | per s., per puro passatempo, senza necessità
• In funzione di agg., sportivo: vettura s.

Forse sfugge il secondo punto. Quando entrano in gioco le regole. In quel caso guardiamo, per esempio, alla Federazione Ciclistica Italiana. Visto che poi lo Sport è regolato da ENTI.

Esistono i cicloturisti e gli amatori agonisti. Differenti tessere. Differenti certificazioni mediche. Accesso differenziato agli eventi.

Solo per cogliere alcune differenze.

Penso che le e-bike, nel rispetto di tutte le norme stradali e sociali, possano essere considerate "ancora sport" in alcuni sensi e risultare effettivamente vantaggiose in certe circostanze......

In generale, quindi, io sarei a favore dell'uso dell'e-bike per fare ciclismo. Vi sono, tuttavia, alcuni aspetti che andrebbero chiariti prima di aggregarsi un "elettrico" nel gruppo:
- non è opportuno che si mettano davanti a tirare: 1. perchè non hanno il comune senso della fatica e falsano le dinamiche di gruppo; 2. perchè possono stancare oltremodo i meno allenati, i quali potrebbero mantenere la ruota dei più allenati se questi tirano e si stancano un poco, ma non mantenere le ruote degli allenati se questi stanno dietro alle elettriche e non si stancano; 3. la velocità media salirebbe troppo pericolosamente per un gruppo eterogeneo e la relativa stanchezza diventare occasione di incidenti;
- anche se ad un certo punto di "annoiano" - anche perchè i livelli di assistenza non sono sempre soggettivamente ideali - devono saper rimanere al loro posto e non alterare le dinamiche di gruppo e le relazioni, perchè la gente che fatica sulle muscolari si stanca di mente e di gambe e giustamente non tollera atteggiamenti sbruffoni e variazioni innaturali indotte da chi non ha fatto la stessa fatica.

Comunque, anche se ci vuole una certa esperienza e buon senso per usare un'e-bike tra le muscolari, o in sostituzione della muscolare, a me non sembra impossibile poterci fare sport.

Hai detto una cosa molto vera, in conclusione. In un gruppo di amatori che tirano, una e-bike, oltre ad essere un pò ridicola, è anche pericolosa. Per diversi motivi.

Il tuo ragionamento, se risulta rispettoso delle norme, dovrebbe considerare che una e-bike non può superare i 25km/h. Quindi di tirare in pianura a motorino acceso non se ne parla proprio. Sono ragionamenti un pò per assurdo e per casi limite. La stragrande maggioranza passeggia in pianura ed accende il motorino al primo strappo.

Pensando di fare dello sport :rosik: