Interscambio ruote Shimano Campagnolo

mattobob

Novellino
7 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
Merida Road Lite
Ciao a tutti,

io vorrei cambiare le ruote di una bici Bianchi che monta Compagnolo Veloce 10V che sono troppo rigide. In cantina ho ruote con ruota libera e pacco pignoni compatibili Shimano 105.

sono intercambiabili?
Qual'è il processo per la ruota posteriore:

1) smonto la ruota
2) smonto il pacco pignoni
3) smonto la ruota libera
4) monto ruota libera Campagnolo, smontata dalla ruota originale
5) monto il pacco pignoni
6) rimonto la ruota

Può funzionare?

Ciao e Grazie
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
ecco, questi pignoni sono perfetti, non costano neanche tanto, ma funzionano, qualcuno ha esperienza?
Funziona bene quanto una Campagnolo: utilizzo un Centaur ed una di queste Ambrosio 12-28 su un set di ruote alto profilo di origine Cinese dal corpetto (diverso da Shimano) introvabile. Ne ho ordinato proprio oggi un altro, quando ho scoperto che un set di Merida/Alexrims Super Aero 38 montato sulla TT di un amico (Chorus 10s) soffre dello stesso problema. o-o
 
Ultima modifica:

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Io ho fatto un operazione simile ma in modo diverso, 1 mese fa ho acquistato dei cerchi campagnolo scirocco 35mm con corpetto campagnolo nuovi di zecca, ho avuto delle rogne sulla vecchia bici e ho deciso di cambiarla e avevo un occasione da cogliere al volo dal mio negoziante di fiducia, con 60€ ho acquistato il corpetto"shimano" specifico per i cerchi campagnolo, ho smontato il pacco e successivamente il dado che tiene fermo il corpetto e subito viene via sfilandolo e sostituendolo con quello shimano, mi sono risparmiato i 5€ circa di spessore in quanto il pacco shimano che dovevo montarci è 11v, altrimenti per 9v e 10v ci va lo spessore, ma quello solo su shimano, sul corpetto campagnolo i pacchi 9-10-11v sono tutti uguali di spessore e quindi non serve, io per il momento ho percorso 500km senza il minimo problema, anche perché con il ricambio originale sostituito da me è come se avessi acquistato dei cerchi specifici per cassette shimano.... Saluti! o-o