Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
il mercato delle bici è mondiale, non solo Italiano dove lo scimmiottare i pro la fa da padrone.
Alla fine i dischi sono un'opportunità in più. Io solitamente non faccio grandi salite, di conseguenza non faccio lunghe discese, quindi i caliper con la loro semplicità di utilizzo è manutenzione sono l'ideale al momento. Se facessi abitualmente discese alpine magari con fondo dissestato penserò seriamente a passare ai dischi idraulici. Sulla bici da turismo ho i dischi meccanici: i dischi perché con le sezioni larghe l'alternativa sono i cantilever che non frenano una mazza e sono rognosi da regolare, meccanici per la loro facilità di riparazione in giro per il mondo. Ma non posso dire di essere pienamente soddisfatto.
Al momento sono in Australia, la salita massima è una collina con altitudine di 200 mt, dei dischi non saprei che farmene, ma anche la compact 50-34 che in Italia non lascerei mai è molto corta, qua monterei una 52-36. In Italia, poi, necessito di un telaio comodo e assorbente per ernie varie, qua l'asfalto è perfetto e mi sentirei di rischiare l'acquisto di una bici con geometria racing.
Tutto questo per dire che la bici la voglio comprare per l'uso che ne devo fare io, non i professionisti, perché ho corso fino agli allievi e vivo a dieci km dalla vetta del Turchino, anche senza confrontare i tempi su Strava capisco quando siano differenti da me e dal mio modo di andare in bici.

Quoto il tuo ragionamento rispettabilissima scelta la tua.....sui dischi io personalmente ho solo un'avversione estetica e non funzionale sulla quale non mi pronuncio ma non dubito sulla loro superiore efficacia rispetto ai tradizionali caliper seppure anche fra i caliper c'è differenza di efficacia fra i diversi modelli basti pensare a quelli a doppio fulcro che mi dicono essere ottimi. Il vero problema per chi invece è fermamente convinto sui dischi è che se non vengono sdoganati nel mondo dei pro sicuramente non seguirà quel sviluppo che questi auspicano e non solo in seno all'impianto frenante ma anche sulle ruote e a tutto cio' che ci gira attorno....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il vero problema per chi invece è fermamente convinto sui dischi è che se non vengono sdoganati nel mondo dei pro sicuramente non seguirà quel sviluppo che questi auspicano e non solo in seno all'impianto frenante ma anche sulle ruote e a tutto cio' che ci gira attorno....

Pienamente d'accordo, se non li useranno i pro rischiano di rimarlnere in fascia bassa. Ma anche qua mai dire mai, le bici endurance sono arrivate in fascia alta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I forum non c'erano ancora, ma giravano voci di forcelle in carbonio esplose e riggisella in carbonio conficcato nelle coscie con infezione da polvere.
Solo leggende? La storia si ripete?

Per me codeste sono leggende, io ho avuto il primo Basso diamante una vita fa, mai un problema, magari si crettavano, ma rimanevi ritto
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
beh tutto è possibile specie se è il disco a venirti addosso, sia quando sei in piedi o a terra con ginocchio alzato contro marcia di quelli che arrivano.
la pericolosità addossata ai dischi credo sia quando ci siano biker in terra o in piedi e un ciclista che arriva sparato in assetto e impatta in quello che trova.
se una ruota in assetto col ciclista ancora sopra colpisce di striscio un ciclista a terra o in piedi e ci si mette la sfiga, poi arriva il disco.... parlo di anteriore ovviamente. posteriore la vedo poco probabile.
non credo che i detrattatori di riferiscano al caso che uno possa cadere sopra un disco già a terra.
io non sono mai stato coinvolto in cadute di gruppo, anzi, con la bdc non sono mai caduto sgrat sgrat quindi non sono esperto n tema. ma lo vedo possibile.
Io vorrei cercare di capire....
Non riesco.......
Probabilmente la mia immaginazione a un limite......
Più che altro per quella parte del corpo.
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
....
francamente, sui freni a disco, la mia prossima bici si baserà, su quello che sarà il mercato. Se il mercato (che è guidato per gran parte dai nostri prof modelli) spingerà sui dischi, avrà i dischi...se no avrà i caliper

la cagata di montare una bella 26 quando iniziavano le 29 l'ho fatta una volta nella MTB, non la faccio piu'....:)


......
Per i pro' penso che sia il canto del cigno (d'altronde leggendo qua e là i vari interventi e commenti la maggioranza era e resta davvero ostile), per gli amatori tutto sommato penso di no.
Chi li usava continuerà ad usarli senza problemi, chi ne è incuriosito li proverà e si farà un suo giudizio (una volta tanto senza farsi condizionare da quel che i pro' utilizzano), chi li detesta avrà un argomento in più. Tutto qui.
Nelle gare che richiamano regolamenti UCI, a quanto mi risulta, nemmeno oggi potrebbero essere utilizzati (trattandosi di utilizzo non ancora omologato, ma sperimentale) e ciò nonostante nessuno mi pare sia stato ancora squalificato. Penso si continuerà così. Se poi dovesse capitare qualcosa (tipo incidente), allora sì, potrebbe - e sottolineo potrebbe - essere un problema per il partecipante con bici a disco.
....
riprendo, condividendole, le due citazioni quotate perché anche se
non ho provato granché i dischi, ero piuttosto allettato dall'idea di montarli sulla mia prossissima bici, anche per non fare la cagata montare una bici che poteva essere potenzialmente già superata
questo il mio pensiero sino scorsa roubaix.
ora dopo l'incidente a ventoso, le cose potrebbero cambiare, la discussione aperta la conferma
non voglio aggiungere altra benzina, ragionando a voce alta mi domando se è il caso di restare della stessa opinione di mntare i dischi soprattutto se, come mi capita, non faccio un uso agonistico della bici se non in alcune granfondo tipo 9C o MDD o altre con partenza alla francese..;nonzo%
chissà se qualcuno mi ascolta?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per le guarniture il popolo caprone fatto dai noi amatori ha deciso di adottare la compact andando in contro tendenza rispetto ai pro mentre per i dischi stiamo tutti aspettando che il mondo della gare ci dica cosa fare;nonzo%.....

Una ragione c'è, che la compact è stata una vera rivoluzione nel mondo della bdc, una rivoluzione che ha permesso a tanti ciclisti, che non avevano i quadricipiti di Cipollini (la maggioranza), di divertirsi senza dover ricorrere alla tripla.

Del disco invece ancora si stenta a dimostrare la reale utilità nel mondo dell'asfalto, dove invece ha dimostrato tutta la sua supremazia rispetto ai caliper, ovvero nella MTB, è diventato d'obbligo.

A questo punto forse il pubblico degli amatori, con le dovute eccezioni, non è proprio così caprone, non credi?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
ribadisco che a me non creano problemi i dischi per MTB e cross, competizioni ed utilizzi con dinamiche diverse da quelle strada.
qui l'articolo e voglio sottolineare questi passaggi,
http://www.bdc-mag.com/il-punto-sui-freni-a-disco-in-gare-uci/

"In tutto questo, o tempora o mores, abbondano i complotti(sti). Il più in voga quello sulla veridicità dell’incidente di Ventoso, peraltro alimentato dalla stessa WFSGI che richiede un’indagine sul fatto."
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io ripeto la mia idea, e ne sn convinto come il famoso pit stop ad irvine per non fargli vincere il mondiale, la campagnolo è indietro rispetto a sram e shimano. Caso strano lo sponsor di ventoso è campagnolo... Poi tutto è possibile, ma l'unico a parlare è stato un giornalista che non era manco sul posto, i giornalisti sn all'arrivo, poi il taglio e sporco nelle punte come mai? I freni a disco sn puliti... Io non vorrei che hanno preso la palla al balzo per fermare tutto almeno per un po di tempo. Sapete cosa vuol dire se prende la vendita dei freni a disco e campagnolo non è pronta? Che esce in fretta e furia per evitare di chiudere e magari finire male perché hanno fatto tutto velocemente. Poi mi spiegate come ha fatto con il freno che è dalla parte sinistra tagliarsi la gamba sinistra? Fosse la sua bici ok, ma con la bici di un'altro(che non si sa chi) al max ripeto secondo me si doveva far male nella gamba destra. Comunque aspettiamo.


Inviato da mio iPhone
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Io ripeto la mia idea, e ne sn convinto come il famoso pit stop ad irvine per non fargli vincere il mondiale, la campagnolo è indietro rispetto a sram e shimano. Caso strano lo sponsor di ventoso è campagnolo... Poi tutto è possibile, ma l'unico a parlare è stato un giornalista che non era manco sul posto, i giornalisti sn all'arrivo, poi il taglio e sporco nelle punte come mai? I freni a disco sn puliti... Io non vorrei che hanno preso la palla al balzo per fermare tutto almeno per un po di tempo. Sapete cosa vuol dire se prende la vendita dei freni a disco e campagnolo non è pronta? Che esce in fretta e furia per evitare di chiudere e magari finire male perché hanno fatto tutto velocemente. Poi mi spiegate come ha fatto con il freno che è dalla parte sinistra tagliarsi la gamba sinistra? Fosse la sua bici ok, ma con la bici di un'altro(che non si sa chi) al max ripeto secondo me si doveva far male nella gamba destra. Comunque aspettiamo.


Inviato da mio iPhone

non credo dovremmo spiegartelo noi.
Ora vuoi vedere che la minuscola Campagnolo riesce a mettere sotto i piedi la mega multinazionale Shimano?
Maddai, rilassatevi, comunque ripeto

"In tutto questo, o tempora o mores, abbondano i complotti(sti). Il più in voga quello sulla veridicità dell’incidente di Ventoso, peraltro alimentato dalla stessa WFSGI che richiede un’indagine sul fatto."
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Una ragione c'è, che la compact è stata una vera rivoluzione nel mondo della bdc, una rivoluzione che ha permesso a tanti ciclisti, che non avevano i quadricipiti di Cipollini (la maggioranza), di divertirsi senza dover ricorrere alla tripla.

Del disco invece ancora si stenta a dimostrare la reale utilità nel mondo dell'asfalto, dove invece ha dimostrato tutta la sua supremazia rispetto ai caliper, ovvero nella MTB, è diventato d'obbligo.

A questo punto forse il pubblico degli amatori, con le dovute eccezioni, non è proprio così caprone, non credi?

Sono d'accordo con te infatti il mio sottolineare popolo caprone intendevo proprio il fatto che in fatto di scelte non è che il mondo amatoriale è sempre corso dietro alle tendenze dei pro.....la compact è un 'esempio il cambio elettro meccanico è un'altro molti lo hanno adottato ma molti no e non necessariamente per una ragione di costo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Io vorrei cercare di capire....
Non riesco.......
Probabilmente la mia immaginazione a un limite......
Più che altro per quella parte del corpo.
boh ti capisco poco
ma se entro tra le gambe di qualcuno con la mia mtb direi che quasi sicuramente il disco affetta qualcosa. non credo serva immaginazione.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io ripeto la mia idea, e ne sn convinto come il famoso pit stop ad irvine per non fargli vincere il mondiale, la campagnolo è indietro rispetto a sram e shimano. Caso strano lo sponsor di ventoso è campagnolo... Poi tutto è possibile, ma l'unico a parlare è stato un giornalista che non era manco sul posto, i giornalisti sn all'arrivo, poi il taglio e sporco nelle punte come mai? I freni a disco sn puliti... Io non vorrei che hanno preso la palla al balzo per fermare tutto almeno per un po di tempo. Sapete cosa vuol dire se prende la vendita dei freni a disco e campagnolo non è pronta? Che esce in fretta e furia per evitare di chiudere e magari finire male perché hanno fatto tutto velocemente. Poi mi spiegate come ha fatto con il freno che è dalla parte sinistra tagliarsi la gamba sinistra? Fosse la sua bici ok, ma con la bici di un'altro(che non si sa chi) al max ripeto secondo me si doveva far male nella gamba destra. Comunque aspettiamo.


Inviato da mio iPhone
Ventoso sostiene di non essere nemmeno caduto, probabilmente a messo piede a terra scavalcando la ruota posteriore di chi lo precedeva, nelle ammucchiate succede un po' di tutto.
E comunque sono tanti i corridori contrari e preoccupati per la sicurezza, tanti twit e messaggi su FB di atleti di diverse squadre ... e sponsor. Come alcuni parlano, altri tacciono per contratto. ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mio cuggino mi ha detto che un suo amico sa per certo che anche il califfato nero vuole introdurre dischi esplosivi...
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Sulla MTB hanno un senso per via del fango,su una da strada con un battistrada largo 2cm no..

Il bagnato ok,ma anche i prof.in discesa dovranno sempre fare i conti con l'aderenza dei Tubolari,che con i dischi non è aumentata..

Io l'unico vantaggio che non è poco ma relativo è l'annullamento del pericolo di scoppio nelle lunghe discese.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Sulla MTB hanno un senso per via del fango,su una da strada con un battistrada largo 2cm no..

Il bagnato ok,ma anche i prof.in discesa dovranno sempre fare i conti con l'aderenza dei Tubolari,che con i dischi non è aumentata..

Io l'unico vantaggio che non è poco ma relativo è l'annullamento del pericolo di scoppio nelle lunghe discese.



Ok lo scoppio che è tanta roba ma anche la frenata che la controlli meglio con minor sforzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.