Novecolli 2016

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
stavo scorrendo il regolamente... e vedendo gli orari di apertura delle griglie, 05:00, mi è venuto da pensare... ma... mica ci sarà gente che ci va prima?! cioè... se io mi presento puntuale alle 5 nella mia griglia rosa, sono da solo, è facile trovare altre 100/200 persone o trovo già metà griglia accampata dalla sera prima? o per stare nei primi 200 della griglia posso presentarmi alle 5.30?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
La salita che fa la differenza è il Barbotto, se miri alla classifica(non per te quest'anno vista la griglia) visto che ci sarà chi farà scatti per il medio e non si capisce mai chi fa il lungo, il Ciola di per se fa parte del mazzo.
In questa GF come nella vecchia Sportful con il Valles, bisogna essere pronti psicologicamente a quel cartello .... 100 km all'arrivo o-oo-o

Personalmente a Cesenatico mi ha sempre gasato :mrgreen::mrgreen: a Feltre mi ha sempre tagliato gambe e morale :cry::cry:
ciao
se non ricordo male avevi affermato che x il tempo finale solitamente bisogna guardare il tempo sul barbotto raddoppiarlo e aggiungere 1 ora (abbondante x comuni mortali)o-oo-o
confermi ??
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
stavo scorrendo il regolamente... e vedendo gli orari di apertura delle griglie, 05:00, mi è venuto da pensare... ma... mica ci sarà gente che ci va prima?! cioè... se io mi presento puntuale alle 5 nella mia griglia rosa, sono da solo, è facile trovare altre 100/200 persone o trovo già metà griglia accampata dalla sera prima? o per stare nei primi 200 della griglia posso presentarmi alle 5.30?
Se vai prima delle 5 trovi quelli che sono in coda per aspettare l'apertura delle griglie... :mrgreen:
Io a quell'ora mi devo ancora svegliare! :eek:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ciao
se non ricordo male avevi affermato che x il tempo finale solitamente bisogna guardare il tempo sul barbotto raddoppiarlo e aggiungere 1 ora (abbondante x comuni mortali)o-oo-o
confermi ??

;nonzo%;nonzo%

Non credo di averlo detto io, sinceramente in queste GF se ho un obbiettivo, mi faccio il mio "Battle plane", con tempi e alimentazione, che in pratica vuol dire,
devo essere a Pieve di Rivoschio alle ore x, al Barbotto y, a San Leo e Gorolo idem, e devo mangiare al km 55, 80, 110, 160(sono esempi) anche perchè alla IX Colli uso una tipologia di alimentazione già testata, i tempi invece dipendono dall'obbiettivo stagionale, se voglio fare gara oppure mi accontento allora non guardo niente, intanto bene o male 5min +/- non mi interessa o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
E come si fa ad avere una stima un minimo sensata di cosa si debba fare x evitare di mettere ilmpiede a terra a Bertinoro? Nel senso: chi ha esperienze è può dire la sua? Io ad esempio parto in rosa (la prima griglia "libera") : lo metterò sicuramente o se parto avanti e mi sgaggio lo evito?
Partendo dalla rosa e non puntando al tempo eviterei di forzare nella prima parte, se poi si mette il piede a terra pazienza, si approfitta per mangiare il primo boccone, piuttosto in questa fase per me l'importante è evitare i pericoli dei tanti ciclisti in poco spazio.
Da quello che ricordo: prima strettoia a Bertinoro, poi leggere discesa per circa 2km scarsi dopo il paese, curva a destra e impennata, è breve ma non si vede e qualcuno la prende con il rapporto pesante trovandosi poi in difficoltà a cambiare.
Poi ci sono 2 belle rampe per arrivare a Colinello ma si vedono da lontano, si mette il rapporto più agile e si spera che nessuno metta il piede a terra, poi il pericolo può arrivare dalla discesa.
Dopo il polenta c'è un bel drittone e qualcuno per recuperare esagera non riuscendo a fare la curva, per un mio amico la sua 9colli è finita lì, sotto la bici di un altro ciclista.
La discesa verso Fratta prosegue con 2/3 tornanti piuttosto ripidi, se c'è ascitto nò problem, con bagnato invece, causa anche foglie a terra ho visto scivolate, da quì i problemi causati dall'affollamento diminuisco, ci si può rilassare, non troppo però.:mrgreen:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non ho letto se poi, nel prosieguo della discussione qualcuno ha chiarito la questione "avanzamento griglie". Nel caso lo faccio io a beneficio di tutti, riportando il testo della mail ricevuta ... tanto non è un segreto:
"Si certo anche quest’anno ci saranno gli avanzamenti in base ai tempi del 2015.
Saluti"


Pertanto ne deduco che la composizione delle griglie che appare al momento è provvisoria. Tutto come gli altri anni insomma (il riferimento espresso al 2015 è in risposta a mia specifica richiesta, ma va inteso, anche in senso generale, alle modalità di formazione delle griglie, come da regolamento, al 2014 e 2015, a mio parere). Meno male. o-o
Sempre gentili e disponibili nella segreteria, immagino di non essere stato il solo a chiedere lumi.
 
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Grazie [MENTION=5219]lele57[/MENTION] , ricorderò anche questi preziosi suggerimenti

Forse mi sono lasciato trascinare dai vostri discorsi... io punto a finirla... e come dici tu mettere il piede a terra può essere un bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
;nonzo%;nonzo%

Non credo di averlo detto io, sinceramente in queste GF se ho un obbiettivo, mi faccio il mio "Battle plane", con tempi e alimentazione, che in pratica vuol dire,
devo essere a Pieve di Rivoschio alle ore x, al Barbotto y, a San Leo e Gorolo idem, e devo mangiare al km 55, 80, 110, 160(sono esempi) anche perchè alla IX Colli uso una tipologia di alimentazione già testata, i tempi invece dipendono dall'obbiettivo stagionale, se voglio fare gara oppure mi accontento allora non guardo niente, intanto bene o male 5min +/- non mi interessa o-o

Magari fosse così, in 8h me la caverei :-x
Temo invece di metterci moolto di più :wacko:
ho letto detto una stunzata galattica:mrgreen::mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
mie considerazioni "sparse" sulle griglie:

- Rossa: beh seppur disomogenea (tra chi impiega 6h e chi 7 e mezzza ce ne passa) dovrebbe essere una griglia composta da chi andrà mediamente forte. (rischi di intasamenti, per me quasi nulli)

- Bianca: credo che sia quella che racchiude la maggior percentuale di "lunghisti" pertanto non mi aspetto nessun eccesso di velocità, ma nemmeno rallentamenti della stessa clamorosi, in 4 partenze da suddetta griglia, (praticamente tutte dal fondo), sulla salita di Bertinoro, non mi sono mai intasato.

- Blu: composta perlopiù da chi si è iscritto con il pacchetto, secondo me la tendenza sarà ad una velocità moderata. (rischi di intasamento se non si parte davanti)

- Gialla, Rosa, Arancio. visto che 2/3 dei partecipanti chiude con i 4 colli, ipotizzo che la maggior parte dei partenti che ciude con il corto sia in queste griglie, propenda per una corsa tranquilla. (rischi di intasamento se non si parte davanti)
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
mie considerazioni "sparse" sulle griglie:

- Bianca: credo che sia quella che racchiude la maggior percentuale di "lunghisti" pertanto non mi aspetto nessun eccesso di velocità, ma nemmeno rallentamenti della stessa clamorosi, in 4 partenze da suddetta griglia, (praticamente tutte dal fondo), sulla salita di Bertinoro, non mi sono mai intasato.

- Blu: composta perlopiù da chi si è iscritto con il pacchetto, secondo me la tendenza sarà ad una velocità moderata. (rischi di intasamento se non si parte davanti)

Conosciamo la tua diffidenza per tutto quanto non sia bianco o nero :-x ma ti assicuro che in blu chi ha un minimo di gamba non rischia, davanti ci sono treni che raggiungono la coda della bianca, anche andando piu' tranquillo intasamenti non si trovano... magari si rallenta un po' in entrata a Bertinoro o sullo strappo piu' duro di Polenta, ma non e' detto che questo si paga a fine giornata, anzi' o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Conosciamo la tua diffidenza per tutto quanto non sia bianco o nero :-x ma ti assicuro che in blu chi ha un minimo di gamba non rischia, davanti ci sono treni che raggiungono la coda della bianca, anche andando piu' tranquillo intasamenti non si trovano... magari si rallenta un po' in entrata a Bertinoro o sullo strappo piu' duro di Polenta, ma non e' detto che questo si paga a fine giornata, anzi' o-o

.... lo dice il saggio ... o-o :-x
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mie considerazioni "sparse" sulle griglie:

- Rossa: beh seppur disomogenea (tra chi impiega 6h e chi 7 e mezzza ce ne passa) dovrebbe essere una griglia composta da chi andrà mediamente forte. (rischi di intasamenti, per me quasi nulli)

- Bianca: credo che sia quella che racchiude la maggior percentuale di "lunghisti" pertanto non mi aspetto nessun eccesso di velocità, ma nemmeno rallentamenti della stessa clamorosi, in 4 partenze da suddetta griglia, (praticamente tutte dal fondo), sulla salita di Bertinoro, non mi sono mai intasato.

- Blu: composta perlopiù da chi si è iscritto con il pacchetto, secondo me la tendenza sarà ad una velocità moderata. (rischi di intasamento se non si parte davanti)

- Gialla, Rosa, Arancio. visto che 2/3 dei partecipanti chiude con i 4 colli, ipotizzo che la maggior parte dei partenti che ciude con il corto sia in queste griglie, propenda per una corsa tranquilla. (rischi di intasamento se non si parte davanti)
In bianca ci sono anche i top player del corto e certe volte la testa della griglia arriva all'attacco di Bertinoro con un tempo migliore della rossa. I primi che vedo passare vanno veramente forte e non sono pochi.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
In bianca ci sono anche i top player del corto e certe volte la testa della griglia arriva all'attacco di Bertinoro con un tempo migliore della rossa. I primi che vedo passare vanno veramente forte e non sono pochi.

Confermo. Negli ultimi anni (nel tratto fino alla prima salita) i tempi migliori li ha fatti spesso la griglia bianca rispetto alla rossa.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
voglio proprio vedere partendo dalla nera che gara viene fuori :mrgreen: ho la "fortuna" di essere uno senza gamba..quindi anche partendo dietro non mi faccio troppi problemi..vedremo cosa viene fuori!sono di rimini ma le prima 4 salite non le conosco..e al 90% faccio il medio...qelle del lungo invece le conosco tutte.(escludendo quelle del corto ovviemente)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In bianca ci sono anche i top player del corto e certe volte la testa della griglia arriva all'attacco di Bertinoro con un tempo migliore della rossa. I primi che vedo passare vanno veramente forte e non sono pochi.

Confermo. Negli ultimi anni (nel tratto fino alla prima salita) i tempi migliori li ha fatti spesso la griglia bianca rispetto alla rossa.

Ci credo, ma per quanto mi riguarda rappresentano la minoranza, aggiungiamoci pure che ci sarà pure chi ha gamba, ma magari l'anno prima ha forato, quindi si ritrova in bianca.
Come del resto ci sarà sicuramente chi pur avendo una griglia "Rossa" o "Bianca" per vari motivi, è indietro con la preparazione e andrà più piano.

o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
voglio proprio vedere partendo dalla nera che gara viene fuori :mrgreen: ho la "fortuna" di essere uno senza gamba..quindi anche partendo dietro non mi faccio troppi problemi..vedremo cosa viene fuori!sono di rimini ma le prima 4 salite non le conosco..e al 90% faccio il medio...qelle del lungo invece le conosco tutte.(escludendo quelle del corto ovviemente)

... Beh... Senza gamba... Parliamone dai... Under 3 H nel medio di Cervia non lo fa se non hai gamba su...