Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Fino a la vecchia poi ho girato per riscendere dal cavazzone...il problema è che mi sono stufato a far sempre gli stessi giri cavazzone/colli di borzano ecc. ma nello stesso tempo voglio evitar l'incontro con i mezzi pesanti...poche settimane fa un camionista mi ha lisciato e nel frattempo strombazzato alla provinciale 37 nello strappetto di poche decine di metri dopo aver passato rio di fogliano,mi son buttato a dx per la paura e son finito con le ruote nello spessore di foglie cadute sul bordo strada...l'anno scorso una racchia mi hanno tirato sotto in pieno rettilineo con la scusa che era stata accecata dal sole,lo scorso novembre un altra pazzoide mi ha passato alla rotonda di albinea tre metri prima di fermarsi per far attraversare un pedone e non riuscendo a frenare son finito sul marciapiede sulla destra dopo un altro volo...insomma a 26 anni non riesco più a esser spensierato come prima e 2015 da dimenticare.Parto da RE centro e già li son dolori,dopo varie uscite ho capito che la via più diretta è fare viale risorgimento e quindi uscire a via settembrini...da li poi decido se andare dritto al cavazzone,girare a dx per andare a rivalta e farmi tutta quella zona li di piano/collina fino alle periferie di parma(ieri da rivalta ho preso la statale invece) oppure da Borzano andare a ventoso,cadiroggio,tre croci ecc. questi fin'ora sono i giri in cui ho incontrato un traffico assente...se mi dici che la zona di Rondinara è trafficata non ci metto nemmeno mezza ruota....devo ancor capire la mentalità degli automobilisti qui....usciti dai centri abitati il limite minimo è 100Km/h indipendentemente dal tipo di strada fatta...tanto di cappello a quei ciclisti della zona che seguo su strava e che escono quasi giornalmente (20.000Km l'anno) sparandosi strade supertrafficate o zeppe di rotonde (tipo la sfilza sulla sp23 a 4 castella).Con l'aggregarmi perchè no ma considera che nei giri elencati tengo una media di 23 km/h e non sono il tipo che spinge in discesa come un dannato
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Fino a la vecchia poi ho girato per riscendere dal cavazzone...il problema è che mi sono stufato a far sempre gli stessi giri cavazzone/colli di borzano ecc. ma nello stesso tempo voglio evitar l'incontro con i mezzi pesanti...poche settimane fa un camionista mi ha lisciato e nel frattempo strombazzato alla provinciale 37 nello strappetto di poche decine di metri dopo aver passato rio di fogliano,mi son buttato a dx per la paura e son finito con le ruote nello spessore di foglie cadute sul bordo strada...l'anno scorso una racchia mi hanno tirato sotto in pieno rettilineo con la scusa che era stata accecata dal sole,lo scorso novembre un altra pazzoide mi ha passato alla rotonda di albinea tre metri prima di fermarsi per far attraversare un pedone e non riuscendo a frenare son finito sul marciapiede sulla destra dopo un altro volo...insomma a 26 anni non riesco più a esser spensierato come prima e 2015 da dimenticare.Parto da RE centro e già li son dolori,dopo varie uscite ho capito che la via più diretta è fare viale risorgimento e quindi uscire a via settembrini...da li poi decido se andare dritto al cavazzone,girare a dx per andare a rivalta e farmi tutta quella zona li di piano/collina fino alle periferie di parma(ieri da rivalta ho preso la statale invece) oppure da Borzano andare a ventoso,cadiroggio,tre croci ecc. questi fin'ora sono i giri in cui ho incontrato un traffico assente...se mi dici che la zona di Rondinara è trafficata non ci metto nemmeno mezza ruota....devo ancor capire la mentalità degli automobilisti qui....usciti dai centri abitati il limite minimo è 100Km/h indipendentemente dal tipo di strada fatta...tanto di cappello a quei ciclisti della zona che seguo su strava e che escono quasi giornalmente (20.000Km l'anno) sparandosi strade supertrafficate o zeppe di rotonde (tipo la sfilza sulla sp23 a 4 castella).Con l'aggregarmi perchè no ma considera che nei giri elencati tengo una media di 23 km/h e non sono il tipo che spinge in discesa come un dannato


guarda, la mentalità del motociclista/camionista/automobilista nepppure ci provo a capirla. ci vogliono 1.000 occhi in bici e la consapevolezza (almeno per me) che se faccio una strada trafficata mi interesa zero che velocità faccio, guardo prima di tuto gli altri.

per le strade senza traffico....qui sul forum trovi altri mooooolto + esperti di me. io ne conosco, ma son tutte fuori zona (nel senso che prima devi fare quelle trafficate :bua:)
se tu parti dal centro fare viale Risorgimento forse è la migliore per "tirasi suito via".
io per andar a Ciano (per poi andar a Canossa) faccio lo stradone che passa da ALbinea, 4 castella, San Polo.
così su due piedi, di giri in "zona" con relativo poco traffico: continui dopo il cavazzone fino a Casina e poi su per MArola (non adesso che c'è neve). tutti i vari versanti che portano a Baiso (anche da Rotegliao Cà Talami). dopo Piuanello prendere per Pecorile.

io all'inizio, che vengo dalla bassa reggiana e non conoscevo molte strade, mi son "appoggiato" a google maps. e ad altri super esperti del forum
[MENTION=15324]Serpi[/MENTION], [MENTION=9274]airmat[/MENTION], [MENTION=4327]battaglin76[/MENTION] e tutti gli altri conoscitori delle zone (anche se molto son modenesi, ma son brave persone lo stesso.......:-x:mrgreen:o-o)
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...
[MENTION=15324]Serpi[/MENTION], [MENTION=9274]airmat[/MENTION], [MENTION=4327]battaglin76[/MENTION] e tutti gli altri conoscitori delle zone (anche se molto son modenesi, ma son brave persone lo stesso.......:-x:mrgreen:o-o)

Ti sei salvato in corner.. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sul discorso strade sicure io sono una voce fuori dal coro, penso che anche in questo caso conti molto la componente soggettiva: preferisci una strada molto larga, asfalto solitamente buono, con traffico anche pesante ma dove di solito i veicoli ti passano a 2 o 3 m... o una strada con poco traffico, manto mediamente rovinato e dove una macchina non può passare a più di 1 m dalla tua spalla altrimenti mette le ruote di sinistra nella scolina??? Questi sono due estremi ma anche nelle più frequenti vie di mezzo troverai chi la pensa inun modo e chi al contrario.

Dopo la lunga premessa aggiungo che non conosco Reggio, ma dalla prima collina io eviterei la Statale che passa per Vezzano sc perchè lì vicino ci sono 2 strade ottime per salire: Pecorile - Paderna - Sordiglio - Casina e da Albinea il Cavazzone... e già un'alternativa al cavazzone l'abbiamo; la seconda è farlo fino a Regnano, scendere a Viano e salire a Baiso come dice Pedalone; oppure scendi dalla parte opposta in v Poiano, un po' di Provinciale e sali alla Chiesa di Albinea, scendi, un po' (tanta) provinciale fino a Montecavolo e sali a Bergonzano... Altra variante è fare Pecorile Votigno Canossa; poi inizia a perderti... pedala senza meta (quando hai tempo) e cerca di ricordarti le strade che percorri (i gps traker aiutano tantissimo).... e se trovi strada chiusa giri la bici col sorriso e via a trovare un'altra variante o-o

Se poi hai tempo e puoi allontanarti le strade con poco traffico sono tantuissime, purtroppo sempre peggio asfaltate :bua:
 

CardinalMilingo

Novellino
10 Marzo 2016
4
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Quali sono i ritrovi e gli orari fissi di ritrovo a Reggio città? Non ho un gruppo e orari rigidi di allenamento e vorrei aggregarmi a qualche gruppo quando ho tempo.

Ciao a tutti
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
canalina il mar e giov ore 14.00, se sopravvivi sei a posto:mrgreen:
altrimenti ti metti il sab/dom lungo lo stradone del campo da baseball e ne passano a pacchi. rivalta curvone sab mattina 8:30-9.00, idem domenica mattina ma al bar vicino all'edicola
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
grazie,oggi ho provato Baiso approfittando del traffico esiguo salendo dal Lusino,quindi Carpineti e ritorno per san Romano,bei posti nulla da dire,peccato per il manto stradale di Rondirana e Viano:wacko: ,poi praticamente mi ero scaricato l'altimetria in cui alla fine c'era un tratto al 10% così(tre croci docet...ovvero mai fidarsi delle altimetrie in rete :mrgreen: ) ho cercato di salvare la gamba nel tratto finale...pessima figura visto che un tizio mi ha passato al doppio di velocità per poi scoprire che a poche centinaia di metri ero arrivato a Baiso e da li tutta discesa fino a Castagneto :bua::bua: per il ritorno invece ho beccato vento...curiosità...che media avete di questi tempi sulla panoramica e che %bpm?L'ho salita per dire al 94%
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Oggi panoramica Valestra Savognatica e Castello di Carpineti. 100km e 1600m dsl+. Mai fatto il castello così presto in stagione e considerando che ieri avevo fatto baiso da Roteglia (arrivato a Veggia col treno di Carpi ai 32!!!!!) Son proprio contento: la velocità è sempre bassa ma son contento lo stesso
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mah... anche noi eravamo su x quell'ora... forse poco prima... al bar di Baiso c'era il mondo ma dopo aver girato x Valestra mi hanno superato solo in 2/3 nel tratto duro, io ero con una ragazza che arrancava più di me :-) io avevo la vecchia maglia bianca/azzurra del bdc forum team e forse sopra l'antivento bianco

Complimenti x il Falò, avevo voglia di spaccarmi sulla Costa Alta ma era troppa cosa x la Jessica (e forse anche x me )

Anche ieri abbiamo preso un po' d'acqua sotto Carpineti
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mah... anche noi eravamo su x quell'ora... forse poco prima... al bar di Baiso c'era il mondo ma dopo aver girato x Valestra mi hanno superato solo in 2/3 nel tratto duro, io ero con una ragazza che arrancava più di me :-) io avevo la vecchia maglia bianca/azzurra del bdc forum team e forse sopra l'antivento bianco

Complimenti x il Falò, avevo voglia di spaccarmi sulla Costa Alta ma era troppa cosa x la Jessica (e forse anche x me )

Anche ieri abbiamo preso un po' d'acqua sotto Carpineti
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
si,più o meno l'orario era quello anche per me...cmq io sono abbastanza riconoscibile,di focus in giro ne ho viste sempre poche in zona :mrgreen:
Io avevo gambali blu, copri scarpe bianchi, forse, ma molto forse, ti ho beccato all'inizio prima del bivio

Mah... anche noi eravamo su x quell'ora... forse poco prima... al bar di Baiso c'era il mondo ma dopo aver girato x Valestra mi hanno superato solo in 2/3 nel tratto duro, io ero con una ragazza che arrancava più di me :-) io avevo la vecchia maglia bianca/azzurra del bdc forum team e forse sopra l'antivento bianco

Complimenti x il Falò, avevo voglia di spaccarmi sulla Costa Alta ma era troppa cosa x la Jessica (e forse anche x me )

Anche ieri abbiamo preso un po' d'acqua sotto Carpineti
il falò da valestra nn ce paragone rispetto a San Cassiano si fa tranquillamente. dall'altra parte e' veramente peso.

..che media avete di questi tempi sulla panoramica e che %bpm?L'ho salita per dire al 94%
ieri son salito tenendo sui 150bpm con progressione nel finale a 160, credo come tempo sui 22' ma nn ti fissare coi tempi, per adesso e' presto.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
il falò da valestra nn ce paragone rispetto a San Cassiano si fa tranquillamente. dall'altra parte e' veramente peso.

L'ho fatto solo una volta partendo da Ponte Secchia, passando per Granato e scendendo a Valestra... forse ero talmente cotto dopo la salita che anche la discesa mi sembrava durissima :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PS: io c'ho messo 32' dal ponte di viano a Baiso ;nonzo%
 
Ultima modifica:

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Oggi un centello in compagnia visto che sabato e domenica ho lavorato. Cavazzone casina ed è saltata la parte alta perché abbiamo preso pioggerellina da prima di casina fino a casalgrande. Per essere un lunedì c'era poco traffico....

Vedendo i ripetitori mi è venuta voglia di fare pecorile-casina che nn ricordo di avere fatto l'anno scorso
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ciao raga domenica primo giretto del 2016 dopo un inverno a faticare con la ghisa (soprattutto forza e ipertrofia .. cose che servono per la bici...:mrgreen:)
oggi mi chiama un mio amico per propormi un triathlon in staffetta a rimini l'8 maggio ( ovviamente a me spetterebbe la bici...90km )...il problema è che dopo l'inverno di ghisa ho 45 gg per prepararmi almeno degnamente....
cosa mi proponete come allenamento ???? immagino che il percorso non preveda grandi salite... cosa faccio? solo agilità ? inserisco la forza ? ..... e i percorsi? soprattutto scandiano e mlusino a salire?
chi mi aiuta????
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Primaditutto trova percorso con altimetria ed inizia a pensarci, poi inizia a pedalare e vedi cosa ti manca (rischio poco se dico che ti manca il fondo dopo un inverno senza bici)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.