Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Salve a tutti! Ho bisogno di un vostro parere gentilmente. Possiedo un Supersix HM Sram Red 2010, ormai dimostra tutti gli anni che ha (la componentistica) e ogni volta che lo guardo penso che sia ora di cambiarlo. Da sempre sono estimatore di Cannondale e questo CAAD 12 mi piace veramente tanto. Per problemi di budget non posso permettermi un nuovo Supersix. Secondo voi ha senso passare ad un alu tipo CAAD 12? Grazie per le vostre opinioni

Io personalmente come prima bici prediligo il carbonio a livello di telaio: la risposta senza compromessi del telaio in alluminio a lungo andare mi stanca/stufa su giri medio lunghi.
Potendo avere due bici prenderei sicuramente anche io un caad 12 per le percorrenze piu corte o gli allenamenti settimanali.
Quindi il passaggio secondo me ha senso se te la senti di farlo...
A livello estetico, a mio gusto, il CAAD lo trovo molto riuscito, un evergreen assoluto!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Salve a tutti! Ho bisogno di un vostro parere gentilmente. Possiedo un Supersix HM Sram Red 2010, ormai dimostra tutti gli anni che ha (la componentistica) e ogni volta che lo guardo penso che sia ora di cambiarlo. Da sempre sono estimatore di Cannondale e questo CAAD 12 mi piace veramente tanto. Per problemi di budget non posso permettermi un nuovo Supersix. Secondo voi ha senso passare ad un alu tipo CAAD 12? Grazie per le vostre opinioni

Secondo me sì, assolutamente.
In primis perchè il telaio del caad12 si comporta in maniera molto più simile ad un carbonio di un paio di anni fa che ad un alluminio. La risposta che da quando ci si alza sui pedali è qualcosa di formidabile, ed il comfort sul mezzo una volta che si è ben posizionati è sorprendente. Ci ho già fatto 5 ore senza alcun problema, con tanto dislivello e pendenze ben sopra il 10 % per lunghi tratti che portano a scomporsi non poco sul mezzo.
Come ho già detto più volte io il mio caad12 lo ricomprerei altre mille volte, e più lo uso più ne sono entusiasta. Non sento la minima esigenza del carbonio. o-o

In poche parole, con uno slogan, io il caad12 lo definirei:
POCA SPESA, MASSIMA RESA.
What else? :mrgreen::-x
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Salve a tutti! Ho bisogno di un vostro parere gentilmente. Possiedo un Supersix HM Sram Red 2010, ormai dimostra tutti gli anni che ha (la componentistica) e ogni volta che lo guardo penso che sia ora di cambiarlo. Da sempre sono estimatore di Cannondale e questo CAAD 12 mi piace veramente tanto. Per problemi di budget non posso permettermi un nuovo Supersix. Secondo voi ha senso passare ad un alu tipo CAAD 12? Grazie per le vostre opinioni

Secondo me se passi a caad12 ti domandi perchè non l'hai mai provata prima o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Secondo me sì, assolutamente.
In primis perchè il telaio del caad12 si comporta in maniera molto più simile ad un carbonio di un paio di anni fa che ad un alluminio. La risposta che da quando ci si alza sui pedali è qualcosa di formidabile, ed il comfort sul mezzo una volta che si è ben posizionati è sorprendente. Ci ho già fatto 5 ore senza alcun problema, con tanto dislivello e pendenze ben sopra il 10 % per lunghi tratti che portano a scomporsi non poco sul mezzo.
Come ho già detto più volte io il mio caad12 lo ricomprerei altre mille volte, e più lo uso più ne sono entusiasta. Non sento la minima esigenza del carbonio. o-o

In poche parole, con uno slogan, io il caad12 lo definirei:
POCA SPESA, MASSIMA RESA.
What else? :mrgreen::-x
uhm...puoi spiegarmi per favore l'affermazione di somiglianza ad un telaio in carbonio di 2 anni fa. Non mi è chiaro cosa sia realmente cambiato e, soprattutto, su quale fascia di prezzo di carbonio...sono un po' confuso...;nonzo%
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
uhm...puoi spiegarmi per favore l'affermazione di somiglianza ad un telaio in carbonio di 2 anni fa. Non mi è chiaro cosa sia realmente cambiato e, soprattutto, su quale fascia di prezzo di carbonio...sono un po' confuso...;nonzo%

Parlo di assorbimento delle vibrazioni e risposta ai cambi di ritmo... Io ho provato bici in carbonio, e ho possiedo ancora adesso una in alluminio. Il vecchio alluminio era duro, il Caad12 è elastico nei rilanci come una bici in carbonio, e nell'assorbimento delle vibrazioni non sfigura affatto. Il tutto ovviamente si accentua con un paio di buone ruote o-o
In buona sostanza avevo anche letto un breve articolo in italiano su internet che esprimeva lo stesso concetto: http://www.4actionsport.it/ciclismo/2015/10/07/cannondale-caad12/
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Parlo di assorbimento delle vibrazioni e risposta ai cambi di ritmo... Io ho provato bici in carbonio, e ho possiedo ancora adesso una in alluminio. Il vecchio alluminio era duro, il Caad12 è elastico nei rilanci come una bici in carbonio, e nell'assorbimento delle vibrazioni non sfigura affatto. Il tutto ovviamente si accentua con un paio di buone ruote o-o
In buona sostanza avevo anche letto un breve articolo in italiano su internet che esprimeva lo stesso concetto: http://www.4actionsport.it/ciclismo/2015/10/07/cannondale-caad12/

chiaro...era solo il punto relativo al paragone al telaio in carbonio di un paio di anni fa...e quindi mi chiedevo perchè di un paio di anni fa e non ad un carbonio attuale
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti,avrei un paio di domande sul Caad12 per chi mi vuole rispondere: e' possibile acquistare anche il solo kit telaio??(a listino 2016 non c'e'),la versione ultegra normale e ultegra disc differenza di peso??...io avrei una taglia 58,ma vorrei cmqe venisse fuori una bici almeno 7kg o meglio sotto(le ruote leggere le ho gia' pronte da 1kg la coppia)...possibile o con il caad in alu non si riesce??...sapete il peso in configurazione originale per caso per fare una previsione/raffronto??...mi attira molto come telaio per il mio utilizzo e come muletto,ma e' importante per me che non mi venga fuori una bici da 7,5/8kg,se no tengo il mio muletto di ora che e' 6,8...
Grazie a tutti...o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ciao a tutti,avrei un paio di domande sul Caad12 per chi mi vuole rispondere: e' possibile acquistare anche il solo kit telaio??(a listino 2016 non c'e'),la versione ultegra normale e ultegra disc differenza di peso??...io avrei una taglia 58,ma vorrei cmqe venisse fuori una bici almeno 7kg o meglio sotto(le ruote leggere le ho gia' pronte da 1kg la coppia)...possibile o con il caad in alu non si riesce??...sapete il peso in configurazione originale per caso per fare una previsione/raffronto??...mi attira molto come telaio per il mio utilizzo e come muletto,ma e' importante per me che non mi venga fuori una bici da 7,5/8kg,se no tengo il mio muletto di ora che e' 6,8...
Grazie a tutti...o-o

bella domanda...son curioso anche io. Considerando che ora ruote da quasi 2 kg, forse scendendo di un kilo grazie alle ruote, per quella senza freno a disco forse riesci a stare sui 7.
Certo sarebbe bello vedere una pesata reale

qua c'è qualcosa
http://www.bikerumor.com/2015/07/09...x-evo-caad12-road-bike-lineup-actual-weights/
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
bella domanda...son curioso anche io. Considerando che ora ruote da quasi 2 kg, forse scendendo di un kilo grazie alle ruote, per quella senza freno a disco forse riesci a stare sui 7.
Certo sarebbe bello vedere una pesata reale

qua c'è qualcosa
http://www.bikerumor.com/2015/07/09...x-evo-caad12-road-bike-lineup-actual-weights/
Grazie del link...cmqe le versioni disc pesano un botto!!:wacko:...saranno certo le ruote pesanti,ma non ci siamo proprio neanche cambiandole,troppa differenza...la versione ultegra normale invece,non so la taglia della foto,ma e' gia' sui 7,4kg,percio cambiando le ruote dovrei riuscire a stare appena sotto i 7kg...quello che non capisco e' come la piu' costosa black inc arrivi a 6,7kg con solo le ruote differenti,ma il telaio e' lo stesso delle altre o cambia qcsa??...ce troppa differenza...
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION], io capisco tutto ma se in un articolo si paragana il 12 al caad4 o 8 che, cito testualmente, erano più secche forse c'è qualcosa che non torna. O ha sbaglato a scrivere oppure la configurazione (almeno della caad8) era completamente diversa - vedi ruote. Il materiale utilizzato era di una'altra lega, io l'8 l'ho trovato troppo morbido e l'ho venduto subito. Il 10 era un altro mondo, il 12 ancora diverso.
Altra considerazione: se paragoniamo il top di gamma carbonio dell'anno scorso con quello di quest'anno non si possono fare paragoni. A mio avviso, che le ho tutte e due (caad12 da caad10 e Evo 2016 da Evo 2014SM che era un pelino più rigida della HM) la evo 2016 si avvicina molto di più alle sensazioni dell'alluminio.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=88030]danym[/MENTION], [MENTION=4546]brigli[/MENTION] mi sa che non avete visto la realizzazione di [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] della sua ricavata da un telaio della SuperX. (scdusate ma non trovo il link della sua discussione - [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] se puoi intervieni). Mi pareva proprio pesante :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Certo è un caso a sè ma le possibilità di ridurre peso ci sono o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Grazie del link...cmqe le versioni disc pesano un botto!!:wacko:...saranno certo le ruote pesanti,ma non ci siamo proprio neanche cambiandole,troppa differenza...la versione ultegra normale invece,non so la taglia della foto,ma e' gia' sui 7,4kg,percio cambiando le ruote dovrei riuscire a stare appena sotto i 7kg...quello che non capisco e' come la piu' costosa black inc arrivi a 6,7kg con solo le ruote differenti,ma il telaio e' lo stesso delle altre o cambia qcsa??...ce troppa differenza...

secondo me qualcosa non torna pero' nelle pesate. SUlla 105 da disc a non disc balla mezzo kg (che ci sta), sulla ultegra balla 1 kg (mi sembra impossibile)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
[MENTION=88030]danym[/MENTION], [MENTION=4546]brigli[/MENTION] mi sa che non avete visto la realizzazione di [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] della sua ricavata da un telaio della SuperX. (scdusate ma non trovo il link della sua discussione - [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] se puoi intervieni). Mi pareva proprio pesante :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Certo è un caso a sè ma le possibilità di ridurre peso ci sono o-o

bè...eliflap ci abitua a tutto anche sulla MTB
è chiaro che con disponbibilità illimitate si scende quanto si vuole...considerando che il peso del caad12 è comunque di 1 kg...
quindi da li tra ruote e componenti, volendo scendere si scende credo anche sotto i 6.
QUa credo che invece brigli volesse tenere tutto in configurazione da fabbrica eccetto le ruote
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,avrei un paio di domande sul Caad12 per chi mi vuole rispondere: e' possibile acquistare anche il solo kit telaio??(a listino 2016 non c'e'),la versione ultegra normale e ultegra disc differenza di peso??...io avrei una taglia 58,ma vorrei cmqe venisse fuori una bici almeno 7kg o meglio sotto(le ruote leggere le ho gia' pronte da 1kg la coppia)...possibile o con il caad in alu non si riesce??...sapete il peso in configurazione originale per caso per fare una previsione/raffronto??...mi attira molto come telaio per il mio utilizzo e come muletto,ma e' importante per me che non mi venga fuori una bici da 7,5/8kg,se no tengo il mio muletto di ora che e' 6,8...
Grazie a tutti...o-o
Il kit telaio esiste, me lo aveva proposto un negozio ma non ricordo il prezzo preciso anche se era abbastanza alto. Tra la versione ultegra normale e disk la differenza di peso secondo me è molto alta, per me tra gruppo e ruote ci ballerà un kilo. Per farla sotto ai 7 KG non è facile. La mia Ultegra TG 56 con le R0 finita sta sui 7.5 per abbassare oltre alle ruote devi cambiare anche i componenti, in particolare la piega e la sella che sono mattoni. o-oo-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie del link...cmqe le versioni disc pesano un botto!!:wacko:...saranno certo le ruote pesanti,ma non ci siamo proprio neanche cambiandole,troppa differenza...la versione ultegra normale invece,non so la taglia della foto,ma e' gia' sui 7,4kg,percio cambiando le ruote dovrei riuscire a stare appena sotto i 7kg...quello che non capisco e' come la piu' costosa black inc arrivi a 6,7kg con solo le ruote differenti,ma il telaio e' lo stesso delle altre o cambia qcsa??...ce troppa differenza...

nella black ink cambia tutto rispetto all'ultegra, dalla forcella (più leggera sulla black ink), al gruppo, alle ruote, alla guarnitura.
ci sta che pesi così
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Grazie del link...cmqe le versioni disc pesano un botto!!:wacko:...saranno certo le ruote pesanti,ma non ci siamo proprio neanche cambiandole,troppa differenza...la versione ultegra normale invece,non so la taglia della foto,ma e' gia' sui 7,4kg,percio cambiando le ruote dovrei riuscire a stare appena sotto i 7kg...quello che non capisco e' come la piu' costosa black inc arrivi a 6,7kg con solo le ruote differenti,ma il telaio e' lo stesso delle altre o cambia qcsa??...ce troppa differenza...

La mia montata Force con ruote carbon 38 tubolare pesa 7 kg completa di pedali, staffa e sensori garmin, gel manubrio, nastro carogna SM per tubolari ecc ecc
 

Allegati

  • 20160207_163818.jpg
    20160207_163818.jpg
    143,7 KB · Visite: 102

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie del link...cmqe le versioni disc pesano un botto!!:wacko:...saranno certo le ruote pesanti,ma non ci siamo proprio neanche cambiandole,troppa differenza...la versione ultegra normale invece,non so la taglia della foto,ma e' gia' sui 7,4kg,percio cambiando le ruote dovrei riuscire a stare appena sotto i 7kg...quello che non capisco e' come la piu' costosa black inc arrivi a 6,7kg con solo le ruote differenti,ma il telaio e' lo stesso delle altre o cambia qcsa??...ce troppa differenza...

No, cambiando le sole ruote con la 58 non ci vai sotto ai sette o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
bè...eliflap ci abitua a tutto anche sulla MTB
è chiaro che con disponbibilità illimitate si scende quanto si vuole...considerando che il peso del caad12 è comunque di 1 kg...
quindi da li tra ruote e componenti, volendo scendere si scende credo anche sotto i 6.
QUa credo che invece brigli volesse tenere tutto in configurazione da fabbrica eccetto le ruote
Infatti...nulla di esoterico...solo le ruote(sono da 1kg la coppia pero!),e al limite sella e piega/attacco...il reggi mi sa no anche xche trovarne uno di quel diametro particolare mi sa dura...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.