mirage vs veloce

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Poiché non percepisci particolari differenze visive tra i due gruppi, suppongo che il Veloce in questione sia il modello 2007-2008 (lo stesso si potrebbe però dire per la generazione precedente a 9 velocità).

Entrambi a 10 velocità, sono (quasi) la stessa cosa; differiscono in particolari relativamente insignificanti, quali gli skeleton brake, il modello color argento del Veloce e qualche grammo di differenza: qui trovi le specifiche per il Mirage e qui quelle per il Veloce.

A mio avviso sono (erano?) entrambi decentissimi gruppi entry-level, con – come unico neo - la presenza del famigerato meccanismo Escape, in altre parole la leva interna in plastica che dopo qualche tempo, inevitabilmente degrada e cede; nonostante il ricambio si trova piuttosto facilmente, ti suggerisco di guardarti in giro (il Mercatino del forum è un eccellente punto di partenza) per una coppia di comandi (almeno) Chorus 10 velocità o Veloce/Centaur Ultrashift (2009-2010 – i modelli successivi utilizzano Powershift, ovvero un “Escape rivisitato”).
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
del Veloce ci sono quattro tipi (a 10 velocità), dipende da qual è il tuo.
primo Veloce: anni 2005/6, tutto silver, comandi ergopower con la levetta interna in metallo, freni pre - skeleton, guarnitura a perno quadro.
secondo: anni 2007/8 (circa): tutto nero, comandi ergopower con levetta in plastica, freni pre - skeleton, guarnitura a perno quadro.
terzo: anni 2009/14 (circa): entrambe le versioni, nero e silver, nuovi comandi ultrashift, freni skeleton prima e seconda versione (meno rifiniti e più economici), guarnitura ultra torque (prima) e power torqua (dopo).
quarto: da 2015, entrambe le versioni nero e silver, nuovi comandi ultrashift con tastino di scalata posizionato più in basso, freni skeleton seconda versione, guarnitura power torque.

bisognerebbe capire qual è la versione di cui parli, tra queste; se parliamo poi di gruppo a 9v (prodotto tra il 1998 ed il 2004), per quanto ne so ce ne sono almeno due versioni.

il Mirage invece è stato prodotto, a 10v, solo tra il 2007 ed il 2009, mentre a 9v va dal 1998 al 2006, in almeno quattro versioni diverse, tra cui una con le leve in plastica.

se metti delle foto dei gruppi a cui ti riferisci, posso essere più preciso.

comunque, nella gamma della produzione Campagnolo, il Veloce è sempre stato il gruppo della gamma immediatamente superiore al Mirage.

ps: [MENTION=80442]podilato[/MENTION] , i primi comandi Veloce e Centaur ultrashift 2009 / 2010 sono molto diversi come meccanismo interno, i primi non permettono la scalata multipla, i secondi si.
i Centaur 2009 / 2010 hanno un meccanismo interno molto raffinato, uguale nella tipologia di costruzione a quella dei gruppi 11v, da cui differiscono ovviamente solo per la scalatura ed il numero di rapporti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
[MENTION=88100]mimatsu[/MENTION] : ho visto che avevi già aperto una discussione su una bici che ti era stata proposta che monta un gruppo Mirage / Veloce, non potevi chiedere direttamente là evitando di aprire una nuova discussione?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
[MENTION=80442]podilato[/MENTION] , i primi comandi Veloce e Centaur ultrashift 2009 / 2010 sono molto diversi come meccanismo interno, i primi non permettono la scalata multipla, i secondi si.
i Centaur 2009 / 2010 hanno un meccanismo interno molto raffinato, uguale nella tipologia di costruzione a quella dei gruppi 11v, da cui differiscono ovviamente solo per la scalatura ed il numero di rapporti.
Grazie bradipus, anche per le ottime delucidazioni Veloce pre-2007. Ho avuto i Mirage 10v -> Centaur 10v PowerShift -> Centaur 10v UltraShift (solo il sinistro: mi rispondesti in proposito qua), praticamente un “mini-record”: per questo motivo mi sono permesso di suggerirli a Mimatsu - 株式会社 三松 :-) - quale alternativa ai Mirage/Veloce (ammesso siano 10v) con l'Escape ad "obsolescenza programmata" o-o
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie bradipus, anche per le ottime delucidazioni Veloce pre-2007. Ho avuto i Mirage 10v -> Centaur 10v PowerShift -> Centaur 10v UltraShift (solo il sinistro: mi rispondesti in proposito qua), praticamente un “mini-record”: per questo motivo mi sono permesso di suggerirli a Mimatsu - 株式会社 三松 :-) - quale alternativa ai Mirage/Veloce (ammesso siano 10v) con l'Escape ad "obsolescenza programmata" o-o

o-o