Ciclocomputer Android con IpBike

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Disponibile aggiornamento di ipbike nel playstore

Questo il change log
a1435f1b5f2c5fd470f203aa3293d3b9.jpg


In pratica lo sviluppatore ha aggiunto altre due zone Fc (sono contento io e [MENTION=9613]oberti[/MENTION]) aggiunto la possibilità di visualizzare ora di tramonto e alba e altro..
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Disponibile aggiornamento di ipbike nel playstore

Questo il change log
a1435f1b5f2c5fd470f203aa3293d3b9.jpg


In pratica lo sviluppatore ha aggiunto altre due zone Fc (sono contento io e [MENTION=9613]oberti[/MENTION]) aggiunto la possibilità di visualizzare ora di tramonto e alba e altro..

Ottimo era quello che gli avevamo chiesto :) :)

GRAZIE SAVERIO

CIAO CIAO
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
[MENTION=7831]saverio[/MENTION]...
per caso hai utilizzato la procedura per la calibrazione dei valori rolling e drag factor come spiegato nel sito di ipbike ??????

http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=virtual-power

Calibration
With 1.3.8 I have added a calibration procedure that will try and work out the rolling resistance and the drag factor. The basic procedure is to find a suitable bit of road then coast from fast to slow. The data while you are coasting is captured and used to calculate the factors. You can then accept these values by themselves or average them in with previous calibrations so you can to multiple roll downs to improve the quality of the calibration. The most important thing is that have a good place and good weather for the calibration. You need a very flat bit of road I use a section by a lake that is clearly very flat. You need to have no wind.

Having found a suitable bit of road and suitable weather. Long press on a power related item like 5s average or 30s average and select the calibrate menu option. Now press start and accelerate onto your stretch of road go as fast as you can then start coasting. The system detect as you stop accelerating and start coasting and starts recording. Stay in the position you typically ride in on the bike and coast to a good slow speed e.g. 5-6 kmh. then press the stop button. You will now be presented with the calculated rolling resistance and drag factors for this calibration and also if you were to combine this calibration with previous calibrations. You can select these 2 options or choose to cancel. The quality - error value says how well the data is fitting the calculated factors, the smaller the better. If your getting more than 50 you really need a better location or less wind... I would always recommend doing a number of calibration runs in different directions and using the combined numbers.


Se non ho capito male bisogna trovare una strada in pianura , accelerare fino al massimo e ad un certo punto smettere di pedalare fino a raggiungere i 5/6 Km/h . Al quel punto fermare la registrazione.....

GRAZIE
CIAO
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ma finora come avveniva la calibrazione del barometro?
Sinceramente non ho capito a cosa serve questa funzione...nel senso che si poteva impostare manualmente l'altitudine di partenza.....qui si parla di offset immagino che siano i metri in più o meno rispetto all'altidltudine impostata......ma voglio capire bene..
Ciao.
Save
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sinceramente non ho capito a cosa serve questa funzione...nel senso che si poteva impostare manualmente l'altitudine di partenza.....qui si parla di offset immagino che siano i metri in più o meno rispetto all'altidltudine impostata......ma voglio capire bene..
Ciao.
Save

La usavo su Oruxmpas, e serviva ad impostare manualmente l'altitudine di partenza. Questo perche' la pressione atmosferica e' fluttuante da un giorno all'altro, per cui poteva benissimo capitare di essere sul livello del mare a quota "zero" un giorno, e ritrovarsi a quota -50 mt il giorno dopo. Con la funzione suddetta si forzava manualmente l'altitudine corretta e poi la app misurava le variazioni in + o in - secondo il dislivello (assumendo piu' o meno costante la pressione atmosferica durante l'uscita, cosa non scontata del resto).
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La usavo su Oruxmpas, e serviva ad impostare manualmente l'altitudine di partenza. Questo perche' la pressione atmosferica e' fluttuante da un giorno all'altro, per cui poteva benissimo capitare di essere sul livello del mare a quota "zero" un giorno, e ritrovarsi a quota -50 mt il giorno dopo. Con la funzione suddetta si forzava manualmente l'altitudine corretta e poi la app misurava le variazioni in + o in - secondo il dislivello (assumendo piu' o meno costante la pressione atmosferica durante l'uscita, cosa non scontata del resto).
Quindi in pratica se ho capito bene in questa nuova funzione dovrei impostare la.mia altitudine di partenza....giusto ?
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Quindi in pratica se ho capito bene in questa nuova funzione dovrei impostare la.mia altitudine di partenza....giusto ?

MA questo lo potevi già fare.......prima di partire tenevi premuto sul valore dell'altitudine e impostavi il valore di partenza.....
penso sia un valore da impostare per smartphone senza barometro, che utilizzano i valori gps per l'altitudine......


ciao ciao
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi in pratica se ho capito bene in questa nuova funzione dovrei impostare la.mia altitudine di partenza....giusto ?

Beh, si, e non capisco come abbia potuto funzionare Ipbike finora, dato che e' una cosa indispensabile (*). Probabilmente usava l'altitudine GPS per fare la calibrazione iniziale.

Spiego meglio: i dislivelli cumulati durante l'uscita sono sempre corretti, sia che uno calibri il barometro sia che non lo faccia. Quello che cambia e' l'altitudine mostrata che potrebbe essere errata in + o in - durante tutta l'uscita, ma e' un valore circa costante (a meno appunto dei cambi di pressione dovuti alle variazioni meteo nel giorno) durante tutta l'uscita, per cui non influisce sul calcolo cumulativo del dislivello. Quello che puo' cambiare e' per esempio che metti che stai scalando un passo, e sai che lo svalico e' a 1400metri. Se quando sei partito il barometro dava una lettura sbagliata di 100 mt in difetto, ti troverai a svalicare ad una quota indicata di 1300 metri, quindi in anticipo sul previsto.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
MA questo lo potevi già fare.......prima di partire tenevi premuto sul valore dell'altitudine e impostavi il valore di partenza.....
penso sia un valore da impostare per smartphone senza barometro, che utilizzano i valori gps per l'altitudine......


ciao ciao

ah no allora ho scritto una cavolata. Forse allora e' una sorta di funzione "home", nel senso che se tu parti sempre dallo stesso posto la puoi indicare come quota di default?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
MA questo lo potevi già fare.......prima di partire tenevi premuto sul valore dell'altitudine e impostavi il valore di partenza.....
penso sia un valore da impostare per smartphone senza barometro, che utilizzano i valori gps per l'altitudine......


ciao ciao
Sì infatti quello che scrivevo prima a [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ah no allora ho scritto una cavolata. Forse allora e' una sorta di funzione "home", nel senso che se tu parti sempre dallo stesso posto la puoi indicare come quota di default?

Quando imposti l'altitudine iniziale , tenendo premuto sul dato altitudine, lui crea già un database con il valore che hai impostato abbinato ai tuoi dati gps.
in questo modo ( non ho mai verificato ) quando tu parti dalla stessa posizione il dato altitudine è sempre corretto.
Se imposti l'altitudine a casa , crea un file con i dati gps abbinati alla tua altitudine; se vai in montagna e calibri l'altitudine in montagna ipbike crea un altro file con i dati abbinati.

Nella cartella internal_logs di ipbike c'è un file chiamato altitude_location_cache.csv con all'interno tutti queasti valori.

questo per esempio è il mio di partenza
45.xxxx,9.xxxx,230.0 ( le xxx le ho messe io ) :)
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino