Sostituzione manubrio Bdc con Flat bar

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Grazie, le leve alte da "ciclocross" le ho gia' montate, ma il meccanico mi ha detto che si tratta di leve supplementari che non possono avere la stessa forza frenante delle leve freno dei comandi, o meglio o frenano tanto le leve alte e poco quelle basse o il contrario
Poi sono molto vicine al centro del maubrio e la bici perde molto in direzionalita' è come se uno affrontasse una discesa con un manubrio da 30.
Io quelle leve le trovo molto comode quando si trova un semaforo e bisogna rallentare e sganciare un piede

Pensavo la stessa cosa, ma non avevo il tempo per scrivere il tutto!
Avendole provate so che non hanno la stessa potenza frenante delle leve in presa bassa.
Provare ad accorciare l'attacco manubrio l'hai fatto?
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Pensavo la stessa cosa, ma non avevo il tempo per scrivere il tutto!
Avendole provate so che non hanno la stessa potenza frenante delle leve in presa bassa.
Provare ad accorciare l'attacco manubrio l'hai fatto?

Si ho accorciato l'attacco circa un mese fa, sono sicuramente piu' comoda come posizione, ma per quanto riguarda la frenata non è cambiato nulla.
In presa alta riesco ad appoggiare solo le prime due dita, ma non ho la forza sufficiente per frenare.
La prima volta che passo dal ciclista faro' presente i vostri consigli.
grazie
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao, avrei deciso di sostituire la piega da corsa con un manubrio flat bar.
Sono una ragazza e vedo che faccio fatica a frenare sia in presa bassa, e soprattutto in presa alta, inoltre anche se ho un manubrio da 42 cm essendo abituata alla mtb trovo che sia stretto.
Vorrei iniziare a fare delle salite, ma il pensiero di affrontare poi la discesa non riuscendo ad impugnare bene i freni mi spaventa.
Vorrei sapere se qualcuno ha gia' trasformato la bdc in ibrida.
Io ho un Sora 9v e vorrei sapere cosa mi verrebbe a costare il cambio montando un manubrio in aluminio.
La larghezza adatta del manubrio potrebbe essere un 54 cm? vorrei montare anche due piccole prolunghe ai lati (che ho gia') per poter variare la posizione delle mani
Sono troppo ottimista pensando di spendere 120 euro compreso di manodopera?
Ti dico la mi anche se non ti piacera. lascia perdere il manubrio flat. Sforzati di usare quello che hai e scoprirai che in discesa in presa bassa è come guidare un missile su rotaie. Per i problemi dei freni è un fatto che ho riscontrato comunemente fra le ragazze della mia squadra. Quelle che hanno le mani piu piccole (sono esordienti e allieve) hanno problemi con qualsiasi comando shimano mentre si trovano benissimo con tutti quelli campagnolo. Per mio grande disappunto che mi vedo a inizio stagione costretto a cambaire mezze bici per "farle frenare". Prova ad andare da un meccanico e vedi se riesce in qualche modo a regolarti la posizione delle leve. Altrimenti proponi una sostituzione del gruppo con un campagnolo veloce anche usato. Come spesa spenderai qualcosa in piu ( non credo molto) ma ti ritroverai una bdc in tutto e per tutto che è un altra cosa rispetto ad una con manubrio flat... credimi.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ciao, non è che ti basta ridurre la corsa delle leve, ovvero fare in modo che le leve siano più vicine alla piega ? Sui comandi shimano c'è una vite apposita oppure i distanziali di gomma da applicare in cima alle leve.

questo è un ottimo consiglio.

Si ho accorciato l'attacco circa un mese fa, sono sicuramente piu' comoda come posizione, ma per quanto riguarda la frenata non è cambiato nulla.
In presa alta riesco ad appoggiare solo le prime due dita, ma non ho la forza sufficiente per frenare.

il problema è che per frenare bene e con forza non riesci in presa alta, ma devi stare in presa bassa. allora, siccome in presa bassa stai appunto basso, secondo me ti conviene come ti hanno già suggerito di prendere una piega compact, la più compact che trovi, magari più larga di quella che hai ora che la controlli meglio, ed un attacco manubrio angolato verso l' alto e/o qualche spessore supplementare, in modo che la presa bassa sia più che confortevole, e così risolvi il problema della frenata, calcolando però che alla fine dell' operazione devi avere la stessa distanza punta sella/leve, ma molto meno dislivello.
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Grazie a tutti, mi sto convincendo che in presa alta faro' sempre fatica a frenare, pero' avendo le leve supplementari gia' mi sento piu' sicura.
D'altronde ho gia' un manubrio compact e la pipa è gia' girata all'insu' direi che altri margini di miglioramento non ci sono
Stasera appena arrivo a casa faro' bene attenzione alla posizione dei freni in presa bassa, d'altronde a me interessa frenare bene in presa bassa e quando la uso non mi trovo scomoda, e' solo questione di abituarsi a piegare la schiena
Tra l'altro, mi sa che è meglio frenare con due dita o sbaglio?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie a tutti, mi sto convincendo che in presa alta faro' sempre fatica a frenare, pero' avendo le leve supplementari gia' mi sento piu' sicura.
D'altronde ho gia' un manubrio compact e la pipa è gia' girata all'insu' direi che altri margini di miglioramento non ci sono
Stasera appena arrivo a casa faro' bene attenzione alla posizione dei freni in presa bassa, d'altronde a me interessa frenare bene in presa bassa e quando la uso non mi trovo scomoda, e' solo questione di abituarsi a piegare la schiena
Tra l'altro, mi sa che è meglio frenare con due dita o sbaglio?

perdona, riesci a postare una foto del manubrio preso di lato?

premesso quello che dice correttamente [MENTION=22949]giampy63[/MENTION] sulle leve shimano io continuo ad essere convinto che, regolando la piega in modo che si alzi un pelo (non la pipa, giri il manubrio un pelo verso di te) e abbassando le leve, queste si avvicineranno al manubrio di quel tento che ti potrebbe bastare