Colle di Sampeyre: il vallone d'Elva è percorribile?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io sono salito con il 34x28 e ne peso 80 di kg ...
Certo non andavo su a 80 pedalate al minuto... nei tratti al 21% salivo a 35 RPM...

Massimo

Io peso più di 70 kg e ho sempre usato il 27 per salire, le mie ginocchia sono ancora integre, anzi ho sempre il solito problema dovuto ad un infortunio di quando giocavo a calcio, ma grazie alla bici è sotto controllo.

Devi soltanto abituarti che la supercadenza su alcuni tratti non la puoi usare :mrgreen: per il resto dovresti stare sui 45 minuti.

So anch'io che con il 27 riuscirei a farla, ma preferirei di gran lunga avere il 29. Per me sotto le 60 RPM non è più andare in bici. Non so che sport sia :mrgreen: ma non è più andare in bici
 

Tanequil

Novellino
5 Agosto 2012
21
2
Visita sito
Bici
ehm...
Posso confermare quanto detto da alcuni prima di me: il vallone è percorribilissimo, stamattina alle 10 son passate in totale 4 auto, strada sgombra ma un po' "pietrata" per il resto del tempo. Unica nota: mi è caduta una (per fortuna) piccola pietra in testa durante una delle gallerie di roccia, non mi ha fatto male, ma per terra ce ne sono anche di più grosse, mi raccomando il casco!

Comunque da Serre in poi per me si è messa male: complice il poco fondo (650 km prima di oggi), fino alla Sousto del col è andata decentemente, poi ho arrancato fino in cima, fermandomi un paio di volte per crisi di fame.

La discesa da Stroppo invece presenta alcuni tratti terribilmente rappezzati, andando a più di 50 km/h si rischia la vita fino a San Martin, poi invece migliora sensibilmente.

Ah, non mangiate dalla Sousto, sono ladri, 15 euro per un piatto di pasta e un dolce O.o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Posso confermare quanto detto da alcuni prima di me: il vallone è percorribilissimo, stamattina alle 10 son passate in totale 4 auto, strada sgombra ma un po' "pietrata" per il resto del tempo. Unica nota: mi è caduta una (per fortuna) piccola pietra in testa durante una delle gallerie di roccia, non mi ha fatto male, ma per terra ce ne sono anche di più grosse, mi raccomando il casco!

Comunque da Serre in poi per me si è messa male: complice il poco fondo (650 km prima di oggi), fino alla Sousto del col è andata decentemente, poi ho arrancato fino in cima, fermandomi un paio di volte per crisi di fame.

La discesa da Stroppo invece presenta alcuni tratti terribilmente rappezzati, andando a più di 50 km/h si rischia la vita fino a San Martin, poi invece migliora sensibilmente.

Ah, non mangiate dalla Sousto, sono ladri, 15 euro per un piatto di pasta e un dolce O.o


Devono aver cambiato gestione...nel 2010 mi sono fermato durante la superrandonnee della Coppi e un piatto di tajarin al Castelmagno e noci, coca, caffè:-x
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
ciao a tutti
qualcuno ha info attuali sul Sampeyre: mi piacerebbe salire da Elva e scendere a Sampeyre ma non ho proprio idea del manto stradale (parlo di bicicorsa si intende....)

invece Esischie come è messo ? grazie
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Allora...
Per me sul Sampeyre si sale tassativamente dal vallone di Elva: uno spettacolo bellissimo e manto stradale in condizioni più che buone per salire in sicurezza ( lo stesso NON vale per la discesa )

Per scendere, forse, la strada asfaltata meglio è sullo stesso versante della Val Maira, passando però da Stoppo, anzichè da Elva
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
ciao a tutti
qualcuno ha info attuali sul Sampeyre: mi piacerebbe salire da Elva e scendere a Sampeyre ma non ho proprio idea del manto stradale (parlo di bicicorsa si intende....)

invece Esischie come è messo ? grazie


Conviene farlo in discesa, ha alcuni tratti di sterrato con ghiaia che in salita creano problemi di aderenza, mentre in discesa si passano con un po' di attenzione.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ciao a tutti
qualcuno ha info attuali sul Sampeyre: mi piacerebbe salire da Elva e scendere a Sampeyre ma non ho proprio idea del manto stradale (parlo di bicicorsa si intende....)

invece Esischie come è messo ? grazie

quoto [MENTION=20632]mitico_2[/MENTION], fatto il giro sabato, la salita per il vallone di Elva è molto bella e, salvo qualche pietra nella parte bassa (quantità di pietre che variano in base ai temporali... ;-) ), l'asfalto è più che buono.

La discesa su Sampeyre me l'aspettavo peggio (ci sono sempre salito da quel versante in mtb per fare altri giri, mai fatto caso alle condizioni del bitume con gomme da 2,5"), invece salvo qualche crepa e un po' di ghiaino l'ho trovata piuttosto scorrevole con lunghi ratti in cui si possono mollare i freni... se non c'è nebbia come sabato ;-)
Pessimo l'asfalto a valle di Sampeyre ;-)
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Conviene farlo in discesa, ha alcuni tratti di sterrato con ghiaia che in salita creano problemi di aderenza, mentre in discesa si passano con un po' di attenzione.

fatto insieme al Preit una decina di giorni fa, si sale normalmente senza alcun problema nei tratti sterrati a parte una "rampetta" di circa 2 mt che se non si prende un po' veloce si rischia di slittare a causa della pendenza... ciao
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
anche grazie alle vostre informazioni sabato ho fatto un bel giro in val Maira : colle di Sampeyre da Elva in salita e verso Stroppo in discesa, poi colle Esischie su e giù: l'asfalto non è da "media" soprattutto in discesa ma si gestisce senza problemi (sull'Esischie ci saranno circa 250 metri lineari di sterrato, nei punti di frana, tranquillamente percorribili) ; forse non consiglierei di scendere Elva ma per il resto tutto bello, pochissimo traffico e anche pochi ciclisti; in totale 130 km (da Dronero) e 3100 mt dislivello, scorpacciata di paesaggi
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
anche grazie alle vostre informazioni sabato ho fatto un bel giro in val Maira : colle di Sampeyre da Elva in salita e verso Stroppo in discesa, poi colle Esischie su e giù: l'asfalto non è da "media" soprattutto in discesa ma si gestisce senza problemi (sull'Esischie ci saranno circa 250 metri lineari di sterrato, nei punti di frana, tranquillamente percorribili) ; forse non consiglierei di scendere Elva ma per il resto tutto bello, pochissimo traffico e anche pochi ciclisti; in totale 130 km (da Dronero) e 3100 mt dislivello, scorpacciata di paesaggi

Io sabato ho fatto Stroppo in salita e Sampeyre in discesa, ma di paesaggio ho visto ben poco: oltre i 1500-1550 mt c'era una nebbia pazzesca, tanto che a scendere in alcuni punti la visibilità era meno di 10 mt!!!!!
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
mitico 2 ciao,
non so a che ora sei salito ; io ho iniziato la salita del vallone verso le 8.30 e poi dopo la visita a Elva (che ho poi visto al Tg 3 per la presentazione del concerto!!) e il colle sono sceso a Stroppo verso le 11...il tempo dapprima bruttino è via via migliorato tant è che la salita ad Esischie (poco dopo mezzodì) l'ho fatta al sole; solo alla fine verso Dronero dopo le 15 c'era rischio di pioggia che poi non c'è stata(ma assolutamente non nebbia)...quindi meglio che abbia scelto di non fare un giro verso val Varaita ma di rimanere in val Maira !!!

a proposito l'asfalto dalla Varaita è buono/accettabile ?
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
mitico 2 ciao,
non so a che ora sei salito ; io ho iniziato la salita del vallone verso le 8.30 e poi dopo la visita a Elva (che ho poi visto al Tg 3 per la presentazione del concerto!!) e il colle sono sceso a Stroppo verso le 11...il tempo dapprima bruttino è via via migliorato tant è che la salita ad Esischie (poco dopo mezzodì) l'ho fatta al sole; solo alla fine verso Dronero dopo le 15 c'era rischio di pioggia che poi non c'è stata(ma assolutamente non nebbia)...quindi meglio che abbia scelto di non fare un giro verso val Varaita ma di rimanere in val Maira !!!

a proposito l'asfalto dalla Varaita è buono/accettabile ?


Io ho iniziato l'ascesa da Stroppo alle 15:15 circa, ero in cima pressappoco alle 16:40.
L'asfalto dal Colle a Sampeyre è abbastanza buono (sono stati rifatti alcuni tratti), ma occorre comunque fare un minimo di attenzione in certi punti; se ti riferisci all'asfalto della Valvaraita in generale, lasciamo perdere, fa letteralmente :cac:, con alcuni tratti anche molto pericolosi (vedi crepe lungitudinali larghe 5-6 cm e profonde almeno altrettanti, in zona Melle, Frassino e località Torrette)