Durata cavi e guaine

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon pomeriggio, secondo voi in condizioni di uso normali che durata hanno i cavi le guaine freno e cambio? Uso l'attuale bdc da quasi 2 anni e ci ho fatto sui 10.000 km

dipende da molti fattori: in ogni caso appena vedi che, pur regolando la cambiata, hai problemi in scalata (da corona grande a piccola o da pignone grande a piccolo), è giunta l'ora ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora, il fatto è questo: un mio compagno di uscite che è anche meccanico dice che andrebbero cambiate ogni anno indipendentemente dai km...addirittura anche se la bici sta ferma (o a maggior ragione).
io le cambio ogni 20.000 km...quindi in effetti ogni anno
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
con i freni è più difficile capirlo quindi molto semplicemente quando inizio ad avere problemi con uno solo dei cavi li cambio tutti assieme e via

Grazie per il tuo feedback, devo regolare la tensione del cavo posteriore del freno Shimano Ultegra che ho. Ieri in discesa, la frenata al posteriore non era immediata come l'anteriore, ma un po' più smorzata, non so come dire. A frenare frenava comunque eh? Devo tesare un po' il filo svitando la brugola, in modo che la leva del freno posteriore sia un pelino più dura.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
allora, il fatto è questo: un mio compagno di uscite che è anche meccanico dice che andrebbero cambiate ogni anno indipendentemente dai km.

scommetto che ti fa un buon prezzo. :-x

Per i freni idem, se la frenata non è più buona è colpa del cerchio sporco o finito, del pattino cotto o mal posizionato, la guaina è più sollecitata del cavo, se il movimento non è più buono è entrato sporco nelle guaine (sostituirle) o negli alberini delle pinze freno.

Vuo stare tranquillo? controlla che non ci siano pieghe o sfilacciature e pedala sereno.

F
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
scommetto che ti fa un buon prezzo. :-x

Per i freni idem, se la frenata non è più buona è colpa del cerchio sporco o finito, del pattino cotto o mal posizionato, la guaina è più sollecitata del cavo, se il movimento non è più buono è entrato sporco nelle guaine (sostituirle) o negli alberini delle pinze freno.

Vuo stare tranquillo? controlla che non ci siano pieghe o sfilacciature e pedala sereno.

F

Va bene!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
allora, il fatto è questo: un mio compagno di uscite che è anche meccanico dice che andrebbero cambiate ogni anno indipendentemente dai km...addirittura anche se la bici sta ferma (o a maggior ragione).
io le cambio ogni 20.000 km...quindi in effetti ogni anno

Ho ancora un altro po' di margine allora.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io la vedo così, se il cambio non è più preciso, si sfilano i cavi, si puliscono si ingrassano e vanno nuovamente bene per un bel po.
Per i freni e un altro discorso, li si parla di sicurezza, non deve essere piacevole se si spezza un cavo freno, magari proprio l'anteriore, mentre si scende da un passo.
Quindi i freni io li cambio ogni inizio stagione.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Bastonatemi, ma sulle mie due bici ho fatto il cambio cavi a 33k km (fatti in 10 anni), e a 27k km (fatti in 5 anni). Forse ho un po' temporeggiato..
Concordo sul fatto che per i cambi si può attendere, ma per i freni è bene fare la sostituzione cavi più spesso (per quel che costano).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate se mi appoggio a questo 3d ma da qualche settimana, quando *uso la leva* per passare dai pignoni più grandi ai più piccoli sento come un riverbero del cavo. La cambiata è cmq perfetta.
Immagino il cavo del deragliatore posteriore abbia un po' ceduto. Pertanto, non avendo su questo cavo/guaina il regolatore di tensione e senza dove portare la bici dal sivende, come posso eliminare quel "riverbero"?
Oppure finchè cambia bene lascio tutto com'è ?
("non prenderti i guai che non hai...." dicono qui :-))
Il gruppo è DA9000, montato lo scorso giugno su un telaio con passaggio cavi interni - ci sono tubici in teflon come guaine interne - .

Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate se mi appoggio a questo 3d ma da qualche settimana, quando *uso la leva* per passare dai pignoni più grandi ai più piccoli sento come un riverbero del cavo. La cambiata è cmq perfetta.
Immagino il cavo del deragliatore posteriore abbia un po' ceduto. Pertanto, non avendo su questo cavo/guaina il regolatore di tensione e senza dove portare la bici dal sivende, come posso eliminare quel "riverbero"?
Oppure finchè cambia bene lascio tutto com'è ?
("non prenderti i guai che non hai...." dicono qui :-))
Il gruppo è DA9000, montato lo scorso giugno su un telaio con passaggio cavi interni - ci sono tubici in teflon come guaine interne - .

Grazie

up!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io lo farei controllare e farei mettere un regolatore. Magari ora ti funziona bene ma se ti succede mentre sei in giro senza il regolatore non hai scampo. o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Alzi la mano chi ha visto un cavo freno spezzato o anche solo danneggiato

eccomi !!! Ad un mio amico, su una city bike, per fortuna in città e non su una discesa... però era su un ponte pedonale, e si è schiantato sulla catena che lo chiudeva !! Andava abbastanza piano, solo tanta paura; ma ti assicuro che i suoi cavi freno adesso sono sempre tenuti molto bene
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mai cambiato un cavo o una guaina... 50k con la prima bici e 20k con attuale, ovvio che un controllo ogni tanto lo faccio ma se non percepisco cedimenti perchè cambiare ??
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Mai cambiato un cavo o una guaina... 50k con la prima bici e 20k con attuale, ovvio che un controllo ogni tanto lo faccio ma se non percepisco cedimenti perchè cambiare ??
Perche' le guaine del cambio possono cedere di colpo.
In MTB mi si e' rotta la guaina del cambio anteriore.
sono dovuto tornare a casa con 40 km di pianura da fare con il rampichino